Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come sapere se un numero è TIM

di

Hai un abbonamento TIM che prevede delle chiamate scontate (o addirittura gratuite) verso i numeri dello stesso operatore. E così, ogni volta che qualcuno ti chiede di chiamarlo sul cellulare, cerchi sempre di sapere se il numero da chiamare appartiene o meno alla rete TIM.

Forse non lo sai, ma non c’è bisogno di fare indagini da investigatore privato per sapere se un numero è TIM o meno. Basta sfruttare degli appositi servizi gratuiti disponibili sia su Internet che tramite telefonino. Quali? Leggi le mie indicazioni su come sapere se un numero è TIM e lo scoprirai.

Se vuoi scoprire come sapere se un numero è TIM in maniera facile e veloce, collegati subito al sito Internet Verifica numero TIM di Telecom Italia e digita il numero di telefono da identificare nel campo di testo collocato accanto alla voce Inserisci il numero. Clicca quindi sul pulsante rosso VERIFICA (collocato in basso a destra) e nel giro di qualche istante riceverai l’esito del controllo.

Se il numero che hai sottoposto al servizio appartiene alla rete mobile TIM, comparirà il messaggio La linea [numero telefonico] è TIM. Se invece il numero controllato con Verifica numero TIM non dovesse risultare appartenente alla rete TIM, sarà visualizzato il messaggio La linea [numero telefonico] non è TIM. Facile, no?

Se non hai un computer a portata di mano e devi sapere se un numero è TIM con una certa urgenza, puoi sfruttare anche il servizio di identificazione dei numeri tramite telefonino. In questo caso, tutto quello che devi fare è chiamare il numero di telefono che vuoi identificare anteponendo ad esso il prefisso 456. Ad esempio, se il numero da identificare è 123456789, devi chiamare il numero 456123456789.

Ti risponderà un servizio automatico che ti dirà immediatamente se il numero chiamato appartiene alla rete mobile TIM oppure no. Il servizio è gratuito e può essere usato sempre: 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Basta avere campo e si può sapere immediatamente se il numero da chiamare è TIM o no.