Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere la posizione su Facebook

di

Vorresti far sapere ai tuoi amici di Facebook dove ti trovi in questo momento, pubblicando un post con posizione geografica, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Gestisci una pagina Facebook o un gruppo, vorresti inserire nelle informazioni la posizione ma non sai come fare? Non ti preoccupare, posso darti una mano io. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo libero, posso fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno, con questo mio tutorial incentrato sull’argomento.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come mettere la posizione su Facebook per quel che concerne profili, pagine e gruppi, sia agendo da smartphone e tablet (usando l’app ufficiale del social network) che da computer (tramite browser o sfruttando l’applicazione di Facebook per Windows 10). Alla fine, vedrai, non avrai più neppure un dubbio.

Sempre restando in tema, un’altra cosa che provvederò a fare sarà quella di illustrarti come abilitare la funzione per mostrare la tua posizione ai tuoi contatti e trovare gli utenti in zona che l’app del social network offre ai suoi utenti. Potrebbe tornarti utile per organizzare con maggiore facilità un incontro con le persone che conosci o comunque per sapere dove si trovano di bello i tuoi amici e per far sapere a tua volta cosa stai facendo. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione.

Indice

Come mettere la mia posizione su Facebook

Se ti interessa capire come mettere la posizione su Facebook quando pubblichi un post sul tuo profilo sul social network, sia da smartphone o tablet che da computer, oppure come abilitare la funzione Amici nelle vicinanze sui tuoi device, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui di seguito.

Smartphone e tablet

Localizzazione Facebook

Per mettere la posizione su Facebook in un post, agendo dallo smartphone o dal tablet, mediante l’app del social network per Android o iOS/iPadOS, la prima mossa che devi compiere è quella di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home e sfiorare l’icona dell’applicazione del social network (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca). Se necessario, effettua anche l’accesso al tuo account.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, fai tap sul campo A cosa stai pensando?, che si trova nella parte in alto della home, e sfiora la dicitura Registrati presente nel menu che situato in basso.

A questo punto, seleziona il luogo in cui ti trovi dall’elenco che ti viene mostrato (se non riesci a trovarlo, puoi aiutarti digitando le parole chiave di tuo interesse nel campo di ricerca che si trova in alto). Se i luoghi visualizzati non sono aggiornati, effettua una nuova ricerca, facendo tap sull’icona della freccia presente nella parte in alto a destra dello schermo. In seguito, al tuo post su Facebook verrà aggiunta una mappa con il luogo scelto in precedenza e, accanto al tuo nome, vedrai comparire anche il nome del luogo.

Completa quindi il tuo post (se vuoi) digitando un eventuale testo nel campo Scrivi qualcosa su questo luogo, aggiungi foto e/o video, stato d’animo o attività ecc. facendo tap sulle icone che si trovano accanto alla scritta Aggiungi al tuo post presente in basso, regola le impostazioni relative alla privacy, usando il menu apposito posto sotto il tuo nome (in alto) e procedi con la pubblicazione, sfiorando la dicitura Pubblica (posta sempre in alto).

Per abilitare, invece, la funzione Amici nelle vicinanze, che permette di far sapere agli altri dove ci si trova e di scoprire la posizione dei propri amici su Facebook, procedi nel seguente modo: fai tap sul bottone con le tre linee in orizzontale situato nella parte destra della schermata di Facebook, seleziona la voce Amici nelle vicinanze dal menu che si apre, scegli con chi condividere la posizione dal menu Condividi con e premi sul bottone Attiva.

Se nel fare ciò ti viene mostrato un avviso sullo schermo indicante il fatto che è necessario abilitare per l’app di Facebook l’uso costante dei servizi di localizzazione nelle impostazioni del tuo dispositivo, puoi far fronte alla cosa seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato specificamente a come funziona il GPS.

Successivamente, ti verrà mostrato l’elenco degli utenti in zona, la posizione in cui si trovano e quando risultavano online l’ultima volta. Se vuoi, facendo tap sui loro nomi, puoi visualizzarne il profilo, inviargli un messaggio oppure un saluto.

Computer

Localizzazione Facebook

Se ti interessa capire come mettere la posizione in un tuo post su Facebook, agendo da computer, la prima mossa che devi compiere è quella di aprire il browser che in genere usi da quest’ultimo per navigare in Rete (es. Chrome) e recarti sulla home page di Facebook. Se, invece, usi l’applicazione di Facebook per Windows 10, avvia quest’ultima selezionando il relativo collegamento presente nel menu Start.

Successivamente, in entrambi i casi, effettua il login al tuo account sul social network (se necessario). Ora che visualizzi la home di Facebook, fai clic sul campo A costa stai pensando [tuo nome]? che si trova in alto.

Nel box che compare, premi sul pulsante Registrati e seleziona il luogo di tuo interesse dall’elenco che ti viene mostrato oppure digitane tu il nome nel campo di ricerca apposito e scegli il suggerimento pertinente. Dopo aver fatto ciò, vedrai comparire una mappa con il luogo scelto e il nome dello stesso in basso.

Infine, completa il tuo post (se vuoi) digitando una frase a piacere e aggiungendo, previo clic sui bottoni situati in basso, foto e/o video, stato d’animo o attività ecc. Dopodiché regola le impostazioni relative alla privacy usando il menu a tendina situato in basso a destra e procedi poi con la pubblicazione, premendo sul pulsante Pubblica adiacente.

Come mettere la posizione su pagina Facebook

Vediamo ora come mettere la posizione su una pagina Facebook. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato in che modo procedere sia da smartphone e tablet che da computer, sia per quel che concerne la possibilità di inserire i luoghi nei post che nelle informazioni della pagina di tuo interesse. In tutti i casi, tieni però presente che devi essere un amministratore dalla pagina per riuscirci.

Smartphone e tablet

Localizzazione pagina Facebook

Se usi Facebook da smartphone o tablet e ti interessa capire come mettere la posizione in un post su una pagina, provvedi ad avviare innanzitutto l’app del social network sul tuo dispositivo e a recarti sulla pagina di tuo interesse, premendo sul bottone con le tre linee in orizzontale che si trova nella parte destra della schermata, selezionando la voce Pagine dal menu che si apre e poi il nome della pagina.

Successivamente, per pubblicare un post con luogo, premi sul pulsante Pubblica posto sotto l’immagine di copertina e fai tap sulla voce Registrati presente nel menu che si apre in basso.

Adesso, seleziona il luogo di tuo interesse dall’elenco che ti viene mostrato (se non riesci a trovarlo, puoi aiutarti digitandone il nome nel campo di ricerca che si trova in alto). Se i luoghi visualizzati non ti sembrano aggiornati, effettua una nuova ricerca, facendo tap sull’icona della freccia presente nella parte in alto a destra dello schermo. In seguito, al tuo post sulla pagina Facebook verrà aggiunta una mappa con il luogo scelto in precedenza e, accanto al nome della pagina, comparirà anche quello della località.

Per concludere, completa il post (se vuoi) digitando un testo nel campo Scrivi qualcosa su questo luogo, aggiungi foto e/o video, stato d’animo o attività ecc. facendo tap sulle icone che si trovano accanto alla dicitura Aggiungi al tuo post collocata in basso e fai tap sulla voce Condividi, situata in alto a destra, per procedere con la messa online.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di inserire il luogo nelle informazioni di una pagina Facebook, tutto quello che devi fare è premere sulla voce Modifica pagina che trovi sotto l’immagine di copertina della tua pagina, selezionare la voce Informazioni sulla Pagina presente nella schermata successiva, individuare la sezione Luogo, fare tap sul campo sottostante e compilare il modulo che ti viene proposto con i dati richiesti (via, CAP, città ecc.).

Computer

Posizione post pagina Facebook

Vediamo ora come mettere la posizione su una pagina Facebook, in un post, agendo da computer. Tanto per cominciare, accedi al servizio, tramite il browser oppure mediante l’applicazione per Windows 10, dopodiché recati sulla tua pagina cliccando prima sulla voce Pagine che trovi nella barra laterale di sinistra e poi sul nome della pagina.

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul campo Scrivi un post che trovi sotto l’immagine di copertina, premi sul bottone (…) nel box che si è aperto, quindi su quello con su scritto Registrati e seleziona il luogo di tuo interesse dall’elenco che ti viene mostrato, oppure digitane tu il nome nel campo di ricerca dedicato e scegli il suggerimento pertinente. Successivamente, vedrai comparire una mappa con il luogo scelto e il suo nome, in basso.

Per concludere, completa il post (se lo desideri) digitando una frase a piacere e, facendo clic sui pulsanti in basso, foto e/o video, stato d’animo o attività ecc. Dopodiché procedi con la pubblicazione, premendo sul pulsante Condividi ora collocato in basso a destra.

Se, invece, desideri inserire il luogo nelle informazioni della pagina, fa’ così: clicca sul pulsante Modifica informazioni della Pagina che trovi sotto l’immagine di copertina della pagina, seleziona la voce Luogo nella parte in alto del riquadro che si è aperto e compila i campi visualizzati digitando le informazioni richieste (via, CAP, città ecc.). Per concludere, fai clic sul bottone Salva modifiche.

Come mettere la posizione su gruppo Facebook

Ora vediamo come mettere la posizione su Facebook in un gruppo, sia nei post che nelle informazioni dello stesso (a patto che tu sia un amministratore). L’operazione, anche in tal caso, è fattibile da smartphone o tablet e da computer. Prosegui pure nella lettura per scoprire tutti i dettagli.

Smartphone e tablet

Posizione gruppi Facebook

Se stai usando Facebook da smartphone o tablet, per creare un post con localizzazione in un gruppo, provvedi ad avviare innanzitutto l’app del social network sul tuo dispositivo. Successivamente, recati sul gruppo di tuo interesse, premendo sul bottone con le tre linee in orizzontale che si trova nella parte destra della schermata, selezionando la voce Gruppi dal menu che si apre e poi il nome del gruppo.

A questo punto, per pubblicare il tuo post con la relativa posizione, fai tap sul campo Scrivi qualcosa situato sotto l’immagine di copertina e sfiora la voce Registrati che trovi nel menu in basso.

Scegli, dunque, il luogo di tuo interesse dall’elenco proposto (se non riesci a individuarlo, puoi aiutarti scrivendone il nome nel campo di ricerca apposito). Se ritieni sia il caso, puoi aggiornare l’elenco dei luoghi disponibili facendo tap sull’icona della freccia presente nella parte in alto a destra dello schermo. Successivamente, al tuo post sul gruppo verrà aggiunta una mappa con il luogo scelto in precedenza e ti sarà mostrato anche il nome della località.

Per procedere con la pubblicazione, completa il post immettendo (se vuoi) un testo nel campo Scrivi qualcosa, aggiungi foto e/o video, stato d’animo o attività ecc. facendo tap sulle icone che si trovano accanto alla dicitura Aggiungi al tuo post situata in basso e fai tap sulla voce Pubblica, in alto, per pubblicare il post.

Se, invece, vuoi inserire il luogo nelle informazioni del gruppo, puoi riuscirci procedendo in questo modo: fai tap sull’icona con lo scudo con la stella che trovi nella parte in alto a destra della schermata principale del gruppo, seleziona la voce Impostazioni del gruppo dal menu che compare, sfiora la dicitura Luogo, seleziona un luogo dall’elenco proposto oppure cercalo per parola chiave tramite il campo di ricerca apposito situato in cima e fai tap sulla voce Salva.

Computer

Posizione gruppi Facebook

Se utilizzi Facebook da computer e t’interessa capire come inserire la posizione in un post da pubblicare in un gruppo, la prima cosa che devi fare è quella di accedere al servizio tramite il browser oppure mediante l’applicazione per Windows 10. In seguito, recati sul gruppo, facendo clic prima sulla voce Gruppi che trovi nella barra laterale di sinistra e poi sul nome dello stesso.

A questo punto, clicca sul campo Scrivi un post che trovi sotto l’immagine di copertina, premi sul bottone (…) nel box che si è aperto, poi su quello Registrati e seleziona il luogo di dall’elenco proposto, oppure digitane tu il nome nel campo di ricerca dedicato e clicca sul suggerimento pertinente. Dopo aver fatto ciò, ti sarà mostrata una mappa con il luogo scelto e il suo nome in basso.

Infine, completa il post (se ritieni sia il caso) digitando una frase a piacere e, facendo clic sui pulsanti situato in basso, foto e/o video, stato d’animo o attività ecc. Dopodiché pubblicalo, cliccando sul bottone Pubblica collocato in basso a destra.

Se, invece, desideri aggiungere la posizione nelle informazioni del gruppo, fa’ così: premi sul bottone Altro posto sotto l’immagine di copertina del gruppo, seleziona la voce Modifica impostazioni del gruppo dal menu che compare, individua la sezione Luogo, premi sul bottone Aggiungi luogo, digita il nome del luogo di tuo interesse nel campo apposito, seleziona il suggerimento pertinente e clicca sul pulsante Salva per due volte di seguito.