Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su My Tiscali

di

Tiscali è una nota compagnia telefonica italiana che offre copertura sia su rete fissa che su rete mobile. Tra i servizi inclusi nelle sue offerte c’è anche MyTiscali, una piattaforma che consente di monitorare il proprio contratto, vedere i consumi, controllare lo stato del proprio modem e gestire la propria iscrizione. Se sei finito su questa guida, molto probabilmente, hai appena scelto Tiscali come provider, ma non sai come controllare il tuo abbonamento.

Niente paura: ti mostrerò fra poco come registrarsi su My Tiscali, in modo da poter tenere d’occhio i costi e i consumi del tuo abbonamento, che sia su telefono fisso o rete mobile. L’iscrizione è molto semplice e può essere effettuata sia da computer, tramite il sito Web della compagnia, sia da smartphone, usando l’applicazione di MyTiscali.

Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, potrai riuscire a fare l’accesso in men che non si dica. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e segui attentamente quanto riportato nelle seguenti righe. A me non resta altro da fare che augurarti una buona lettura!

Indice

Come registrarsi su My Tiscali da computer

MyTiscali

MyTiscali è raggiungibile da computer attraverso questo indirizzo dunque, quando sei pronto, fai clic sul link che ti ho fornito e preparati a iscriverti.

Una volta entrato sulla pagina, fai clic sul link denominato Registrati qui, posto in basso, sotto il pulsante giallo Accedi. Ti verrà dato il benvenuto nella piattaforma e ti verranno chiesti alcuni codici per iniziare la registrazione.

In particolare, avrai bisogno dell’indirizzo e-mail con cui hai completato la procedura di acquisto della tua offerta, del Numero Cliente e del PIN o, in alternativa, del Numero di Fattura.

Iniziamo dal primo slot, quello relativo all’indirizzo e-mail. Nel caso non ricordassi con quale indirizzo ti sei iscritto, ti consiglio di ricontrollare nelle tue caselle di posta elettronica. Infatti, l’e-mail di registrazione di Tiscali potrebbe essere finita in Spam o Pubblicità, dunque controlla lì su ogni indirizzo che possiedi, fino a trovare quello corretto.

Riporta, dunque, l’indirizzo e-mail corretto nella prima casella, dopodiché ripetilo nella casella denominata Conferma e-mail, spostati sull’ultima casella a sinistra, denominata Password, all’interno della quale dovrai inserire la password che hai intenzione di utilizzare per fare l’accesso a MyTiscali.

Dovrai scegliere una password di lunghezza superiore ai 6 caratteri, alternando lettere, numeri e caratteri speciali consentiti. Se vuoi, c’è anche una mia guida su come creare una password sicura che potrebbe tornarti utile in tal senso.

Inserita la Password, devi recuperare il Numero Cliente e il PIN, oppure il Numero di Fattura. Se non li ricordi, non preoccuparti, ci sono diversi metodi per recuperarli. In ogni caso li potrai trovare entrambi nella e-mail ricevuta al momento dell’iscrizione ma, nel caso non dovessi ritrovarla, segui queste procedure.

Il primo metodo per individuare il Numero Cliente, consiste nel fare clic sui link Non ricordi il tuo Numero Cliente? posto sotto la casella corrispondente al codici. In questo modo ti verrà fornita l’opportunità di recuperarlo attraverso l’indirizzo e-mail utilizzato in sede di acquisto della tua offerta.

Altrimenti, potrai ritrovarlo nell’SMS ricevuto sul tuo telefono al momento dell’iscrizione. Se non lo trovi neanche lì, lo potrai individuare nelle fatture cartacee ricevute. Si trova nel box posto sotto quello del codice fiscale, nella sezione dove è presente il periodo di riferimento. Vai qui se vuoi avere più informazioni sul recupero.

Per recuperare il PIN il meccanismo è lo stesso: fai clic sull’avviso Non ricordi il tuo PIN? e procedi. Questa volta, dovrai inserire anche il Codice Cliente prima di ricevere la e-mail che ti indicherà il codice smarrito.

Bene, una volta recuperati entrambi i codici, inseriscili nelle caselle corrispondenti, facendo attenzione alle maiuscole e minuscole, dopodiché non ti resta altro da fare che premere sul pulsante giallo Registrati.

Una volta registrato, ti verrà chiesto di controllare la casella di posta elettronica che hai indicato poc’anzi, per confermare l’iscrizione a MyTiscali. Apri, quindi, l’e-mail ricevuta e fai clic sul link di conferma alla registrazione, che dovrebbe essere denominato Pagina di conferma.

Sei finalmente registrato su MyTiscali! Non ti resta, dunque, che tornare nella pagina di accesso e prepararti al tuo primo login. Inserisci l’indirizzo e-mail e la password scelte in precedenza e fai clic sul pulsante giallo Accedi.

Ti potrebbe venire chiesto di ricontrollare i tuoi dati. In ogni caso, se non ci sono problemi, fai clic sul tasto Conferma, in basso a destra, e procedi.

MyTiscaliLogin

Bene: sei giunto all’interno dell’interfaccia principale di MyTiscali. Lascia, dunque, che ti mostri le funzioni principali per gestire il tuo abbonamento su rete fissa o

mobile.Per prima cosa, sotto il menu I miei dati, puoi visualizzare la schermata Dati personali che contiene tutti gli estremi del tuo contratto, forniti in sede di iscrizione a Tiscali. Potrai modificarli facendo clic sul tasto Modifica dati, in basso a destra.

Nella schermata Password, avrai invece la possibilità di modificare la tua password. Puoi farlo attraverso il pulsante denominato Modifica la password di accesso a MyTiscali.

Attraverso il tasto Presenza nell’elenco telefonico, potrai invece gestire le autorizzazioni concesse a MyTiscali per la divulgazione del tuo numero e la pubblicazione dello stesso all’interno dell’elenco telefonico. Inoltre, potrai scegliere se ricevere l’elenco all’indirizzo che hai indicato.

Nel menu Gestione Amministrativa, potrai avere accesso ai dettagli della tua offerta su rete fissa o mobile e, in particolare, potrai fare clic sui tasti Verifica i tuoi consumi, Visualizza dettaglio offerta, Modalità di pagamento e, nel caso degli abbonamenti mobile, Verifica le ricariche effettuate e Acquista la ricarica.

Per quanto riguarda gli abbonamenti su rete fissa, da questo menu potrai controllare lo stato dei tuoi pagamenti attraverso il pulsante Visualizza e paga le tue fatture, che ti consentirà di scaricare i file PDF delle tue bollette. Comodo, vero?

Come registrarsi su My Tiscali Mobile

TiscaliApp

Se hai appena concluso l’acquisto di un abbonamento Tiscali su rete mobile o fissa, sappi che puoi controllare la tua offerta anche da smartphone. Infatti, l’applicazione ufficiali di MyTiscali è disponibile sia su Android (anche su store alternativi, per i dispositivi senza servizi Google) sia su iOS/iPadOS. Per installarla, visita i link che ti ho appena fornito direttamente dal tuo device e premi sul pulsante Installa/Ottieni. Se usi iPhone o iPad, potrebbe esserti chiesto di verificare anche la tua identità.

Da questo momento in poi, il funzionamento è praticamente lo stesso per entrambe le versioni. Avvia, dunque, l’app e premi il pulsante giallo Accetta per approvare le condizioni d’uso; dopodiché ti verrà mostrato un tutorial che ti aiuterà a saperne di più sulle funzioni offerte da MyTiscal: fai tap sul tasto Salta Tutorial dopo aver letto tutto.

All’interno dell’applicazione troverai il modulo per il login ma, se hai intenzione di iscriverti per la prima volta a MyTiscali, dovrai premere sul pulsante di colore verde Registrati.

All’interno di questa schermata troverai diverse caselle da riempire, relative all’indirizzo e-mail, la password, il Numero Cliente e il PIN. Se non sai come recuperare questi codici, sappi che ti sono stati inviati per e-mail al momento dell’acquisto del tuo abbonamento.

In caso non li ricordassi, fai tap sulla voce Non ricordi il tuo Numero cliente? e inserisci l’indirizzo e-mail che hai utilizzato per l’attivazione del servizio. Ti verrà inviato lì il codice che cerchi.

Inoltre, potrai trovare il Codice cliente anche sull’ultima fattura ricevuta. Vai nel capitolo precedente per avere informazioni nel dettaglio su tutte le opportunità di recupero.

Per recuperare il PIN, premi invece su Non ricordi il tuo PIN? e inserisci il Codice cliente che hai recuperato precedentemente per ricevere l’e-mail di recupero.

Inserisci dunque il tuo indirizzo e-mail, confermalo nella casella sottostante e scegli una password sicura. Dopodiché riporta il Numero cliente e il PIN all’interno dei relativi box e fai tap sul pulsante rosso Registrati.

Una volta registrato, riceverai una e-mail di conferma sulla casella di posta elettronica indicata in precedenza. Aprila, successivamente fai tap su Pagina di conferma per ultimare la registrazione.

TiscaliApplicazione

Puoi finalmente fare il primo accesso all’applicazione, che offre diversi menu all’interno dei quali puoi monitorare la tua offerta. In particolare, nella schermata principale ti verrà fornito un riepilogo completo dei tuoi dati cliente e, se sei un utente iscritto a un’offerta per rete mobile, ti verranno mostrati minuti, SMS e GB rimanenti, oltre al credito residuo.

Facendo tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra avrai accesso ai menu Il mio profilo, contenente i dati anagrafici comunicati a Tiscali al momento dell’acquisto della tua offerta, Il mio conto, I miei consumi e, nel caso delle offerte per telefono mobile, l’interfaccia per l’acquisto di una Ricarica.

In Impostazioni potrai gestire il numero di telefono e l’offerta visualizzata nei widget impostabili sulla schermata Home e potrai richiedere la modifica della password. Per farlo, premi sulla voce su Cambio Password, immetti vecchia e nuova password e conferma quella nuova nell’ultimo box. Dopodiché premi sul tasto giallo Modifica Password.

Hai appena scoperto come creare il tuo account su MyTiscali, spero di esserti stato d’aiuto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.