Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare intestatario SIM TIM

di

Vorresti intestarti una SIM ricaricabile di TIM che ora è intestata a uno dei tuoi genitori, ma non sai come fare? Vorresti cedere il tuo abbonamento TIM a un'altra persona, ma non sai quali sono i costi previsti dall'operazione e qual è la procedura esatta da seguire? Non temere, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Grazie alla guida che sto per proporti, infatti, potrai scoprire come cambiare intestatario SIM TIM in maniera facile e veloce evitando errori durante la procedura e scongiurando il pagamento di inutili penali. Ti anticipo che si tratta di una procedura estremamente semplice da portare a termine, ma molto dipende dal tipo di SIM alla quale vuoi cambiare intestatario: per le schede ricaricabili basta recarsi in un centro della TIM e portare con sé i propri documenti di identità, per il trasferimento dei piani in abbonamento bisogna scaricare un modulo da Internet e farlo recapitare a TIM nelle modalità previste.

Per maggiori dettagli, continua a leggere. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Quanto tempo ti ci vorrà? Pochissimo… ma proprio per questo non perdiamoci più in chiacchiere! Passiamo sùbito al succo di questo tutorial e scopriamo insieme come si fa a modificare l'intestatario di una scheda TIM. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Cambio intestatario SIM TIM: tempi e costi

SIM

Prima di spiegarti nel dettaglio come cambiare intestatario SIM TIM, è necessario fare una doverosa premessa a tal riguardo.

Infatti, devi sapere che, a partire dal 7 novembre 2022, tutti gli operatori hanno alcuni obblighi legati non solo al cambio intestatario ma anche alla sostituzione della SIM e alla portabilità del numero. Si tratta di misure preventive che sono state introdotte per evitare il furto di dati e la cosiddetta SIM swap, cioè la truffa per cui un'utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso.

La richiesta per cambiare l'intestatario di una SIM può essere presentata esclusivamente dall'intestatario della SIM, senza possibilità di delegare altre persone (quest'ultima possibilità viene offerta solo in caso di SIM aziendali).

Oltre alla documentazione già richiesta per effettuare il subentro, l'utente che richiede il cambio nominativo è tenuto ad allegare alla propria richiesta anche la copia di un documento d'identità e del codice fiscale.

Tutta la documentazione fornita dovrà essere acquisita da TIM, in modo da identificare chi effettua la richiesta. Inoltre, è previsto un sistema di validazione tramite SMS o chiamata per certificare la reale volontà dell'utente che, di conseguenza, potrà confermare la propria intenzione o bloccare il processo, sia in caso di ripensamenti che in caso di tentativo di truffa. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida d'approfondimento.

Per quanto riguarda tempi e costi, tieni presente che potrebbero volerci intorno ai 30 giorni lavorativi per completare il tutto, con un esborso economico che dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 euro: se hai un contratto d'abbonamento, comunque, ti consiglio di fare riferimento alle condizioni contrattuali in essere nel tuo caso, visto che potrebbero esserci dei costi accessori. Chiariti questi aspetti, procediamo!

Come cambiare l'intestatario di una SIM TIM

Andiamo a vedere come cambiare l'intestatario di una SIM TIM sia per quanto riguarda un contratto ricaricabile che uno in abbonamento.

Come cambiare intestatario SIM TIM ricaricabile

Cambiare intestatario TIM

La procedura per cambiare l'intestatario di una SIM TIM ricaricabile è semplicissima.

Per riuscirci, infatti, non devi far altro che recarti in un centro TIM (qui puoi trovare quello più vicino a te) e fornire all'addetto del negozio tutto il necessario per il completamento della pratica: la scheda alla quale desideri cambiare intestatario, la tua carta d'identità e il tuo codice fiscale. I documenti dell'intestatario attuale della SIM non dovrebbero essere necessari, ma ti consiglio di portarli con te perché potrebbero sempre essere utili.

Anche se non si può cambiare intestatario SIM TIM online, puoi comunque sfruttare il tuo account MyTIM per assicurarti che la procedura sia andata a buon fine.

Collegati, quindi, al sito Internet di TIM, clicca sulla voce MyTIM (in alto a destra) ed effettua l'accesso al tuo account. Dopodiché clicca sul pallino in alto a destra, seleziona la dicitura I tuoi dati nella pagina apertasi e vedi come stanno le cose.

In alternativa, puoi accedere tramite l'app MyTIM, premere sul pulsante Altro e poi sulla voce Profilo per verificare il tutto.

Come cambiare intestatario SIM TIM abbonamento

Subentro TIM abbonamento

Vuoi come cambiare intestatario SIM TIM in abbonamento? In questo caso devi seguire una procedura un po' più lunga rispetto a quella che abbiamo visto in precedenza per le SIM ricaricabili.

Il primo passo che devi compiere è scaricare l'apposito modulo dal sito di TIM. Provvedi, quindi, a recarti su questa pagina, clicca sulla voce Visualizza tabella completa (nella sezione Mobile > Clienti con abbonamento), fai clic sul link Scarica annesso alla voce Richiesta Subentro e, quindi ed effettuane il download in locale cliccando sull'icona del floppy disk oppure su quello della freccia rivolta verso il basso.

Dopodiché poi compilarlo in ogni sua parte (con i dati del vecchio e del nuovo intestatario dell'abbonamento), firmarlo e inviarlo all'indirizzo email indicato sullo stesso, ovvero documenti119@telecomitalia.it.

In caso di trasferimento di un abbonamento a una persona giuridica, anziché a una persona fisica, alla documentazione bisogna allegare: una fotocopia di documento d'identità dell'amministratore/procuratore/legale rappresentante, una fotocopia del tesserino del codice fiscale, un certificato di iscrizione presso il Registro delle Imprese o un certificato di vigenza rilasciato dalla Sezione Società Commerciali del Tribunale civile e Penale.

Tieni presente che, effettuando il trasferimento di un'offerta rateizzata o con vincolo contrattuale, potresti essere tenuto a pagare le cifre previste per la cessazione di quest'ultimo (in quanto il subentro viene considerato come un recesso anticipato del contratto).

Per maggiori informazioni, puoi metterti in contatto con l'operatore via telefono o social network seguendo le indicazioni contenute nel mio tutorial su come parlare con un operatore TIM.

Cambio intestatario SIM TIM per decesso

Come cambiare intestatario SIM TIM

Se vuoi effettuare il cambio di intestatario di una SIM TIM per decesso, sappi che sul sito di TIM non è presente alcun modulo dedicato a questa particolare procedura e non sono nemmeno specificate istruzioni su come muoversi in questo caso specifico.

Per evitare problemi di sorta, quindi, ti consiglio di contattare direttamente il servizio clienti dell'operatore e chiedere delucidazioni specifiche in merito all'utenza del tuo caro defunto. Nel farlo tieni a portata di mano i documenti di quest'ultimo, compreso il certificato di morte, dal momento che l'operatore del customer care potrebbe richiederteli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.