Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare cartoline virtuali

di

Buon compleanno, Francesca! No, non basta un semplice SMS. Ci vuole una cartolina. Come non detto, è domenica. Dove la trovo di domenica? Ci sono! Ci vuole una cartolina elettronica, originale e simpatica, che arrivi via email e che contenga degli auguri di compleanno davvero speciali. Come dici? Ti sembra davvero una bella trovata, ma non hai la benché minima idea di dove poter reperire delle cartoline virtuali per auguri, felicitazioni e quant'altro? Non ti preoccupare, posso darti una mano io. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a spiegarti tutto.

Con questa mia guida di oggi desidero illustrarti come mandare cartoline virtuali grazie a una serie di fantastici siti Internet adatti allo scopo in questione. Sono quasi tutti gratuiti, facilissimi da usare, fruibili da qualsiasi browser e pieni zeppi idi cartoline d'ogni sorta.

Insomma, alla fine riuscirai senz'altro a trovare qualcosa di tuo gradimento. Come dici? Più che da computer hai l'abitudine di agire da smartphone e tablet e vorresti quindi sapere se c'è qualche soluzione utile anche in tal caso? Ma certo, ci mancherebbe altro! Infatti, a fine guida trovi una selezione di app ad hoc. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mandare cartoline virtuali gratis

Se ti interessa capire quali sono le migliori soluzioni tramite cui poter mandare cartoline virtuali gratis, ti consiglio di rivolgerti a quelle di questo tipo che ho provveduto a segnalarti di seguito.

Si tratta di servizi online che, come anticipato, funzionano da qualsiasi browser, sono molto semplici da usare e, soprattutto, sono ricchi di contenuti utili allo scopo tra cui poter scegliere. Individua, dunque, quello che ritieni possa fare di più al caso tuo e servitene subito.

Canva

Canva

Il primo servizio Web che ti consiglio di prendere in considerazione se vuoi mandare cartoline virtuali è Canva. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di una famosissima applicazione Web, con la quale è possibile realizzare molteplici lavori di grafica, cartoline virtuali comprese. Si può usare previa registrazione e inoltre va tenuto presente che alcune funzioni sono riservate a chi decide di sottoscrivere l'abbonamento a pagamento Canva Pro (disponibile al prezzo base di 11,99 euro/mese). Maggiori info qui.

Per poterti servire di Canva, visita la pagina del servizio per la creazione delle cartoline virtuali, premi sul tasto Iscriviti in alto a destra e seleziona una delle opzioni disponibili per effettuare l'accesso (es. usando l'account Google oppure con l'account Facebook) e fai clic sulla voce apposita per evitare eventuali tutorial iniziali.

Ad accesso avvenuto, puoi decidere di selezionare uno dei modelli già pronti all'uso, selezionando quello che preferisci e premendo sul tasto Personalizza questo modello, oppure di creare un nuovo progetto partendo da zero, facendo clic sull'opzione Crea un documento per Cartolina virtuale vuoto.

Ora che visualizzi l'editor del servizio, decidi se personalizzare gli elementi già eventualmente annessi alla cartolina, selezionandoli prima e servendoti poi dei menu e delle opzioni che compaiono in loro corrispondenza.

In alternativa, puoi aggiungere nuovi contenuti mediante le opzioni a sinistra. Per caricare nuove immagini su Canva, fai clic sulla voce Caricamenti situata a sinistra, clicca sul bottone Carica file e carica quelle che hai intenzione di usare per il tuo progetto. Puoi anche prelevare le foto da Google Drive, Dropbox e altri servizi, facendo clic sui tasti corrispondenti e fornendo i relativi dati d'accesso. Successivamente, trascina ciascuna immagine nel punto della cartolina che preferisci.

Per inserire altri elementi grafici, invece, fai clic su una delle opzioni che visualizzi sulla sinistra: Elementi (per aggiungere al progetto forme, linee, cornici, illustrazioni, icone e quant'altro), Testo (per aggiungervi del testo) o Altro (per modificarne il colore di sfondo, selezionare gli stili ecc.).

A lavoro concluso, salva la cartolina virtuale premendo sul bottone Condividi che si trova in alto a destra e poi la voce Altro dal menu che compare, dopodiché seleziona l'opzione di invio che preferisci cliccando sull'icona dell'email, su quella di Facebook, di Instagram, di WhatsApp ecc. a seconda de servizio di tuo interesse e convalida l'invio premendo sul tasto apposito.

Kisseo

Kisseo

Un'altra ottima soluzione a cui puoi rivolgerti se desideri mandare cartoline virtuali è Kisseo. Si tratta, infatti, uno dei portali della categoria più famosi e apprezzati in assoluto. Offre tantissime cartoline animate per ogni genere d'occasione tra le quali poter scegliere, tutte in alta qualità e accessibili senza bisogno di doversi registrare al servizio, da inviare via email o da condividere online. Consente altresì di stampare o di inviare direttamente a casa del destinatario delle “classiche” cartoline in formato cartaceo, ma in questo caso specifico direi che la cosa non ci interessa.

Per utilizzare Kisseo, collegati alla relativa home page del servizio, porta il puntatore del mouse sulla voce Tutte le cartoline che si trova in alto e seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle presenti nel menu che si apre, dopodiché scorri l'elenco delle cartoline disponibili e clicca su quella che preferisci.

A questo punto, fai clic sul bottone Play per riprodurre in anteprima la cartolina e se ti convince premi sul pulsante via Email (GRATUITO) e compila il campo Inserisci qui il tuo messaggio con il messaggio personalizzato che vuoi allegare ala cartolina.

Compila poi il modulo sulla destra, in corrispondenza della sezione I tuoi dettagli digitando i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo email e data di nascita), inserisci l'indirizzo di posta elettronica del destinatario in corrispondenza della sezione Indirizzo email del destinatario (se vuoi puoi aggiungere anche più di un destinatario cliccando sul tasto Aggiungere, dopodiché specifica la data di invio mediante il campo apposito che trovi in corrispondenza della sezione Data desiderata d'invio.

Successivamente, spunta la casella No per indicare che non desideri ricevere offerte da parte dei partner del sito, clicca sul tasto Avanti e, per concludere, premi su Validare l'invio nella pagina che si apre.

Se invece che spedire il tutto tramite posta elettronica preferisci a condivisione tramite network oppure tramite messaggistica istantanea, dopo aver selezionato la cartolina fai clic sul pulsante che trovi sotto la voce Condividi questa cartolina, digita il tuo indirizzo email e il tuo messaggio personalizzato e clicca su Salvare la cartolina, dopodiché seleziona l'icona del social network tramite cui vuoi effettuare la condivisione ed è fatta.

Altre soluzioni per mandare cartoline virtuali gratis

computer-e-smartphone

Cerchi altre soluzioni tramite le quali poter mandare cartoline virtuali? Allora da' un'occhiata a quelle presenti nell'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Punchbowl — sito Internet che permette di spedire cartoline virtuali via email che hanno la forma dei classici biglietti d'auguri. Si possono personalizzare sia lo stile che i contenuti. Tutto totalmente gratis.
  • Igreetu — si tratta di un servizio Web con biglietti elettronici in 3D da inviare per qualsiasi genere d'evento. Include anche un editor che permette di creare le proprie cartoline virtuali partendo da zero, scegliendo il colore di sfondo, il disegno, l'animazione ecc. Include contenuti a pagamento (al costo base di 1 euro), ma ce ne sono anche tanti totalmente gratis.
  • OpenMe — sito Web che propone una vasta collezione di cartoline virtuali gratuite per occasioni varie che si possono personalizzare a piacere, sia nello stile che intervenendo sul testo. È facilissimo da usare.

App per mandare cartoline virtuali

Non hai il computer a portata di mano e, dunque, ti piacerebbe sapere se esistono delle app per mandare cartoline virtuali? La risposta è affermativa!

Trovi segnalate proprio qui sotto quelle che secondo me sono le miglior soluzioni della categoria, sia per quel che concerne il versante Android che per quello iOS/iPadOS.

Greeting Card & Whishes (Android/iOS/iPadOS)

Greeting Card & Whishes

Se stai cercando un'ottima app mediante la quale poter mandare cartoline virtuali, Greeting Card & Whishes è senza dubbio alcuno un'ottima soluzione. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, si può usare gratis ed è l'ideale per creare biglietti d’auguri, anche animati, adatti per qualsiasi ricorrenza, i quali si possono inviare tramite posta elettronica. Da notare che eventualmente vengono proposti contenuti extra a pagamento (al prezzo di 3,49 euro/anno).

Per scaricare e installare Greeting Card & Whishes sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Adesso, avvia l'app selezionando l'icona che è stata appena aggiunta alla home screen e, una volta visualizzata la schermata principale, decidi se concedere o meno l'accesso ai contatti (serve per vedere i compleanni altrui e per altre funzioni) e se abilitare oppure no le notifiche, dopodiché seleziona la categoria di cartoline che ti interessa dalle schede in alto oppure cercale tramite parola chiave tramite il campo di testo situato in cima.

Quando trovi una cartolina che ti interessa, selezionala, premi sul tasto View & Send, dunque su quello Send Now e compila i campi che trovi nella schermata successiva con il tuo nome, il tuo indirizzo email, il nome del destinatario e il suo indirizzo email.

In conclusione, seleziona la data d'invio mediante il campo Delivery Date, personalizza il messaggio da allegare alla cartolina usando il campo situato a fondo schermata e premi sul pulsante Send per procedere.

Altre app per mandare cartoline virtuali

Smartphone Android

Se stai cercando altre app tramite cui poter mandare cartoline virtuali, ti suggerisco di prendere in considerazione quelle che ho provveduto a inserire nel seguente elenco. Sono certo che saprai apprezzarle.

  • Inviti Per Feste di Compleanno (Android/iOS/iPadOS) — sebbene il nome lasci intendere altro, si tratta di un'app che consente sì di realizzare inviti per feste di compleanno ma anche biglietti d'auguri per nozze, anniversari e varie altre occasioni. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni vanno effettuati acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,49 euro).
  • justWink Greeting Cards (Android/iOS/iPadOS) — è un'app grazie alla quale si possono scegliere e inviare cartoline virtuali tramite email e social network. Ci sono tante categorie tra cui scegliere: compleanno, nascita, natale, congratulazioni generiche ecc. È gratis, ma propone acquisti in-app (al prezzo base di 2,49 euro) per sbloccare tutti i contenuti disponibili.
  • Birthday Cards, Greeting Cards (Android) — app per soli dispositivi Android che permette di creare biglietti augurali d'ogni genere, in maniera semplice, rapida e gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.