Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mandare cartoline virtuali

di

Tanti auguri, Francesca! No, non basta un semplice SMS. Ci vuole una cartolina. Come non detto, è domenica. Dove trovo una cartolina di domenica? Ci sono. Ci vuole una cartolina elettronica! Sì, una cartolina originale e simpatica che arrivi via email e che contenga degli auguri di compleanno davvero speciali. D’altronde, i diciott’anni si compiono una sola volta nella vita. Come dici? Ti sembra davvero una bella trovata ma non hai la benché minima idea di dove poter reperire delle belle cartoline virtuali per auguri, felicitazioni e quant’altro? Non ti preoccupare, posso darti una mano io. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a spiegarti tutto.

Con questa mia guida di oggi desidero infatti illustrarti come mandare cartoline virtuali grazie a tutta una serie di fantastici siti Internet utili giust’appunto allo scopo in questione. Sono quasi tutti completamente gratuiti, facilissimi da usare, fruibili da qualsiasi browser Web e pieni zeppi idi cartoline d’ogni sorta. Insomma, alla fine riuscirai senz’altro a trovare qualcosa di tuo gradimento. Come dici? Più che da computer hai l’abitudine di agire da smartphone e vorresti dunque sapere se c’è qualche risorsa utile anche in tal caso? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! Per completezza d’informazione a finire guida trovi infatti una selezione di applicazioni ad hoc che ho provveduto a preparare per te. Anche in tal caso, si tratta di strumenti a costo zero (o almeno fruibili per un periodo di prova senza spendere un centesimo) e di semplice impiego.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiamo da parte le chiacchiere, posizionati bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial. Vedrai che potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che Francesca e tutti gli altri tuoi amici a cui manderai le cartoline resteranno letteralmente a bocca aperta. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

123 Geetings

Come mandare cartoline virtuali

Il primo servizio online per mandare cartoline virtuali al quale voglio suggerirti di appellarti è 123 Geetings. Si tratta di un portale specializzato in biglietti d’auguri, alcuni animati, altri disponibili in formato video, adatti per qualsiasi ricorrenza e da inviare tramite posta elettronica. È disponibile solo in lingua inglese ma considerando l’enorme assortimento di contenuti e la possibilità di personalizzazione offerte la cosa non rappresenta affatto una pecca. Inoltre, il suo utilizzo risulta essere abbastanza intuitivo anche per i non poliglotti.

Per spedire una cartolina virtuale tramite 123 Greetings collegati dunque alla home page del sito e scegli la cartolina che preferisci tra le più popolari che ti vengono proposte direttamente al centro della pagina oppure effettua la selezione della categoria di riferimento sulla sinistra. Volendo, puoi anche seguire una ricerca per tag tramite la sezione a destra oppure una ricerca per parla chiave usando il campo apposito che sta in alto, sempre a destra.

Dopo aver scelto la tua cartolina, apporta tutte le personalizzazioni del caso provvedendo in prima luogo a modificare musica ed effetti sonori tramite il menu apposito che trovi sotto l’anteprima (se disponibile) dopodiché premi sul pulsante Customize and send this card.

Nella pagina che si apre, digita il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica nei campi che trovi sotto la dicitura Sender Details, digita il messaggio con cui desideri accompagnare la cartolina nel box annesso alla sezione Message (Write as much as you want), specifica nome ed indirizzo email del destinatario nei campi sotto la voce Receiver Details (Send this ecard to multiple recipients “max. 100”) (volendo puoi aggiungere ulteriori destinatario previo clic su Add Reciver) e se vuoi che la tua cartolina virtuale venga consegnata in un giorno diverso da quello corrente clicca sul simbolo del calendario che sta in basso e specifica la data.

Per concludere, rimuovi le spunte da tutte le voci che trovi in corrispondenza della sezione Notificatons lasciandola solo su Let me know once the ecard is viewed. se vuoi ricevere una notifica quanto la tua cartolina virtuale viene aperta dal destinatario e premi su Send Now. Fatto!

Kisseo

Come mandare cartoline virtuali

Altra “pietra miliare” in fatto di soluzioni per mandare cartoline virtuali è il sito Internet Kisseo. Si tratta infatti uno dei portali della categoria più famosi ed apprezzati in assoluto. Offre tantissime cartoline animate per ogni genere d’occasione tra le quali poter scegliere, tutte in alta qualità ed accessibili senza bisogno di doversi registrare al servizio, da inviare via mail o da condividere online. Consente anche di stampare o di inviare direttamente a casa del destinatario delle “classiche” cartoline in formato cartaceo, ma in questo caso specifico direi che la cosa non ci interessa.

Per servirti di Kisseo per il tuo scopo, collegati alla home page del servizio, clicca sulla voce Tutte le cartoline che sta in alto e seleziona la categoria di riferimento tra quelle presenti nel menu che si apre dopodiché scorri l’elenco delle cartoline disponibili e clicca su quella che preferisci.

Nella pagina che successivamente vedrai apparire, ciclica sul bottone Play per riprodurre in anteprima la cartolina dopodiché, se ti convince, premi sul pulsante via Email (GRATUITO) e compila il campo Inserisci qui il tuo messaggio con il messaggio personalizzato che vuoi allegare ala cartolina.

Compila poi il modulo sulla destra, in corrispondenza della sezione Da:, digitando i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo email e data di nascita), inserisci l’indirizzo di posta elettronica del destinatario in corrispondenza della sezione Per: (se vuoi puoi aggiungere anche più di un destinatario cliccando su Aggiungere un destinatario) dopodiché specifica la data di invio mediante l’apposito campo.

Successivamente clicca su No per indicare che non desideri ricevere offerte da parte dei partner del sito, pigia su Avanti e, per concludere, premi su Validare l’invio nella pagina che si apre. Et voilà!

Se invece che spedire il tutto tramite posta elettronica preferisci a condivisione tramite network oppure tramite messaggistica istantanea, dopo aver selezionato la cartolina pigia sul pulsante azzurro che trovi sotto la voce Condividi questa cartolina, digita il tuo indirizzo email ed il tuo messaggio personalizzato e clicca su Salvare la cartolina, pigia sull’icona del social tramite cui cui effettuare la condivisione ed è fatta.

1001 Postcards

Come mandare cartoline virtuali

Le risorse per mandare cartoline virtuali di cui ti ho già parlato non ti hanno attirato in maniera particolare? Allora prova subito 1001 Postcards e vedrai che non ti deluderà. Si tratta di un sito Internet pieno zeppo di cartoline virtuali, alcune delle quali anche animate, da spedire via mail. La grafica del sito non è tra le più moderne ma i contenuti meritano senz’altro.

L’unica cosa di cui occorre tener conto è che per funzionare necessita di Flash Player installato sul computer (per maggiori info puoi fare riferimento al mio tutorial sull’argomento) oppure bisogna usare un browser che lo integri “di sere” (es. Chrome).

Per servirtene, collegati alla pagina principale, individua la categoria di riferimento tra le tante disponibili e poi fai clc sula sottocategoria che ti interessa. Seleziona dunque la cartolina che preferisci e pigia su send this postcard!.

Nella nuova pagina visualizzata, compla il modulo che ti viene proposto inserendo l’indirizzo email del destinatario ed il suo nome, il tuo indirizzo di posta ed il tuo nome, il titolo che vuoi assegnare alla cartolina ed il messaggio che desideri allegarvi. Dopodiché seleziona il tema della cartolina e la data di invio e spunta le ultime due caselle in basso per ricevere un avviso quando viene aperto il messaggio e per riceverne una copia.

Adesso, clicca sul pulsante preview before ending che sa a fondo pagina per visualizzare un’anteprima della cartolina e poi premi su send it! per spedirla subito. Se invece qualcosa non ti convince o comunque ci sono degli errori e vuoi apportare delle modifiche ala cartolina, premi su make changes.

Rattlebox

Come mandare cartoline virtuali

In alternativa alle soluzioni di cui sopra ti invito vivamente a prendere in considerazione Rattlebox. Diversamente dalle risorse di cui ti ho già parlato, permette si di inviare cartoline d’auguri virtuali solo ed esclusivamente sotto forma di video a cui è possibile associare del testo personalizzato. Ci sono tanti temi e modelli tra cui poter scegliere ed il risultato finale è di grande effetto. Da notare che anche in tal caso viene richiesto Flash Player.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare, collegati al sito Internet del servizio dopodiché clicca sulla cartolina che più ti piace tra le tante disponibili previa selezione della categoria di riferimento sulla sinistra. Se in questo modo non riesci a trovare nulla che ti interessa, effettua una ricerca per parola chiave digitandola nel campo in alto e cliccando poi sul bottone Go laterale.

Una volta scelta la cartolina, guardane l’anteprima tramite il player presente nella parte in alto della pagina che si è aperta. Se ti piace, pigia sul bottone Send This Card Now! e digita il tuo messaggio personalizzato per il destinatario nel campo apposito che compare sotto la dicitura You can re-write any or all of the text below!.

Se vuoi, modifica il titolo della cartolina digitando quello che preferisci nel campo apposito sotto la dicitura change the title of this card below: e poi clicca sul pulsante Preview & Share.

Attendi qualche istante affinché la cartolina venga elaborata dopodiché pigia sul bottone Email My eCard! e compila il modulo che vedi apparire digitando in corrispondenza dei campi Your Name e Your Email il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica e nei campi Recipient Name e Recipient Email il nome del destinatario ed il suo indirizzo email. Spunta poi la casella Notify me when recipients view my card se desideri ricevere una notifica tramite posta lettrici quando il destinatario riceverà la cartolina virtuale e clicc sul pulsante Send It Now!. Fatto!

Ti segnalo poi che registrandoti al servizio puoi anche schedulare l’invio della cartolina virtuale decidendo la data esatta della spedizione. Per riuscirci, pigia sul bottone Send it Later, clicca sul pulsante Sign Up, compila i campi su schermo per creare il tuo account, indica giorno, mese e anno d’invio e poi clicca su Schedule Your Card!.

Altri siti per mandare cartoline virtuali

Come mandare cartoline virtuali

I siti Internet per mandare cartoline virtuali di cui ti ho parlato nelle precedenti righe non ti hanno soddisfatto e stai cercando delle risorse alternative? Allora prova a dare uno sguardo alle ulteriori soluzioni che ho provveduto ad indicarti qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

  • BlueMountain – Altro sito Internet appartante alla categoria in questione pieno zeppo di cartoline virtuali, sia statiche che animate, da spedire ad amici, parenti e colleghi in ogni occasione. È solo in lingua inglese, si può usare previa registrazione ed è a pagamento ma offre un periodo di prova a costo zero.
  • justWink – Servizio online decisamente ben fatto che permette di spedire cartone virtuali di qualità e di vario genere. Sono tutte altamente personalizzazioni ed a costo zero.
  • CartolineGratis – Sito Internet italiano che consente di scegliere tra diverse cartoline virtuali adatte un po’ a tutte le occasioni da spedire via mail. I contenuti disponibili non sono tantissimi ma vale comunque la pena dargli uno sguardo.
  • Punchbowl – Sito Internet che permette di spedire cartoline virtuali via mail che hanno la forma dei classici biglietti d’auguri. Si possono personalizzare sia lo stile che i contenuti.

App per mandare cartoline virtuali

Come mandare cartoline virtuali

Usi molto più lo smartphone o il tablet che il computer e vorresti sapere quali sono le risorse che hai dalla tua per mandare cartoline virtuali direttamente dallo schermo touch del tuo dispositivo? Allora da’ subito uno guardo al seguente elenco di app ad hoc e vedrai che non te ne pentirai. Ce ne sono sia per Android che per iOS e sono tutte facilissime da usare. Buon download!

  • Cards Gallery – gCard (Android) – Applicazione ricca di cartoline virtuali d’ogni sorta tra cui poter scegliere e da compilare a piacere con foto e messaggi vari. Gratis.
  • E-Cards (Android) – Altra applicazione appartenente alla categoria in questione che consente di spedire cartoline virtuali per ogni genere d’occasione. Sono tutte ben fatte e si possono anche personalizzare. Gratis.
  • FaceMe Video Booth (iOS) – App per creare cartoline virtuali d’auguri da personalizzare inserendovi all’interno il proprio volto, come facilmente intuibile dal nome. Gratis.
  • Appygraph – Biglietti d’auguri per iMessage (iOS) – App per inviare cartoline augurali virtuali ricca di modelli decisamente ben fatti e personalizzabili. A discapito del nome, l’invio può avvenire anche via Facebook o tramite email, non solo su iMessage. Gratis.