Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password PayPal

di

Da quando ti sei iscritto a PayPal, hai sempre utilizzato la stessa password per accedere al tuo account, senza mai modificarla. Adesso, però, ti sei reso conto che la tua chiave d’accesso non è delle più difficili da individuare e, per rendere più sicuro l’accesso al tuo conto, hai finalmente deciso di modificarla: il problema è che non sai bene come procedere in tal senso.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e dunque vorresti sapere come cambiare password PayPal senza combinare guai? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nelle prossime righe di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per modificare la chiave d’accesso associata al tuo account PayPal sia da computer che da smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e, provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cambiare la password del tuo account PayPal senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come cambiare password PayPal da computer

Come cambiare password PayPal da computer

La procedura per cambiare la password di PayPal è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del celebre servizio di pagamenti online, accedere alle impostazioni del tuo account e scegliere l’opzione per impostare una nuova chiave d’accesso.

Per procedere, apri dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Microsoft Edge, Safari ecc.), collegati alla pagina principale di PayPal e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci le credenziali d’accesso associate al tuo account nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella schermata principale del tuo conto PayPal, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona la scheda Sicurezza, per accedere alla sezione Impostazioni di sicurezza. Premi, poi, sull’opzione Aggiorna relativa alla voce Password e procedi a modificare la chiave d’accesso associata al tuo conto PayPal.

Se ti stai chiedendo quali siano i requisiti della password PayPal, devi sapere che quest’ultima deve essere composta da un minimo di 8 e un massimo di 20 caratteri, di cui almeno una lettera (a-z), un numero (0-9) e un carattere speciale tra “!”, “@”, “#”, “$”, “%”, “^”, “&”, “*>”, “(” e “)”. Inoltre, per creare una password sicura, PayPal — come qualsiasi azienda o persona di buonsenso — sconsiglia l’utilizzo del proprio nome o della data di nascita. Maggiori info qui.

Chiarito ciò, nella schermata Modifica la password, inserisci la tua password attuale nel campo apposito, digita quella nuova nei campi Nuova password e Conferma nuova password e clicca sul pulsante Modifica password.

Modificare la password di PayPal

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai la scritta La tua password aggiornata e, dopo pochi istanti, verrai scollegato automaticamente dal tuo account. Inoltre, riceverai un’email di conferma all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo conto PayPal.

A questo punto, non devi far altro che inserire il tuo indirizzo email/numero di cellulare nel campo apposito, la nuova password nel campo Password e cliccare sul pulsante Accedi, per accedere nuovamente al tuo account PayPal. È stato semplice, vero?

Come cambiare password PayPal da app

Come cambiare password PayPal da app

Se la tua intenzione è cambiare password PayPal da app, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, l’applicazione di PayPal per dispositivi Android e iPhone consente di richiedere e inviare denaro, effettuare pagamenti, aggiungere e gestire le proprie carte di pagamento e molto altro ancora, ma non di modificare la propria chiave d’accesso.

Tuttavia, se non hai un computer a disposizione, puoi utilizzare il browser installato sul tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegarti al sito ufficiale di PayPal e seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

Prendi, quindi, il tuo dispositivo, avvia il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet e collegati alla pagina principale di PayPal. Premi, poi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci l’indirizzo email o il numero di cellulare associato al tuo conto nel campo Email o numero di cellulare e fai tap sul pulsante Avanti. Digita, poi, la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, fai tap sulla voce Opzioni collocata in alto a sinistra, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio nel menu che si apre e seleziona la scheda Sicurezza. Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Password e premi sulla relativa icona della matita.

Fatta anche questa, inserisci la password associata al tuo account nel campo Password attuale, specifica la nuova chiave d’accesso che intendi usare per accedere a PayPal nei campi Nuova password e Conferma nuova password e premi sul pulsante Modifica password.

Cambiare password PayPal da smartphone

Anche in questo caso, se la modifica è andata a buon fine, visualizzerai a schermo il messaggio La tua password è stata aggiornata e verrai automaticamente disconnesso dal tuo account. A questo punto, puoi avviare l’app di PayPal, inserire la nuova chiave d’accesso nel campo Password e premere sul pulsante Accedi, in modo da accedere al tuo conto PayPal.

In caso di problemi

Contattare PayPal

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non riesci a cambiare password PayPal, ti consiglio di accedere alla sezione Aiuto del celebre servizio di pagamenti online e tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di PayPal, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto), seleziona l’opzione Aiuto nel menu collocato in alto, scrivi “password” nel campo Vedi le domande frequenti e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, seleziona l’opzione Come posso modificare la password o le domande di sicurezza? e segui le indicazioni mostrate a schermo, per tentare nuovamente di cambiare la tua password.

Se i problemi dovessero persistere, non ti rimane che richiedere assistenza a PayPal. Per farlo, accedi nuovamente alla sezione Aiuto del tuo account (se si apre una barra laterale a destra, seleziona nuovamente l’opzione Aiuto in basso), individua la sezione Altri modi per ricevere aiuto e premi sulla voce Contattaci.

Adesso, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Altri modi per contattarci e clicca sulla voce Chiamaci. A questo punto, annota il codice di 6 cifre visualizzato a schermo, prendi il tuo telefono, componi il numero 800975345 (o 0689386461 per chiamate da cellulare) e avvia la chiamata.

Quando richiesto, inserisci il codice monouso annotato poc’anzi in modo tale da metterti in contatto con un addetto PayPal e riferisci la problematica riscontrata. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come contattare PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.