Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il grandangolo

di

Gli smartphone sono sempre più avanzati in termini di funzioni e componentistica interna, il che “sulla carta” dovrebbe semplificare la vita degli utenti, ma sappiamo benissimo che non è sempre così. Un esempio lampante sono le fotocamere, le quali hanno mille funzioni che fanno praticamente di tutto e che rendono più facile la vita da parte di chi sa come sfruttarle, ma più complessa a chi deve ancora imparare a “giocare” con le tante funzioni che offrono e vuole andare un po' oltre le impostazioni di default senza essere ancora particolarmente esperto del tema.

A volte anche una banalità come scattare una foto cambiando la lente con la quale si esegue lo scatto può diventare una piccola sfida. Ad ogni modo, non è qualcosa per cui sentirsi in difetto. Anzi, è bello voler imparare e consultare tutorial come questo che stai leggendo, nella quale ho intenzione di spiegarti per filo e per segno come mettere il grandangolo.

No, non mi limiterò a farlo per la sola app fotocamera di Android e iPhone, ma anche con alcune note app di terze parti che consentono di realizzare foto e video (ad esempio quelle dei social network). A fine lettura, vedrai, cambiare lente fotografica sul tuo device sarà una vera passeggiata!

Indice

Come mettere il grandangolo su Android

grandangolo android

Iniziamo a capire come mettere il grandangolo su Xiaomi, come mettere il grandangolo su OPPO, Samsung o qualunque altro device Android.

Ci tengo a premettere,, però, che i device animati dal sistema operativo del robottino verde hanno delle personalizzazioni software più o meno importanti a seconda del produttore, quindi potrebbero esserci delle discrepanze tra le mie indicazioni e quanto vedi tu su schermo. Detto ciò, generalmente tutti gli smartphone Android hanno un interfaccia molto simile e gesture che fanno le stesse cose (nella fotocamera), ma qualche leggera differenza c'è sempre.

Inoltre, se stessi usando un'app fotocamera diversa da quella predefinita, le cose potrebbero cambiare ulteriormente, dato che queste hanno solitamente comandi più avanzati e interfacce diverse da quella dell'app stock.

Fatte queste precisazioni, andiamo a vedere come fare e tutte le opzioni che puoi usare per ottenere il tuo scopo.

La prima cosa da fare è, ovviamente, aprire l'app Fotocamera, dove troverai l'interfaccia con tutti i comandi: in basso ci sono dei puntini con all'interno un numero, dei simboli o semplicemente dei puntini che indicano le lenti o i gradi di zoom prestabiliti disponibili.

Per cambiare la lente da normale a grandangolo, non devi fare altro che premere su quello che si trova più a sinistra, il quale può avere la scritta 0.6 al suo interno, oppure il disegno di molti alberelli insieme (per OPPO), un semplice puntino (per Xiaomi) o la voce Ampio (per Huawei). Anche se non è scritto il grado di zoom quando la lente non è in uso, esso dovrebbe comunque essere mostrato quando attiva, quindi dovrebbe comparirti 0.6/Ampio nel pallino in basso all'inquadratura.

A prescindere dal telefono in uso, dovrebbe essere possibile passare tra le varie camere semplicemente zoomando o facendo il “pizzico” con le dita (quindi avvicinando o allontanandole tra loro) mentre si tocca lo schermo. Questo attiverà la funzione di regolazione zoom, con il grandangolo che si attiva facendo tutto lo zoom quanto più indietro possibile.

Attenzione, però, ricorda che hai solo un certo numero di focali fisse e sicuramente al massimo un grandangolo. Il che significa che, se non ti fermi sulla focale della lente (ovvero 0.6 nella maggior parte dei casi), starai applicando uno zoom digitale all'immagine, che le farà perdere qualità.

Inoltre, occorre sottolineare che, sebbene sul retro del tuo telefono possano essere presenti molte lenti, non è detto che tu possegga effettivamente una lente grandangolare. Alcune case usano lenti macro e bianco e nero per mantenere un alto numero di lenti posteriori, rendendo più appetibili i telefoni a livello di marketing. Quindi, se non sei certo di avere una lente grandangolare, t'invito a leggere la scheda tecnica del tuo telefono per chiarire ogni dubbio.

Come mettere il grandangolo su iPhone

grandangolo iphone

Quando parliamo di iPhone, il discorso si fa un pochino più semplice, dato che il software è sempre il medesimo indipendentemente dal modello usato.

Apple intende il grandangolo come ultra-grandangolo: una lente introdotta su iPhone 11 e successivi. Questo vuol dire che se vuoi sapere come mettere il grandangolo su iPhone X, come mettere il grandangolo su iPhone Xr, come mettere il grandangolo su iPhone Xs o precedenti, sappi che non puoi farlo. Su questo modelli esistevano solo una lente base e una zoom.

Quindi, se hai un iPhone che effettivamente possiede un grandangolo, puoi attivarla aprendo l'app Fotocamera e premendo sul cerchio con all'interno la scritta 0,5 che trovi in basso. In alternativa, puoi anche fare uno zoom con le dita per muoverti tra i vari livelli di zoom (compreso quello digitale), attivando il grandangolo con uno zoom indietro.

Per maggiori informazioni su come mettere il grandangolo su iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come mettere il grandangolo su BeReal

bereal zoom

Se volessi sapere come cambiare lente sul social network BeReal, devo comunicarti che non è possibile. Quando devi scattare infatti, sebbene il tuo telefono possegga più di una lente, ti sarà sempre e solo concesso di scattare con la camera posteriore principale e con quella frontale.

Puoi fare uno zoom con le dita andando a ingrandire e zoommare in avanti la foto, ma resterà comunque uno zoom digitale e non andrà a sfruttare le altre lenti presenti sullo smartphone. Questo, almeno, fino al momento della scrittura di questo articolo. Se vuoi sapere di più su come usare BeReal ti lascio alla mia guida sul tema.

Come mettere il grandangolo su TikTok

tiktok zoom

Se utilizzi TikTok e vuoi sapere come usare il grandangolo o qualunque altra lente, ti informo che non puoi passare tra le varie lenti in modo esatto, ma solo fare uno zoom con le dita.

Come alternativa, per avere un maggior controllo sui contenuti da postare, puoi registrare i video con l'app fotocamera del dispositivo (la quale ti permette di scegliere la lente), per poi caricarli su TikTok. In questo modo avrai la libertà che cerchi. Per maggiori dettagli su come usare TikTok, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.