Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare ricetta elettronica

di

Il tuo medico ti ha prescritto una cura caricando la ricetta elettronica sul tuo Fascicolo Sanitario e ora desideri stamparla per poterla utilizzare. Dal momento che è un'operazione che non hai mai fatto prima d'ora, non sai proprio da dove cominciare e, disperato, hai provato a cercare una soluzione online finendo così sul mio sito.

Beh, in tal caso non hai motivo di lamentarti, in quanto sei finito “dritto dritto” nel posto giusto al momento giusto. In questa guida, infatti, avrò modo di mostrarti come stampare ricetta elettronica in modo semplice e intuitivo, sfruttando al meglio le potenzialità dei sistemi digitali che sono sempre più diffusi anche in Italia (per fortuna!).

Se l'introduzione di questa guida ti ha rassicurato in merito all'impresa da compiere oggi, direi che possiamo metterci all'opera. Mettiti comodo, attua le indicazioni che ti darò, seguendole passo-passo, e vedrai che tutto andrà per il meglio. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Ricetta medica

Prima di andare a vedere come stampare la ricetta elettronica, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari in merito al Fascicolo Sanitario Elettronico, lo strumento che difatti permette di portare a termine l'operazione.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima d'ora, il Fascicolo Sanitario Elettronico o FSE, come è indicato nel D.P.C.M. n° 178 del 2015, è l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario, che vengono generati e che fanno parte della propria storia medica.

Tra questi documenti, ovviamente, ci sono anche le prescrizioni mediche, le cosiddette “ricette”, che possono essere prescritte dal proprio medico di base o da altri specialisti. Oltre a ciò nell'FSE possono essere incluse altre informazioni, comprese cartelle cliniche, vaccinazioni, percorsi di presa in carica, etc.

Dal momento che l'accesso al Fascicolo richiede l'uso di sistemi quali SPID, CIE, CNS, etc. (e, per alcune regioni, l'uso di credenziali regionali in alternativa ai sistemi menzionati prima), assicurati di disporre di almeno una delle modalità d'accesso appena menzionate.

Come stampare ricetta elettronica da Fascicolo Sanitario

Scaricare ricette mediche dal Fascicolo Sanitario Elettronico

Ora possiamo effettivamente andare nel clou della guida vedendo come stampare ricetta elettronica dal Fascicolo Sanitario. La procedura da seguire è abbastanza semplice: basta accedere al Fascicolo, andare nella sezione dedicata alle prescrizioni mediche, trovare quella da stampare, aprirla, scaricarla e, infine, mandarla in stampa. Non c'è bisogno di usare apparecchiature o software dedicati, né di usare un tipo di carta particolare.

Provvedi, quindi, a recarti su questa pagina e a fare clic sul nome della tua Regione o della tua Provincia Autonoma. Nella pagina apertasi, clicca sul bottone mediante cui andare a effettuare il login (es. Accedi, Accedi al tuo fascicolo, Accedi ai servizi, Accedi al servizio con autenticazione, etc.), tenendo conto del fatto che ogni Regione o Provincia Autonoma ha il proprio portale e non c'è un'uniformità in termini di interfaccia utente (le indicazioni che ti darò più avanti saranno abbastanza “generiche” proprio a causa di questo motivo).

Successivamente, scegli la modalità di accesso con cui effettuare il login (es. SPID, CIE, CNS, etc.), poi fai clic sul bottone mediante cui accedere (es. Entra con SPID) e segui le indicazioni che sto per darti. Ad accesso effettuato, individua la sezione dedicata ai servizi al cittadino che, solitamente, si trova in alto oppure nella barra laterale a sinistra o a destra della pagina in cui ti trovi in questo momento.

Successivamente, seleziona la funzione dedicata alla visualizzazione e al download delle ricette elettroniche o alle prescrizioni mediche. Dopodiché clicca sul documento che vuoi effettivamente scaricare cliccando sull'apposito pulsante di download, rappresentato dal “classico” floppy disk, dal simbolo della freccia rivolta verso il basso o, ancora, da pulsanti come Scarica ricetta/prescrizione o Download.

In altri casi, una volta effettuato l'accesso al Fascicolo Elettronico, potresti vedere un box dedicato alle ricette attive e, cliccandoci sopra, puoi andare a visualizzarne un'anteprima e che potrai poi scaricare tramite un apposito pulsante. Così facendo, potrai scaricare in locale il file PDF, che potrai aprire e poi mandare in stampa successivamente agendo dal lettore PDF installato sul tuo computer.

Sulle piattaforme di alcune regioni, volendo, si può anche “bypassare” il download del documento e stamparlo direttamente dal Fascicolo Sanitario andando a cliccare sul relativo bottone Stampa, talvolta rappresentato dall'icona della stampante.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.