Come giocare a GeoGuessr gratis
Non giocandoci ormai da diverso tempo, hai deciso di accedere nuovamente a GeoGuessr, il celebre gioco che consiste nel geolocalizzare un luogo usando solo gli indizi visibili. Nel tentativo di avviare una nuova partita, però, hai scoperto che il gioco in questione è diventato a pagamento. Prima di mettere mano al portafoglio e attivare uno degli abbonamenti che, per pochi euro al mese, consentono di continuare a giocare, vorresti sapere se esistono ancora soluzioni per avviare una partita gratuitamente.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come giocare a GeoGuessr gratis. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò quali sono le opzioni disponibili che, seppur con qualche limitazione, consentono di giocare a questo titolo senza spendere un centesimo. Inoltre, qualora te lo stessi chiedendo, ti mostrerò anche come attivare un abbonamento gratuitamente.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a giocare gratis a GeoGuessr. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come giocare a GeoGuessr gratis da app
- Come giocare a GeoGuessr gratis da PC
- Come giocare a GeoGuessr Pro gratis
Come giocare a GeoGuessr gratis da app
La prima soluzione per giocare a GeoGuessr gratis che puoi prendere in considerazione è scaricare l'app del gioco, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, tramite l'app in questione è ancora possibile giocare senza necessariamente attivare un abbonamento, seppur siano concesse solo 3 partite ogni 8 ore nella modalità classica e 5 partite ogni 8 ore nella modalità multiplayer, cioè sfidando amici o altri utenti casuali.
Dopo aver scaricato e avviato GeoGuessr sul tuo smartphone o tablet, non devi far altro che premere sul pulsante Play in modo da accedere come ospite e iniziare sùbito a giocare. In alternativa, se hai un account, puoi accedere selezionando la modalità che preferisci tra email, account Google, account Facebook e account Apple a seconda di quella che hai utilizzato per registrarti su GeoGuessr.
Se, invece, non hai un account, non è possibile crearne uno utilizzando l'app di GeoGuessr ma puoi farlo collegandoti al sito ufficiale del gioco, selezionando l'opzione Accedi, in alto a destra, e premendo sulla voce Crea un account.
A prescindere che tu abbia deciso di giocare come ospite (in tal caso, premendo sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, e poi su quella della rotella d'ingranaggio, puoi salvare i tuoi progressi di gioco tramite il tuo Google su Android e il tuo account Apple su iPhone/iPad) o di accedere al tuo account, per avviare una nuova partita gratuitamente premi sulla voce Classic collocata nel menu in basso, seleziona la modalità di gioco che preferisci tra Classic mode e Country mode e, poi, premi sul pulsante Play/Start game.
Per avviare una partita gratis in modalità multigiocatore, invece, seleziona la voce Multiplayer, scegli la tipologia di partita da avviare tra Duels, Infinity challenge (in questo caso puoi anche scegliere se giocare contro un amico o un utente casuale), Battle Royale Countries e Battle Royale Distance e premi sul pulsante Start game, per iniziare a giocare.
A prescindere dalla modalità di gioco e dalla tipologia di partita scelta, visualizzerai a schermo il numero di partite gratuite rimanenti. Una volta terminate le partite gratis, verrà avviato un conto alla rovescia che ti permetterà di capire il tempo da attendere affinché sia nuovamente possibile giocare.
Oltre alle partite gratuite, ti segnalo che puoi giocare gratuitamente anche in partite di gruppo create da utenti con un abbonamento attivo. In tal caso, accedi alla sezione Party premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Join by code, in alto a destra, inserisci il codice d'accesso che ti è stato fornito e attendi l'inizio della partita.
Come giocare a GeoGuessr gratis da PC
Se ti stai chiedendo se è possibile giocare a GeoGuessr gratis da PC, devi sapere che a partire dal 1° febbraio 2024 la versione di GeoGuessr fruibile tramite browser è diventata a pagamento. Infatti, per avere la possibilità di avviare una nuova partita è necessario attivare l'abbonamento GeoGuessr Pro con costi a partire da 2,49 euro/mese.
A differenza della versione mobile di GeoGuessr, procedendo da computer non vengono offerte partite gratuite e l'unica soluzione per giocare senza abbonamento è quello di ricevere un invito da parte di un utente abbonato.
Se, dunque, hai ricevuto un link d'invito per giocare una partita di gruppo, non devi far altro che aprire il link in questione. Se, invece, ti è stato fornito un codice di invito, collegati alla pagina principale di GeoGuessr, premi sulla voce Unisciti tramite codice collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice in tuo possesso nel campo visibile in prossimità della voce Unisciti al divertimento in modo da accedere alla partita.
Ti segnalo che, se hai un account, puoi anche accedere cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra. Fatto ciò, seleziona la voce Gruppo, fai clic sul pulsante Partecipa a un'altra festa e inserisci il codice nel campo apposito, per accedere alla partita di gruppo.
A questo punto, anche se hai scelto di giocare come ospite, premendo sul pulsante Invita giocatori puoi a tua volta condividere il link d'accesso alla partita o il relativo codice con altre persone tenendo presente che una partita può avere un massimo di 100 giocatori. Inoltre, cliccando sulla voce Cambia squadra, hai anche la possibilità di scegliere in quale delle due squadre giocare.
Come giocare a GeoGuessr Pro gratis
Come dici? Vorresti giocare a GeoGuessr Pro gratis? In tal caso, mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna opzione che permetta di attivare gratuitamente l'abbonamento Pro.
Tuttavia, in occasione di ricorrenze importanti, come può essere il tuo compleanno, puoi chiedere ad amici o parerti di regalarti una carta regalo GeoGuessr che, al costo di 44,90 dollari, permette di giocare a GeoGuessr per un anno senza alcuna limitazione.
Infatti, la carta regalo in questione permette di avere l'abbonamento GeoGuessr Pro Unlimited, che consente di giocare partite illimitate in tutte le modalità e senza alcuna interruzione, sia da computer che da smartphone e tablet.
Se, dunque, hai ricevuto una carta regalo GeoGuessr, non devi far altro che collegarti a questa pagina: dopo aver effettuato l'accesso al tuo account o averne creato uno, inserisci il codice che ti è stato inviato tramite email nel campo Inserisci il codice sulla tua carta regalo e clicca sul pulsante Riscatta.
Ci tengo a sottolineare che l'abbonamento GeoGuessr Pro Unlimited può essere anche attivato manualmente al costo di 4,99 euro/mese o 2,99 euro/mese con fatturazione annuale.
In alternativa, è possibile optare per l'abbonamento GeoGuessr Pro Basic che costa 3,99 euro/mese o 2,49 euro/mese con fatturazione annuale. In tal caso, però, è possibile giocare per 5 minuti ogni 15 minuti da computer e 1 partita al giorno da app.
A titolo informativo, ti segnalo che è disponibile anche l'abbonamento GeoGuessr Pro Elite: costa 9,99 euro/mese o 4,99 euro/mese con fatturazione annuale e, oltre a tutti i vantaggi offerti dal piano GeoGuessr Pro Unlimited, consente di usufruire di ulteriori vantaggi, come la possibilità di personalizzare lo stile del proprio nome, usare emoticon e animazioni esclusive e ottenere 15.000 monete al mese da utilizzare per personalizzare il proprio avatar. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.