Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere la Scheda Anagrafica online

di

Dopo un’attesa che ti è sembrata interminabile, hai ricevuto notizie riguardo un colloquio che hai svolto tempo fa: l’esito è stato positivo e, finalmente, sei riuscito a trovare un’occupazione. Il tuo nuovo datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, ti ha chiesto di fornirgli la Scheda Anagrafica Professionale (oppure SAP) che attesti la tua situazione lavorativa presente e passata. Questo documento, se non ne avessi mai sentito parlare, va richiesto presso il Centro per l’Impiego al quale si è iscritti e contiene l’anagrafica personale, lo storico dei lavori svolti in passato e l’attestazione dello stato attuale (inoccupato o meno).

Se, però, ti stai già chiedendo come richiedere la Scheda Anagrafica online è proprio perché non hai voglia di affrontare lunghe code, vero? Allora sappi che ho ottime notizie da darti: alcune Regioni e Province consentono ai lavoratori di ottenere autonomamente i documenti necessari, scaricandoli da servizi Web dedicati, nel giro di pochissimo tempo. Con un pizzico di fortuna, potrai usufruire anche tu di questa possibilità.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento. Spero possa tornarti utile. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come richiedere la Scheda Anagrafica online

Prima ancora di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, concretamente, come richiedere la Scheda Anagrafica online, lascia che ti dia qualche informazione riguardante le modalità con cui ciò può accadere.

Come certamente saprai, in tempi passati, per ottenere la Scheda Anagrafica Professionale, oppure il documento C2 Storico, era indispensabile recarsi personalmente presso il Centro per l’Impiego della propria città di residenza e richiedere la stampa del documento a un addetto ai lavori.

Con l’avvento della digitalizzazione dei dati, ciò potrebbe non essere più necessario: in alcuni casi, infatti, si può richiedere e ottenere la SAP o il documento C2 Storico nel giro di un paio di clic (o di tap), semplicemente collegandosi a un dato sito Web ed effettuando l’accesso alla propria area personale.

Il problema, però, riguarda la centralizzazione del sistema di download: nel momento in cui scrivo questa guida, sebbene esista un servizio online messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, non è disponibile un sistema unificato per il download del documento SAP, in quanto tale funzione non è accessibile dalla summenzionata piattaforma.

Alcune Province e Regioni, però, dispongono di piattaforme indipendenti da quella nazionale, le quali consentono di consultare e scaricare la propria documentazione professionale in poco tempo, collegandosi all’apposito sito Internet e creando un profilo personale.

Tali piattaforme possono essere profondamente diverse tra loro, ma hanno un punto in comune: per visualizzare i documenti necessari, bisogna necessariamente accedere all’area dedicata, previo sistema di autenticazione personale. Grazie al Decreto Semplificazioni, nella maggior parte dei casi, è possibile effettuare il login diretto tramite identità SPID di livello 2, Tessera Sanitaria con funzioni di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per utilizzare le ultime modalità d’accesso menzionate, bisogna disporre di un computer con lettore di smart card correttamente installato, oppure di uno smartphone con chip NFC e app CieID (disponibile per Android e iOS) preventivamente installata e configurata e, ovviamente, del PIN d’accesso del documento.

Tema di questa mia guida sarà, per l’appunto, spiegarti come fare richiesta della SAP mediante le piattaforme regionali o provinciali, ove disponibili.

Come richiedere la Scheda Anagrafica Professionale online

Come richiedere la Scheda Anagrafica Professionale online

Se hai letto con attenzione le battute introduttive di questa guida, avrai ben compreso che il sistema di gestione dei documenti relativi alla propria situazione personale non è centralizzato e, per questo motivo, non mi è possibile fornirti istruzioni precise, valide a prescindere dalla tua regione, provincia o città di residenza.

Tuttavia, posso fornirti qualche indicazione generica sul da farsi: bisogna innanzitutto individuare il sito Web dedicato relativo alla propria Provincia/Regione di appartenenza, effettuare l’accesso con le modalità previste e, in seguito, recarsi nella sezione relativa alle stampe/documenti personali e avanzare richiesta di download del documento SAP o del C2 Storico.

Per esempio, per richiedere la scheda anagrafica online Cosenza e per tutte le altre città appartenenti alla Regione Calabria, puoi servirti dal portale Lavoro Per Te, al quale si può accedere tramite SPID, TS-CNS, CIE o credenziali personali rilasciate prima del 16/03/2021 (quest’ultima modalità di login può essere usata soltanto fino al 30/09/2021).

Se hai bisogno di richiedere la scheda anagrafica online Sassari, richiedere la scheda anagrafica online Cagliari e, in generale, richiedere la scheda anagrafica online Sardegna, purtroppo non ho buone notizie da darti: non sono disponibili al momento piattaforme regionali o provinciali adatte allo scopo, pertanto la richiesta dovrà essere effettuata di persona oppure tramite email, presso il Centro per l’Impiego più vicino.

Lo stesso problema, attualmente, è riscontrabile dai residenti nel Lazio: non esiste infatti alcuna piattaforma Regionale o Provinciale in grado di predisporre il download autonomo della SAP, pertanto bisogna rivolgersi a un centro per l’impiego, anche tramite email, per richiedere la documentazione necessaria.

Ben diversa la situazione per la Lombardia, che consente di accedere ai servizi delle politiche di lavoro per i cittadini e di scaricare i documenti necessari (tra cui la SAP) mediante il portale regionale SIUL, al quale si può accedere tramite SPID o TS-CNS; anche la Regione Sicilia offre un portale dedicato ai lavoratori, denominato SILAV, al quale si può accedere tramite SPID o credenziali personali (che al momento possono essere ancora richieste) e fare richiesta di copia dei documenti professionali, tra cui la SAP.

Come richiedere la Scheda Anagrafica Professionale online

Per farti un esempio concreto, lascia che ti spieghi come fare per richiedere il documento SAP mediante il servizio Cliclavoro Campania, la piattaforma dedicata messa a disposizione della Regione Campania. Per iniziare, visita la home page del servizio e, se possiedi già un account sulla piattaforma, premi sul pulsante Accedi, inserisci username e password nei campi visualizzati sullo schermo e pigia ancora sul pulsante Accedi, per visualizzare la tua pagina personale.

Se non disponi ancora di un profilo, premi invece sul pulsante Iscriviti, poi sul bottone Registrati situato all’interno del riquadro Lavoratore e compila il modulo proposto con le informazioni richieste: nome utente da usare per gli accessi futuri, nome, cognome, codice fiscale, telefono, email (che non deve essere una PEC), sesso, data e luogo di nascita e dati relativi alla residenza e al livello di studio.

Successivamente, apponi il segno di spunta Accetto in entrambe le caselle disponibili, risolvi il controllo CAPTCHA situato in fondo al modulo e schiaccia sul pulsante Registrati, per passare alla fase di completamento dell’iscrizione.

A questo punto, apri la casella e-mail specificata in precedenza, seleziona il messaggio ricevuto da Cliclavoro Campania e premi sul link Conferma iscrizione presente al suo interno, per ultimare la registrazione e ricevere un secondo messaggio di posta contenente il nome utente e la password per accedere al servizio.

Ci siamo quasi: ritorna ora alla pagina Web di Cliclavoro Campania, premi sul pulsante Accedi, immetti le credenziali che hai ricevuto poco fa e premi nuovamente su Accedi; immediatamente dopo il primo login, ti verrà proposta la procedura di modifica per la password: inserisci dunque la vecchia parola d’accesso nell’apposito campo, digita quella nuova nelle due caselle sottostanti e premi sul pulsante OK, per apportare la modifica ed entrare nel profilo creato.

Come richiedere la Scheda Anagrafica Professionale online

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ora visualizzare la tua bacheca personale, contenente le funzioni disponibili per il tuo account: premi dunque sul menu Stampe collocato in alto, poi sulla voce SAP e, infine, sul pulsante Recupera Sap, collocato nella pagina successiva.

Nel giro di alcuni secondi (potrebbe essere necessario anche un minuto), la tua Scheda Anagrafica Professionale verrà recuperata e visualizzerai su schermo il messaggio Recupero SAP avvenuto correttamente. Adesso, per visualizzare la SAP direttamente dal sito, premi sul pulsante Visualizza Sap; per scaricare il file PDF da stampare dal computer oppure dal cellulare/tablet, premi invece sul bottone Scarica Sap.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.