Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare mail Libero su Android

di

Hai deciso di aprire un indirizzo di posta elettronica su Libero Mail ma non riesci a utilizzarlo sul tuo nuovo smartphone Android? Strano. Libero Mail è un servizio pensato per l'utilizzo da Web, client di posta tradizionali ma anche da smartphone e tablet, proprio come tutti i servizi di posta elettronica più moderni.

Se non riesci a farlo funzionare, probabilmente non hai scaricato la app giusta oppure non hai configurato in maniera corretta il tuo client email. Proviamo a svelare l'arcano e vediamo insieme come impostare mail Libero su Android in maniera corretta. Sono convinto che riuscirai a risolvere il tuo problema in quattro e quattr'otto senza rivolgerti per l'ennesima volta al tuo amico “smanettone” esperto di tecnologia.

Seguendo le indicazioni che trovi di seguito riuscirai a inviare e ricevere posta con il tuo account Libero da qualsiasi smartphone e tablet Android, avendo persino la possibilità di usare varie app per la gestione delle email. Io a dire il vero ti consiglio quella ufficiale di Libero.it, ma se vuoi puoi usarne anche altre. Mettiamoci subito all'opera!

Indice

Come impostare mail Libero su smartphone Android

Come impostare mail Libero su smartphone Android

Se non vuoi perdere tempo e scoprire subito come impostare mail Libero su smartphone Android, ascolta il mio consiglio e scarica l'app ufficiale Libero Mail disponibile al download sul Play Store e store alternativi.

Si tratta di un'app gratuita che permette di gestire non solo le caselle di Libero e Virgilio, ma anche quelle di Gmail, Yahoo!, Outlook e altri provider (tramite protocolli IMAP/POP3) attraverso un'unica comoda interfaccia.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante Consenti per abilitare la ricezione di notifiche dall'app. Successivamente, imposta il segno di spunta sulla voce Ho preso visione dell'Informativa Privacy e tocca sul pulsante Continua. Nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Accedi con Libero e poi digita le tue credenziali (indirizzo email e password): per procedere fai tap sul pulsante Accedi.

Dopo qualche secondo, a schermo comparirà la tua casella di posta con le email in arrivo. Tramite il pulsante Menu (l'icona con le due linee) posto in alto a sinistra potrai accedere a tutte le varie cartelle della tua casella di posta o aggiungerne un'altra pigiando sulla voce Aggiungi cartella. Invece, pigiando sulla voce Impostazioni potrai andare a gestire il tuo account, personalizzare l'aspetto dell'app (ad esempio abilitare il tema scuro) o impostare un livello di sicurezza maggiore, come ad esempio l'autenticazione tramite sblocco biometrico.

Come impostare mail Libero su Gmail

Come impostare mail Libero su Gmail

Sei solito utilizzare un account di posta Gmail e relativa app come casella di posta lavorativa, per cui adesso vorresti utilizzare la stessa app anche per gestire la tua casella di posta personale Libero. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come impostare mail Libero su Gmail.

Per prima cosa, devi aprire l'app Gmail sul tuo dispositivo, che puoi anche scaricare gratuitamente dal Play Store. Una volta aperta, quest'ultima mostrerà in automatico l'account di posta collegato al tuo account Google, per cui per poter gestire la tua casella di posta Libero devi pigiare sull'icona del tuo avatar posta in alto a destra e, dal menu che si apre, pigia sulla voce Aggiungi un altro account.

Nella schermata che si apre, pigia sulla voce Altro, digita il tuo indirizzo di posta e pigia sul pulsante Avanti posto in basso a destra. Nella schermata successiva, tocca sulla voce Personale (IMAP), digita la password e pigia sul pulsante Avanti. Nella schermata delle Impostazioni server Posta in arrivo, nel campo Server digita imapmail.libero.it e pigia sul pulsante Avanti. Nella schermata delle Impostazioni server Posta in uscita, nel campo Server digita smtp.libero.it e pigia sul pulsante Avanti per due volte consecutive. Per finire, digita il tuo nome, tocca sul pulsante Avanti e attendi il caricamento della tua casella di posta.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Gmail, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Gmail.

Come impostare mail Libero su Outlook

Come impostare mail Libero su Outlook

Sei solito utilizzare l'app Outlook per gestire il tuo account di posta, per cui adesso vorresti capire come impostare mail Libero su Outlook. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

La prima cosa che devi fare è procedere con il download, qualora non lo avessi ancora fatto, dell'app Microsoft Outlook disponibile al download sul Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Aggiungi account (o, se hai già degli account configurati, premi sulla tua foto profilo in alto a sinistra e poi sul bottone + e sulla voce Aggiungi un account), quindi digita il tuo indirizzo di posta elettronica: per proseguire pigiare sul pulsante Continua posto in basso. Nella schermata che si apre, pigia sull'icona IMAP per proseguire e, nella schermata che si apre, devi inserire le impostazioni manuali per configurare il server IMAP di Libero.it.

  • Server posta in arrivo (IMAP): imapmail.libero.it, porta 993, cifratura SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it, porta 465, cifratura SSL con richiesta di autenticazione attiva.
  • Nome: [il tuo nome completo]
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo di posta elettronica Libero.it.

Nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, per consentire la ricezione delle notifiche e poi ti ritroverai nella schermata principale dell'app (scheda Posta che trovi in basso), da cui potrai accedere a tutte le mail in arrivo. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Outlook, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Outlook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.