Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare la Carta Acquisti

di

Non sei sicuro dei soldi contenuti nella tua Carta Acquisti e hai bisogno di sapere quanto prima il suo saldo o se è ancora attiva. Come fare? Se sei finito in questa guida, sicuramente ti è capitato di trovarti davanti a questo dilemma e di volerlo risolvere quanto prima. Niente panico: grazie a Internet puoi avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento e procedere con tutta serenità ai tuoi acquisti.

Se vuoi sapere come controllare la Carta Acquisti, devi sapere che esistono diversi modi per riuscirci e, dunque, scoprire quanti soldi hai sulla nota carta di Poste Italiane: uno di questi consiste nel rivolgersi al sito dell'INPS, ma ci si può rivolgere anche al sito di Poste Italiane e a dei numeri di telefono, come vedremo a breve.

Bastano pochi e semplici passaggi per poter sapere tutto sulla tua Carta Acquisti: puoi tirare molto presto un sospiro di sollievo. Non ci credi? Allora non devi far altro che leggere questa mia guida. Non posso che augurarti una buona lettura e una facile risoluzione del problema.

Indice

Informazioni preliminari

Carta Acquisti pagina Web

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica di Poste Italiane (circuito Mastercard) messa a disposizione, dal 2008, per famiglie con minori di 3 anni e cittadini dai 65 anni in su con difficoltà economiche.

Può venire utilizzata per pagare le bollette di luce e gas, la spesa alimentare e altri beni di prima necessità presso i negozi convenzionati che riportano il simbolo del carrello con la scritta “Carta Acquisti”. Le farmacie e i negozi convenzionati, inoltre, possono applicare uno sconto del 5% su alcuni prodotti.

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili. Non permette il prelievo di contanti e può essere utilizzata immediatamente, non appena arriva a casa.

Per quanto riguarda i requisiti, la scadenza e tutto ciò che devi sapere per poter usufruire al meglio della Carta Acquisti, controlla il sito del MEF e la documentazione dell'INPS.

Se, invece, vuoi controllare lo stato o il saldo della tua Carta Acquisti, non devi far altro che continuare con la lettura.

Numero per controllare la Carta Acquisti

Smartphone

Con il servizio di comunicazione del Saldo della Carta Acquisti tramite SMS puoi registrare il tuo numero e ottenere il saldo della tua carta via SMS.

Telefona, dunque, al numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888 e segui le istruzioni della voce guida, in modo da registrare il tuo numero di cellulare.
Riceverai così degli SMS per ogni accredito o acquisto effettuato con la carta, insieme al relativo saldo.

Inoltre, chiamando il numero verde 800.130.640 dal numero di cellulare registrato potrai ricevere un SMS che ti comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla tua carta. Maggiori info qui.

Come controllare la Carta Acquisti sul sito INPS

Sezione strumenti e sussidi del sito dell'INPS

Come si controlla la Carta Acquisti dal sito INPS? Devi innanzitutto accedere al Portale INPS, cliccare sulla voce Accedi in alto a destra e scegliere la modalità di accesso che preferisci tra SPID, CIE e CNS. Per qualsivoglia problema, puoi consultare il mio pratico tutorial per accedere al sito dell'INPS con estrema facilità.

A questo punto, non devi far altro che premere il pulsante Entra per accedere all'area MyINPS. Il procedimento da computer e quello da smartphone sono identici: puoi infatti decidere di utilizzare l'app INPS Mobile, scaricabile per Android (anche su store alternativi) e per iOS.

A questo punto, premi sul tuo nome utente in alto a destra e seleziona l'opzione Bacheca. Nel menu a tendina sulla sinistra, fai clic sulla sezione I tuoi servizi e strumenti: qui puoi controllare lo stato della Carta Acquisti, ma non il saldo. Come fare in questo caso?

Come controllare la Carta Acquisti sul sito Poste Italiane

Il saldo della Carta Acquisti del sito Poste.it

Il sito di Poste Italiane consente di visualizzare varie informazioni sulla Carta Acquisti. I passaggi per farlo sono veramente pochi. Prima di tutto, devi accedere alla sezione dedicata alla Carta Acquisti, poi devi inserire nome utente e password (quelli che hai utilizzato nell'atto della registrazione della tua carta). Qualora non fossi ancora iscritto a Poste.it, lo puoi fare tranquillamente cliccando sulla voce Registrati oppure seguendo la guida che ho realizzato per te.

Dopo aver inserito nome utente e password, fai clic sul bottone Accedi e inserisci il numero presente sulla tua Carta Acquisti. Nella schermata che ti appare, puoi consultare il tuo saldo disponibile e puoi controllare tutti gli addebiti e gli accrediti. È possibile anche reperire a questa informazioni usando gli ATM Postamat.

Per qualsiasi altro problema da risolvere, puoi recarti direttamente agli uffici postali (ma anche parlare con un operatore).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.