Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare intestatario SIM Vodafone

di

Hai deciso di ripristinare la vecchia SIM Vodafone di un tuo parente, vorresti quindi intestarla a te ma non sai come procedere? Ti piacerebbe aprire un account sul sito Internet di Vodafone ma, utilizzando una SIM che non è intestata a te, non sai qual è la procedura corretta da seguire? Non ti preoccupare, ti do una mano io.

Le operazioni da compiere per cambiare l’intestatario di una SIM Vodafone sono molto più semplici di quello che immagini. Non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’operatore, creare un account a tuo nome (se non l’hai già fatto) e aggiungere la SIM che ti vuoi intestare al tuo profilo personale. In questo modo, diventerai il “reale utilizzatore” della scheda, che per Vodafone equivale tecnicamente all’intestatario della stessa.

La pratica in oggetto è altresì valida se intendi effettuare il passaggio da Vodafone a un altro operatore: una volta divenuto il “reale utilizzatore” della SIM, potrai richiedere la portabilità del numero e passare a un altro gestore senza alcun problema. Questo almeno per quanto riguarda le linee ricaricabili. Se, invece, hai un piano in abbonamento e vuoi cedere la titolarità del contratto oppure vuoi intestarti il contratto di un altro abbonato, dovrai necessariamente rivolgerti a un negozio Vodafone, visto che sul sito dell’operatore sembra non essere più presente modulistica specifica da usare in questi casi. Se sei intenzionato a procedere, continua a leggere!

Indice

Cambio intestatario SIM Vodafone: costo e documentazione

SIM

Prima di spiegarti nel dettaglio come cambiare intestatario SIM Vodafone, è necessario fare una doverosa premessa iniziale riguarda a costi e documentazione da allegare alla propria richiesta e agli obblighi che i gestori telefonici sono tenuti a rispettare.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, devi sapere che la richiesta di cambio intestatario di una SIM può essere effettuata esclusivamente dall’intestatario attuale dell’utenza, che dovrà fornire anche la copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Questa documentazione verrà acquisita dal gestore telefonico per assicurarsi che la richiesta sia legittima, cioè che provenga realmente dall’intestatario della linea. Il gestore, quindi, ha l’obbligo di identificare chi effettua la richiesta e, affidandosi a una sistema di validazione tramite SMS o chiamata, accertarsi della reale volontà dell’utente.

Tutte queste operazioni sono state introdotte per prevenire le truffe riguardanti il furto di dati e il cambio intestatario di una SIM a insaputa dello stesso. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata, nella mia guida dedicata all’argomento.

Per quanto concerne il costo, secondo alcune fonti (come MondoMobileWeb), il cambio di intestatario di una SIM Vodafone non è più gratuito: a partire dal dicembre 2022 tale operazione ha un costo di 10 euro una tantum. Tuttavia, contattando direttamente l’assistenza Vodafone mi è stato detto che è ancora gratuito (almeno fino alla stesura di questo mio articolo).

Come cambiare intestatario SIM Vodafone online

Ti interessa capire come fare per cambiare l’intestatario di una SIM Vodafone agendo direttamente via Web? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Ho provveduto a spiegarti sia come procedere nel caso delle linee ricaricabili che di quelle in abbonamento.

Ricaricabile

Cambiare numero Vodafone

In primo luogo, cerchiamo di capire come cambiare l’intestatario di una SIM Vodafone per una linea ricaricabile. Come anticipato in apertura, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet dell’operatore, creare un account a tuo nome (se non l’hai già fatto) e aggiungere la SIM al tuo profilo personale.

Collegati, dunque, alla pagina Fai da te di Vodafone.it e, se non hai ancora un account, premi il bottone Registrati (sulla destra), digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo apposito e pigia sul pulsante Avanti. Ti verrà inviato un codice di verifica via SMS che dovrai digitare sul sito per verificare la tua identità e completare la procedura di creazione dell’account (che ti ho descritto con maggior dovizia di particolari qui).

Se possiedi già un account per accedere all’area personale su sito Internet di Vodafone, puoi saltare questo passaggio e procedere direttamente con il login.

Per accedere al tuo account Vodafone, compila i campi di testo Inserisci username e Inserisci password e poi clicca sul pulsante viola Accedi. Una volta effettuato l’accesso, fai clic sul bottone + Registra un nuovo numero collocato in alto a destra e, nella pagina che si apre, digita il numero di telefono associato alla SIM di cui vuoi diventare il “reale utilizzatore”, fai clic sul pulsante Conferma e segui le indicazioni su schermo per completare la procedura. Ci vorranno pochi secondi.

Tieni presente che potrebbe anche essere necessario un intervento del precedente intestatario della scheda, il quale potrebbe dover chiedere a Vodafone la cancellazione della SIM dal proprio account per consentire l’associazione della scheda a un altro profilo utente (il tuo, in questo caso). In genere l’operazione richiede meno di 72 ore.

Prima di associare una nuova SIM al tuo account Vodafone, ti suggerisco però di assicurati del fatto che tutti i tuoi dati personali risultino inseriti correttamente sul sito del gestore. Per fare ciò, clicca sul tuo nome collocato in alto a destra e seleziona la voce I tuoi dati dal menu che si apre.

Se i dati riportati sul sito Internet di Vodafone non sono corretti, si può incorrere in qualche difficoltà durante la procedura di passaggio a un altro operatore. È raro, ma può succedere; di conseguenza è sempre meglio verificare. Nel caso in cui mancasse qualche informazione o qualche dato non fosse corretto, modifica i campi del modulo annesso alla nuova pagina visualizzata cliccando prima sulla voce Modifica dati e privacy > (in fondo a sinistra), correggi le info errate o mancanti e poi clicca sul pulsante Conferma che sta in basso per salvare i cambiamenti. Più facile di così?!

Abbonamento

Subentro Vodafone

Come ti dicevo a inizio guida, cambiare l’intestatario di una SIM Vodafone è cosa fattibile anche per quel che concerne gli abbonamenti. Un tempo era possibile fare ciò in completa autonomia, agendo da un form online di facile consultazione e utilizzo.

Nel momento in cui scrivo, però, sembra che la cosa non sia più fattibile, in quanto accedendo alla pagina del sito Web di Vodafone da cui questo risultava accessibile, viene offerta questa possibilità solo per gli abbonamenti di rete fissa e tutta la modulistica presente si riferisce proprio a quest’ultima.

Dato che sul sito dell’operatore non viene fornita una spiegazione a questo proposito, ti consiglio di rivolgerti a uno dei tanti negozi Vodafone presenti sul territorio nazionale per procedere con il subentro, magari aiutandoti con le indicazioni che trovi più avanti.

Come cambiare intestatario SIM recandosi in negozio

Negozi Vodafone

Un altro metodo attraverso il quale puoi cambiare l’intestatario di una SIM Vodafone è quello “super-tradizionale”: recati in un centro Vodafone della tua città e chiedi al negoziante di “intercedere” per te, specialmente se hai l’esigenza di effettuare il subentro per un contratto in abbonamento. Come si fa? Anche in tal caso l’operazione è semplicissima.

In primo luogo, individua il centro Vodafone più vicino alla tua zona recandoti su questa pagina Web dedicata alla mappa interattiva dei negozi del gestore presente su Vodafone.it.

Una volta visualizzata, rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare in alto, relativo all’identificazione della tua posizione attuale, e potrai immediatamente visualizzare tutti i centri Vodafone presenti nella tua zona. Se non compare alcun avviso, digita tu il tuo indirizzo nel campo di ricerca in alto a sinistra e seleziona il risultato pertinente tra quelli che vedi comparire.

Successivamente, ti verranno indicati direttamente su mappa tutti i centri Vodafone disponibili e facendo clic sui vari segnaposto potrai ottenere info quali l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e di chiusura, etc. Se la cosa può risultarti più semplice, ti segnalo che puoi conoscere i vari store disponibili in zona anche consultando l’elenco sulla sinistra e che puoi filtrarli per tipologia espandendo i menu a tendina Tipo di Servizio e Tipo di Negozio (in alto a destra).

Una volta individuato il centro Vodafone più vicino alla tua zona, recati sul posto portando con te la scheda oggetto della procedura, un tuo documento di riconoscimento e la carta d’identità del precedente intestatario della SIM, dopodiché richiedi lì il cambio di intestatario. Saranno sufficienti soltanto pochi minuti per fare in modo che la procedura venga avviata e finalizzata.

La pratica che ti ho appena indicato risulta valida sia per quel che concerne le SIM ricaricabili che per quelle in abbonamento. In questo secondo caso, però, unitamente alla documentazione di cui sopra, sarà necessario fornire al negoziante anche le informazioni relative al metodo di pagamento da impiegare una volta effettuato il cambio intestatario per l’addebito del piano tariffario scelto.

Cambio intestatario SIM Vodafone per decesso

Tastiera e penna

Se vuoi effettuare il cambio intestatario SIM Vodafone per decesso, sappi che sul sito dell’operatore non è presente alcuna informazione in merito alla procedura da effettuare in questo caso specifico.

Ciò che potresti fare se hai rapporti familiari, di convivenza o di matrimonio con l’intestatario della linea che è venuto a mancare e a cui vorresti subentrare è redigere un documento in cui indichi la tua volontà di procedere al subentro della linea, avendo cura di indicare tutti i tuoi dati e tutti i dati della persona deceduta, che è intestataria della linea, e allega il certificato di morte e una copia del documento di identità e del codice fiscale sia della persona defunta che i tuoi documenti.

Dopodiché invia il tutto tramite raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o via PEC alla casella servizioclienti@vodafone.pec.it.

Per evitare problemi di sorta, comunque, prima di muoverti ti consiglio di contattare Vodafone e/o di recarti in negozio.

In caso di dubbi o problemi

Vodafone

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come cambiare l’intestatario di una SIM Vodafone, ma qualcosa non è andato per il verso giusto oppure ti è sorto qualche altro dubbio? Allora permettimi di darti un piccolo ma prezioso suggerimento: mettiti in contatto con il servizio clienti del gestore. Sono sicuro che così facendo riuscirai a risolvere tutto.

Puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone effettuando una chiamata al 190 e chiedendo a TOBi di aiutarti, utilizzando parole chiave che possano consentirgli di capire qual è la tua richiesta. Se vuoi parlare con un operatore “in carne e ossa”, puoi usare il comando vocale “parlare con un operatore umano”.

In alternativa al “classico” contatto telefonico, puoi parlare con il servizio clienti di Vodafone anche mediante social network, utilizzando Facebook oppure X (Twitter).

Per quel che concerne Facebook, puoi contattare Vodafone recandoti innanzitutto sulla fanpage dell’operatore, facendo clic sul pulsante per inviare un messaggio e avviando la composizione di un messaggio privato in cui indicare sinteticamente le tue necessità e il numero di telefono per il quale incesti di assistenza.

Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta. Se nello scrivere ricevi un messaggio da parte di TOBi, il bot di Vodafone, digita più volte parlare con un operatore per poterti mettere in contatto con un operatore “umano”.

Per quanto riguarda invece X, puoi metterti in contatto con Vodafone citando @VodafoneIT (ossia l’account ufficiale dell’operatore) all’inizio di un nuovo tweet in cui devi inserire una breve descrizione delle tue necessità ed eventualmente anche l’hashtag #tw190 (non inserire dati personali, in quanto il messaggio è pubblico).

Successivamente, riceverai una risposta da parte di Vodafone che ti inviterà a proseguire la conversazione in via privata, mediante DM, e tramite cui potrai comunicare i tuoi dati personali (es. il numero di telefono) che ti saranno eventualmente richiesti.

Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche di cui sopra per contattare il servizio clienti di Vodafone, ti invito a leggere il mio tutorial su come contattare operatore Vodafone, appunto, tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione in maniera ancora più approfondita.

Se poi necessiti di informazioni riguardo le condizioni contrattuali previste per il servizio ricaricabile e per quello in abbonamento, ti consiglio di consultare la sezione dedicata ai contratti e moduli presente sul sito Internet dell’operatore, che viene costantemente aggiornata dal gestore e mediante cui puoi reperire tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.