Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare app Azzurro ZCS

di

Per abbassare i costi della bolletta elettrica, hai deciso di installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione optando per un inverter ZCS Azzurro. Completati i lavori, l'installatore che ha configurato il tuo impianto ti ha riferito della possibilità di monitorare in tempo reale i consumi e la produzione del tuo impianto anche da smartphone e tablet, scaricando un'apposita applicazione. Non essendo, però, particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come procedere e, per evitare di commettere errori, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come installare app Azzurro ZCS. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai non solo la procedura dettagliata per installare e scaricare l'app in questione su smartphone e tablet ma anche le indicazioni necessarie per creare un nuovo account, necessario per associare il proprio impianto e monitorarne lo stato anche da remoto.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare l'app per gestire il tuo impianto ZCS Azzurro senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

ZCS Azzurro

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti come installare app Azzurro ZCS lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che l'app ZCS Azzurro, seppur sia ancora disponibile per essere scaricata e installata, a partire dal 31 maggio 2023 non riceve più supporto e aggiornamento.

L'app in questione è stata sostituita da Azzurro System: come la precedente, anche questa è gratuita e, tramite una grafica completamente rinnovata, permette di monitorare tutti gli inverter e i sistemi di accumulo Azzurro che sono stati associati, visualizzando così i dati degli impianti e avendo una visione completa di tutti i flussi energetici.

Considerato anche che l'app ZCS Azzurro è stata dismessa e potrebbe presto non essere più disponibile negli store di riferimento dei vari dispositivi, sarà mia premura con questa guida spiegarti come scaricare e installare Azzurro System. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come installare app Azzurro System su Android

App Azzurro System su Android

Se hai un dispositivo Android con Play Store, tutto quello che devi fare per scaricare Azzurro System è aprire la pagina del Play Store relativa all'app in questione e premere sul pulsante Installa, per avviarne il download e l'installazione sul dispositivo in uso.

Se lo preferisci, puoi procedere anche manualmente avviando il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app. Fatto ciò, premi sulla voce Cerca app e giochi in alto, digita “Azzurro System” nel campo in questione e fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera.

A questo punto, individua Azzurro System nei risultati di ricerca (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona, per accedere alla schermata relativa all'app in questione e visualizzarne la descrizione completa, i requisiti per l'installazione, le recensioni degli altri utenti e altre informazioni utili.

Infine, premi sul pulsante Installa, attendi pochi istanti affinché lo scaricamento sia completato e fai tap sulla voce Apri, per avviare Azzurro System. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Se il tuo dispositivo è senza Play Store, puoi scaricare Azzurro System tramite store alternativi. In alternativa, puoi scaricare e installare questa applicazione anche tramite il relativo pacchetto APK, che puoi trovare su siti Web di terze parti. In questo caso, però, fa' molta attenzione alle fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download poiché c'è di mezzo la questione sicurezza: per questo motivo, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo.

Considerato quanto appena detto, se intendi comunque procedere, puoi affidarti al portale APKCombo collegandoti alla pagina relativa ad Azzurro System e premendo sul pulsante Scarica APK. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Azzurro System APK — Ultima versione, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso e, se necessario, seleziona l'opzione Scarica comunque.

Azzurro System APK

Una volta completato il download, premi sulla voce Apri comparsa a schermo e segui le indicazioni mostrate per installare manualmente Azzurro System. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come installare APK.

Come installare app Azzurro System su iPhone/iPad

Azzurro System su iPhone

Come dici? Hai un iPhone o un iPad? In tal caso, per scaricare e installare Azzurro System, apri la pagina dell'App Store dedicata all'app in questione, premi sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple.

Anche in questo caso, puoi ovviamente procedere dall'App Store cercando manualmente Azzurro System. Per farlo, avvia lo store di Apple facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, digita “Azzurro System” nel campo di ricerca visualizzato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona di Azzurro System, fai tap sul pulsante Ottieni e, completato lo scaricamento, premi sulla voce Apri o sull'icona di Azzurro System presente nella home screen del tuo iPhone/iPad, per avviare l'app in questione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come scaricare app su iPhone.

Come associare inverter ZCS Azzurro

Azzurro System

Dopo aver scaricato e installato l'app Azzurro System sul tuo smartphone o tablet, puoi accedere all'app in questione con il tuo account e associare l'inverter ZCS Azzurro installato nella tua abitazione.

Per procedere, avvia dunque Azzurro System, premi sul pulsante Create account, inserisci i dati richiesti nei campi Username, Email e Password e fai tap sul pulsante Sign up. Accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email che ti è stata inviata e apri il link contenuto al suo interno per verificare la tua identità e attivare il tuo account.

A questo punto, avvia nuovamente l'app Azzurro System, seleziona l'opzione Login, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Login, per accedere con l'account creato in precedenza.

Per aggiungere un nuovo inverter, fai tap sul pulsante + collocato in basso a destra e seleziona la tipologia di impianto da registrare selezionando l'opzione di tuo interesse tra Con Connext e Senza Connext. A prescindere dalla scelta fatta, inserisci manualmente il codice seriale dell'inverter da associare nel campo apposito o premi sull'opzione Scansiona il QR Code per scansionarlo con la fotocamera del dispositivo in uso: sia il seriale che il codice QR sono riportati sull'inverter stesso.

Premi, poi, sul pulsante Crea impianto, inserisci il nome da associare all'impianto e il relativo indirizzo nei campi Nome sistema e Luogo e premi sull'icona della freccia rivolta verso destra, per aggiungere il tuo impianto e monitorarne i dati in tempo reale, anche da remoto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.