Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Cortana

di

Dopo aver seguito i miei suggerimenti su come aggiornare il computer a Windows 10 o a Windows 11, hai effettuato con successo l’upgrade all’ultimo sistema operativo di Microsoft e ora ti accingi a scoprirne le nuove funzionalità. Tra tutte, a incuriosirti di più è quella relativa a Cortana, l’assistente vocale progettato dal colosso di Redmond: hai sentito dire che, grazie ad essa, è possibile cercare informazioni su Internet e impartire istruzioni al computer, anche tramite la voce, e vorresti tanto sperimentarne le potenzialità in prima persona. Non essendo ancora molto esperto nell’uso dei nuovi sistemi operativi di Microsoft, però, ti sei rivolto a Google per cercare istruzioni su come attivare Cortana e sei finito su questa mia guida.

Ebbene, non potevi essere più fortunato, perché leggendo questo tutorial, imparerai a usare perfettamente l’assistente vocale di Windows in men che non si dica: di seguito, infatti, intendo indicarti alcuni dei comandi più utili ai quali puoi ricorrere e intendo spiegarti nel dettaglio come attivare l’assistente vocale e la funzionalità “Ehi Cortana”, che permette di attivarlo tramite la voce e senza toccare mouse o tastiera.

Come dici? Ti ho proprio incuriosito? Perfetto, allora iniziamo subito. Prenditi un po’ di tempo libero per te, mettiti bello comodo e prosegui la lettura di questo tutorial: sono sicuro che, al termine della lettura, sarai in grado di servirti come si deve di tutte le potenzialità che Cortana mette a disposizione. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come attivare Cortana

Come ti ho già spiegato nelle battute introduttive di questo tutorial, Cortana è l’assistente vocale di Windows 10, il cui compito è quello di aiutare l’utente a compiere una serie di operazioni tramite degli specifici comandi: per esempio, è possibile usare Cortana per cercare file o cartelle, avviare programmi, gestire impostazioni, leggere le notizie del giorno, fissare (o spostare) appuntamenti nel calendario, effettuare traduzioni, impostare allarmi e tanto, tanto altro.

Principalmente, è possibile utilizzare Cortana in almeno due modi diversi: il primo è impartendole comandi tramite la tastiera, sfruttando l’apposita area di ricerca; il secondo prevede la pronuncia delle istruzioni tramite voce. Chiaramente, l’accuratezza e la precisione di alcuni risultati dipende fortemente dalle impostazioni sulla privacy scelte; ad ogni modo, Cortana è in grado di comprendere comandi digitati (o dettati) in linguaggio naturale, dunque è possibile comunicare con la stessa utilizzando frasi e concetti tutt’altro che schematici. Per sfruttare le varie funzionalità dell’assistente vocale, è indispensabile possedere un account Microsoft (se non ce l’hai, puoi crearlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida).

Nota: ci tengo a dirti che, se disponi di una versione di Windows aggiornata, potresti non essere in grado di attivare Cortana, in quanto a partire da agosto 2023 Microsoft ha deciso di dismettere il suo “storico” assistente virtuale andando a favorire strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale di ChatGPT, come Windows Copilot.

Come attivare Cortana su Windows 11

Come attivare Cortana su Windows 11

Diversamente da quanto succedeva in Windows 10, Microsoft ha deciso di non attivare l’applicazione di Cortana per impostazione predefinita in Windows 11. Ciò, tuttavia, non significa che non sia possibile servirsi dell’assistente vocale di Microsoft, anzi: per abilitare l’uso di Cortana, apri il menu Start (facendo clic sul logo di Windows posto a sinistra della barra delle applicazioni), digita la parola Cortana all’interno della barra di ricerca situata in alto e fai clic sul primo risultato ricevuto (contrassegnato dalla dicitura App).

Se tutto è filato liscio, nel giro di qualche istante, dovresti visualizzare sullo schermo la finestra per accedere a Cortana; quando ciò avviene, clicca sul pulsante Accedi e seleziona la voce Account Microsoft dalla schermata che compare in seguito, se vuoi effettuare l’accesso con un nuovo account, o sul nome del profilo Microsoft già associato a Windows, qualora volessi servirtene anche per l’uso di Cortana. Se disponi invece di un account aziendale o che ti è stato fornito dall’istituto di istruzione che frequenti, clicca sulla voce apposita, dedicata a quest’ultima opzione.

Ad ogni modo, dopo aver selezionato l’opzione per te più congeniale, fai clic sul bottone Continua e immetti l’email, il numero di telefono o il nome utente Skype nell’apposito campo (se necessario). In seguito, fai clic sul pulsante Avanti, digita la password impostata a protezione del profilo Microsoft e premi nuovamente sul bottone Avanti.

Come attivare Cortana su Windows 11

A questo punto, se desideri impiegare l’account Microsoft ovunque sul dispositivo, premi sul bottone Avanti; se, invece, vuoi servirtene esclusivamente per usufruire dei servizi di Cortana, clicca sulla voce Solo app Microsoft. Per finire, esamina l’informativa sulla privacy di Microsoft (in modo da comprendere quali sono i dati indispensabili per l’uso di Cortana) e, se sei d’accordo, premi sul pulsante Accetta e continua.

Il gioco è praticamente fatto: a partire da questo momento, puoi “interrogare” Cortana usando la tastiera, digitando le tue domande all’interno del campo di testo Chiedi a Cortana e premendo il tasto Invio della tastiera; in alternativa, per porre domande e impartire comandi tramite la voce, clicca sul simbolo del microfono posto a destra della barra d’inserimento del testo e pronuncia il comando di tua scelta. Se necessario, rispondi in maniera affermativa alla richiesta d’uso del microfono da parte dell’app.

Per poter accedere più rapidamente a Cortana, ti consiglio di impostare una scorciatoia direttamente nella barra delle applicazioni di Windows; dunque, dopo aver aperto l’app, fai clic destro sull’icona visibile in basso (quella raffigurante un cerchio blu) e seleziona la voce Aggiungi alla barra delle applicazioni, dal menu che compare.

Come attivare Cortana con la voce

Come attivare Cortana con la voce

Ti piacerebbe poter attivare l’assistente vocale di Microsoft con la voce, semplicemente pronunciando la parola Cortana e senza usare la tastiera? La cosa è assolutamente fattibile, a patto che sul tuo computer sia installato un microfono funzionante e che siano stati preventivamente forniti a Cortana le autorizzazioni ad accedervi (ci torneremo tra un attimo).

Mi preme chiarirti che, per sfruttare questa funzionalità, il microfono configurato su Windows resterà sempre attivo e in ascolto; tuttavia, secondo quanto dichiarato nelle politiche sulla privacy di Cortana, verrà effettivamente elaborato esclusivamente quanto pronunciato subito dopo la parola Cortana. Il funzionamento continuo del microfono, inoltre, può impattare in maniera negativa sulla durata della batteria: tienine conto.

Ad ogni modo, se sei intenzionato a procedere, avvia innanzitutto l’applicazione di Cortana come visto in precedenza, fai clic sul pulsante collocato in alto a sinistra e premi sulla voce Impostazioni, residente nel menu che si apre. Ora, per prima cosa, verifica che Cortana disponga dei permessi per l’accesso al microfono, facendo clic sulla dicitura Microfono.

Qualora vedessi comparire un messaggio recante la dicitura Non hai attivato tutte le autorizzazioni necessarie, clicca sul link Impostazioni di privacy per il microfono situato subito sotto, assicurati che in corrispondenza della voce Microfono sia presente la dicitura Attivato (altrimenti fallo tu) e sposta su Attivato la levetta relativa a Cortana, residente nella nuova finestra che va ad aprirsi; fatto ciò, chiudi la finestra delle impostazioni e fai clic sulla freccia verso sinistra nella schermata di Cortana, così da ritornare al pannello precedente.

Come attivare Cortana con la voce

A questo punto, clicca sulla voce Attivazione vocale, poi sul link Impostazioni di privacy per l’attivazione vocale e, giunto alla finestra successiva, imposta su Attivato le levette relative alle diciture Consenti alle app di accedere ai servizi di attivazione vocale e Cortana. A questo punto, chiudi tutte le finestre attive, controlla che il simbolo del microfono sia visibile nei pressi dell’orologio: per impartire un comando vocale, pronuncia la parola Cortana, seguita dall’istruzione di tuo interesse (ad es. Cortana, che ore sono?).

Per essere certo che l’assistente vocale sia sempre pronto a rispondere ai tuoi comandi, verifica che esso si avvii insieme a Windows: apri dunque le Impostazioni del sistema operativo, premendo la combinazione di tasti Win+I (o facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare), clicca sulle voci App e Avvio e assicurati che la levetta posta in corrispondenza della voce Cortana sia impostata su Attivato, altrimenti fallo tu.

Come attivare Cortana: Windows 10

Come attivare Cortana: Windows 10

Per quanto riguarda, invece, Windows 10, le cose stanno in maniera un po’ diversa. Se hai scelto di attivare Cortana già in fase di prima configurazione del sistema operativo, puoi servirtene subito cliccando sul simbolo di Cortana (raffigurante un cerchio) residente nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Qualora l’icona di Cortana non dovesse essere subito visibile, fai clic destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni di Windows e clicca sulla dicitura Mostra pulsante Cortana, così da mostrare l’icona in questione.

Qualora non avessi effettuato l’accesso a un account Microsoft in fase di configurazione di Windows, dovrai comunque impostare quest’ultimo per l’uso dei servizi di Cortana, in accordo con le normative sulla privacy previste dal big di Redmond; per riuscirci, dopo aver cliccato sull’icona di Cortana, clicca sul pulsante Accedi e procedi in maniera del tutto analoga a quanto già visto per Windows 11.

Per poter porre una domanda a Cortana, digitala all’interno campo di testo Chiedi a Cortana e premi il tasto Invio sulla tastiera; se, invece, vuoi porre un interrogativo a voce, premi sul tasto del microfono e pronuncia il comando di tua scelta, dopo aver ascoltato il feedback audio; se necessario, autorizza Cortana ad accedere al microfono, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

Ti segnalo che, su Windows 10, è possibile attivare Cortana anche con la tastiera, senza la necessità di aprire manualmente l’app, usando la combinazione di tasti Win+C (il tasto Win è quello recante la bandierina di Windows). Per abilitare questa possibilità, fai clic sul pulsante posto nell’angolo superiore sinistro della finestra di Cortana, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla voce Tasti di scelta rapida, residente nel pannello successivo.

A questo punto, imposta l’interruttore che vedi in cima alla finestra su Attivato e scegli se usare la scelta rapida per scrivere subito a Cortana, selezionando l’opzione Digitare, o se usarla per parlare e scrivere a Cortana, scegliendo invece l’opzione Parla o digita. In quest’ultimo caso, Cortana inizierà ad “ascoltare” i tuoi comandi subito dopo aver premuto la combinazione di tasti Win+C; qualora dovessi iniziare a digitare del testo nel campo di ricerca, l’assistente vocale interromperà l’ascolto e darà priorità alla ricerca testuale.

Come si attiva Cortana con la voce

Come si attiva Cortana con la voce

Se lo ritieni opportuno puoi, anche su Windows 10, attivare Cortana con la voce pronunciando la “parola chiave” Cortana. Ricorda che, se deciderai di abilitare quest’ultima funzionalità, il microfono del computer (o del tablet) resterà sempre attivo e in ascolto; sebbene Microsoft elaborerà solo ed esclusivamente quanto pronunciato a seguito del comando vocale di attivazione Cortana, l’uso continuo del microfono potrebbe influire negativamente sulla durata della batteria del dispositivo.

Detto ciò, per attivare Cortana con la voce, apri il menu Start di Windows, clicca sul simbolo dell’ingranaggio visibile al suo interno e clicca sull’icona Privacy, residente nel pannello successivo. Ora, premi sulla dicitura Microfono (di lato), clicca sul pulsante Modifica situato in alto e assicurati che la levetta posta in corrispondenza della voce Microfono sia impostata su Attivato (altrimenti fallo tu).

Ora, sposta l’interruttore sottostante la dicitura Consenti alle app di accedere al microfono in posizione Attivato, individua la voce Cortana nella lista delle app di Microsoft store che possono accedere al microfono e imposta su Attivato anche la levetta posta in sua corrispondenza.

Ci siamo quasi: fai clic sulla voce Attivazione vocale situata di lato e sposta su Attivato la levetta corrispondente alla voce Consenti alle app di usare l’attivazione vocale; se vuoi che Cortana “risponda” anche quando il computer/tablet è bloccato, abilita anche l’interruttore corrispondente alla voce Consenti alle app di usare l’attivazione vocale quando il dispositivo è bloccato.

A questo punto, sposta la levetta corrispondente alla dicitura Consenti a Cortana di rispondere alla parola chiave “Cortana” e, se vuoi servirti del controllo vocale anche quando Windows è bloccato, ripeti la medesima operazione anche sull’interruttore posto accanto alla dicitura Usa Cortana anche quando il mio dispositivo è bloccato.

Per finire, accertati che Cortana si avvii insieme a Windows, per essere sicuro di aver sempre disponibili i servizi dell’assistente vocale: fai clic sul pulsante Home posto nell’angolo superiore sinistro della finestra delle Impostazioni (raffigura una casetta), recati nelle sezioni App e Avvio e assicurati che la levetta corrispondente alla dicitura Cortana si trovi su Attivato, altrimenti provvedi ad abilitarla manualmente.

In caso di problemi

Come attivare Cortana

Come dici? La ricerca di Cortana smette improvvisamente di funzionare? Il primo step da compiere consiste nel provare a ripristinarla, riavviando il relativo processo da Gestione Attività. Per riuscirci, schiaccia la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc sulla tastiera e, se impieghi Windows 10, clicca prima sulla voce Più dettagli e poi sulla scheda Processi, collocata in alto; se, invece, utilizzi Windows 11, clicca direttamente sulla voce omonima, posta in alto a sinistra.

Ora, identifica la voce Cortana dalla lista dei Processi/Applicazioni attive (premi sulla voce di tabella Nome, se necessario, per ordinare i processi e le applicazioni attive in base al loro nome), fai clic destro su di essa e seleziona la voce Termina dal menu contestuale proposto: in tal modo, costringerai Windows a riavviare Cortana in automatico. Qualora neppure questo metodo non dovesse funzionare, ti consiglio di riavviare il computer.

Se il problema non dovesse risolversi, puoi provare a ripristinarla, agendo sulle sole impostazioni (ma non sui dati), o a reimpostarla, andando a eliminarne anche i dati raccolti. Per farlo, apri le Impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (o cliccando sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start) e recati nella sezione App > App installate/App e funzionalità.

Adesso, individua la voce relativa a Cortana e, se impieghi Windows 11, clicca sul pulsante situato in sua corrispondenza; se utilizzi Windows 10, premi semplicemente sul nome dell’applicazione. Per finire, clicca sulla voce Opzioni avanzate, premi sul pulsante Interrompi per cessare provvisoriamente il servizio e, infine, clicca sui pulsanti Ripristina… e Ripristina (per ripristinare il funzionamento di Cortana) o sul bottone Reimposta per due volte consecutive (per eliminarne anche i dati d’uso). Riavvia infine il computer e verifica che il funzionamento di Cortana sia tornato alla normalità.

Laddove non fossi in grado di usare Cortana in quanto l’applicazione omonima non è presente sul computer, puoi reinstallarla direttamente dal Microsoft Store, collegandoti a questo link e premendo, in sequenza, sui pulsanti Scarica nell’app dello Store, Apri in Microsoft Store/Vedi nello store e Ottieni/Installa.

Qualora non fossi ancora in grado di richiamare i servizi di Cortana, puoi provare a ripristinarne il funzionamento usando l’Editor delle Politiche di gruppo di Windows, disponibile in tutte le versioni non-home di Windows: dunque, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, impartisci il comando gpedit.msc all’interno della finestra che compare sullo schermo e dai Invio.

In seguito, recati nelle sezioni Criteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca servendoti della barra laterale di sinistra, individua la voce Consenti Cortana dalla parte destra della schermata e fai doppio clic su di essa. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Attivata, premi sui pulsanti Applica e OK e riavvia il computer: al login successivo, dovresti essere in grado di utilizzare Cortana (andando a reinstallare la relativa app direttamente dallo store, se necessario).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.