Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Sky Go Plus

di

Sky Go è un servizio di Sky che permette di guardare i canali della celebre pay TV in diretta e di riprodurre i contenuti on demand inclusi nel proprio abbonamento anche da smartphone e tablet. In passato esistevano due versioni di questo servizio: oltre a quella gratuita dedicata ai clienti Sky da almeno un anno, i nuovi abbonati e i clienti che desideravano usufruire di funzionalità aggiuntive potevano richiedere l'attivazione di Sky Go Plus.

A partire da novembre 2021, però, non è più possibile attivare Sky Go Plus poiché la celebre pay TV ha deciso di offrire una sola versione del servizio, includendo gratuitamente anche tutti i vantaggi di Sky Go Plus. Inoltre, il servizio in questione è sempre incluso nell'abbonamento Sky e non è richiesta più alcuna procedura di attivazione: infatti, è sufficiente accedere a Sky Go e riprodurre un qualsiasi contenuto per attivare il servizio sui dispositivi di proprio interesse.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, ti mostrerò la procedura dettagliata per accedere a Sky Go per la prima volta e abilitare il servizio da computer, smartphone e tablet. Inoltre, troverai anche le indicazioni per visualizzare e gestire i dispositivi che hai associato a Sky Go. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Sky Go

Come ti ho già accennato nelle righe introduttive di questa guida, non è più possibile attivare Sky Go Plus. Infatti, Sky ha deciso di offrire una sola versione del servizio in questione e renderlo gratuito per tutti i clienti Sky.

Tieni presente, però, che tutte le funzionalità di Sky Go Plus sono ancora disponibili e senza costi aggiuntivi. Di conseguenza, oltre a poter accedere al servizio fino a un massimo di 4 dispositivi in contemporanea, nell'unica versione di Sky Go disponibile è ancora possibile scaricare i programmi on demand e guardarli in modalità offline, tramite l'opzione Download & Play, e mettere in pausa o rivedere dall'inizio un programma in diretta, usando le funzioni Restart, Pausa e Replay.

Infine, ci tengo a ribadire che adesso il servizio è completamente gratuito: questo significa che non è più necessaria la sua attivazione poiché è sempre incluso nel proprio abbonamento Sky.

Tutto quello che devi fare, quindi, è scaricare Sky Go sui dispositivi di tuo interesse, accedere con le credenziali associate al tuo Sky ID e avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto, in modo da attivare il device in uso e associarlo a Sky Go. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come attivare Sky Go da computer

Sky Go

Per attivare Sky Go da computer, per prima cosa collegati al sito ufficiale del servizio e premi sul pulsante Scarica Sky Go, per avviare il download del software in questione.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai clic sul file SkyGoInstaller.exe e premi sul pulsante Installa. Se, invece, hai un Mac, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app e premi sul pulsante Apri, per installare Sky Go. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e, completata l'installazione, Sky Go si avvierà automaticamente.

A questo punto, inserisci le credenziali associate al tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Entra, per accedere a Sky Go. Premendo, invece, sull'opzione Iscriviti, puoi creare il tuo account: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Sky Go.

Nella schermata principale di Sky Go, individua la sezione In onda adesso e premi sul pulsante ▶︎ relativo a uno dei canali Sky tra quelli inclusi nel tuo abbonamento, per avviarne la riproduzione. Così facendo, il tuo computer verrà associato a Sky Go, andando a occupare automaticamente uno dei quattro slot di visione disponibili.

In qualsiasi momento, puoi visualizzare tutti i dispositivi che hai associato a Sky Go selezionando l'opzione Impostazioni nella barra laterale a sinistra e accedendo alla sezione Gestisci dispositivi. Da qui, oltre a poter rinominare un dispositivo selezionando la voce Rinomina, puoi anche rimuovere quelli di tuo interesse cliccando sui pulsanti Rimuovi dispositivo e .

Come attivare Sky Go da app

Sky Go

Come probabilmente già saprai, Sky Go è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Ti segnalo, però, che Sky Go non è funzionante sui device sottoposti a procedure quali il root o il jaibreak.

Anche in questo caso, per aggiungere un dispositivo a Sky Go, è sufficiente avviare la riproduzione di uno qualsiasi dei canali inclusi nel tuo abbonamento.

Dopo aver scaricato Sky Go sul tuo dispositivo, avvia dunque l'app in questione, inserisci le tue credenziali d'accesso nei campi Username o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Entra.

Nella schermata Home di Sky Go, premi sul pulsante ▶︎ relativo a uno dei canali Sky presenti nella sezione In onda adesso, in modo da avviarne la riproduzione e associare il tuo dispositivo al servizio di Sky.

Per gestire ed eventualmente rimuovere un dispositivo, invece, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Gestisci i tuoi dispositivi dal menu apertosi, per visualizzare l'elenco di tutti i device associati a Sky Go.

Premendo sull'opzione Rinomina relativa al dispositivo di tuo interesse, puoi modificarne il nome. Selezionando, invece, le opzioni Rimuovi dispositivi e , puoi scollegare un singolo dispositivo e “recuperare” uno slot di visione.

Come attivare Sky Go sulla TV

Sky Go su TV

Non è possibile attivare Sky Go sulla TV poiché il servizio in questione è pensato esclusivamente per riprodurre i contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky da computer, smartphone e tablet.

L'unica soluzione per guardare Sky Go sul televisore è accedere al servizio da computer e collegare quest'ultimo al TV tramite cavo HDMI. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere Sky Go su Smart TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.