Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come connettere il cellulare a Internet tramite PC

di

Ti trovi in una situazione davvero critica: hai esaurito i Giga del tuo piano Internet, ti trovi in un luogo non coperto da alcuna rete Wi-Fi e l'unica connessione a Internet disponibile è quella via cavo, che stai usando dal computer. In teoria, potresti effettuare una ricarica al volo e sbloccare di nuovo la navigazione a Internet, se il tuo piano dati lo prevede ma, vista la situazione d'emergenza, forse fai prima a usare il tuo PC a mo' di access point e sfruttare la sua connessione Internet per accedere a Internet dallo smartphone. Che ne dici? Ti stuzzica l'idea? Bene, allora continua a leggere.

Qui sotto puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire come connettere il cellulare a Internet tramite PC e come sfruttare la connessione a disposizione sul tuo computer, trasformandolo di fatto in un vero e proprio hotspot. Non preoccuparti, i passaggi da compiere sono molto semplici da attuare e possono essere messi in pratica anche da chi, come te, non ha molta dimestichezza con il mondo dell'informatica: te ne accorgerai presto.

L'unica cosa di cui hai bisogno è che il tuo computer sia predisposto all'uso delle reti wireless, in modo che il cellulare possa collegarsi ad esso modalità Wi-Fi, e che risulti a sua volta connesso a Internet; per il resto, il tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare, te lo garantisco. Fatta questa doverosa premessa, non mi resta altro che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Come connettere il cellulare a Internet tramite PC

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come collegare il cellulare a Internet attraverso il computer, lascia che ti dia qualche piccola informazione circa le modalità con cui ciò può avvenire. Detto in termini molto semplici, devi trasformare il computer in un vero e proprio hotspot Wi-Fi, al quale poi collegare il telefono, esattamente come faresti con qualsiasi altra rete senza fili: fortunatamente, la stragrande maggioranza dei sistemi operativi desktop recenti integrano una caratteristica adatta allo scopo, evitando all'utente lunghe e complesse configurazioni manuali.

L'unico requisito, in questo caso, è che a bordo del computer sia presente una scheda Wi-Fi da poter adibire allo scopo; in caso contrario, puoi comunque far fronte alla cosa acquistando, per pochi euro, un adattatore Wi-Fi esterno, da collegare a una delle porte USB libere del computer.

[Nuovo] TP-Link Archer T3U Nano Adattatore USB Scheda di Rete, Wireles...
Vedi offerta su Amazon
Chiavetta Wifi Usb Dual Band 2.4/5GHz, Antenna Wifi 600 mbps, Plug and...
Vedi offerta su Amazon
TP-Link Archer T3U Plus Chiavetta WiFi AC1300Mbps, Alto Guadagno, Wire...
Vedi offerta su Amazon

Tieni presente che, se sul computer è in esecuzione un sistema operativo diverso da Windows, è indispensabile che il dispositivo risulti collegato alla Rete tramite cavo Ethernet, chiavetta oppure modem USB: Linux e macOS, infatti, non consentono (almeno in questo momento) di condividere una connessione di rete senza fili attiva attraverso la stessa scheda wireless.

Anche perché, a pensarci bene, ciò non avrebbe senso: se sul computer hai già configurato una rete Wi-Fi e non riesci a servirtene dal cellulare, perché magari non ne ricordi la password, faresti prima a recuperare quest'ultima informazione direttamente dal computer stesso, per poter poi usufruire della medesima connessione anche tramite lo smartphone.

Come connettere il cellulare a Internet tramite PC

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare all'azione vera e propria e di spiegarti come trasformare un PC Windows, un Mac o un computer dotato di Linux in un hotspot Wi-Fi, al quale poter connettere lo smartphone (o qualsiasi altro dispositivo munito di scheda di rete senza fili).

Come connettersi a Internet con il cellulare tramite PC Windows

Come connettersi a Internet con il cellulare tramite PC Windows

Le più recenti edizioni del sistema operativo Microsoft, come Windows 11 e Windows 10 (a patto che quest'ultimo risulti sufficientemente aggiornato), integrano al loro interno una funzionalità dedicata, in grado di trasformare il computer in un hotspot wireless nel giro di pochi clic. Affinché il tutto vada a buon fine, è sufficiente che sul PC sia installata una scheda Wi-Fi funzionante e che il computer risulti a sua volta connesso a Internet, tramite cavo Ethernet, chiavetta/modem USB o altra connessione wireless.

Per riuscire nell'impresa, apri innanzitutto le Impostazioni di Windows, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start o, in alternativa, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera.

Una volta lì, clicca sull'icona oppure sulla voce di Rete e Internet, apri la sezione Hotspot mobile (di lato) e imposta il menu a tendina Condividi la mia connessione Internet da sulla tipologia di collegamento a Internet disponibile sul computer (ad es. Wi-Fi, Ethernet, USB, Bluetooth e così via).

Ora, individua la sezione Condividi la connessione Internet tramite e imposta il menu a tendina relativo sull'opzione Wi-Fi (su Windows 11), oppure apponi il segno di spunta accanto alla dicitura omonima (su Windows 10).

Per finire, non ti resta che regolare i parametri dell'hotspot che ti appresti a creare: clicca dunque sul pulsante Modifica residente nella sezione Proprietà, oppure in fondo alla pagina delle impostazioni, indica il nome della rete Wi-Fi da creare e specifica la password con la quale proteggerla, intervenendo sulle apposite caselle. Se necessario, seleziona anche la banda di rete che preferisci usare, regolando questa impostazione in base alla tipologia di cellulare in tuo possesso: 2.4 GHz, 5 GHz o qualsiasi disponibile.

Una volta definite le impostazioni necessarie, fai clic sul pulsante Salva e, per abilitare la connessione condivisa e renderla disponibile per il cellulare, sposta in posizione Attivato la levetta denominata Hotspot mobile. Quando hai finito, puoi disattivare la condivisione della connessione recandoti nuovamente nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot mobile e spostando su Disattivato la levetta di cui sopra.

PC

Se, per qualche motivo, non ti è possibile aggiornare Windows 10 e non hai a disposizione la caratteristica Hotspot mobile, oppure se esegui un'edizione di Windows precedente alla 10, puoi avvalerti di Virtual Router Manager, un programma gratuito e open source che permette di trasformare il computer in un hotspot a cui connettere il cellulare (o altri dispositivi) in pochissimi clic. Anche se lo sviluppo è stato interrotto nel 2022, il programma continua a funzionare in maniera corretta, almeno nel momento in cui scrivo, su Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7.

Detto ciò, per ottenere Virtual Router Manager, collegati a questo sito Web e fai clic sulla voce View raw, così da avviare il download del pacchetto d'installazione del programma. A download completato, esegui il file ottenuto (ad es. VirtualRouterInstaller.msi) e, se necessario, acconsenti al download e all'installazione del componente aggiuntivo Microsoft .NET, indispensabile per eseguire VirtualRouter, premendo sui pulsanti Yes, Installa, e Chiudi; al termine dell'installazione di .NET, avvia nuovamente il file scaricato in precedenza.

Ad ogni modo, giunto alla schermata d'installazione di VirtualRouter, clicca sul pulsante Next (per quattro volte consecutive), poi su e Close, in modo da completare l'installazione del programma, che dovrebbe avviarsi in maniera automatica. In caso contrario, provvedi ad avviarlo manualmente usando l'icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start e/o al desktop di Windows.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che specificare il nome da assegnare alla connessione condivisa (Network name), la password da usare per proteggerla e il tipo di connessione da condividere (Shared connection); quando sei pronto, clicca sul pulsante Start Virtual Router, per avviare la condivisione della connessione a Internet, con le impostazioni scelte. Per disattivare l'hostpot, riapri Virtual Router Manager e premi, questa volta, sul pulsante Stop Virtual Router. Più facile di così?!

Come connettersi a Internet con il cellulare tramite Mac

Come connettersi a Internet con il cellulare tramite Mac

Non possiedi un PC Windows, ma un Mac? Anche in questo caso, puoi condividere la connessione attiva sul computer tramite Wi-Fi, creando un hotspot Wi-Fi tramite l'apposita caratteristica di macOS. Tuttavia, su Mac, non è possibile condividere una connessione di rete senza fili attraverso la rete senza fili stessa: di conseguenza, affinché il tutto proceda a buon fine, è indispensabile che il Mac risulti collegato a Internet tramite Ethernet o connessione Thunderbolt.

Detto ciò, per poter riuscire nell'impresa, apri le Impostazioni di sistema di macOS, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio annesso alla barra Dock, oppure sull'apposita voce disponibile nel menu Apple. Una volta lì, clicca sulle voci Generali e Condivisione, premi sul simbolo (i) corrispondente alla voce Condivisione Internet e imposta il menu a tendina Condividi la tua connessione da sul tipo di collegamento al momento disponibile sul computer (ad es. Ethernet o bridge Thunderbolt).

A questo punto, passa al riquadro Ai dispositivi che usano, sposta su ON la levetta relativa alla voce Wi-Fi e, servendoti del pannello che ti viene proposto, indica il nome della rete wireless da creare, il canale d'ascolto (se disponibile) e la password con la quale proteggere la connessione; se la finestra di configurazione non si apre in automatico, clicca sul pulsante Opzioni Wi-Fi…, per renderla visibile.

Ad ogni modo, una volta definite le regolazioni necessarie, clicca sui pulsanti OK e Fine e sposta su ON la levetta denominata Condivisione Internet; quando avrai terminato il tuo lavoro con l'hotspot, puoi disattivarlo in maniera altrettanto immediata, semplicemente spegnendo il medesimo interruttore di cui sopra.

Nota: sulle edizioni meno recenti di macOS, devi invece agire dalla sezione Preferenze di sistema > Condivisione > Condivisione Internet del computer; le opzioni disponibili sono pressoché identiche.

Come connettersi a Internet con il cellulare tramite PC Linux

Come connettere il cellulare a Internet tramite PC

Con il passar del tempo, anche sulle più diffuse e apprezzate distribuzioni di Linux è stata introdotta la possibilità di condividere la connessione a Internet in maniera semplicissima, con un paio di clic del mouse; esattamente come succede per macOS, non puoi condividere una connessione Wi-Fi esistente in modalità wireless, pertanto è indispensabile che il PC risulti collegato alla Rete tramite cavo Ethernet o chiavetta/modem USB.

Chiarito ciò, i passaggi esatti da compiere possono variare leggermente, in base all'ambiente desktop e all'edizione del sistema operativo in uso; a titolo di esempio, lascia comunque che ti spieghi come agire su Ubuntu. Dopo aver collegato il computer a Internet, clicca sul pannello di stato posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni Wi-Fi dal menu che compare e, giunto nella nuova finestra, fai prima clic sul simbolo ☰ e poi sulla voce Attiva hotspot Wi-Fi…, visibile nell'ulteriore menu che va ad aprirsi.

Ora, clicca sul pulsante Attiva (verrai disconnesso da tutte le altre connessioni wireless) e attendi qualche istante, affinché venga mostrato il pannello riepilogativo contenente il nome della rete Wi-Fi condivisa alla quale collegare il telefono e la password da usare per stabilire la connessione. Facile, no?!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.