Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come conoscere operatore telefonico

di

Fino a qualche anno fa, conoscere l'operatore telefonico di un numero era davvero un'impresa. Quando si desiderava cambiare operatore per poter usufruire di particolari promozioni, era necessario anche cambiare numero di telefono. Adesso però, fortunatamente, le cose sono definitivamente cambiate, gli astrusi procedimenti si sono semplificati e, grazie alla maggiore trasparenza da parte degli operatori di telefonia possiamo conoscere in un batter d'occhio l'operatore telefonico di un numero presente in rubrica.

Conoscere l'operatore è infatti una procedura estremamente semplice che può essere eseguita in qualsiasi momento: basta una telefonata o un messaggio e potrai avere in pochissimo tempo la risposta che cerchi. Vuoi quindi conoscere l'operatore telefonico di un numero perché hai attivato una promozione che ti permette di chiamare gratis i numeri del tuo stesso operatore? Beh è un'ottima idea! Se non sai come procedere, posso spiegartelo subito.

Tutto quello che devi fare è metterti seduto comodo e immergerti nella lettura di questa mia guida. Ti spiegherò come scoprire rapidamente gli operatori a cui appartengono tutti i numeri di cellulare italiani. Potrai utilizzare i servizi in maniera del tutto gratuita: non ci sono costi da sostenere e la persona proprietaria del numero per il quale hai richiesto informazioni non riceverà alcuna notifica. Pronto per cominciare? Prendi il tuo telefono e scopri assieme a me come conoscere l'operatore telefonico di un numero. Prima di iniziare desidero come al solito augurarti una buona lettura.

Indice

Come sapere operatore telefonico cellulare

Scoprire operatore da mobile

Cominciamo con il vedere l'operatore telefonico di una particolare numerazione tramite smartphone, in riferimento ai numeri di telefonia mobile. Qui sotto trovi descritto come procedere tramite tutti i principali gestori telefonici italiani.

Come conoscere operatore telefonico: TIM

TIM

I clienti TIM possono conoscere l'operatore telefonico di un numero attraverso il servizio gratuito di Trasparenza tariffaria per la portabilità del numero mobile, offerto in due diverse modalità.

É infatti possibile effettuare una chiamata gratuita al servizio: per farlo è sufficiente digitare il numero 456 seguito dal numero di cellulare per il quale vuoi conoscere l'operatore telefonico e avviare la chiamata. Per esempio, se il numero per il quale vuoi verificare l'operatore telefonico è il numero di cellulare 339123456 dovrai digitare, sul tastierino numerico del tuo cellulare o smartphone 456339123456. Effettua la chiamata di tale numero e un servizio automatico con una voce registrata ti dirà a quale operatore telefonico è associato il recapito telefonico digitato.

Se desideri conoscere l'operatore telefonico di un numero di cellulare ma non puoi effettuare una chiamata, puoi anche mandare un SMS al medesimo servizio. Invia quindi un messaggio di testo al numero 456 e, nel corpo del messaggio, digita la seguente frase: info [numero].

Tuttavia, in questo caso, i malfunzionamenti sono frequenti e non di rado compare il messaggio “Il numero composto è inesistente o momentaneamente non disponibile”. In qualsiasi caso, per maggiori informazioni, puoi leggere il mio tutorial su come sapere se un numero è TIM.

Come conoscere operatore telefonico: Vodafone

Vodafone

Anche i clienti Vodafone possono sapere operatore telefonico di un numero facilmente, attraverso il Servizio di trasparenza tariffaria. Per prima cosa, per scoprire rapidamente a quale operatore telefonico è associato un numero di telefono, è possibile chiamare il numero 456.

Come visto per gli altri operatori telefonici, digitando il numero 456, seguito dal numero telefonico per il quale si vuole conoscere l'operatore, sarà possibile avere informazioni su quel numero. Una voce registrata ti dirà subito se il numero digitato appartiene o meno alla rete Vodafone. Non preoccuparti, il servizio 456 è gratuito.

In alternativa, puoi utilizzare il servizio offerto dal numero 4563. Tutto quello che dovrai fare è chiamare il numero che ti ho indicato per poi seguire le istruzioni della voce registrata del servizio. Per la precisione, dopo che avrai ascoltato il messaggio di benvenuto del servizio devi premere il tasto 2 e comporre il numero da identificare seguito dal simbolo del cancelletto (#).

Puoi anche utilizzare gli SMS per conoscere l'operatore telefonico di un numero. Tutto quello che devi fare è inviare un messaggio di testo al numero 4563 e nel corpo del testo inserire il numero che vuoi verificare. Dopo qualche secondo riceverai un messaggio con il responso desiderato, il tutto in maniera completamente gratuita. Per maggiori informazioni puoi anche consultare la mia guida su come sapere se un numero è Vodafone.

Come conoscere operatore telefonico: WINDTRE

WINDTRE

Vuoi sapere come conoscere operatore telefonico tramite WINDTRE? Anche in questo caso è tutto molto semplice: c'è infatti il servizio Wind Identity che permette ai clienti WINDTRE di sapere se un numero appartiene o meno al suddetto operatore. Come funziona? È molto semplice, te lo spiego subito.

Non devi fare altro che digitare il codice 456, seguito dal numero di cui vuoi sapere l'operatore, come visto in precedenza per gli operatori TIM e Vodafone. Quando effettuerai la chiamata di tale numero, un servizio automatico con una voce registrata ti dirà se il numero è appartenente al tuo stesso operatore o meno. Maggiori info qui.

Come conoscere operatore telefonico: Iliad

Iliad

Anche per quanto riguarda Iliad le istruzioni da seguire sono praticamente identiche alle precedenti. Ti basta quindi anteporre il numero 456 alla numerazione di cui vuoi scoprire l'operatore e una voce registrata, una volta avviata la telefonata, provvederà a comunicartelo. Il servizio, inoltre, è totalmente gratuito.

Come conoscere operatore telefonico: PosteMobile

PosteMobile

Anche gli operatori più recentemente diffusi, come ad esempio PosteMobile, permettono in maniera estremamente facile di conoscere l'operatore telefonico di un numero.

Se sei un cliente PosteMobile e vuoi conoscere l'operatore telefonico di un numero, tutto quello che dovrai fare è utilizzare il servizio chiamato “Sai chi chiami”. Effettua una chiamata gratuita digitando il codice 456 seguito dal numero che vuoi identificare. Un servizio automatico ti dirà se il numero da te composto fa parte della rete PosteMobile o meno. Il servizio è totalmente gratuito ed è valido soltanto in Italia. Trovi maggiori informazioni sugli altri servizi disponibili al sito ufficiale di PosteMobile.

Come conoscere operatore telefonico: Fastweb

Fastweb

Sei un cliente Fastweb, puoi sapere con altrettanta facilità se un numero appartiene alla rete Fastweb. Tutto quello che dovrai fare è contattare il numero 4563 per poi seguire le indicazioni della voce registrata. Il servizio non presenta costi in quanto è completamente gratuito.

Come conoscere operatore telefonico di un numero fisso

Scoprire operatore da fisso

Anche se sei un cliente di rete fissa puoi sapere l'operatore telefonico di appartenenza di un numero, seguendo più o meno gli stessi suggerimenti forniti in precedenza per le numerazioni mobili.

Se vuoi quindi sapere come scoprire operatore telefonico fisso ti basterà prendere il tuo telefono di casa e digitare il prefisso 456 seguito dal numero in questione. Anche in questo caso il servizio è completamente gratuito.

In alternativa, per numerazioni Vodafone, puoi utilizzare il numero 4563, sempre mettendo alla fine il numero di cui vuoi sapere l'operatore. In linea di massima, qualsiasi sia il tuo gestore telefonico, queste sono le due vie principali per scoprire gli operatori dei numeri che ti contattano.

Come sapere quale operatore telefonico prende meglio nella mia zona

Operatore Internet più veloce

Vuoi invece conoscere qual è l'operatore che funziona meglio nella zona in cui abiti, al fine di sottoscrivere l'offerta più vantaggiosa per te in termini di prezzo ma anche di prestazioni effettive? Allora non ti resta che procedere con la verifica della copertura e della velocità di connessione, per poi confrontare i dati ottenuti.

Se non sai come procedere in tal senso puoi fare riferimento al mio tutorial su quale operatore ha Internet più veloce, dove troverai tutti i suggerimenti da seguire in casi come questo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.