Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come correre su Fortnite

di

Tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Fortnite, così lo hai scaricato, hai cominciato a giocarci un po’ ma, nonostante il tempo speso nel suo mondo, ti sei accorto di non trovarti bene con i comandi del gioco. Per essere precisi, vorresti sapere come correre su Fortnite e se è possibile cambiare il tasto preassegnato. Non preoccuparti, la risposta a queste tue domande è a poche righe di distanza da queste.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i tasti da premere per sfuggire e riconcorrere gli avversari in questo famoso titolo online. Ti spiegherò, dunque, come correre nel gioco per computer, ma anche quali sono i tasti da premere sulle altre piattaforme per le quali è presente il titolo: Xbox One, PlayStation 4, smartphone e tablet Android e dispositivi iOS.

Come dici? Sei impaziente di scoprire quali sono le operazioni da eseguire? Benissimo, in questo caso non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo subito a entrare nel vivo di questa guida. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Se è da poco tempo che hai iniziato a giocare a Fortnite, immagino che tu non sia ancora pratico con i comandi del videogioco. Se è questo il motivo per cui hai bisogno di sapere come correre su Fortnite, sarai felice di sapere che posso aiutarti ma, prima di spiegarti nel dettaglio come fare, è necessario fare una breve ma importante premessa: Fortnite è un videogioco disponibile su computer per sistemi operativi Windows e macOS ed è stato rilasciato anche su console next gen Xbox One e PlayStation 4. Inoltre, è possibile giocarci anche su smartphone e tablet Android e iOS.

Questo titolo però presenta due diverse modalità di gameplay denominate, rispettivamente, Salva il mondo e Battaglia reale. La prima è una modalità di gioco cooperativa PVE che, al momento, è a pagamento. Si tratta di uno stile di gameplay appartenente al genere della sopravvivenza nella quale fino a quattro giocatori devono sconfiggere insieme dei nemici.

La modalità di gioco Battaglia reale è, invece, è caratterizzata da una mappa PVP gratuita dove lo scopo è quello di affrontare gli altri giocatori e in cui vince l’ultimo che resta in piedi. La modalità di gioco Battaglia reale è disponibile su tutte le piattaforme precedentemente citate, mentre quella chiamata Salva il mondo è disponibile all’acquisto soltanto su computer e console.

Inoltre, ti ricordo che per giocare online a Fortnite in modalità Battaglia reale su console Xbox One devi possedere un abbonamento al servizio Xbox Live Gold (prezzi a partire dai 2€).Su PlayStation 4, invece, non è richiesto l’acquisto dell’abbonamento PlayStation Plus.

Correre su Fortnite da PC

Se stai riscontrando dei problemi nel correre su Fortnite da PC, non preoccuparti, sono pronto a spiegarti nel dettaglio cosa fare per risolverli. La prima cosa che devi fare è avviare il client del gioco che hai precedentemente scaricato e installato sul tuo computer. Fai, quindi, doppio clic sull’icona del gioco presente nel Launchpad di macOS o sul desktop di Windows e, se per caso il gioco non dovesse avviarsi automaticamente perché si apre il launcher di Epic Games, fai clic sul pulsante Avvia, in corrispondenza della scheda Fortnite.

All’avvio di Fortnite, seleziona la modalità di gioco che preferisci di più, facendo clic su di essa (per esempio premi su Battaglia Reale), dopodiché premi sul pulsante ESC, per entrare nella Lobby. A questo punto, recati nel menu delle impostazioni dei comandi di gioco, per conoscere il tasto da premere per correre su Fortnite ed eventualmente modificarlo, impostandone uno diverso.

Per eseguire quest’operazione, fai clic sul simbolo del menu () che puoi vedere nell’angolo in alto a destra, dopodiché nel relativo menu a tendina, premi sul simbolo dell’ingranaggio e accederai così alla sezione delle impostazioni. Adesso, fai clic sul simbolo delle frecce situato nella scheda in alto, in modo da visualizzare la scheda Input: tramite questa schermata puoi vedere l’elenco dei comandi di gioco e i tasti ai quali sono stati assegnati in maniera predefinita.

In questo caso, il tasto che serve per correre su Fortnite è chiamato Scatto e, in maniera predefinita è assegnato al tasto Maiusc Sinistro. Se intendi reimpostare il comando di default, fai clic sulla dicitura Maiusc Sinistro e, successivamente, premi un qualsiasi tasto sulla tastiera per impostarlo.

Invece, se hai collegato un controller al computer, puoi vedere il tasto relativo alla corsa premendo sul simbolo del controller, situato nella scheda in alto. Il comando della corsa è anche in questo caso quello denominato Scatto. Per correre su Fortnite devi tenere premuto la levetta sinistra di movimento oppure, premendola per due volte consecutive, puoi attivare la modalità di corsa automatica.

Se vuoi giocare a Fortnite con un controller, ma non sai come collegarlo al computer, ti ho spiegato come effettuare questa procedura in alcune guide, nel caso in cui tu possieda un joystick PS3, PS4, Xbox 360 o Xbox One.

Se hai cambiato le assegnazioni predefinite per i comandi di Fortnite relativi alla tastiera (quelli relativi all’utilizzo del controller non si possono modificare), premi sul pulsante ESC per tornare al menu principale e, nella finestra che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Salva per confermare le eventuali modifiche apportate. Una volta avviata una partita, premi il tasto predefinito o quello da te assegnato, per correre.

Correre su Fortnite da smartphone e tablet

Se vuoi giocare a Fortnite da smartphone o tablet, avvia il gioco che hai scaricato su Android o iOS tramite il sito ufficiale di Fortnite o l’App Store e dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Epic games, pigia sul pulsante Lobby in modo da visualizzare la schermata iniziale.

Giocando a Fortnite su smartphone o tablet non è possibile personalizzare i comandi relativi al movimento o alla corsa, quindi per conoscerli, devi avviare una nuova partita, in quanto ti verranno mostrati a schermo.

Per avviare una nuova partita, premi sul pulsante Gioca situato nell’angolo in basso a destra: durante il gioco potrai visualizzare in qualsiasi momento la lista dei comandi, premendo sul pulsante Mostra guida.

Come potrai notare giocando a Fornite, per muoverti devi utilizzare levetta di movimento di forma circolare situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo: tieni premuto questa levetta verso l’alto per muoverti e correre. Inoltre, se fai tap per due volte consecutive sulla freccia verso l’alto, puoi attivare la modalità di corsa continua e automatica, che non richiede di dover mantenere la pressione.

Quando questa modalità è attiva, è presente il simbolo di un lucchetto sulla levetta circolare di movimento. Per tornare alla modalità di corsa precedente, fai tap per due volte consecutive su questo simbolo.

Correre su Fortnite da console

Vuoi giocare a Fortnite su console ma, ogni volta che avvii una partita ti trovi in difficoltà perché non riesci a rincorrere gli avversari? Non preoccuparti, correre su Fortnite su Xbox One o PlayStation 4 è facilissimo, in quanto i tasti assegnati automaticamente sono gli stessi che vengono impiegati in tantissimi altri videogiochi.

Senza altri indugi, avvia quindi il gioco premendo sulla sua icona situata nella schermata iniziale della console, effettua l’accesso al tuo account Epic Games e inizia una nuova partita tramite la Lobby di gioco.

Fatto? Benissimo! A questo punto, per iniziare a correre e inseguire gli altri giocatori (o per sfuggirgli), non ti resta che tenere premuto la levetta sinistra di movimento. Vuoi attivare la modalità di corsa automatica per evitare di tenere sempre premuto con il dito? Premi per due volte consecutive sulla levetta sinistra, in modo da attivarla. Facile, vero?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.