Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare le foto perse

di

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di cancellare una foto per sbaglio, accorgendosi subito dopo dell’errore commesso o magari cercandola nei giorni successivi e non trovandola più. A te è mai successo? Scommetto di sì, e sono sicuro che ti sarebbe stato utile un metodo per recuperare i dati cancellati senza troppi sforzi. Ho ragione? Se è così, sappi che sei nel posto giusto! Con questa guida, infatti, ti illustrerò come recuperare le immagini perse da tutti i tuoi dispositivi sfruttando alcuni strumenti semplici ma efficaci.

Una volta messi in pratica i miei consigli, sarai in grado di rimediare alla cancellazione accidentale delle tue fotografie in pochi passi. Almeno nei casi in cui te ne accorgi in tempo. Devi infatti sapere che, quando cancelli un file dal tuo dispositivo, esso viene spostato nel cestino ed è ancora recuperabile. Anche se non è presente in quest’ultimo, il file non viene del tutto perso, ma viene segnato come eliminato dal sistema operativo. In questo modo, la parte di memoria che conteneva quell’immagine viene resa disponibile per altri file. Fintanto che il sistema operativo non utilizza quella parte di memoria, però, è possibile recuperare da essa la fotografia segnata come eliminata. È dunque importante agire prima della sovrascrittura ed evitare quanto più possibile di usare il dispositivo su cui sono presenti i dati da recuperare (proprio per evitare la sovrascrittura dei dati).

È tutto chiaro? Bene, allora se sei pronto a scoprire come recuperare le foto perse dal tuo cellulare, tablet o PC, mettiti comodo e prenditi cinque minuti per provare le soluzioni che sto per proporti. Dovresti così riuscire nella tua “impresa” senza troppi problemi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare le foto perse su Android

Il tuo smartphone o tablet Android sarà sicuramente pieno zeppo di foto e, con tutti quei dati archiviati, potrebbe esserti capitato di cancellare per sbaglio una fotografia, magari per fare spazio. Ti è accaduto? In questo caso, non ti devi dare per vinto: ti ci potrebbe volere pochissimo tempo per recuperare le foto perse dal cellulare!

Come recuperare le foto perse dalla Galleria

Google Foto

Se utilizzi uno smartphone o tablet Android, è probabile che tu stia utilizzando Google Foto per gestire la tua galleria. Questa app è preinstallata sui dispositivi Google ed è utilizzabile sui dispositivi Android di tutte le altre marche, anche se è presente un’app preinstallata sviluppata da altri produttori.

Puoi verificare se stai usando Google Foto aprendo l’app che usi per vedere le tue fotografie: se la risposta è affermativa, vedrai il simbolo di una girandola colorata in alto a sinistra.

Se utilizzi Google Foto, devi sapere che include una funzionalità utilissima che sposta le foto cancellate in una cartella temporanea, ovvero il Cestino, dove restano per sessanta giorni. Ciò accade se l’immagine viene cancellata all’interno di questa applicazione.

Per recuperare una foto cancellata da meno di 60 giorni con Google Foto, apri l’applicazione, premi sulla voce Raccolte nel menu in basso e poi tocca su Cestino. A questo punto, tieni premuto sulla fotografia che desideri ripristinare e fai tap sulla voce Ripristina. Dopo aver tenuto premuto su una foto, puoi selezionarne anche altre per ripristinarle insieme alla prima selezionata, sempre toccando su Ripristina. L’immagine verrà riportata alla posizione in cui era prima di essere cancellata.

Il cestino è solitamente disponibile anche su altre app per la galleria preinstallate da altri produttori di smartphone e tablet Android. Ad esempio, sull’app Foto preinstallata sugli OPPO, vi si può accedere toccando sulla voce Album nel menu in basso, scorrendo fino alla fine della schermata che si apre e toccando su Eliminati di recente. Da qui, è possibile tenere premuto su un file e toccare su Ripristina, con possibilità di selezionarne anche più di uno.

App per recuperare foto perse

Disk Digger

Se non usi Google Foto o un’app dotata di cestino, oppure se hai eliminato un’immagine troppo tempo fa, non tutto è perduto: ci sono altri metodi per recuperare le fotografie cancellate che puoi provare a utilizzare per ripristinare le immagini che cerchi. Sto parlando di alcune app per recuperare foto perse.

Puoi infatti utilizzare delle app dedicate proprio al recupero dei dati cancellati, le quali riescono ad accedere a quelle porzioni di memoria non ancora sovrascritte dalle quali si può tentare un recupero, come ti ho spiegato nell’introduzione di questa guida.

Una di queste applicazioni è DiskDigger, disponibile sul Play Store: grazie ad essa si possono recuperare gratuitamente immagini in formato JPG e PNG dalle memorie di smartphone e tablet, oltre che dalle microSD. Esiste anche una sua versione Pro che costa poco più di 3 euro per recuperare altri tipi di file, ma quella gratuita può bastare per lo scopo di questa guida.

L’app ha potenzialità ancora più grande se sullo smartphone sono sbloccati i permessi di root, in quanto consentono di scandagliare più a fondo la memoria e di recuperare più dati. Il root può comportare problematiche nell’uso quotidiano dello smartphone o del tablet, ma se ciò non dovesse interessarti, puoi seguire la mia guida su come fare il root su Android per sbloccare i permessi di root e avere più possibilità di recuperare l’immagine.

Una volta aperta l’applicazione, per procedere alla ricerca di foto da recuperare, fai tap su Search for lost photos, premi su Allow access, fornisci l’autorizzazione richiesta dalle impostazioni che si aprono e attendi il completamento della scansione.

Ultimata la scansione, sfoglia tra i file trovati e, se è presente l’immagine che desideri recuperare, toccaci sopra e poi premi su Recover…, dunque premi la prima opzione con l’icona della nuovola se vuoi condividere l’immagine tramite un’app (app email, Dropbox, Google Drive o altro), la seconda opzione con l’icona della cartella se vuoi salvare l’immagine in una specifica cartella sul dispositivo o la terza con l’icona della freccia per caricare il file su un server FTP o SFTP.

Per un recupero più rapido ti consiglio la prima opzione: dopo averla selezionata, tocca sull’icona di un’app con cui condividere la foto ed effettua la condivisione tramite l’app stessa (per esempio, se condividi tramite WhatsApp, seleziona una chat e premi sull’icona della freccia rivolta a destra per inviare il file).

Se, invece, per una qualsiasi ragione vuoi salvare direttamente i file recuperati sul tuo dispositivo, ti verrà mostrato l’elenco delle cartelle presenti: seleziona una cartella in cui salvare il file e dai conferma tramite l’apposito pulsante proposto dal sistema operativo. Se hai i permessi di root sbloccati, puoi utilizzare anche l’opzione Full Scan, nel caso non dovessi trovare le immagini al primo colpo.

Come recuperare le foto perse su iPhone

Se il tuo dispositivo è un iPhone (o un iPad) e hai cancellato per sbaglio un’immagine o una fotografia, non disperare: anche in questo caso ci sono delle soluzioni per aiutarti a recuperare le foto perse sul tuo dispositivo, se non è troppo tardi per farlo.

Come recuperare le foto perse dalla Galleria

Foto iOS

Il sistema operativo iOS include, nell’app preinstallata Foto, un’interessante funzionalità per recuperare le foto perse. Quando una fotografia o un’immagine viene eliminata tramite questa applicazione, essa viene spostata in un album che contiene le fotografie eliminate di recente, dove resterà per quaranta giorni prima dell’eliminazione definitiva. Scopriamo insieme come recuperare le foto perse dalla Galleria di iPhone e iPad usando quest’album.

Per procedere, apri l’app Foto, dopodiché premi sulla voce Raccolte posizionata nella parte in basso dello schermo. A questo punto, scorri in basso nella schermata apertasi e poi tocca su Eliminati di recente. Se richiesto, fai tap su Visualizza album ed effettua l’autenticazione tramite codice, Face ID o Touch ID, per sbloccare l’album delle immagini eliminate.

Per ripristinare un’immagine eliminata, toccaci sopra, premi su Recupera e poi tocca su Recupera foto. Se invece vuoi ripristinarne più di una, fai tap su Seleziona, tocca su tutte le immagini da ripristinare, premi sull’icona dei tre puntini orizzontali situata in alto e tocca prima su Recupera e poi su Recupera foto.

Se hai scaricato l’app di Google Foto sul tuo “melafonino” e la usi come app Galleria predefinita, puoi recuperare le tue foto anche tramite quest’ultima, come spiegato nel capitolo dedicato al recupero delle immagini da Google foto per Android: i passaggi da compiere sono gli stessi. Se dovessi aver bisogno di trasferire foto da Google Foto, ti segnalo la mia guida su come passare le foto da Google Foto a galleria.

Programmi per recuperare foto perse

EaseUS MobiSaver

La soluzione che ti ho proposto non ti ha aiutato a trovare le fotografie cancellate su iPhone/iPad o stai cercando di ripristinare un’immagine eliminata oltre 40 giorni fa? Forse c’è ancora una speranza, dal momento che esistono dei programmi per PC che permettono di recuperare dati dalla memoria di iPhone e iPad o dai backup presenti sul PC o sul cloud.

Collegando il dispositivo al computer, infatti, è possibile ovviare al fatto che le limitazioni di iOS/iPadOS non consentono l’uso di applicazioni per il recupero di file eliminati definitivamente: grazie a dei programmi per computer, è possibile provare ad accedere alle porzioni di memoria non ancora sovrascritte.

Uno dei software che consente di tentare il recupero è EaseUS MobiSaver, grazie al quale si può agire sul dispositivo stesso o sui suoi backup. Per imparare come utilizzarlo, ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare i file cancellati su iPhone. Nella stessa guida troverai anche le istruzioni per utilizzare altri software alternativi per il recupero dati, come ad esempio Dr.Fone e PhoneRescue.

Come recuperare le foto perse su PC

Hai eliminato delle foto dal PC e vuoi provare a ripristinare? Esistono soluzioni adatte anche a recuperare foto perse su PC, proprio come accade sui dispositivi mobili. Ci sono infatti dei programmi che nascono proprio per cercare i file cancellati e provare a ripristinarli, se non è troppo tardi e le porzioni di memoria in cui risiedevano non sono state sovrascritte. Di seguito, te ne illustro alcuni.

Disk Drill (Windows/macOS)

Disk Drill

Uno dei programmi più affidabili per recuperare foto perse è di sicuro Disk Drill: è disponibile per Windows e macOS e permette di recuperare immagini in tutti i formati più diffusi, da JPG a PNG, passando per BMP e GIF; sono supportati perfino i file RAW delle fotocamere.

Il recupero può essere effettuato da hard disk e SSD, ma anche da smartphone, tablet e fotocamere connessi al computer. Sono supportate perfino le unità non formattate e più file system. Inoltre, oltre alle foto può recuperare tanti altri tipi di file.

Su Windows, Disk Drill permette di recuperare fino a 500 MB di dati gratis, dopodiché è necessario acquistare la versione a pagamento (con prezzi che partono da 78 euro circa). Su Mac invece la prova gratuita non consente di salvare i file trovati, ma è possibile trovare l’applicazione in Setapp: una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS (e anche iOS/iPadOS nei piani più completi) senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.

Ciò detto, se hai Windows, puoi scaricare il programma da questa pagina, cliccando su Scarica gratis. A download terminato, apri il file .exe scaricato, premi su Install e poi clicca su , dunque attendi il termine dell’installazione e fai clic su Lancia, su e su Consenti.

Se hai un Mac, procedi al download tramite Setapp o, in alternativa, da questo link, cliccando su Scarica gratis, dopodiché apri il pacchetto .dmg scaricato, trascina l’icona di Disk Drill nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su quest’ultima, premi su Apri, fai doppio clic sull’icona di Disk Drill e premi ancora su Apri, dunque su Installa ora.

Fornisci le autorizzazioni richieste cliccando su Apri Elementi di accesso & Estensioni e attivando la levetta accanto a Disk Drill, quindi inserendo la password di macOS (o usa il Touch ID se presente) e cliccando su Modifica impostazioni.

Ora, clicca su Apri Privacy e Sicurezza e attiva la levetta di Disk Drill, dunque inserisci la password di macOS (o utilizza il Touch ID, se presente) e premi su Modifica impostazioni, per fornire l’altra autorizzazione rimasta. Per rendere effettivo il tutto clicca su Esci e riapri, quindi premi su Consenti se viene visualizzato un avviso sulle reti locali.

Per procedere al recupero dei file, seleziona l’unità ed eventualmente la partizione in cui vuoi recuperare le foto, dopodiché clicca su Cerca dati persi per avviare la scansione.

Disk Drill

Una volta completata la scansione, clicca sulla tipologia di file da recuperare tra quelle elencate (es. Immagini), apponi il segno di spunta accanto a tutte le immagini che desideri recuperare (puoi visualizzarne l’anteprima sulla parte destra della schermata) e clicca su Recupera.

Disk Drill

Scegli l’unità su cui salvare i file da recuperare, oppure clicca su Scegli destinazione per selezionare una cartella specifica di destinazione. Ora, clicca su Seguente per effettuare il recupero. Per visualizzare il file recuperato, clicca su Mostra dati recuperati in Esplora risorse.

Se il file che cercavi non è stato trovato nell’unità selezionata, puoi provare a estendere la scansione a tutto il disco del computer cliccando su Scansiona disco. I restanti passaggi da seguire per recuperare l’eventuale file trovato sono gli stessi che ti ho illustrato finora. Trovi maggiori dettagli su Disk Drill e il suo funzionamento sul sito ufficiale del programma.

Recuva (Windows)

Recuva

Recuva è un ottimo software sviluppato da Piriform che permette di recuperare molti dei file cancellati per errore dal disco del computer ma anche da unità esterne, come chiavette USB, schede SD e altro. Presenta una pratica funzione di ricerca e la possibilità di scansionare in modo avanzato, grazie a cui è possibile recuperare immagini cancellate in una manciata di minuti.

Recuva è disponibile gratuitamente, più che sufficiente per i tuoi scopi, ma c’è anche una versione a pagamento che costa 24,95 euro e aggiunge il supporto ai dischi virtuali, gli aggiornamenti automatici e l’assistenza prioritaria.

Per scaricare la versione gratuita, visita la sua pagina del Microsoft Store e clicca su Installa, quindi su e poi su Apri, dunque nuovamente su . Procedi cliccando su No, poi fai clic su Next per tre volte consecutive (tra i file recuperabili troverai selezionati tutti i file come categoria, ma puoi anche decidere di selezionare solo le immagini apponendo l’apposita spunta).

Apponendo la spunta nell’ultima schermata che appare, puoi attivare la scansione approfondita, utile nel caso non dovessi trovare i file desiderati (per la prima scansione te la sconsiglio o potrebbe allungare troppo i tempi). Una volta deciso se attivarla o meno, premi su Start per avviare il programma.

Partirà automaticamente la scansione, al termine della quale ti si aprirà una lista con tutti i file che è possibile recuperare. Nella lista visualizzata, i file contrassegnati con un pallino verde o giallo sono più facilmente recuperabili, mentre quelli con pallino rosso sono molto danneggiati e di difficile recupero.

Per recuperare dei file, apponi il segno di spunta accanto a essi, clicca su Recover…, seleziona la cartella del tuo computer in cui salvarli e premi su OK per due volte consecutive.

PhotoRec (Windows/macOS/Linux)

PhotoRec

Se la soluzione menzionata in precedenza non ti ha convinto o non è stata in grado di recuperare i tuoi file, puoi utilizzare PhotoRec per provare a trovare le immagini cancellate. Trattasi di un software gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

Se hai Windows, visita questa pagina e clicca su Windows 64-bit o Windows 32-bit sotto l’ultima versione del software. Dopo il download, apri l’archivio .zip scaricato, premi su Estrai tutto e poi su Estrai, dopodiché apri la cartella estratta e fai doppio clic su photorec_win.exe e su .

Se hai un Mac, scarica il software da questo link cliccando sulla voce relativa a macOS, apri l’archivio scaricato, espandi la cartella di testdisk tramite l’icona della freccia che punta verso il basso e fai doppio clic su photorec.

Seleziona l’unità da cui recuperare l’immagine servendoti delle frecce sulla tastiera e poi premi Invio, dopodiché seleziona la partizione, se necessario, e premi ancora su Invio; fatto ciò, seleziona anche il file system su cui cercare e premi di nuovo su Invio.

Ora, seleziona Free se vuoi analizzare solo lo spazio libero (consigliato per ridurre i tempi, almeno per la prima scansione) o Whole per analizzare anche lo spazio occupato. Adesso, seleziona una cartella in cui salvare i file usando le frecce direzionali e il tasto Invio, dopodiché spostati sulla voce Next e premi Invio.

Attendi la fine della scansione, oppure premi Invio per fermarla in anticipo. Tutti i file recuperati sono stati salvati nella cartella che avevi selezionato: non ti resta che darvi un’occhiata per vedere se trovi l’immagine che desideravi ripristinare.

Su Windows, puoi anche utilizzare il programma tramite interfaccia grafica, facendo doppio clic su qphotorec.exe nell’archivio scaricato e poi cliccando su . Per provare il recupero dei file, seleziona l’unità da cui recuperare l’immagine desiderata, imposta una cartella su cui salvare i file recuperati cliccando su Naviga e selezionando la destinazione che desideri, e poi clicca su Cerca. Tutti i file recuperati verranno salvati nella cartella impostata.

Altre soluzioni per recuperare foto perse su PC

Altre soluzioni di recupero

Anche se i programmi che ti ho proposto in questa guida sono molto validi e sicuramente ti saranno d’aiuto nella ricerca delle tue immagini, ci sono molti altri software che potrebbero risultarti utili.

Se, dunque, vuoi scoprire altri programmi per recuperare immagini e fotografie perse sul PC, ti rimando alla mia guida ai programmi per il recupero di foto cancellate, dove ne troverai diversi che potrai scaricare sia su Windows che su macOS.

Come recuperare le foto perse su WhatsApp

Recuperare le immagini da whatsapp

Se hai cancellato per errore delle fotografie o delle immagini ricevute su WhatsApp, non preoccuparti: ciò che ti ho spiegato in questa guida può essere utilizzato anche per il recupero dei file multimediali ricevuti o inviati dall’app di messaggistica più diffusa al mondo.

Sì, hai capito bene! Puoi seguire le stesse procedure elencate in precedenza e riavere i tuoi file in un batter d’occhio. Nello specifico, se utilizzi un telefono Android, segui il capitolo su come recuperare le foto perse su Android, mentre se utilizzi iPhone ti sarà utile il capitolo su come recuperare le foto perse su iPhone. Sono sicuro che, mettendo in pratica le soluzioni elencate in questa guida, sarai in grado di recuperare le immagini delle quali hai bisogno.

Nel caso non dovessi riuscirci, puoi sempre seguire la mia guida più specifica su come recuperare foto WhatsApp, la quale copre sia il sistema operativo Android che iOS/iPadOS. In bocca al lupo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.