Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su WhatsApp

di

A causa del tuo lavoro e/o del percorso di studi che hai intrapreso, ti capita spesso di inviare messaggi in diverse lingue su WhatsApp? Ti sei da poco trasferito in un altro Paese e, per immergerti completamente nel nuovo contesto in cui ti trovi, vorresti modificare la lingua della famosa app di messaggistica istantanea? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come cambiare lingua su WhatsApp spiegandoti, nella prima parte del tutorial, come modificare la lingua relativa ai menu dell’applicazione, e poi, nella seconda parte dell’articolo, come modificare la lingua della tastiera, in modo da inviare messaggi in varie lingue senza incappare in errori di digitazione.

Allora, ti va di approfondire meglio l’argomento? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò fra pochi istanti. Sono sicuro che non avrai alcuna difficoltà nel modificare la lingua su WhatsApp. Buona lettura!

Indice

Cambiare la lingua di WhatsApp

Lingue su WhatsApp

Desideri modificare la lingua di WhatsApp? L’unico modo per fare ciò è quello di modificare la lingua del dispositivo su cui hai installato l’applicazione. I menu di WhatsApp, infatti, vengono mostrati nella lingua predefinita del sistema in uso: ciò significa che se il telefono è impostato in italiano, la lingua usata dall’app sarà l’italiano; se il telefono è impostato in inglese, la lingua usata dell’app sarà l’inglese e così via. Pertanto, per cambiare la lingua di WhatsApp, è sufficiente modificare la lingua del proprio smartphone: ecco in dettaglio come fare su Android e iPhone.

Come cambiare lingua su WhatsApp per Android

Cambiare lingua Android

Se vuoi sapere come cambiare la lingua WhatsApp Samsung o di un altro dispositivo Android, come detto in precedenza, devi modificare la lingua di sistema. Recati quindi nell’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio situata in home screen), fai tap sulle voci Sistema > Lingua e immissione (su altri dispositivi potresti trovare la dicitura Lingua e inserimento o Lingua e tastiere), pigia poi su Lingue/Lingua e, nella schermata che si apre, seleziona la lingua che vuoi utilizzare per l’interfaccia del tuo smartphone. Se non ti vengono mostrate altre lingue oltre all’italiano, individua la voce Aggiungi una lingua e, dal menu che si apre, seleziona l’idioma che vuoi impostare come predefinito.

Su alcuni modelli, per impostare come predefinita una particolare lingua, è necessario spostarla in cima alla lista. Fai quindi un tap prolungato sulla lingua che desideri impostare e trascinala all’inizio dell’elenco. Se tutto è andato a buon fine vedrai immediatamente il nome del menu modificarsi nella lingua appena impostata.

Le voci per modificare la lingua del sistema, inoltre, potrebbero essere leggermente diverse in base alla marca del dispositivo in uso e alla versione di Android installata su di esso. Se riscontri difficoltà a trovare la voce relativa alla modifica della lingua, prova a digitare “lingua” o “lingue” nella barra di ricerca presente nell’app Impostazioni, così da trovare con più facilità l’impostazione relativa al cambio della lingua. Non appena avrai modificato la lingua del tuo dispositivo, anche WhatsApp la adotterà in maniera automatica.

Se dovessi decidere di reimpostare la lingua italiana come predefinita, recati nuovamente in Impostazioni > Lingua e immissione > Lingua e seleziona Italiano (Italia), oppure spostala in cima all’elenco con un tap prolungato. Naturalmente le voci che ti ho appena indicato saranno nella lingua che avevi impostato in precedenza.

Come cambiare lingua su WhatsApp per iPhone

Cambiare lingua iPhone

Se hai un iPhone, e vuoi sapere come cambiare lingua su WhatsApp, avvia l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio situata nella schermata Home), fai tap sulla voce Generali, pigia poi su Lingua e Zona e, nella schermata che si apre, premi sulla voce Lingua iPhone.

Nella schermata successiva seleziona la lingua in cui desideri visualizzare l’interfaccia del tuo iPhone, premi sul tasto Modifica in “[nome della lingua]” e attendi il riavvio di iOS, della durata di pochi secondi, per impostare la nuova lingua.

Se dovessi decidere di reimpostare la lingua italiana come quella predefinita, recati nuovamente in Impostazioni > Generali > Lingua e Zona > Lingua iPhone e seleziona Italiano dalla lista delle lingue disponibili. Naturalmente, le voci che ti ho appena indicato saranno nella lingua che avevi impostato poc’anzi.

Come cambiare lingua su WhatsApp Web

Lingua su WhatsApp Web

Utilizzi spesso WhatsApp Web e vorresti usarlo in una lingua diversa dall’italiano? Allora in tal caso devi sapere che, essendo strettamente collegato al numero di cellulare e all’app di messaggistica presente sul tuo telefono, se imposti una particolare lingua di sistema sullo smartphone anche WhatsApp Web risulta in tale lingua.

Per farla breve, seguendo le istruzioni precedenti per Android e per iPhone, anche WhatsApp Web sarà automaticamente nella nuova lingua scelta. Ti basta quindi modificare le impostazioni dello smartphone, connetterti alla pagina della versione Web di WhatsApp, scansionare il QR di WhatsApp Web tramite l’app di messaggistica presente sul telefono e cominciare a utilizzarlo. Noterai immediatamente che è nella lingua da te scelta.

Per utilizzarlo di nuovo in italiano, invece, non devi far altro che modificare l’impostazione della lingua di sistema sul tuo smartphone e disconnetterti dal servizio, per poi accedere nuovamente.

Come cambiare lingua su WhatsApp per PC

Lingua client WhatsApp

Utilizzi WhatsApp per PC tramite il client ufficiale della piattaforma di messaggistica? Anche in questo caso puoi cambiare la lingua di WhatsApp modificando la lingua predefinita del tuo computer.

  • Su Windows 11 – vai nel menu Start > Impostazioni, dopodiché premi sulla voce Data/ora e lingua e poi sulla dicitura Lingua e area geografica. A questo punto fai clic sul tasto Aggiungi una lingua, seleziona dall’elenco apertosi la lingua che desideri impostare e premi i tasti Successivo e Installa. Ora attendi qualche secondo che la lingua venga scaricata e, una volta conclusa l’operazione, trascina la nuova lingua in cima all’elenco di quelle predefinite servendoti del mouse. Poi, accanto alla voce Lingua di visualizzazione di Windows, utilizza il menu a comparsa per selezionare la nuova lingua e premi sul tasto Disconnetti per applicare le modifiche.
  • Su Windows 10 — recati in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area geografica e lingua e fai clic sul pulsante Aggiungi una lingua. Dopodiché seleziona la lingua da scaricare e utilizzare su Windows 10. Una volta ultimato il download della lingua da utilizzare, selezionala, clicca sul pulsante Imposta come predefinita e riavvia il PC per rendere effettive le modifiche appena apportate.
  • Su macOS — recati in Preferenze di Sistema > Lingua e Zona, fai clic sul simbolo (+) situato in basso a sinistra della finestra che si è aperta, seleziona la lingua che vuoi utilizzare e clicca sul pulsante Aggiungi. A questo punto, macOS ti chiederà se vuoi impostare la lingua appena aggiunta come principale: fai clic sul pulsante Usa [nome della lingua] e riavvia il Mac per apportare le modifiche.

Come cambiare lingua solo su WhatsApp

Cambiare lingua solo su WhatsApp

L’idea di cambiare lingua dell’intero device che utilizzi non ti convince e vorresti trovare un modo per modificare quella utilizzata solo ed esclusivamente su WhatsApp? Per il momento, in Italia, non è possibile. In alteri Paesi, però, è stata aggiunta questa specifica funzione.

Per procedere, se non utilizzi una versione di WhatsApp italiana ma di un Paese nel quale questa funzione è supportata, e un dispositivo Android, ti basta avviare la tua app di messaggistica facendo tap sulla relativa icona, poi premere sull’icona dei tre puntini in altro a destra e selezionare dal menu che compare la voce Impostazioni. Giunto qui, fai tap sulle voci Chat e Lingua app, per selezionare una nuova lingua.

Come cambiare lingua messaggi WhatsApp

Google Translate WhatsApp

Comunichi in lingue straniere e, per comodità, vorresti trovare un traduttore istantaneo? Ci sono diversi metodi per cambiare la lingua dei messaggi direttamente su WhatsApp e tradurre il testo.

Ad esempio, tramite l’app di Google Traduttore disponibile per Android su Play Store, si può impostare una particolare funzione utile per tradurre i messaggi di WhatsApp senza uscire dall’app. Su iOS, invece, tale funzione non è al momento presente.

Per procedere, quindi, quello che devi fare è scaricare l’app in questione dal tuo store: digitane il nome nella barra di ricerca o utilizza il link che ti ho fornito, poi premi sul pulsante Installa, attendi il termine del download e fai tap sul tasto Apri.

Ad app avviata procedi con la configurazione di Google Traduttore inserendo la lingua principale e la lingua utilizzata di frequente, poi premi il tasto Fine. Adesso pigia sull’icona delle tre linee orizzontali presenti in alto, nel lato sinistro dello schermo, e fai tap sulle voci Impostazioni e Tocca per tradurre.

Nella nuova schermata apertasi sposta su ON la levetta accanto alla voci Usa Tocca per tradurre e Mostra icona floating, poi premi sul tasto Gestisci autorizzazioni e sposta su ON la levetta accanto alla voce Consenti la sovrapposizione ad altre applicazioni.

Così facendo, uscendo dall’app, vedrai l’icona di Google Traduttore “galleggiante” sullo schermo del tuo smartphone. Non ti resta che aprire WhatsApp, individuare il messaggio che desideri tradurre, copiarlo (selezionandolo con un tap prolungato, premendo poi sull’icona dei tre puntini e pigiando infine sulla voce Copia dal menu apertosi) e fare tap sull’icona di Google Traduttore. Vedrai aprirsi un riquadro nel quale potrai incollare il testo e visualizzarne immediatamente la traduzione.

Su iPhone, invece, puoi copiare il messaggio da tradurre (facendo un tap prolungato su di esso e selezionando la voce apposita dal menu che si apre) e incollarlo nell’app Traduci predefinita di iOS, Google Traduttore o simili.

Come cambiare lingua della tastiera su WhatsApp

Lingua tastiera WhatsApp

Durante le tue giornate, ti capita spesso di comunicare su WhatsApp in diverse lingue? In tal caso, è probabile che tu voglia sapere come cambiare la lingua della tastiera su WhatsApp, in modo da digitare correttamente i testi e avere un correttore ortografico attivo in varie lingue. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere sia su Android sia su iPhone.

Cambiare lingua della tastiera su WhatsApp per Android

Lingua tastiera Android

Per modificare la lingua della tastiera su Android, recati nell’app Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio collocata in home screen, pigia poi sulla voce Lingua e immissione (o Lingua e inserimento, Lingua e tastiere, etc.), quindi su Tastiera Virtuale e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce GBoard. A questo punto premi sulla voce Lingue e poi sul tasto Aggiungi tastiera e fai tap sulla lingua che desideri aggiungere e, in conclusione, sul tasto Fine.

Dopo aver modificato le impostazioni relative alla tastiera in uso sul tuo dispositivo, potrai modificare “al volo” la lingua della tastiera tenendo premuto sul simbolo del mappamondo situato in basso a sinistra della tastiera (su altri dispositivi potrebbe essere presente il tasto IT o l’icona di una tastiera) e poi selezionando la lingua dal menu che compare a schermo.

Nota: i menu delle impostazioni di Android possono cambiare a seconda della versione del sistema operativo in uso e della marca di smartphone in proprio possesso. Le voci da selezionare sul tuo dispositivo, pertanto, potrebbero essere leggermente diverse da quelle che ti ho indicato poc’anzi. Se vuoi avere maggiori informazioni circa la personalizzazione delle impostazioni relative alla tastiera su Android, ti suggerisco di consultare l’approfondimento che ho dedicato all’argomento.

Cambiare lingua della tastiera su WhatsApp per iPhone

Lingua tastiera iPhone

Se utilizzi WhatsApp su iPhone, per modificare la lingua della tastiera, devi recarti nelle impostazioni di iOS relative alla personalizzazione della tastiera e aggiungere le lingue in cui desideri digitare sul tuo “melafonino”.

Avvia, quindi, l’app Impostazioni facendo tap sull’icona dell’ingranaggio presente nella schermata Home, pigia sulla voce Generali e fai tap sulla voce Tastiera situata in basso nella schermata che si apre. Adesso, per aggiungere una nuova tastiera oppure per sostituire quella attualmente in uso, pigia sulla voce Tastiere e poi premi sulla voce Aggiungi nuova tastiera…. Nella schermata che si apre, pigia sul nome della lingua che vuoi aggiungere e il gioco è fatto.

Se desideri modificare anche l’ordine di utilizzo delle tastiere che hai aggiunto, fai tap sulla voce Modifica collocata in alto a destra (sempre nella schermata Tastiere), fai tap sul simbolo (≡≡) collocato in corrispondenza delle tastiere presenti nell’elenco e, tenendo premuto sul simbolo in questione, trascina la tastiera selezionata verso l’alto o verso il basso, in base all’ordine che preferisci di più.

Dopo aver modificato le impostazioni relative alla tastiera in uso sul tuo iPhone, in fase di digitazione potrai scegliere quale utilizzare direttamente su WhatsApp: avvia l’app di messaggistica istantanea, individua la chat o l’utente con il quale vuoi messaggiare, fai tap sulla barra di digitazione per richiamare la tastiera, effettua un tap sul simbolo del mappamondo situato in basso a sinistra della stessa per cambiare immediatamente la tastiera. Facendo, invece, un tap prolungato vedrai aprirsi un menu: tramite esso potrai eseguire alcune modifiche sulla tastiera, lingua compresa.

Se vuoi avere maggiori informazioni circa la personalizzazione delle impostazioni relative alla tastiera su iOS, ti suggerisco di consultare l’approfondimento che ho dedicato all’argomento e la pagina di assistenza allestita sul sito Internet ufficiale di Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.