Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare account Play Store

di

Vorresti cambiare l’account Google utilizzato dal tuo smartphone per scaricare app, musica e libri dal Play Store? Hai un tablet Android utilizzato da più persone in famiglia e ti piacerebbe poter impostare più di un account Google per distinguere i download effettuati dal Play Store? Non ti preoccupare, si possono fare entrambe le cose.

Se per un motivo o l’altro desideri cambiare account Play Store, non devi far altro che recarti nelle impostazioni di Android e impostare il nuovo account da utilizzare per scaricare app, musica ecc. Se invece vuoi impostare più account Gmail sullo stesso dispositivo, puoi sfruttare il supporto multi-utente introdotto nelle versioni più recenti di Android oppure puoi aggiungere più indirizzi Gmail allo stesso account utente e scegliere di volta in volta quale utilizzare tramite le impostazioni del Play Store.

Lo so, descritte così queste operazioni non sembrano tanto semplici da portare a termine, ma ti assicuro che non è così! Che tu voglia sostituire l’account principale del Play Store con un altro o impostare più indirizzi Gmail sullo stesso smartphone/tablet, riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima e in pochissimo tempo. Provaci subito!

Cambiare account Play Store su smartphone e tablet

Se vuoi cambiare l’account Google associato al Play Store sul tuo smartphone o tablet Android, non devi far altro che recarti nelle impostazioni del sistema operativo e configurare un nuovo account Gmail. A quel punto potrai scegliere se mantenere entrambe le “identità” sul dispositivo, scegliendo di volta in volta quale utilizzare nel Play Store, o se cancellare l’account precedente in modo da utilizzare esclusivamente quello nuovo.

Per aggiungere un nuovo account Gmail su Android, recati nel menu Impostazioni del tuo smartphone/tablet (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata con le icone di tutte le app installate sul dispositivo). Dopodiché seleziona l’icona Account e pigia sulla voce Aggiungi account presente in fondo alla schermata che si apre.

Come cambiare account Play Store

A questo punto, fai “tap” sul logo di Google, effettua l’accesso all’account Gmail che intendi utilizzare sul Play Store e accetta le condizioni d’uso di Google pigiando sul pulsante Accetto. Se ti viene chiesto di attivare il backup di password e impostazioni online, la sincronizzazione dei dati con i servizi di Google o i servizi di localizzazione, accetta.

Se invece ti viene chiesto di impostare un metodo di pagamento, associa il tuo account a una carta di credito o a un conto PayPal. Puoi pure selezionare la voce No grazie e saltare questo passaggio ma non potrai acquistare contenuti a pagamento dal Play Store.

Come cambiare account Play Store

Una volta completata la configurazione del nuovo account, apri Google Play, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e scegli quale account Gmail utilizzare nello store selezionando su uno degli avatar presenti nella barra che compare di lato. Ripetendo questa procedura potrai passare da un account all’altro in qualsiasi momento.

Come cambiare account Play Store

Se invece vuoi eliminare completamente l’account che utilizzavi in precedenza sullo store, torna nel menu Impostazioni > Account di Android, fai “tap” sul logo di Google e seleziona l’indirizzo Gmail da eliminare.

Pigia quindi sul pulsante (…) che si trova in alto a destra, seleziona la voce Rimuovi account dal menu che si apre e conferma l’operazione premendo sul pulsante Rimuovi account. Seguendo questa procedura, l’account selezionato verrà eliminato completamente da Android e non solo dal Play Store. Ciò significa che foto, contatti, email ecc. non verranno più sincronizzati con quest’ultimo (le app scaricate con l’account, però, rimarranno al loro posto).

Come cambiare account Play Store

Aggiungere un nuovo account utente su Android

Se hai bisogno di cambiare account Play Store perché il tuo smartphone/tablet è utilizzato da più persone e ognuna di esse ha il proprio account Gmail, puoi anche sfruttare la funzione multi-user di Android e creare degli account utente separati.

Per creare un nuovo account utente in Android, recati nel menu Impostazioni > Utenti del sistema e pigia prima sul pulsante Aggiungi utente e poi su OK e Configura ora. Attendi dunque che venga effettuato il passaggio al nuovo account e segui la procedura di configurazione iniziale di Android impostando l’account Gmail della persona che dovrà utilizzare il profilo utente appena creato.

Come cambiare account Play Store

Successivamente, per passare da un utente di Android all’altro (ognuno dei quali potrà utilizzare il proprio account Google) basterà richiamare il menu delle notifiche, pigiare sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e scegliere il profilo utente da utilizzare.

Per regolare le impostazioni avanzate di un account utente (es. la possibilità di effettuare SMS e chiamate), invece, basta andare nel menu Impostazioni > Utenti di Android usando l’account primario e pigiare sull’icona dell’ingranaggio collocata accanto al nome del profilo da modificare.

Come cambiare account Play Store

Come abilitare il supporto multi-utente quando non è disponibile

Il supporto multi-utente è disponibile solo sugli smartphone equipaggiati con Android 5.0 o superiori e sui tablet equipaggiati con Android 4.2 o superiori. Tuttavia anche su alcuni dei device supportati potrebbe risultare disattivato. Per attivarlo, metti in pratica i seguenti passaggi.

  • Effettua il root su Android seguendo le indicazioni contenute nel mio tutorial dedicato all’argomento;
  • Installa il file manager gratuito ES Gestore File;
  • Avvia ES Gestore File, pigia sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e attiva la levetta relativa alla funzione Root Explorer;
  • Concedi i permessi di root a ES Gestore file pigiando sul pulsante Concedi;
  • Recati nella cartella Dispositivo del tuo smartphone o tablet usando selezionando l’apposita voce dal menu ES Gestore File;
  • Recati nella cartella system, scegli il file build.prop e aprilo con ES Note Editor;
  • Pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Modifica dal menu che si apre;
  • Portati alla fine del documento, inserisci le seguenti righe in esso e salva le modifiche pigiando prima sulla freccia collocata in alto a sinistra e poi sul pulsante .

fw.show_multiuserui=1
fw.max_users=5

Come cambiare account Play Store

A questo punto, non ti resta che riavviare il tuo device e, al nuovo accesso ad Android, dovresti essere in grado di utilizzare il supporto multi-utente come spiegato prima.

Cambiare account Play Store su PC

Come sicuramente ben saprai, il Play Store di Google è accessibile anche da PC. Basta collegarsi al sito Internet del servizio usando un qualsiasi programma di navigazione Web (es. Chrome, Internet Explorer o Safari) ed effettuare l’accesso al proprio account Google.

Se vuoi ottenere la possibilità di passare da un account Gmail all’altro, e quindi di scaricare le applicazioni sui dispositivi associati all’uno all’altro profilo utente, clicca sul tuo avatar collocato in alto a destra e pigia sul pulsante Aggiungi account presente nel menu che compare.

Come cambiare account Play Store

Nella pagina che si apre, effettua l’accesso con l’account Google che vuoi aggiungere allo store e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, puoi passare da un account all’altro collegandoti alla versione Web del Play Store (o a qualsiasi altro servizio Google) e facendo click sul tuo avatar collocato in alto a destra.

Per concludere, ti segnalo che puoi modificare tutte le informazioni relative al tuo account Google (nome, indirizzi, metodi di pagamento e quant’altro) collegandoti a questa pagina Web ed effettuando l’accesso con il tuo account Gmail.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it