Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come conoscere operatore telefonico

di

Fino a qualche anno fa, conoscere l’operatore telefonico di un numero era davvero un’impresa. Nel caso in cui si desiderava cambiare operatore per poter usufruire di particolari promozioni, era necessario anche cambiare numero di telefono. Adesso però fortunatamente le cose sono definitivamente cambiate, gli astrusi procedimenti si sono semplificati e, grazie alla maggiore trasparenza da parte degli operatori di telefonia possiamo conoscere in un batter d’occhio l’operatore telefonico di un numero presente in rubrica.

Conoscere l’operatore telefonico è infatti una procedura estremamente semplice che può essere eseguita in qualsiasi momento: basta una telefonata, un messaggio o un clic tramite un apposito sito Internet e potrai conoscere in pochissimo tempo l’operatore telefonico di un numero. Vuoi quindi conoscere l’operatore telefonico di un numero perché hai attivato una promozione che ti permette di chiamare gratis i numeri del tuo stesso operatore? Beh è un’ottima idea! Se non sai come conoscere l’operatore telefonico dei recapiti che hai in rubrica, posso spiegartelo subito.

Tutto quello che devi fare è metterti seduto comodo e immergerti nella lettura di questa mia guida. Ti spiegherò come scoprire rapidamente gli operatori a cui appartengono tutti i numeri di cellulare italiani. Potrai utilizzare i servizi in maniera del tutto gratuita: non ci sono costi da sostenere per conoscere l’operatore telefonico e la persona proprietaria del numero per il quale hai richiesto informazioni sull’operatore non ne riceverà alcuna notifica. Pronto per cominciare? Prendi il tuo telefono e scopri assieme a me come conoscere l’operatore telefonico di un numero. Prima di iniziare desidero come al solito augurarti una buona lettura.

TIM

Iniziamo questa guida su come conoscere l’operatore telefonico di un numero con TIM. II clienti TIM possono conoscere l’operatore telefonico di un numero attraverso il servizio di Verifica Numero TIM offerto in diverse opzioni.

Per conoscere l’operatore telefonico di un numero è infatti possibile effettuare una chiamata gratuita al servizio di Verifica Numero TIM. Per farlo è sufficiente digitare il numero 456 seguito dal numero di cellulare per il quale vuoi conoscere l’operatore telefonico. Per esempio, se il numero per il quale vuoi verificare l’operatore telefonico è il numero di cellulare 339123456 dovrai digitare, sul tastierino numerico del tuo cellulare o smartphone 456339123456. Effettua la chiamata di tale numero e un servizio automatico con una voce registrata ti dirà a quale operatore telefonico è associato il recapito telefonico digitato.

Se desideri conoscere l’operatore telefonico di un numero di cellulare ma non puoi effettuare una chiamata, puoi anche mandare un SMS al medesimo servizio. Invia quindi un messaggio di testo al numero 456 e nel corpo del messaggio digita la seguente frase: info [numero per il quale vuoi conoscere l’operatore telefonico]. Ad esempio, se vuoi conoscere l’operatore telefonico del numero 339123456 dovrai inviare un SMS al 456 digitando info 339123456. Il servizio di Verifica Numero Tim ti manderà un SMS gratuito con indicato l’operatore a cui appartiene il numero ricercato.

Esiste un terzo procedimento per conoscere l’operatore telefonico di un numero: puoi collegarti a questa pagina Web del sito ufficiale TIM. Per sapere se un numero fa parte della rete TIM dovrai digitarlo nell’apposito campo di testo, inserire il codice di conferma e poi premere sul pulsante Verifica. Ti verranno così date tutte le informazioni richieste.

Anche se sei un cliente di rete fissa TIM potrai sapere l’operatore telefonico di appartenenza di un numero. Scoprirlo è facilissimo: ti basterà prendere il tuo telefono di casa e digitare il 456 seguito dal numero in questione. Anche in questo caso il servizio è completamente gratuito. Trovi maggiori informazioni sull’argomento leggendo il mio  tutorial su come sapere se un numero è TIM.

Vodafone

Anche i clienti Vodafone possono conoscere facilmente l’operatore telefonico di un numero, attraverso alcune semplici procedure. Per prima cosa, per scoprire rapidamente a quale operatore telefonico è associato un numero di telefono, è possibile chiamare il numero 456.

Come visto per gli altri operatori telefonici, digitando il numero 456, seguito dal numero telefonico per il quale si vuole conoscere l’operatore, sarà possibile avere informazioni su quel numero. Una voce registrata ti dirà subito se il numero digitato appartiene o meno alla rete Vodafone. Non preoccuparti, il servizio 456 è gratuito.

In alternativa, puoi utilizzare il servizio offerto dal numero 4563. Tutto quello che dovrai fare è chiamare il numero che ti ho indicato per poi seguire le istruzioni della voce registrata del servizio.  Per la precisione, dopo che avrai ascoltato il messaggio di benvenuto del servizio devi premere il tasto 2 e comporre il numero da identificare seguito dal simbolo del cancelletto (#).

Puoi anche utilizzare gli SMS per conoscere l’operatore telefonico di un numero. Tutto quello che devi fare è inviare un messaggio di testo al numero 4563 e nel corpo del testo inserire il numero che vuoi verificare. Dopo qualche secondo riceverai un messaggio con il responso desiderato, il tutto in maniera completamente gratuita. Per maggiori informazioni puoi anche consultare la mia guida su come sapere se un numero è Vodafone.

Wind

Conoscere l’operatore telefonico di un numero è una procedura estremamente semplice anche per tutti i clienti Wind. È infatti il servizio Wind Identity che permette ai clienti Wind di sapere a quale operatore appartiene il numero mobile che vogliono chiamare. Come funziona? È molto semplice, te lo spiego subito.

Se hai una SIM Wind e vuoi conoscere l’operatore telefonico di un numero, non dovrai fare altro che digitare il codice 456, seguito dal numero di cui vuoi sapere l’operatore. Come visto in precedenza per gli operatori TIM e Vodafone, se per esempio il numero per il quale vuoi verificare l’operatore telefonico è il numero di cellulare 339123456 digita, sul tastierino numerico del tuo cellulare o smartphone 456339123456. Quando effettuerai la chiamata di tale numero, un servizio automatico con una voce registrata ti dirà a quale operatore telefonico corrisponde il numero telefonico che hai digitato.

Nel caso in cui tu abbia una linea fissa Infostrada (Wind), puoi conoscere l’operatore telefonico di un numero utilizzando una combinazione di numeri. Digita quindi 1088+456+numero di telefono. Per esempio, per identificare il numero 123456 bisogna chiamare il 1088456123456 dal proprio telefono di casa.  Trovi ulteriori dettagli a riguardo leggendo il mio articolo su come sapere se un numero è Wind.

Tre

Anche i clienti Tre possono identificare in maniera semplice, veloce e gratuita un numero di cellulare. Il metodo più semplice passa attraverso il servizio di trasparenza chiamato “È un 3?”, servizio che ti permette appunto di verificare se un numero di telefono è associato ad un’utenza Tre.

Per usufruirne è necessario digitare il codice 456 seguito dal numero di cellulare da identificare. Una volta effettuata tale chiamata gratuitamente si avrà l’informazione desiderata. In alternativa se non puoi effettuare chiamate, puoi anche effettuare il login  all’Area Clienti 133 del sito Internet di 3 Italia. Nel pannello dedicato alla propria utenza vi è la sezione È un 3 e, inserendo il numero nell’apposito spazio, potrai effettuare la verifica direttamente online.

Esiste anche la possibilità di attivare un servizio automatico che ti avviserà ogni volta che un numero contattato non appartiene alla rete 3.  Per l’abilitazione di questo servizio ti basterà comporre il codice * 110 * 11 # e avviare una normale chiamata (un messaggio di conferma dovrebbe comunicarti il corretto esito dell’operazione). Nel caso tu voglia invece disattivarlo potrai utilizzare il codice * 110 * 00 #. Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere la mia guida su come sapere se un numero è Tre.

PosteMobile

Anche gli operatori più recentemente diffusi, come ad esempio PosteMobile, permettono in maniera estremamente facile, di conoscere l’operatore telefonico di un numero.

Se sei un cliente Postemobile e vuoi conoscere l’operatore telefonico di un numero, puoi farlo; ti spiego subito come. Tutto quello che dovrai fare è utilizzare il servizio chiamato “Sai chi chiami”. Per utilizzarlo dovrai soltanto effettuare una chiamata gratuita digitando il codice 456 seguito dal numero che vuoi identificare. Un servizio automatico ti dirà se il numero da te composto fa parte della rete PosteMobile o meno. Il servizio è totalmente gratuito ed è valido soltanto in Italia. Trovi maggiori informazioni sugli altri servizi disponibili al sito ufficiale di PosteMobile.

Fastweb

Sei un cliente Fastweb, puoi sapere con altrettanta facilità se un numero appartiene alla rete Fastweb. Tutto quello che dovrai fare è contattare il numero 4563 per poi seguire le indicazioni della voce registrata: entro qualche secondo ti verranno date le informazioni richieste. Nello specifico potrai quindi sapere se il numero telefonico da te digitato fa capo a Fastweb Mobile oppure no. Il servizio non presenta costi in quanto è completamente gratuito.

Arrivato a questo punto dovrebbe esserti chiaro come puoi conoscere l’operatore telefonico di un numero. In linea generale, tutti i principali operatori di telefonia mobile e per alcuni casi anche gli operatori di telefonia fissa, ti permettono di conoscere l’operatore telefonico di un determinato numero. Come hai potuto apprendere leggendo questa mia guida, scoprire quale operatore ha il numero di un utente è davvero semplice. La procedura standard per la maggior parte degli operatori è quella di effettuare una chiamata anteponendo il codice 456 al numero per cui si desiderano informazioni, oppure è possibile contattare il 4563 e seguire le indicazioni della voce registrata. Mi raccomando, fa’ un buon uso di questo servizio e condividi queste informazioni con i tuoi amici bisognosi di una dritta in merito.