Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare duplicati iTunes

di

Quando si ha una vasta collezione di musica salvata sul computer è molto difficile, per non dire impossibile, gestirla e assicurarsi che al suo interno no ci siano dei brani duplicati. Questo lo sai bene anche tu, che nel tuo iTunes hai salvato di tutto e di più, ed è per questo che oggi voglio presentarti meta-iPod.

Meta-iPod è un programmino gratuito per Windows (tutte le versioni) grazie al quale è possibile gestire e “ripulire” la propria collezione musicale di iTunes, il celeberrimo software multimediale di Apple, cancellando anche i brani duplicati. Se vuoi scoprire in dettaglio come eliminare doppioni da iTunes utilizzandolo, segui pure le indicazioni che sto per darti.

Se vuoi scoprire come eliminare doppioni da iTunes, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di meta-iPod e cliccare sul pulsante grigio DOWNLOAD per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (meta-iPod_1800.zip) ed avvia il programma meta-iPod Setup.exe per far partire il processo d’installazione di meta-iPod.

Nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare meta-iPod.

Ci siamo, ora sei pronto ad eliminare doppioni da iTunes. Per compiere quest’operazione, non devi far altro che cliccare sul pulsante Start Analyzing Data Sources che si trova nella parte destra della finestra principale di meta-iPod e attendere qualche minuto affinché il software processi tutta la libreria musicale di iTunes.

Ad analisi ultimata, troverai il numero di tracce doppione rilevate dal programma sotto al pulsante Duplicate Tracks. Per sbarazzartene, non devi far altro che cliccare su quest’ultimo, mettere il segno di spunto accanto ai nomi dei brani da cancellare (puoi fare doppio click su di essi per conoscerne i dettagli tecnici) e confermare la cancellazione cliccando sul pulsante Delete checked tracks.

In questo modo, le tracce selezionate verranno rimosse sia dalla libreria di iTunes che dall’hard disk del computer. Puoi anche impostare meta-iPod in modo che elimini i brani solo dalla libreria di iTunes, togliendo il segno di spunta dalla voce Upon delete of iTunes data, also delete track’s file, e lasciare al software il compito di selezionare i titoli da cancellare per te, cliccando sul pulsante Auto-suggest tracks to delete dopo l’analisi della libreria.