Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare il Plus da un account all’altro

di

Ultimamente, hai sentito parlare molto della possibilità di condividere alcuni dei vantaggi acquisiti attraverso la sottoscrizione di un abbonamento PlayStation Plus con un altro account registrato sulla propria console. La cosa ti interessa alquanto, ma vorresti capire bene quali sono le funzionalità per le quali Sony ne ha previsto l'applicazione e, soprattutto, la procedura per attuarla.

Ti voglio dare subito una splendida notizia: non è assolutamente difficile capire come passare il Plus da un account all'altro, e molti degli interessanti vantaggi che hai ottenuto attivando questo abbonamento sono effettivamente trasferibili a un secondo utente. Allora, cosa ne pensi? Vedo che sei d'accordo con me sul fatto che sia proprio venuto il momento di approfondire la questione!

Ebbene, ho preparato questo tutorial appositamente per fare un po' di chiarezza sull'argomento: dedicando qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, scoprirai che eseguire la condivisione dell'account sarà più semplice del previsto e che, presto, potrai usufruire di molte utili funzionalità anche su un secondo account. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come passare il PS Plus da un account all'altro, ritengo doveroso fornirti qualche informazione in più circa la natura di tale servizio, e di quali sono i vantaggi condivisibili con altri utenti.

Caratteristiche di PlayStation Plus

Come passare il Plus da un account all'altro

Per poter attivare il servizio PS Plus sulla propria console, è indispensabile aver associato alla stessa un account PlayStation Network Store e disporre di una connessione a Internet, meglio se di buona qualità. Nel momento in cui scrivo, il servizio PlayStation Plus è disponibile in tre piani, ciascuno diverso dall'altro per caratteristiche e prezzi.

  • PlayStation Plus Essential: è il piano più economico. Propone la possibilità di scaricare e riscattare sulla propria console almeno due nuovi giochi al mese (che resteranno disponibili finché si tiene attivo l'abbonamento, salvo diversa indicazione), sblocca il multigiocatore online, di accedere a sconti e contenuti esclusivi, di sfruttare lo spazio di archiviazione cloud per i propri salvataggi e di usare il sistema di condivisione Share Play. L'abbonamento ha un costo di 8,99 euro/mese, 24,99 euro/3 mesi oppure 71,99 euro/anno; la sottoscrizione annuale sblocca altresì un credito per il download gratuito di un film dal catalogo di Sony.
  • PlayStation Plus Extra: aggiunge ai vantaggi del piano Essential la possibilità di scaricare e usare gratuitamente i titoli facenti parte del catalogo giochi di Sony, e include l'abbonamento alla piattaforma Ubisoft+ Classics. L'abbonamento ha un costo di 13,99 euro/mese, 39,99 euro/3 mesi oppure 125,99 euro/anno; la sottoscrizione annuale sblocca altresì tre crediti, per il download gratuito di tre film dal catalogo di Sony.
  • PlayStation Plus Premium: è il piano più completo e costoso. Aggiunge ai vantaggi di PlayStation Plus Extra la possibilità di accedere al catalogo dei classici di Sony (che include titoli giocabili di PS1, PS2 e PS3), sblocca l'accesso alle versioni di prova dei giochi e abilita la possibilità di giocare in cloud, senza dover scaricare i titoli sulla propria console, grazie alle funzionalità ereditate da quello che fu il servizio PlayStation Now. L'abbonamento ha un costo di 16,99 euro/mese, 49,99 euro/3 mesi oppure 151,99 euro/anno; la sottoscrizione annuale sblocca altresì cinque crediti, per il download gratuito di cinque film dal catalogo di Sony.

Come puoi facilmente immaginare, per quel che concerne le funzionalità di condivisione, l'abbonamento al piano PlayStation Plus Essential è più che sufficiente. Ad ogni modo, se desideri maggiori informazioni circa le specifiche caratteristiche di ciascun piano, ti invito a prendere visione della mia guida su come funziona PlayStation Plus, nella quale ho avuto modo di fornirti tutti i dettagli del caso.

Vantaggi condivisibili

Come passare il Plus da un account all'altro

Fra i vantaggi dei piani PlayStation Plus che ti ho elencato alcuni sono condivisibili con un altro utente, che però deve essere attestato sulla stessa console; quest'ultima va impostata come principale, abilitando la condivisione dei contenuti (su PS5) oppure configurando l'account utente in maniera opportuna (su PS4).

Detto ciò, tra le caratteristiche condivisibili, figura certamente la modalità multigiocatore online; tuttavia, se il secondo account è associato a un profilo per minori, i giochi con classificazione PEGI superiore all'età dell'utente potrebbero risultare inaccessibili.

Ancora, il secondo account può accedere anche in modalità giocatore singolo ai titoli acquistati con gli sconti PlayStation Plus e ai giochi mensili gratuiti, laddove questi fossero stati già scaricati sul dispositivo; il profilo secondario non può, invece, scaricare autonomamente i giochi riscattati. Si può condividere altresì l'accesso ai giochi del catalogo giochi PlayStation e a quelli del catalogo classici.

L'account secondario, tuttavia, non può acquistare giochi con sconti PlayStation Plus dallo store, non può archiviare i propri salvataggi in cloud né accedere alle demo dei nuovi giochi in uscita.

I giochi possono essere condivisi su un massimo di tre console per ciascun account (una principale e due secondarie o portatili); laddove avessi la necessità di eliminare l'associazione a console che non usi più, modifica semplicemente la password dell'account PSN e accedi, usando la chiave d'accesso aggiornata, alle PlayStation di cui intendi usufruire.

Quanto alla condivisione dei vantaggi con un secondo account PSN associato a una console diversa, la cosa è limitata al solo servizio Share Play: quest'ultimo consente di creare o partecipare a un party online, per condividere l'esperienza di gioco con un amico.

L'account ospite, se non abbonato a sua volta al servizio PlayStation Plus, potrà partecipare alla sessione come osservatore o acquisire il controllo del gioco in maniera esclusiva (sostituendosi virtualmente al giocatore principale); per la riproduzione contemporanea, invece, è indispensabile che anche l'ospite disponga di account PlayStation Plus.

Nel momento in cui scrivo, non è possibile trasferire un abbonamento PlayStation Plus da un account PSN a un altro: di questo, però, parleremo tra non molto.

Come passare il Plus da un account all'altro: PS5

Come passare il Plus da un account all'altro

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti come predisporre la PlayStation 5 per poter condividere i vantaggi menzionati poc'anzi tra più utenti della console.

Innanzitutto, accertati che l'account titolare dell'abbonamento PlayStation Plus risulti già presente sulla console, e che l'accesso al portale PSN sia stato effettuato con successo.

Detto ciò, per impostare la PS5 come “principale” e abilitare la condivisione dei contenuti, accedi al profilo titolare dell'abbonamento PS Plus, apri la schermata Home e premi il tasto triangolo, per accedere rapidamente alla barra funzioni superiore.

Fatto ciò, premi sul pulsante delle impostazioni (il simbolo dell'ingranaggio), raggiungi le sezioni Utenti e account > Altro > Condivisione console e riproduzione offline e premi sui pulsanti Abilita e OK.

Laddove la condivisione e la riproduzione offline per l'account fossero abilitate su un'altra console, devi prima disattivare le caratteristiche su quest'ultima; se riscontri problemi, consulta la mia guida su come impostare un account principale su PlayStation 5.

Completati i passaggi di cui sopra, tutti gli utenti configurati sulla PlayStation 5 (inclusi quelli che saranno aggiunti in futuro) potranno accedere ai vantaggi condivisibili del piano PlayStation Plus associato all'account PSN principale. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il tutorial in cui ti spiego come condividere un account su PS5.

Come passare il Plus da un account all'altro: PS4

Come passare il Plus da un account all'altro

Gli step da seguire per attivare la condivisione dei vantaggi Plus su PlayStation 4 sono leggermente diversi. Per prima cosa, accedi alla console usando il profilo titolare dell'account PS Plus, premi il tasto triangolo del pad e accedi alle impostazioni della console, premendo sul simbolo della cassetta degli attrezzi.

Una volta lì, apri le sezioni Gestione account > Attiva come PlayStation 4 principale e verifica se, in basso, è presente la dicitura Questa PS4 è attiva come PS4 principale.

In caso affermativo, non devi fare null'altro, in quanto l'impostazione di tuo interesse è già abilitata; diversamente, premi sui pulsanti Attiva e e attendi la comparsa del messaggio di conferma. Se hai difficoltà, leggi l'approfondimento specifico su come impostare un account principale su PS4.

A partire da questo momento, puoi condividere i vantaggi PlayStation Plus con tutti gli account della console, inclusi quelli che saranno eventualmente creati in futuro.

A riprova della cosa, prova a uscire dall'account utente titolare di PlayStation Plus (ti basta premere sul pulsante di spegnimento e selezionare poi la voce Effettua il logout dalla PS4) e ad accedere con un secondo profilo: se tutto è filato liscio, i giochi scaricati dal catalogo (incusi i classici, se previsti dall'abbonamento) e quelli scaricati usando gli sconti di PlayStation Plus dovrebbero essere disponibili anche sul secondo profilo.

Passare il PS Plus a un amico: è possibile?

Come passare il Plus da un account all'altro

Come dici? Non hai trovato utili le indicazioni che ti ho fornito finora, perché in realtà sei interessato a cedere il tuo abbonamento PlayStation Plus a un amico, trasferendo tutti i vantaggi sull'account di quest'ultimo? Sfortunatamente, la cosa non è possibile: secondo i termini di servizio di Sony, non si può passare il PlayStation Plus da un account all'altro, quando si parla di profili PSN.

Devi sapere, infatti, che gli unici vantaggi dell'abbonamento PS Plus condivisibili sono quelli che ti ho elencato nelle battute iniziali di questa guida; Sony, infatti, non consente di condividere il proprio account PlayStation Plus né di cederlo a terzi, per ovvie questioni legate alle politiche aziendali.

Tuttavia, se vuoi che un amico assista a una tua sessione di gioco, puoi sempre condividere quest'ultima usando il sistema Share Play, così come ho avuto modo di spiegarti in precedenza.

Se poi stai pensando di “passare” il tuo account PlayStation Plus a un amico fornendo a quest'ultimo i tuoi dati d'accesso, mi sento in dovere di scoraggiarti fortemente nel farlo: in primo luogo, fornire i dati d'accesso a terzi significa abilitare questi ultimi visualizzare, modificare ed eliminare tutti i dati su PSN, ad acquistare nuovi contenuti usando i fondi e/o i metodi di pagamento disponibili e, potenzialmente, a esporsi al furto dell'account.

Al di là delle questioni legate alla sicurezza e a quelle connesse ai limiti d'uso (ti ricordo che abbonamento PlayStation Plus può essere abilitato su un massimo di tre console, di cui una principale), Sony condanna la condivisione dei dati d'accesso per gli account PSN.

In altre parole, prestando il tuo account a un amico, andresti a violare palesemente i termini d'uso del servizio PSN/PS Plus e potresti ritrovarti, senza alcun preavviso, con l'account permanentemente bannato da Sony. Io ti ho avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.