Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come dettare SMS Android

di

Un tuo amico, possessore di iPhone, si è vantato di come riesce a dettare gli SMS al suo smartphone, utilizzando le funzioni di riconoscimento vocale di Siri, incluse nel dispositivo di casa Apple? E tu, che ti trovi benissimo con il tuo telefono Android, cosa gli hai risposto? Nulla?! Non dirmi che non sei al corrente dell’esistenza di Google Now e del fatto che anche tu puoi dettare i testi con la voce…non sai cosa ti stai perdendo!

Android include un sistema di dettatura vocale ancora più completo e flessibile di quello presente su iOS, che può essere utilizzato per comandare vocalmente alcune funzionalità dello smartphone. In particolar modo, se desideri dettare SMS al tuo smartphone Android, puoi infatti avvalerti dell’utilizzo dell’assistente vocale Google Now. In alternativa, puoi utilizzare direttamente la funzionalità di digitazione vocale presente nell’applicazione Messaggi Android, ovvero l’applicazione predefinita per l’invio dei messaggi di testo. Imparando a utilizzare l’assistente vocale Google Now, potrai però sfruttare al meglio le funzionalità dei comandi vocali, potendo inviare anche messaggi ai tuoi contatti in rubrica, tramite le principali applicazioni di messaggistica.

Dopo aver letto queste premesse sei curioso di saperne di più? Benissimo, allora scopri subito come utilizzare Google Now e come dettare SMS Android, tramite le indicazioni che sto per darti. Sei pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Come dettare SMS Android (Messaggi Android)

L’applicazione Messaggi Android, quella predefinita tramite la quale puoi inviare SMS dal tuo smartphone Android, supporta la dettatura di SMS tramite comandi vocali.

Dettare SMS sul tuo dispositivo Android, tramite l’applicazione predefinita di invio di messaggi di testo è una procedura estremamente semplice. Per prima cosa individua l’applicazione dall’elenco di quelle presenti sul tuo smartphone e fai tap su di essa per avviarla.

Dalla schermata principale, denominata Messaggi, potrai scegliere in libertà la persona con cui desideri avviare una conversazione. Scegli quindi la persona a cui desideri inviare (o in questo caso dettare) un SMS. Potrai dettare il testo in maniera estremamente naturale, grazie alla funzionalità di comandi vocali integrata nella tastiera Gboard, generalmente già disponibile e automaticamente integrata in molti smartphone Android.

Qualora tale tastiera non fosse presente, puoi scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone. La tastiera Gboard è infatti disponibile sotto forma di applicazione gratuita ed è presente nel Play Store di Android. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Gboard, puoi leggere la mia guida dedicata alla miglior tastiera Android. Troverai tutto il necessario per imparare a utilizzare la tastiera virtuale di Google.

Nel caso in cui tu abbia già installato la tastiera Gboard, per dettare SMS Android ti basterà soltanto fare tap nel campo di testo presente (quello che usi solitamente per digitare un messaggio di testo). Si aprirà così la tastiera del tuo dispositivo Android e potrai così dettare un messaggio. Per farlo, ti basterà premere sul simbolo del microfono e parlare al microfono del tuo cellulare potendo così comporre il messaggio. Puoi parlare al tuo smartphone digitando il tuo messaggio in un linguaggio naturale: l’applicazione per la tastiera Gboard di Google è uno strumento molto efficiente in grado di riconoscere (il più delle volte) anche la punteggiatura. Quando hai finito di digitare il tuo messaggio, dovrai premere nuovamente il simbolo del microfono. Una volta composto il tuo messaggio, dovrai poi inviarlo manualmente premendo sul pulsante della freccia blu denominata SMS. Puoi dettare un SMS Android tramite l’applicazione Messaggi Android anche in assenza di una connessione a Internet.

Come dettare SMS Android (Google Now) – Requisiti Minimi

In queste righe ti permetterò di scoprire un procedimento alternativo che ti permetterà di dettare SMS Android, dettando un SMS a un contatto presente nella tua rubrica. Tale procedura richiede l’utilizzo di Google Now, l’assistente vocale Android, che ti permetterà di dettare un SMS da inviare tramite l’applicazione predefinita Messaggi Android.

L’assistente vocale si integra inoltre con alcune applicazioni di messaggistica, in particolar modo con WhatsApp e Telegram, per l’invio di un messaggio sotto dettatura. Chiaramente, in questo specifico caso, sarà necessaria una connessione a Internet attiva per l’invio del messaggio.

Per poter utilizzare Google Now, e di conseguenza per poter dettare SMS Android, vi sono però alcuni requisiti indispensabili. Te ne parlo qui di seguito:

  • Dovrai essere in possesso di uno smartphone Android 4.1 o versione successiva: Google Now, il software che funge da assistente personale per i dispositivi Android, richiede la presenza di uno smartphone con una versione di Android 4.1 o successiva.
  • Dovrai aver installato l’applicazione Google: L’assistente vocale Google Now si integra con l’app Google, applicazione dedicata al motore di ricerca omonimo. Assicurati quindi di avere installato sul tuo dispositivo l’ultima versione dell’applicazione ufficiale di Google.
  • Aver installato il launcher Avvio Applicazioni Now: attraverso l’utilizzo del launcher Avvio Applicazioni Now potrai dettare SMS al tuo smartphone Android in maniera estremamente semplice, anche dalla schermata principale del tuo dispositivo.

Inoltre, nel caso in cui dovessi riscontrare la mancanza di uno dei requisiti appena elencati, posso guidarti nella risoluzione. In particolar modo:

  • Se sul tuo dispositivo è presente una versione di Android precedente alla 4.1, puoi scopri se vi è la possibilità di aggiornarlo. Per farlo ti basterà seguire passo per passo le indicazioni che ti ho fornito e che sono presenti nella mia guida sugli aggiornamenti per Android.
  • Se sul tuo telefono c’è una versione datata dell’app Google, apri il Play Store e scarica o aggiorna aggiornala l’applicazione Google all’ultima versione disponibile. Nel caso tu abbia qualche dubbio su come procedere, puoi dare sguardo alla mia guida dedicata all’argomento, intitolata “come aggiornare Google”.
  • Dal momento che, non tutti i launcher supportano l’invio dei messaggi tramite comandi vocali, la soluzione migliore per sfruttare la dettatura di SMS dal tuo dispositivo Android, direttamente dalla Home Screen del dispositivo, è quella di installare il launcher Avvio Applicazioni Now. In caso in cui il launcher non sia presente sul tuo dispositivo, puoi installarlo facendo clic su questo link che rimanda all’installazione tramite Google Play Store. Nell’eventualità che tu abbia installato sul tuo smartphone Android altri launcher diversi da quello indicato, assicurati che il launcher di Google venga utilizzato come predefinito.

Come configurare Google Now per dettare SMS Android

Una volta che hai compreso quali sono i requisiti minimi per l’utilizzo di Google Now sul tuo smartphone Android, sei pronto per procedere ed eseguire l’attivazione dell’assistente vocale sul tuo dispositivo Android.

La procedura di configurazione che andrò a indicarti prevede l’attivazione dell’assistente vocale tramite la barra di ricerca di Google che comparirà in seguito all’installazione del launcher Avvio Applicazioni Now. Nel caso in cui la barra di ricerca Google non sia disponibile sul tuo dispositivo, potrai comunque configurare l’assistente vocale Google Now con la procedura indicata: dovrai soltanto aprire l’applicazione ufficiale di Google sul tuo smartphone ed effettuare la configurazione direttamente dall’app.

Per configurare Google Now, quello che devi fare è avviare l’applicazione ufficiale di Google. Fai quindi clic sulla lettera G sulla barra di ricerca di Avvio Applicazioni Now o apri direttamente l’applicazione Google, toccando la sua icona.

Una volta che avrai aperto l’applicazione Google tramite la barra di ricerca di Avvio Applicazioni Now, dovrai fare “tap” sulle tre linee orizzontali situate in alto a sinistra. A questo punto individua e tocca la voce Impostazioni dal menu che compare e vai prima su Voce e poi su Rilevamento “Ok Google”.

Secondo quelle che sono le impostazioni predefinite dello strumento offerto da Google Now, il servizio di ricerca vocale offerto da Google Now, chiamato Ok Google dovrebbe essere attivo Solo nella app Google. Controlla quindi che l’opzione Dall’app Google sia impostata su ON. In caso contrario, attivala, spostando la levetta da OFF a ON.

Se lo desideri, puoi attivare i comandi vocali di Google anche dalla Home Screen, in caso di schermo attivo o spento. Come fare? Semplicemente sposta su ON la levetta relativa Sempre Attivo per poter utilizzare i comandi vocali anche quando lo schermo dello è spento e lo smartphone è bloccato.

Se hai spostato la levetta su ON, in corrispondenza della voce Sempre Attivo, dovrai poi effettuare un’ulteriore procedura di configurazione, “addestrando” il tuo dispositivo a riconoscere la tua voce. Non preoccuparti, si tratta di una procedura molto semplice. Per prima cosa premi su Continua, dopodiché si tratta di ripetere per tre volte la frase Ok Google ad alta voce: dovrai far comparire tre segni di spunta accanto alle voci In ascolto, Dì ancora e Dì un’ultima volta.

Inoltre, nel caso ti venga richiesto, puoi scegliere di attivare la funzione Voce Attendibile premendo sul pulsante Sì accetto. Si tratta di uno strumento aggiuntivo che permetterà al tuo dispositivo di riconoscere la tua voce in maniera automatica. Attivando quest’opzione, il tuo dispositivo potrà sbloccarsi quando dirai Ok Google nella schermata di blocco. A questo punto potrai confermare quest’ultima operazione inserendo il tuo PIN o appoggiando il dito sul sensore del Touch ID se presente. Premi poi su Fine per completare la procedura di configurazione di Google Now.

Come dettare SMS Android tramite Google Now

Una volta che avrai seguito tutte le procedure preliminari per l’installazione di Google Now, puoi procedere a dettare SMS, tramite il tuo smartphone Android. Dalla schermata principale, premi sull’icona del microfono, in corrispondenza della barra di ricerca Google che sarà comparsa in seguito all’installazione del launcher Avvio Applicazioni Now.

Premendo sull’icona del microfono, puoi parlare al tuo smartphone Android, chiedendo a Google Now di inviare un SMS ad un contatto. Per farlo dì Invia un SMS a [nome della persona a cui desideri inviare un SMS].

Google Now ti risponderà chiedendo di dettare il testo del messaggio. Una volta che avrai dettato il testo del messaggio, Google Now ti chiederà se desideri modificare il testo del messaggio o se, valutata l’effettiva correttezza del messaggio, inviarlo. Per modificare il testo del messaggio dì Modifica, in alternativa, per inviare il messaggio dì Invia. Al comando Invia, l’assistente vocale di Google invierà il messaggio da te dettato al destinatario scelto.

Per ulteriori informazioni sulle altre funzionalità dell’assistente vocale Google Now puoi leggere la mia guida intitolata Siri per Android.