Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare TIMFin

di

Di recente, hai aderito a un’offerta di finanziamento per l’acquisto di un dispositivo presso TIM proposta da TIMFin, la società di intermediazione finanziaria che eroga servizi di credito al consumo dedicati ai clienti del popolare provider di telecomunicazioni, nata proprio dall’alleanza fra quest’ultimo e l’ente bancario Santander Consumer Bank.

Ora, però, hai assoluto bisogno di sapere come contattare TIMFin, al fine di richiedere assistenza post-vendita sul prodotto da te acquistato o, ad esempio, chiedere dei chiarimenti sulle modalità di erogazione di una delle soluzioni di prestito personale previste per altre tipologie di esigenze. Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore!

Se hai qualche minuto di tempo da dedicarmi, nel corso dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni di cui necessiti sui vari canali di contatto previsti dalla società in questione al fine di fornire supporto ai suoi clienti; sono certo che non ci metterai molto a individuare quella che risponde meglio alle tue esigenze. Allora, sei pronto? Perfetto! In tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come contattare TIMFin per telefono

call center

Se desideri sapere come contattare TIMFin per telefono, in quando vuoi ricevere assistenza post-vendita sul dispositivo acquistato presso TIM con uno dei piani di finanziamento offerti dalla società di intermediazione in questione, ti informo sùbito che il numero preposto allo scopo è quello tradizionalmente dedicato ai clienti consumer del provider, ovvero il 119.

Il servizio in questione è gratuito per chiamate dall’Italia effettuate da rete mobile o fissa TIM (diversamente, verifica il piano tariffario previsto dal tuo operatore) ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se intendi chiamare dall’estero, il numero corretto da comporre è (+39)3399119, gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita per ricevere, in base alla tue esigenze, assistenza tecnica o commerciale sul prodotto da te acquistato. Nel momento in cui scrivo, occorre digitare 2, poi indicare se si cercano informazioni su linea fissa (2) o mobile (1), dunque la voce per parlare con un operatore (2).

Se, invece, desideri ottenere informazioni su un prestito personale che hai ottenuto o per il quale intendi presentare una richiesta, devo purtroppo informarti che non è previsto un servizio di assistenza telefonica. Ti suggerisco, dunque, di valutare una delle opzioni proposte nei prossimi capitoli.

Come contattare TIMFin SpA dal Web

form Web per contattare TIMFin

Se sei alla ricerca di informazioni su come contattare TIMFin SpA dal Web, ti consiglio di utilizzare il modulo presente in questa pagina del sito ufficiale della società di intermediazione finanziaria.

Innanzitutto, specifica se sei già cliente e se rappresenti una persona fisica o giuridica rispondendo alle domande poste nella parte alta della schermata, affinché il modulo venga popolato con i campi necessari all’analisi della tua richiesta. Successivamente, seleziona dai menu a tendina sottostante il prodotto di tuo interesse (Offerta rateale TIM o Prestito personale) e la tipologia di richiesta che intendi sottoporre.

Una volta fatto ciò, compila i vari campi con le tue informazioni personali. Se si tratta di una richiesta relativa a un contratto già stipulato, dovrai riportare i dati di riferimento di quest’ultimo (come il numero identificativo), visibili all’interno della documentazione ricevuta via email in fase di sottomissione della richiesta di finanziamento.

Dopo aver immesso anche i dati di contatto, essenziali per consentire agli operatori del servizio di risponderti, scrivi il messaggio con le domande che desideri rivolgere all’assistenza nel box preposto (massimi 1.000 caratteri), quindi dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla privacy apponendo il segno di spunta nell’apposito riquadro.

Per alcune specifiche operazioni, il sistema potrebbe in aggiunta richiederti il caricamento di un documento di identità in corso di validità opportunamente scansionato, salvato nei più comuni formati immagine (come .jpg) o in PDF. Al termine, premi il pulsante Invia ivi presente per inoltrare la richiesta.

Per quanto riguarda l’assistenza tecnica su un prodotto acquistato con offerta rateale TIM, ti consiglio di utilizzare i canali Web previsti da TIM, in particolare quelli che permettono di chattare con un operatore del provider in oggetto, come esposto nella mia guida dedicata che ti ho appena linkato.

Come contattare TIMFin per email

tasto per invio email

Vorresti sapere come contattare TIMFin per email, in quanto preferisci una forma di comunicazione scritta per sottoporre le tue richieste o per altre necessità specifiche? Ebbene, considera che sono state attivate diverse caselle di posta elettronica, appositamente per rispondere a differenti tipologie di esigenze.

Quella principale di posta ordinaria, alla quale richiedere eventuali informazioni di carattere generale, è timfin@timfin.it, mentre il corrispondente indirizzo di PEC è timfin@actaliscertymail.it. Maggiori informazioni qui.

Se hai intenzione di fare un reclamo, invece, ad esempio per segnalare problematiche relative a un intermediario della società, ti consiglio di scrivere alla casella di posta ordinaria reclami@timfin.it, oppure alla PEC reclami.timfin@actaliscertymail.it nel caso in cui tu preferisca avvalerti della posta certificata. Maggiori informazioni qui.

Infine, per comunicare un eventuale recesso, nel rispetto delle clausole previste dal contratto da te sottoscritto, puoi fare riferimento all’indirizzo PEC recessi.timfin@actaliscertymail.it o a quello di posta ordinaria recessi@timfin.it.

Naturalmente, per tale occorrenza vi è anche la possibilità di avvalersi della posta tradizionale: in questo caso, la raccomandata A/R va indirizzata a TIMFin S.p.A., Corso Massimo d’Azeglio, 33/E — 10126 Torino. Maggiori informazioni qui.

Come contattare TIMFin di persona

funzione per localizzare centro tim o agenzia santander

Rivolgersi di persona a un intermediario di TIMFin, ad esempio presso un centro TIM autorizzato a erogare finanziamenti e a fornire assistenza tecnica, oppure a un’agenzia della rete Santander per quanto riguarda i prestiti, può essere certamente un’ottima idea per confrontarsi con un esperto del settore e chiarire ogni aspetto dell’operazione che si intende espletare.

Per individuare la filiale o il punto vendita più vicino a te, collegati a questa pagina del sito TIMFin, quindi posiziona su ON il selettore relativo alla tipologia di servizio che ti occorre (Centri TIM o Rete Santander) e inserisci il CAP della tua località nel campo sottostante, premendo infine il pulsante Cerca.

In alternativa, puoi pigiare il pulsante a fianco con il simbolo del mirino per attivare, previa concessione dei relativi permessi, la rilevazione automatica della tua posizione attuale.

Se necessario, utilizza i pulsanti [+] e [-] posti in basso a destra nella mappa per ampliare o restringere il campo di ricerca. Ti basterà poi cliccare sull’icona della sede in questione per visualizzare l’indirizzo della stessa.

Inoltre, premendo la funzione Raggiungi il negozio ivi presente, potrai consultare su Google Maps le indicazioni stradali per recarti in loco, ed eventualmente inviarle al tuo telefono mediante l’apposita funzione presente nella versione Web del servizio al fine di utilizzare il navigatore integrato nella relativa app per dispositivi mobili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.