Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come posso sapere chi entra nel mio profilo di WhatsApp

di

Hai notato attività insolite sul tuo account WhatsApp e temi che qualcuno possa essere riuscito ad accedere al tuo profilo. Per questo motivo, vorresti verificare quali sono i dispositivi attualmente collegati al tuo account per individuare eventuali sessioni anomale: non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non sai bene come procedere per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come posso sapere chi entra nel mio profilo WhatsApp, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per controllare quali sono i dispositivi collegati al tuo account ed eventualmente forzarne lo scollegamento da remoto, troverai anche quali sono le soluzioni per scoprire chi guarda il tuo profilo WhatsApp.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai sia a verificare quali sono i dispositivi collegati al tuo account che scoprire quali persone visitano il tuo profilo WhatsApp. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come posso sapere chi entra nel mio profilo di WhatsApp da Android

WhatsApp Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi sapere chi entra nel profilo di WhatsApp, tutto quello che puoi fare è controllare quali sono i dispositivi collegati al tuo account e scoprire se qualcuno è riuscito a collegarsi al tuo profilo, con anche la possibilità di terminare eventuali sessioni insolite.

Per procedere, avvia dunque WhatsApp, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Dispositivi collegati. Nella nuova schermata visualizzata, trovi l'elenco di tutti i dispositivi dai quali è stato effettuato l'accesso al tuo account WhatsApp, con indicati anche il giorno e l'orario dell'ultima attività.

Nel caso di dispositivi che non conosci o attività anomale, premi sul dispositivo di tuo interesse e seleziona l'opzione Disconnetti, per scollegare quello specifico dispositivo e terminare la sessione.

Come posso sapere chi entra nel mio profilo di WhatsApp da iPhone

WhatsApp iPhone

Se ti stai chiedendo “come posso sapere chi entra nel mio profilo di WhatsApp da iPhone”, anche in questo caso puoi accedere alle impostazioni del tuo account e verificare se qualcuno è riuscito a entrare nel tuo profilo controllando i dispositivi collegati ed eventuali attività anomale.

Dopo aver avviato WhatsApp, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Dispostivi collegati. Nella nuova schermata visualizzata, oltre a poter collegare un nuovo dispositivo, puoi verificare tutti quelli che sono attualmente collegati al tuo account.

Per ciascuno device, trovi indicati il giorno e l'orario dell'ultima attività e, premendo su uno specifico dispositivo, puoi anche visualizzare la posizione dalla quale è avvenuto l'accesso. Da qui, selezionando l'opzione Disconnetti per due volte consecutive, puoi anche scollegare il dispositivo selezionato e terminare la sessione da remoto.

Come faccio a sapere chi visita il mio profilo su WhatsApp

Stato WhatsApp

Se la tua intenzione non è quella di scoprire eventuali accessi non autorizzati al tuo account ma sapere chi visita il profilo su WhatsApp, devi sapere che non è possibile in alcun modo risalire al nome o al numero di telefono delle persone che visualizzano la foto o le informazioni associate al tuo profilo.

Tutto quello che puoi fare è verificare gli utenti che hanno guardato il tuo stato di WhatsApp. In tal caso, accedi alla sezione Aggiornamenti (la stessa nella quale trovi i canali WhatsApp) premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto su Android e in basso su iPhone, fai tap sulla voce Stato/Il mio stato e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Visto [numero] volte/Visto da [numero] persone.

A questo punto, premi sull'icona dell'occhio in basso e, nel menu apertosi, puoi vedere l'elenco completo di tutte le persone che hanno guardato il tuo stato di WhatsApp.

Se lo desideri, puoi anche modificare le impostazioni di privacy dello stato e scegliere chi può e non può visualizzarlo. Per farlo, torna nella schermata Aggiornamenti, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona la voce Privacy dello stato dal menu apertosi e seleziona l'opzione di tuo interesse: I miei contatti per mostrare lo stato a tutti i contatti; I miei contatti eccetto per nascondere lo stato a specifiche persone o Condividi con per mostrare lo stato alle persone selezionate.

Ti segnalo che da computer, né accedendo a WhatsApp Web né utilizzando il client ufficiale di WhatsApp per PC Windows e macOS, non è possibile creare uno stato e, di conseguenza, neanche modificarne le impostazioni relative alla privacy. Tuttavia, puoi visualizzare l'elenco delle persone che hanno guardato uno stato che hai pubblicato precedentemente su WhatsApp.

Per farlo, accedi alla sezione Stato premendo sull'icona del tondo, premi sulla voce Visto da [numero] persone relativo all'aggiornamento di stato di tuo interesse e clicca sull'icona dell'occhio, in alto a destra: nel box comparso a schermo puoi vedere l'elenco di tutte le persone che hanno guardato lo stato e l'orario di visualizzazione.

Come ti ho già spiegato in precedenza, su WhatsApp non è disponibile alcuna opzione che permetta di conoscere l'identità delle persone che visualizzano la foto o le informazioni associate al tuo profilo. Tuttavia, accedendo alle Impostazioni di WhatsApp e selezionando l'opzione Privacy, puoi limitare le persone che possono visualizzare i tuoi dati, come l'immagine di profilo, le informazioni associate al tuo account o il tuo ultimo accesso. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come non farsi spiare su WhatsApp.

App per sapere chi entra nel mio profilo di WhatsApp

Spiare WhatsApp

Come accennato nei paragrafi precedenti, non esiste una soluzione che consenta di conoscere l'identità di chi guarda le proprie informazioni su WhatsApp. Se, quindi, ti stai chiedendo se esistono app per sapere chi entra nel mio profilo di WhatsApp, la risposta è negativa.

Nonostante in Rete sia pieno di applicazioni provenienti da fonti poco accreditate che promettono di farti scoprire chi entra nel tuo profilo WhatsApp, ti sconsiglio vivamente di scaricarle e installare sul tuo dispositivo. Infatti, non solo non consentono di sapere chi accede alle informazioni del tuo profilo WhatsApp ma sono dei veri e propri pericoli sia per la tua privacy che per il tuo dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.