Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come non far vedere i messaggi sul blocco schermo

di

Capita piuttosto spesso che, mentre sei in compagnia di altre persone, il tuo smartphone si illumini in automatico alla ricezione di nuovi messaggi o, in generale, delle notifiche provenienti dalle app. Puntualmente, hai notato che il curiosone di turno non esita a dare un’occhiata a ciò che compare sulla tua schermata di blocco: infastidito da questa eventualità, vorresti capire come non far vedere i messaggi sul blocco schermo, così da evitare situazioni imbarazzanti provocate dalla lettura di chat, SMS e altri contenuti che sarebbero destinati soltanto ai tuoi occhi.

Come dici? Ho centrato il punto? In questo caso, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti mostrerò tutti i passaggi da compiere per nascondere i contenuti delle notifiche, oppure le notifiche stesse, sia su Android che su iPhone. Non temere se non sei molto ferrato in termini di tecnologia, in quanto le procedure sono alla portata di tutti e non richiedono particolari competenze per essere messe in pratica.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, con poco sforzo e massimo risultato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona fortuna!

Indice

Come non far vedere i messaggi sul blocco schermo di Android

Come non far vedere i messaggi sul blocco schermo di Android

Se è tua intenzione nascondere i messaggi dalla schermata di blocco di Android, hai due strade da poter percorrere: puoi dar sì che il fumetto di notifica relativo alle app compaia, evitando però la la visualizzazione dei relativi contenuti (ad es. l’anteprima dei messaggi ricevuti) o, se preferisci, puoi inibirne del tutto la comparsa su schermo.

Per agire in tal senso, apri le Impostazioni di Android, facendo tap sull’icona a forma d’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nel drawer), raggiungi la sezione App e notifiche e fai tap sull’opzione Notifiche, collocata poco più in basso.

Ora, fai tap sulla voce Nella schermata di blocco e specifica il comportamento che preferisci, selezionando una delle opzioni proposte: Nascondi contenuti sensibili, per far sì che la notifica appaia nella schermata di blocco, ma senza accennare al contenuto della stessa; oppure Non visualizzare del tutto le notifiche, per inibire completamente la visualizzazione dei messaggi di notifica.

Tieni presente che, a seconda della versione di Android installata sullo smartphone, potresti disporre anche di funzionalità aggiuntive.

Per esempio, è possibile non far vedere i messaggi sul blocco schermo in modo selettivo, scegliendo manualmente le applicazioni per le quale inibire i dettagli della notifica: per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Notifiche del dispositivo, individua l’app di tuo interesse tra quelle elencate, fai tap sul suo nome e poi sulla voce Notifiche schermata di blocco; per nasconderle, seleziona la voce Non mostrare, dal riquadro visualizzato in basso (maggiori info qui).

Le procedure da compiere sono pressoché le stesse sui device di qualsiasi produttore, quindi che tu voglia non far vedere i messaggi sul blocco schermo Huawei o sul blocco schermo Samsung, Xiaomi o di qualsiasi altro produttore, non dovresti aver problemi nel seguire le indicazioni che ti ho dato poc’anzi.

Infine, devi sapere che alcune applicazioni di messaggistica, come WhatsApp, dispongono di un’apposita opzione che permette di disabilitare i cosiddetti “messaggi popup”, ossia quelli ai quali è possibile rispondere direttamente dalla schermata di blocco.

Per ovviare a questo “inconveniente”, apri WhatsApp, fai tap sul pulsante (⋮) situato in alto e seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato; ora, tocca l’opzione Notifiche, fai tap sull’opzione Notifiche a comparsa e apponi il segno di spunta accanto alla voce Nessuna notifica a comparsa, per disattivare completamente i messaggi popup.

Come non far vedere i messaggi sul blocco schermo iPhone

Come non far vedere i messaggi sul blocco schermo iPhone

Per non far vedere i messaggi sul blocco schermo iPhone, i passaggi da seguire sono altrettanto semplici: per ottenere il risultato desiderato, infatti, è sufficiente agire dalle Impostazioni di iOS.

Dunque, per iniziare, entra in queste ultime sfiorando il simbolo dell’ingranaggio, residente nella schermata Home o nella Libreria di iOS, quindi fai tap sulla voce Notifiche e agisci nella maniera più appropriata, in base al risultato che intendi ottenere.

Per inibire la visualizzazione delle anteprime delle notifiche (e quindi dei messaggi contenuti al loro interno) sul blocco schermo in modo globale, per tutte le applicazioni, fai tap sulla voce Mostra anteprime e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Quando sbloccato, per visualizzarle soltanto quando lo schermo è sbloccato (quindi dopo esserti fatto inquadrare dal Face ID, per esempio; prima verranno mostrate delle notifiche senza contenuto con solo l’indicazione dell’app di riferimento), oppure Mai, in modo da nasconderle del tutto.

Se, invece, preferisci agire soltanto su alcune applicazioni, individua quella di tuo interesse dalla sezione Stile notifiche, fai tap sul suo nome e, per apporre delle restrizioni alle anteprime dei messaggi, fai tap sulla voce Mostra anteprime e scegli se mostrarle soltanto quando lo schermo è sbloccato, oppure se non mostrarle mai.

Altrimenti, se desideri che gli avvisi relativi all’app non compaiano affatto sulla lock screen, torna al pannello precedente e rimuovi il segno di spunta in corrispondenza dell’icona Blocco schermo, situata nel riquadro Avvisi.

Infine, ritengo doveroso farti presente che alcune applicazioni, come WhatsApp, dispongono di un’opzione “interna”, la quale consente di nascondere l’anteprima dei messaggi ricevuti. Per raggiungerla, avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante delle Impostazioni residente in basso a destra e scegli la voce Notifiche, dal menu che compare.

Per disabilitare l’anteprima del testo nelle notifiche dei nuovi messaggi, non ti resta che spostare su OFF la levetta corrispondente alla voce Mostra anteprima e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.