Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Accedere come amministratore Windows 11

di

Nel corso della tua attività su Windows 11, probabilmente ti è capitato di essere impossibilitato a compiere alcune azioni apparentemente semplici come la variazione di alcune impostazioni o l'installazione di applicazioni. Questo è accaduto perché hai provato a effettuare determinate procedure con un account di tipo standard, che a differenza di quelli da amministratore, si deve confrontare con alcune limitazioni. Per ovviare a queste restrizioni, è possibile accedere come amministratore Windows 11. In questa guida ti spiegherò come fare in pochi e semplici passaggi.

Prima di procedere, è però necessario puntualizzare che gli account standard e quelli di amministratore non sono le sole tipologie di utente previste dall'ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Come per i precedenti Windows Vista, Windows 7, Windows 8.x e Windows 10, è infatti prevista anche una terza tipologia di account, nota come super-amministratore (o Administrator). Il super-amministratore ha accesso ad aree del sistema precluse anche ai semplici amministratori.

Nella mia guida ti spiegherò anche come utilizzare l'account da super-amministratore, che tuttavia è consigliato limitare solo alle attività strettamente necessarie, per non compromettere la sicurezza e la stabilità del sistema operativo del tuo PC. Io non mi assumerò alcuna responsabilità in merito, sia chiaro. Detto questo, passiamo pure all'azione!

Indice

Accesso amministratore Windows 11

Windows 11

Rispetto a un account di tipo standard, un utente amministratore può compiere diverse operazioni in più. Le più importanti sono: l'accesso, la modifica e l'eliminazione dei file degli altri utenti (inclusi quelli nascosti); la condivisione di file e cartelle; la creazione, modifica ed eliminazione di altri account utente; l'impostazione di permessi su file e cartelle, l'installazione e la disinstallazione di programmi; l'installazione e la rimozione di driver o dispositivi hardware; la modifica delle impostazioni degli aggiornamenti. Un account amministratore può inoltre abilitare l'account super-amministratore.

Quest'ultima tipologia di account può agire in totale libertà sulle impostazioni di Windows 11. Inoltre, ogni sua azione dispone già dei privilegi amministrativi e non ha quindi la necessità di usare il comando Esegui come amministratore, attività a cui invece talvolta è sottoposto un semplice amministratore.

L'utente super-amministratore va quindi utilizzato con moderazione e attenzione, soprattutto per la risoluzione di problemi del sistema o per la sua manutenzione. Mi raccomando, poi non dirmi che non ti avevo avvisato (per evitare possibili problemi, provvedi sempre a fare un backup del PC prima di procedere)

Entrare come amministratore Windows 11

Fatte le necessarie precisazioni, entriamo nel dettaglio della procedure di accesso a Windows 11 come amministratore. Nello specifico, ecco le attività che puoi svolgere se hai un utente standard e desideri usufruire delle potenzialità e della comodità garantite da un tipologia di utente di livello più alto.

Ottenere privilegi elevati

Privilegi amministrativi Windows 11

Non è necessario trasformare il tuo account standard in utente amministratore per svolgere le attività previste da quest'ultima tipologia di utente. Tutto quello che ti occorre infatti è conoscere la password di amministratore e inserirla al momento opportuno quando richiesto. Tutto ciò che devi fare quindi è intraprendere un'attività per la quale sono necessari i privilegi di amministratore, come appunto l'installazione o la disinstallazione dei programmi o il lancio di un'applicazione con la modalità Esegui come amministratore, attivabile con un clic di destro sul programma da lanciare, seguito da un altro clic sull'omonima funzione nel menu contestuale.

Compiendo queste attività come utente standard, si aprirà quindi un piccolo box, all'interno del quale puoi comodamente digitare la password di uno degli account amministratore attualmente in uso sul tuo computer con Windows 11. Una volta inserita la password corretta, completa l'operazione con un clic sul pulsante . Con la procedura che ti ho appena descritto, manterrai il tuo account a un livello standard ma riuscirai al tempo stesso a compiere procedure a livello amministrativo quando necessario.

Modificare il tipo di account

Cambiare account Windows 11

Se lanciare una procedura con privilegi amministrativi solo quando necessario non ti basta e desideri invece godere delle piene potenzialità di una tipologia di utente più avanzata, ciò che ti serve è modificare il tuo tipo di account. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice e veloce, che tuttavia richiede l'accesso a Windows 11 con un utente con i privilegi di amministratore. Assicurati quindi di conoscere username e password di un utente con tali caratteristiche e di accedere al computer con quest'ultimo. In caso di problemi, puoi recuperare la password di Windows in vari modi.

Una volta completato l'accesso al computer con un utente di tipo amministratore, compi i seguenti passi per assegnare tali diritti anche a un altro utente. Prima di tutto fai clic sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata in basso sullo schermo) e scegli Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) da quest'ultimo (o cerca Impostazioni all'interno della barra di ricerca).

Nella finestra che si apre, fai clic su Account, visibile nella parte sinistra della schermata successiva. Si aprirà quindi una nuova schermata, che devi scorrere fino a trovare e selezionare la voce Famiglia e altri utenti: potrai così vedere l'elenco degli utenti attivi sul tuo computer.

Fai dunque clic sull'account che desideri modificare e si attiveranno alcune funzionalità aggiuntive all'interno della stessa schermata. Adesso ti basta fare clic su Cambia tipo di account e selezionare poi Amministratore all'interno del successivo menu a tendina Tipo di account. Conferma quindi la tua scelta con un OK per dare all'utente selezionato i privilegi di amministratore.

Se lo desideri, puoi compiere la stessa procedura anche attraverso il Pannello di controllo classico di Windows. Per farlo, digita “Pannello di controllo” all'interno della barra di ricerca che trovi in basso al centro sul tuo desktop e fai clic sul risultato evidenziato.

Nella finestra che ti viene proposta, se non hai già attivato la visualizzazione per categorie, fallo selezionando Categoria dal menu accanto a Visualizza per in alto a destra. Fai quindi clic su Cambia tipo di account sotto ad Account utente e seleziona l'account da modificare, per poi cliccare su Cambia tipo di account. Infine, seleziona Administrator dalla schermata successiva e conferma la tua scelta con un clic su Cambia tipo di account.

Diventare super amministratore

Diventare super amministratore Windows 11

Se hai già fatto login con un account di tipo amministratore, puoi diventare anche super amministratore del PC. Vediamo come. Il sistema più semplice per ottenere questi diritti è quello di digitare Prompt dei comandi all'interno della barra di ricerca collocata in basso sul tuo desktop e facendo poi un clic destro sul risultato, seguito da un clic su Esegui come amministratore. Se richiesto, conferma l'avvio di questa fondamentale applicazione con un clic su .

All'interno del Prompt, devi digitare net user administrator /active:yes, confermando il comando con Invio. Questa velocissima operazione ti consentirà di accedere con l'utente Administrator. Per farlo, fai clic sul pulsante Start e poi sul tuo nome visibile in basso: fra i vari account disponibili, adesso vedrai anche l'utente Administrator, su cui devi fare clic per accedere come super-amministratore (dopo aver premuto su Accedi).

Una volta terminate le operazioni per cui ti servono i privilegi di super-amministratore, vai nel menu Start e fai clic su Administrator, seguito da un clic su Disconnetti. Torna quindi sul tuo account, lancia nuovamente il Prompt dei comandi assicurandoti di farlo attraverso l'opzione Esegui come amministratore e infine digita il comando net user administrator /active:no nel Prompt, confermando la tua scelta con Invio. Così facendo, disabiliterai l'accesso con l'utente Administrator fino a una eventuale riattivazione.

Se non vuoi disabilitare l'accesso con account Administrator, assicurati di impostare una password, per non esporre il tuo PC a problemi di sicurezza. Per effettuare questa operazione, fai l'accesso con l'account Administrator, apri le Impostazioni di Windows, seleziona Account dal menu laterale e vai su Opzioni di accesso.
All'interno della schermata successiva, seleziona Password e clic su Aggiungi. All'interno della schermata seguente, crea una password digitandola per due volte rispettivamente sulle barre Nuova password e Conferma password (digita anche un Suggerimento password per aiutarti a ricordarla); fai quindi clic su Successivo e Fine per completare la procedura.

Puoi attivare l'utente Administrator anche attraverso l'Editor dei criteri di sicurezza. Per farlo, accedi al computer con un utente di tipo amministratore, premi Win+R sulla tastiera per richiamare il pannello Esegui…, immetti il comando secpol.msc in quest'ultimo e premi OK.

Nella finestra che si apre, espandi la sezione Criteri locali > Opzioni di sicurezza sulla sinistra e fai quindi doppio clic su Account: stato account Administrator. All'interno della schermata successiva, seleziona a tua scelta Attivato o Disattivato e premi quindi su OK per confermare.

Non riesco ad accedere come amministratore Windows 11

Non riesco ad accedere come amministratore Windows 11

Se al termine delle procedure che ti ho appena descritto non riesci ancora ad accedere come amministratore Windows 11, non preoccuparti. Molto probabilmente devi solo digitare la password corretta per un utente di tipo amministratore o devi ripetere alcuni dei passaggi che abbiamo visto in precedenza.

In particolare, se desideri modificare il tuo tipo di account assicurati di avere cambiato la sua tipologia, mentre se vuoi accedere come Administrator accertati di avere abilitato correttamente questo account e di digitare la password giusta (qualora tu l'abbia impostata).

Se nonostante tutto sperimenti ancora problemi, puoi provare a modificare il nome utente, cambiare password e sbloccare il PC. Noi casi più gravi e persistenti, potrebbe essere invece necessario avviare il PC in modalità provvisoria o addirittura ripristinare Windows 11.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.