Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare con Spotify

di

È tanto tempo che utilizzi Spotify per ascoltare musica e ti stai chiedendo come iniziare a guadagnare anche tu pubblicando contenuti musicali o podcast su questa piattaforma. A tal proposito, hai deciso di chiedere aiuto al Web e sei finito su queste pagine.

Come dici? Ho proprio ragione? Allora sono felice di farti sapere che capiti al posto giusto nel momento giusto! Nella guida di oggi ti farò vedere, infatti, come guadagnare con Spotify. Ti mostrerò prima di tutto come caricare sullo store i tuoi brani musicali e guadagnare in base agli ascolti e poi come creare il tuo podcast a pagamento.

Ma abbiamo già perso troppo tempo in chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e metterti bello comodo a leggere questa guida, perché al termine sarai pronto a dare sfogo alla tua creatività e sfruttare il tuo talento per guadagnare su Spotify. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Spotify Royalty

Tra pochissimo ti farò vedere come si fa materialmente a guadagnare pubblicando i tuoi contenuti musicali su Spotify, prima però voglio avvisarti che, per caricare in piattaforma i tuoi pezzi o quelli della tua band, non ti è possibile creare da solo un profilo Spotify artista, cioè quello con la spunta blu.

Spotify infatti non permette ai musicisti indipendenti di caricare liberamente i loro brani, ma dovrai sottoscrivere un abbonamento con un provider di distribuzione digitale, che creerà per te l'account da artista e si occuperà di distribuire i pezzi, per poi pagarti il dovuto per gli ascolti. Maggiori info qui.

Devi sapere che Spotify non paga mai direttamente l'artista e non ha una tariffa fissa per ascolto, ma a essere pagate sono le etichette e le case di distribuzione che poi versano il dovuto all'autore del pezzo. Maggiori info qui.

La tariffa varia inoltre in base a un numero enorme di fattori, in primis il fatto che le piattaforme di distribuzione hanno accordi diversi con Spotify: te ne ho parlato ampiamente nella mia guida che spiega quanto paga Spotify.

Ad ogni modo, in rete ci sono moltissimi provider, sia gratuiti che a pagamento, dove semplicemente creando un account potrai caricare la tua musica e poi lasciare che loro la distribuiscano per te sui vari store digitali (es. Apple Music, Deezer, Amazon Music, YouTube Music ecc.).

Se invece vuoi usare Spotify per avviare un podcast, in questo caso la cosa è semplicissima e potrai agire autonomamente. Spotify ha messo infatti a disposizione degli utenti la piattaforma Spotify for Podcasters, che è gratuita e ti permette proprio di costruire il tuo podcast personale. Su Spotify for Podcaster puoi anche creare dei podcast a pagamento dove sarai tu a impostare il prezzo della sottoscrizione mensile per la visione dei tuoi episodi e poi a riscuotere i profitti.

Per concludere, se stai cercando informazioni su come avere Spotify con 18 app o come fare Spotify con 18app, questo al momento in cui scrivo non è possibile. Con il voucher del Bonus cultura per i 18enni infatti dal 2023 non è possibile acquistare l'abbonamento a Spotify né potrai usare l'importo per abbonarti a uno dei provider digitali di distribuzione musicale.

Come si guadagna con Spotify

Dopo averti fatto le premesse del caso voglio farti vedere come puoi fare materialmente a guadagnare pubblicando musica o avviando il tuo podcast su Spotify.

Come guadagnare con playlist Spotify

RouteNote distribuzione

Come ti ho già anticipato, per guadagnare pubblicando brani musicali su Spotify, dovrai utilizzare un provider esterno di distribuzione musicale. Di piattaforme che offrono questo servizio ce ne sono moltissime e tante a pagamento, perciò in questa sede voglio consigliarti RouteNote, perché uno dei servizi che ti permette di pubblicare gratuitamente i tuoi contenuti musicali.

Tuttavia se sfrutti l'account gratuito pagherai il 15% di commissione sui profitti ottenuti. In alternativa puoi optare per un piano abbonamento da 10 dollari/mese, che ti permette di mantenere per te il 100% dei guadagni. Per quanto riguarda la tariffa, come ti ho detto, ogni stima sarebbe azzardata, perché entrano in gioco molti fattori casuali, come da quale nazione proviene l'account dell'utente che ascolta, se è un account Premium ecc. Maggiori info qui.

Per usare RouteNote dovrai prima di tutto creare un account PayPal, poiché è il sistema di pagamento adottato dalla piattaforma: puoi farlo seguendo le istruzioni contenute nella mia guida su come aprire conto PayPal.

Fatto ciò collegati al sito di RouteNote e premi su Get Started, a questo punto dovrai registrarti e associare il tuo account PayPal seguendo le istruzioni su schermo: se hai difficoltà fai riferimento alla procedura che ti ho descritto in questa guida.

RouteNote, guadagni

Una volta registrato al sito, prima di poter pubblicare contenuti musicali, dovrai fornire qualche dettaglio sul tuo lavoro di artista e sul genere di musica che fai, perciò premi su Your account, in alto a destra. In seguito spremi su Profile preferences e seleziona Artist Information. Adesso riempi i campi dei form, inserendo il tuo nome o quello del tuo gruppo musicale (anche quello d'arte) e altre informazioni sul genere musicale, quando hai fatto premi su Save changes.

Per caricare un contenuto musicale su RouteNote, premi nel menu in alto su Distribution, quindi seleziona New release, poi passa a scegliere le immagini di copertina e caricare i vari brani o album, come ti ho mostrato nella guida dedicata.

Una volta caricati i brani sarà RuoteNote a occuparsi di pubblicarli su Spotify, poi ogni mese (tra il 15 e il 20) ti saranno pagati eventuali guadagni sul conto PayPal associato al tuo account.

Per vedere i tuoi guadagni in tempo reale, devi semplicemente accedere al sito di RouteNote, quindi premere su Sales e Report e poi selezionare Statistics.

Trovi altri provider di distribuzione musicale che offrono lo stesso servizio nella mia guida dedicata a come pubblicare su Spotify, ma perlopiù si tratta di soluzioni a pagamento.

Come guadagnare con Spotify podcast

Spotify for podcaster home page

Per creare un podcast su Spotify dovrai usare Spotify for Podcaster, che è lo strumento gratuito e creato proprio per la pubblicazione dei podcast sullo store: puoi usarlo sia da PC, collegandoti al sito ufficiale, che da dispositivo mobile scaricando l'app per Android e iOS/iPadOS.

Ti ricordo che Spotify for Podcaster permette a tutti di creare gratis i propri podcast e guadagnare impostando un prezzo per la sottoscrizione mensile degli utenti. Tuttavia per iniziare a guadagnare, cioè impostare un prezzo di sottoscrizione per l'abbonamento al podcast, è necessario pubblicare almeno 2 episodi, di cui 1 deve essere disponibile per i non abbonati.

Tieni conto poi che la piattaforma trattiene delle commissioni sui profitti, in questo modo: 5,5% sui guadagni dai podcast a pagamento; una commissione fissa ogni volta che prelevi dei fondi, che in euro rappresenta l'equivalente di 0,20 dollari; una ulteriore commissione di percentuale variabile se l'abbonamento viene sottoscritto in una valuta diversa dall'euro. Maggiori info qui.

Per iniziare a usare Spotify for Podcaster per prima cosa dovrai collegarti al sito ufficiale, quindi cliccare su Iscriviti e poi su Voglio iniziare un podcast, infine compila il modulo per creare un account: se hai difficoltà con la procedura di registrazione, segui i passaggi che ti ho mostrato in questa guida.

Una volta effettuato l'accesso a Spotify for Podcaster, clicca su Configura il tuo podcast, quindi scegli il Nome del podcast e, al campo Descrizione, descrivi brevemente il contenuto. In seguito, seleziona dal menu a tendina Categoria del podcast, a quale categoria si riferisce la tematica (es. Libri, Arte ecc.), mentre dal menu Lingua del podcast, scegli la lingua di riferimento per i contenuti. Quando hai fatto premi su Continua e poi fai clic su Iniziamo per caricare i tuoi episodi.

Come guadagnare con Spotify

Nella schermata seguente puoi caricare il tuo primo episodio a partire da un file audio o video già editato: premi su Sfoglia quindi seleziona nel percorso del tuo PC un file audio o un file video, poi premi su Episodio audio o Episodio video, a seconda del tipo di file.

In alternativa, puoi usare il menu laterale a sinistra per creare un episodio con Spotify for Podcaster, registrando un audio dal computer e personalizzandolo: ti ho spiegato ampiamente la procedura per caricare e creare episodi nel podcast nel mio tutorial dedicato. Trovi maggiori informazioni anche nella guida ufficiale di Spotify.

Puoi sempre aggiungere uno nuovo episodio al tuo podcast cliccando su Episodi nel menu in alto e poi premendo su Nuovo Episodio; dalla scheda Episodi puoi anche modificare o eliminare episodi già pubblicati.

Quando hai pubblicato almeno 2 episodi puoi far diventare il tuo podcast a pagamento, per farlo premi su Guadagni nel menu in alto e poi seleziona Inizia, quindi premi su Vai a Stripe, questa è infatti la modalità di pagamento scelta da Spotify, infine premi su Continue.

Adesso, per verificare l'account Stripe, digita il tuo numero di telefono poi apri l'SMS ricevuto e digita nel browser il codice di 6 cifre all'interno. Nella schermata seguente dal menu a tendina Country scegli la voce Italia, mente al campo Type of business seleziona se si tratta di un account Personale o di un'Azienda, quindi clicca su Continue, poi riempi i campi con nome e cognome (Legal name), data di nascita (Date of Birth), indirizzo di residenza (Home address) e numero di telefono.

Spotify for Podcaster subscription

Quando hai terminato premi Continue, quindi dal menu a tendina seleziona la tua occupazione mentre alla sezione Website, se hai un blog personale digita l'indirizzo, in alternativa clicca su Add a product description instead e modifica se vuoi le note descrittive per il podcast. Successivamente, premi su Continue quindi digita l'IBAN (per due volte di seguito) dove vuoi ricevere i guadagni di Spotify e premi su Agree and submit.

Adesso, nel popup che vedi sullo schermo, scegli il prezzo mensile per la sottoscrizione al tuo podcast (es. 0,99 euro; 4,99 euro ecc.), quindi seleziona quali degli episodi che hai pubblicato vuoi che siano a pagamento e quali invece gratuiti per gli utenti, spuntando le caselle in corrispondenza nella colonna Abbonamento, infine premi su Aggiorna.

A questo punto non ti resta che sperare che il tuo podcast abbia successo e che ti frutti qualche guadagno. Quando vuoi riscuotere i vuoi ricavi ti basta cliccare su Guadagni nel menu orizzontale del sito di Spotify e premendo su Come incassare, poi segui le istruzioni su schermo per ultimare il trasferimento, cliccando su Avanti dopo ogni passaggio.

Per approfondimenti puoi leggere anche il mio tutorial su come pubblicare un podcast su Spotify.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.