Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere mail Tin.it

di

Rovistando nei meandri dei cassetti della tua scrivania, hai ritrovato un foglio con su stampati i dati d’accesso della vecchia casella di posta elettronica Tin.it, che avevi completamente dimenticato: fortemente incuriosito dal suo attuale contenuto, hai subito pensato di accedervi ma, pochi istanti dopo, hai realizzato di aver dimenticato come fare.

Niente paura, posso aiutarti io! Di seguito, infatti, ho tutta l’intenzione di spiegarti come leggere mail Tin.it utilizzando i più semplici metodi a oggi disponibili: in primo luogo, ti illustrerò come utilizzare l’apposita pagina d’accesso del sito Web di TIM (ora il servizio fa parte di TIM Mail), per poi approfondire il discorso e mostrarti come configurare l’account in tuo possesso anche nei programmi e nelle app di posta elettronica per PC e smartphone/tablet.

Se non vedi l’ora di cominciare, allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione ai suggerimenti che ti illustrerò nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come leggere mail Tin.it da Webmail

Email Tin

Il metodo più semplice per leggere mail Tin.it su computer, ma anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet, è sicuramente affidarsi al sito Web di TIM: tramite esso, infatti, puoi accedere facilmente alle caselle di posta elettronica messe a disposizione dall’operatore.

All’atto pratico, tutto ciò che devi fare è collegarti a questa pagina Internet, digitare l’username (cioè il nome utente che ti è stato assegnato all’atto della creazione dell’account di posta) all’interno dell’apposita casella, apporre il segno di spunta accanto alla voce tin.it e premere sul tasto Avanti.

Fatto ciò, nella schermata successiva, digita la password del tuo account Tin.it e, quando hai finito, premi sul pulsante Entra per accedere immediatamente alla tua casella di posta elettronica. Nella schermata di benvenuto, premi poi sul tasto Leggi la posta, per visualizzare la casella e-mail con i messaggi contenuti al suo interno.

Come leggere mail Tin.it da PC

Se il tuo obiettivo è invece quello di leggere la tua posta elettronica Tin.it tramite un client installato sul tuo computer, allora puoi affidarti alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Posta (Windows 10/11)

Come leggere mail Tin.it

Per configurare l’email di Tin.it in Posta su Windows 10 o Windows 11, procedi nel seguente modo: per prima cosa, apri il menu Start facendo clic sull’icona di Windows sulla barra delle applicazioni e avvia il programma Posta.

A questo punto, se è la prima volta che utilizzi il programma, ti verrà chiesto di configurare subito un account di posta elettronica. Per avviare invece la procedura di inserimento manuale, fai clic sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e, nel nuovo pannello che ti viene mostrato, fai clic sulle voci Gestisci account > Aggiungi account, scegliendo poi le opzioni Configurazione avanzata > Posta Internet.

A questo punto, configura il modulo che ti viene proposto con i dati che ti indico di seguito.

  • Indirizzo di posta elettronica: il tuo indirizzo email completo.
  • Nome utente: il nome utente con cui effettui l’accesso alla casella di posta elettronica (il nome che precede il suffisso @tin.it nell’indirizzo di posta).
  • Password: la password d’accesso della casella di posta.
  • Nome account: un nome per identificare il profilo nel client (ad es. Casella Tin.it).
  • Invia i messaggi con questo nome: il nome a tua scelta che comparirà come mittente nella posta in uscita.
  • Server posta in arrivo: inserisci l’indirizzo imaps.tin.it.
  • Tipo account: seleziona la voce IMAP4 dal menu a tendina.
  • Server posta in uscita: digita l’indirizzo smtps.tin.it.
  • Le caselle relative all’autenticazione sul server della posta in uscita e all’utilizzo dello stesso nome utente e password per l’invio della posta devono essere abilitate.

Dopo aver impostato correttamente tutti i parametri, premi il pulsante Accedi e attendi qualche secondo affinché l’autenticazione vada a buon fine: completata quest’operazione, potrai accedere alle varie cartelle della casella Tin.it (Posta in arrivo, Posta in uscita e così via) dalla barra laterale sinistra del programma. Tutto qui!

Se dovessi riscontrare un errore di sincronizzazione, assicurati che le porte per il server in entrata e quello in uscita siano impostate correttamente. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra, seleziona la voce Gestisci account e seleziona quello Tin.it. Premi sulle voci Opzioni per la sincronizzazione del contenuto > Impostazioni avanzate della cassetta postale e assicurati che siano indicati i valori imap.tin.it:143:1 (in Server email in arrivo) e smtp.tin.it:587:1 (in Server email in uscita).

Apple Mail (macOS)

Apple Mail

Per quanto riguarda Mail, il gestore predefinito di posta elettronica già installato nei Mac, le cose sono altrettanto semplici: è sufficiente impostare i medesimi parametri visti poc’anzi per accedere in men che non si dica alla casella di posta elettronica Tin.it.

Come? Semplicissimo: avvia innanzitutto il programma Mail tramite la sua icona collocata nella barra Dock o richiamandolo dal Launchpad, pigia sul menu Mail collocato nella barra dei menu in alto e seleziona l’opzione Preferenze da quest’ultimo. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Account.

Adesso fai clic sul pulsante [+] collocato in basso a sinistra per aggiungere un nuovo account e scegli la voce Altro account Mail dal menu che compare, premendo sul tasto Continua: per iniziare, indica il tuo nome, l’indirizzo e-mail Tin.it e la password di accesso negli appositi campi, premi sul bottone Accedi e attendi che email provi a recuperare autonomamente i parametri d’accesso alla casella di posta da te indicata. Semplice, vero?

Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

Thunderbird

Sei solito utilizzare il client di posta elettronica multi-piattaforma e open source Thunderbird? Perfetto, puoi configurare al suo interno un account Tin.it in modo altrettanto semplice. Avvia dunque il programma e fai clic sulle voci in alto File > Nuovo > Account email esistente.

A questo punto, indica il nome e cognome, l’indirizzo e-mail e la password associati al tuo account Tin.it e premi sul tasto Configura manualmente situato subito in basso. Nella sezione Server in entrata, assicurati di selezionare le seguenti opzioni.

  • Protocollo: IMAP
  • Server: imaps.tin.it
  • Porta: 143

Mentre nella sezione Server in uscita, indica i seguenti parametri.

  • Server: smtps.tin.it
  • Porta: 587

Per quanto riguarda le opzioni relative alla sicurezza della connessione e al metodo di autenticazione, puoi lasciare l’impostazione Rilevamento automatico. Se dovessi riscontrare dei problemi, puoi provare a impostare semplicemente la crittografia STARTTLS, con metodo di autenticazione Password normale. Quando hai finito, premi sul pulsante Fatto e attendi che la posta in arrivo venga scaricata automaticamente.

Come leggere mail Tin.it su Android

Come leggere mail Tin.it su Android

Come già accennato in introduzione, puoi effettuare l’accesso alla tua casella di posta elettronica Tin.it anche su smartphone Android (e tablet).

In questo caso, in mancanza di un’app ufficiale di TIM, tra i tanti client a disposizione puoi usufruire dell’app Gmail, preinstallata nella stragrande maggioranza dei dispositivi presenti in commercio.

Dunque, per prima cosa, avvia la summenzionata app richiamandola dal drawer di Android o tramite la sua icona in home screen, e premi prima sull’icona del menu in alto a sinistra e poi sulle voci Impostazioni > Aggiungi account > Altro.

Fatto ciò, digita l’indirizzo di posta elettronica nel campo proposto e tocca la voce Configuraz. manuale per inserire manualmente i parametri necessari. Successivamente, tocca la voce Personale (IMAP), indica la password d’accesso alla casella di posta e pigia sul pulsante Avanti.

Giunto nel pannello delle Impostazioni server Posta in arrivo, immetti l’indirizzo imap.tin.it nella casella Server (quella più in basso), tocca il pulsante Avanti e attendi che Gmail convalidi le impostazioni relative a quest’ultimo.

Ripeti le medesime operazioni nella schermata relative alle impostazioni server Posta in uscita, avendo però cura di specificare l’indirizzo smtp.tin.it nella casella Server. Una volta completate le impostazioni, dovresti essere in grado di consultare la tua casella di posta Tin.it direttamente dall’app Gmail.

Se usi un dispositivi senza i servizi Google e, dunque, non puoi avvalerti di Gmail, ti consiglio di dare un’occhiata alle app per email di cui ti ho parlato in un mio tutorial specifico sul tema.

Come leggere mail Tin.it su iPhone/iPad

Come leggere mail Tin.it su iPhone/iPad

Intendi consultare la posta elettronica Tin.it direttamente dall’app di Mail di iPhone e iPad? Nessun problema, puoi effettuare la configurazione necessaria in pochissimo tempo!

Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, entra nelle Impostazioni di iOS pigiando sull’icona a forma di ingranaggio collocata nella schermata Home del dispositivo e vai in Impostazioni > Mail (oppure Impostazioni > Contatti), dunque scegli l’opzione Aggiungi account per configurare una nuova casella di posta elettronica.

Fatto ciò, premi sul pulsante Altro collocato in fondo al pannello successivo, seleziona la voce Aggiungi account Mail e, per iniziare, compila il modulo successivo indicando il nome da visualizzare nei messaggi inviati, l’e-mail tin.it che intendi utilizzare, la password d’accesso e una breve descrizione (ad es. Account Tin). Quando hai finito, fai tap sul pulsante Avanti collocato in alto a destra.

Se tutto è andato per il verso giusto, la configurazione del nuovo account dovrebbe essere completamente automatica e notificata da un messaggio che ne confermerà l’avvenuta aggiunta: tutto ciò che devi fare, a questo punto, è aprire l’app di Mail, toccare la voce Caselle collocata in alto a sinistra e selezionare la tua casella di posta elettronica Tin.it per consultarla immediatamente.

Qualora Mail non dovesse riuscire a configurare correttamente l’account, ti verrà mostrata un’ulteriore schermata contenente delle voci aggiuntive: tocca innanzitutto sul pulsante IMAP collocato in alto a sinistra, compila la casella nome host relativa al server posta in arrivo con l’indirizzo imap.tin.it e, infine, immetti l’indirizzo smtp.tin.it nella casella nome host annessa alla sezione server posta in uscita. Quando hai finito, pigia sul pulsante Avanti e attendi che l’account venga automaticamente configurato in Mail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.