Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere cartella clinica online

di

Sei stato ricoverato in ospedale per alcuni giorni e, una volta dimesso, vuoi effettuare altri accertamenti presso medici specialistici di tua fiducia. Per consentire loro di avere un quadro chiaro della tua situazione, vorresti portare loro la cartella clinica contenente tutta la documentazione sanitaria.

Se le cose stanno così, sappi che è possibile ottenerla anche online, senza dover per forza di cosa andare agli sportelli dell'azienda sanitaria che gestisce l'ospedale in cui hai passato la tua degenza. Ti piacerebbe sapere come richiedere cartella clinica online? Se hai risposto in modo affermativo, questa è la guida che fa al caso tuo.

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come procedere utilizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico o, eventualmente, qualche modulo online messo a disposizione dall'ospedale che ti ha dimesso. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Cartella clinica

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial, mi sembra doveroso fornirti informazioni preliminari in merito a come richiedere cartella clinica online. In particolare, devi sapere che non c'è una procedura standard per fare ciò, in quanto i passaggi da compiere variano da una Regione all'altra e, talvolta, da un ospedale all'altro.

Per alcune Regioni, ad esempio, è possibile consultare la cartella clinica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico o FSE, contenente varie informazioni di tipo sanitario che raccontano la storia clinica di ciascun cittadino. Devi sapere, però, che come si legge su questa pagina di supporto, le cartelle cliniche fanno parte dei documenti facoltativi del Fascicolo.

Pertanto, se la Regione o la Provincia Autonoma di appartenenza non dovesse includere nel tuo FSE la tua cartella clinica, potresti provare a cercare online dei moduli che ti consentiranno di richiederla. Tieni conto che, soprattutto in quest'ultimo caso, l'operazione potrebbe essere a pagamento e costarti qualche decina di euro. Chiariti questi aspetti, procediamo!

Come si richiede cartella clinica online

Cartella clinica online

Andiamo a vedere, ora, come si richiede la cartella clinica online.

Vediamo innanzitutto come fare ciò tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. Per prima cosa, visita questa pagina e cliccare sul nome della tua Regione o della tua Provincia Autonoma e, nella pagina apertasi, clicca sul pulsante tramite cui eseguire l'accesso (es. Accedi, Accedi al tuo fascicolo, Accedi ai servizi, Accedi al servizio con autenticazione, etc.), che si trova in alto a destra (la dicitura può variare da un sistema regionale all'altro).

Dopodiché scegli la modalità con cui accedere (es. SPID, CIE, CNS, etc.), poi clicca sul pulsante tramite cui eseguire l'accesso (es. Entra con SPID) e segui le istruzioni che ti vengono proposte a schermo per finalizzare l'operazione. Se dovessi riscontrare problemi ad accedere, sappi che puoi trovare qualche delucidazione a questo riguardo nel mio approfondimento su come accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico.

A login effettuato, individua la sezione dedicata ai servizi al cittadino (dovrebbe trovarsi in alto oppure nella barra laterale a sinistra o a destra della pagina in cui ti trovi) e seleziona la funzione relativa alla visualizzazione e al download della cartella clinica. Successivamente, clicca sui vari documenti contenuti nella stessa ed effettuane il download in locale cliccando sull'apposito pulsante, talvolta rappresentato da un floppy disk, da una freccia rivolta verso il basso oppure da diciture come Scarica o Download.

Che dire se il Fascicolo Sanitario della tua Regione o Provincia Autonoma di appartenenza non dovesse disporre della funzione che consente di consultare e scaricare i documenti presenti nella cartella clinica? In tal caso, potresti provare a fare una ricerca su Google per vedere se l'ospedale in cui sei stato ha un modulo mediante cui effettuare tale richiesta.

Per farti un esempio, se sei stato al Gemelli di Roma, cerca “come richiedere cartella clinica online Gemelli Roma”, mentre se sei stato al Cardarelli di Napoli cerca “come richiedere cartella clinica online ospedale Cardarelli Napoli”.

Richiesta cartella clinica Gemelli

Nella pagina d'assistenza relativa all'ospedale che è oggetto della tua richiesta potresti trovare un link mediante cui scaricare il modulo in questione (es. modulo di richiesta), che dovrai poi inviare secondo i metodi previsti dall'azienda ospedaliera di riferimento (es. via email, tramite PEC, via fax, mediante raccomandata A/R, etc.). Nell'inviare il modulo, assicurati anche di allegare i documenti necessari (ad esempio un tuo documento d'identità valido).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.