Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i codici su Roblox

di

Hai scoperto che è possibile ampliare l’inventario su Roblox utilizzando degli appositi codici, i quali che permettono di ottenere gratuitamente nuovi oggetti. Senza troppe difficoltà, sei riuscito a racimolare diversi di questi codici, ma tutti i tuoi tentativi di utilizzarli sulla celebre piattaforma di gioco, che ad oggi raccoglie oltre 15 milioni di titoli generati dagli utenti, non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come mettere i codici su Roblox fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riscattare sia i codici promozionali sia i codici giocattolo. Prima, però, sarà mia premura spiegarti quali sono le differenze tra queste due tipologie di codice e come ottenerne di nuovi.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a riscattare i codici Roblox in tuo possesso e ottenere nuovi oggetti per personalizzare il tuo personaggio. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Cosa sono i codici Roblox

Roblox

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti nel dettaglio come mettere i codici Roblox, potrebbe esserti utile sapere a cosa servono i codici in questione, dove è possibile ottenerli e quante — e quali — tipologie ne sono disponibili.

Ebbene, i codici Roblox non solo altro che codici promozionali che consentono di ottenere gratuitamente nuovi oggetti da aggiungere al proprio inventario e che vengono messi a disposizione durante gli eventi organizzati sulla piattaforma. Inoltre, di tanto in tanto vengono diffusi anche sulla pagina Facebook ufficiale di Roblox.

Poiché sul Web sono numerosi i blog che raccolgono e aggiornano costantemente la lista dei codici disponibili, la soluzione più rapida per trovarli è fare una semplice ricerca su Google, usando le parole “codici promo Roblox” e specificando anche il mese e l’anno in corso. Occhio però a usare solo siti di comprovata affidabilità (puoi cercare recensioni su portali come Trust Pilot) e a non inserire mai i tuoi dati, che potrebbero essere usati a fini truffaldini.

Come dici? Hai sentito parlare anche di codici giocattolo? In tal caso, devi sapere che Roblox ha stretto una collaborazione con Jazwares, un’azienda di giocattoli specializzata anche nella realizzazione di action figure, dando vita a una linea di giocattoli a tema: per ogni giocattolo acquistato, viene fornito anche un codice tramite il quale è possibile riscattare gratuitamente oggetti esclusivi su Roblox.

Infine, se ti stai chiedendo se i codici Roblox hanno una scadenza, ti sarà utile sapere che i codici giocattolo possono essere riscattati in qualsiasi momento, mentre i codici promozioni possono essere utilizzati per un periodo di tempo limitato, che varia da codice a codice. In entrambi i casi, l’oggetto ottenuto rimane per sempre nell’inventario del giocatore. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come inserire codici su Roblox

La procedura per inserire codici su Roblox è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti a una specifica pagina del sito ufficiale del gioco, inserire il codice in tuo possesso nel campo apposito e premere sul pulsante per riscattare il relativo oggetto. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come mettere i codici promo su Roblox

Roblox

Se sei in possesso di un codice promozionale che consente di riscattare e aggiungere un oggetto al tuo inventario su Roblox, collegati al sito ufficiale del gioco e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sull’opzione Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente/Email/Tel e Password e premi sul pulsante Accedi.

A questo punto, accedi alla pagina Riscuoti promozioni Roblox, digita il codice in tuo possesso nel campo Inserisci il codice e clicca sul pulsante Riscatta: il messaggio Promo code successfully redeemed! ti confermerà che il codice è stato riscattato correttamente e che il relativo oggetto è stato aggiunto al tuo inventario.

Se, invece, visualizzi il messaggio Invalid promo code significa che il codice in questione è già scaduto, mentre il messaggio Code already redeemed indica che hai già riscattato il codice utilizzato.

Come dici? Il codice promozionale in tuo possesso fa riferimento a uno specifico gioco disponibile su Roblox? In tal caso, è necessario accedere al gioco in questione e individuare la sezione per riscattare i codici promozionali.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico relativo a un codice da riscattare su Island of Move. Per prima cosa, accedi alla sezione Giochi di Roblox premendo sulla relativa voce collocata nel menu in alto, digita “Island of Move” nel campo Cerca e premi il tasto Invio della tastiera.

Adesso, seleziona Island of Move nei risultati della ricerca, clicca sul pulsante ▶︎ e premi sulla voce Apri Roblox, per aprire Roblox sul tuo computer (se non lo hai ancora scaricato, potrebbe esserti utile la mia guida d’approfondimento) e avviare il gioco in questione.

A questo punto, muovi il tuo personaggio all’interno del gioco e individua la scritta Play It!, accanto alla quale puoi visualizzare due cartelli che permettono di riscattare i codici promozionali. Posizionati, quindi, davanti a uno dei due cartelli disponibili, premi sull’opzione Click to interact e seleziona l’opzione Reedem code.

Digita, poi, il codice in tuo possesso nel campo Enter codes here! e premi sul pulsante , per riscattarlo e ottenere il relativo oggetto.

Roblox

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, devi sapere che non è possibile riscattare un codice promozionale dall’app di Roblox per Android e iOS/iPadOS. Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per mettere un codice promo su Roblox da computer.

Se, invece, hai un codice promozionale relativo a uno specifico gioco, apri l’app di Roblox e premi sul pulsante ▶︎ relativo al gioco di tuo interesse, per avviarlo e iniziare a giocare. A questo punto, individua la sezione all’interno del gioco per riscattare un codice promozionale, inseriscilo nel campo apposito e premi sul pulsante per riscattarlo. Facile, vero?

Come mettere i codici giocattolo su Roblox

Roblox

Se hai comprato un giocattolo relativo a Roblox e nella confezione di vendita hai trovato un codice giocattolo che consente di ottenere gratuitamente un oggetto su Roblox, per prima cosa gratta la parte argentata presente sul retro della carta in tuo possesso, per rendere visibile il codice in questione.

Adesso, per riscattare il codice da computer, collegati al sito ufficiale di Roblox e premi sull’opzione Accedi, in alto a destra, per accedere al tuo account. Collegati, poi, alla sezione Riscatta l’oggetto virtuale Roblox, inserisci il codice in tuo possesso nel campo Inserisci codice e clicca sul pulsante Riscatta, in modo da riscattare il codice in questione e ottenere un oggetto gratuito.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Vedi oggetto, per visualizzare l’oggetto che hai appena ottenuto, o seleziona l’opzione Riscatta un altro codice se sei in possesso di un altro codice giocattolo da riscattare.

Anche in questo caso, per ricattare un codice giocattolo da smartphone e tablet, è necessario utilizzare il browser installato sul dispositivo. La procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato poc’anzi per farlo da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.