Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare stampante predefinita

di

Ogni volta che vuoi stampare un documento o una pagina Web, Windows tenta di avviare il processo di stampa con una stampante diversa da quella collegata al computer? Questo succede perché molto probabilmente è stata impostata come stampante predefinita una stampante diversa da quella che hai collegato attualmente al PC (es. una stampante vecchia che non usi più, la stampante fotografica, ecc.).

La soluzione al tuo problema è quindi quella di cambiare la stampante predefinita del sistema. Una procedura che, ti assicuro, è semplice come bere un bicchier d’acqua anche per le persone, come te, che sono alle primissime armi con il mondo del PC. Allora, sei pronto a scoprire come impostare una stampante come predefinita sul tuo Windows?

Per impostare una stampante come predefinita bastano un paio di click. Se utilizzi Windows 7 o Vista, clicca sul pulsante Start e recati in Dispositivi e stampanti. Nella finestra che si apre, seleziona con il pulsante destro del mouse l’icona che vuoi impostare come predefinita e clicca sulla voce Imposta come stampante predefinita per impostare la stampante selezionata come predefinita.

Se utilizzi il sistema operativo Windows XP, la procedura è pressoché identica. Clicca quindi sul pulsante Start e recati in Stampanti e Fax. Nella finestra che si apre, seleziona con il pulsante destro del mouse l’icona che vuoi impostare come predefinita e clicca sulla voce Imposta come stampante predefinita per impostare la stampante selezionata come predefinita.

Questa era la procedura relativa a come impostare una stampante come predefinita, ma esiste anche un metodo per avere una stampante predefinita diversa a seconda del programma che si sta usando. Quale? Usare un piccolo programma gratuito chiamato Automatic printer switcher. Collegati quindi al sito Internet di Automatic printer switcher e clicca sul pulsante DOWNLOAD NOW (collocato in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (APS2.1.1.0bSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione e avviare Automatic printer switcher.

Nella finestra che si apre, scegli dall’elenco il nome del programma per il quale vuoi cambiare la stampante predefinita (il programma deve essere in esecuzione), facendo click destro su di esso, e seleziona la voce Edit mapping dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima sul nome della stampante che vuoi associare al programma e poi su Okay e il gioco è fatto.