Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rinominare AirPods

di

Dopo averne sentito parlare dai tutti i tuoi amici, finalmente ti sei deciso e hai acquistato un paio di AirPods, i rinomati auricolari Bluetooth di Apple. Sei piuttosto soddisfatto del tuo nuovo acquisto, soltanto che ci sono ancora alcune funzioni e caratteristiche del prodotto che non ti sono chiare. Ad esempio, vorresti tanto personalizzare il nome dei tuoi AirPods ma proprio sai come riuscire in quest’intento.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come rinominare AirPods? In tal caso, non preoccuparti, perché nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni che ti servono. Ti spiegherò non solo come agire da iPhone e iPad, ma anche come raggiungere il tuo obiettivo da uno smartphone o un tablet Android o da un computer, Windows o Mac che sia.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti e riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, non mi resta chi augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

custodia-airpods

Prima di spiegarti come rinominare gli AirPods, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative al corretto compimento di quest’operazione. Devi infatti sapere che, sebbene gli AirPods siano degli auricolari Bluetooth pensati per l’utilizzo sui dispositivi Apple, il loro utilizzo e la possibilità di rinominarli è disponibile anche su Android e Windows.

Nel caso specifico del cambio di nome, però, devo anche precisare che su iPhone, iPad e Mac l’operazione comporta l’effettiva modifica dell’ID degli AirPods. Ciò significa che, rinominando gli AirPods, il nuovo nome verrà mostrato su tutti i dispositivi.

Al contrario, intervenendo tramite i dispositivi con sistema operativo Android o Windows, tale modifica sarà soltanto locale e, quindi sarà visualizzata soltanto dal dispositivo con il quale si è intervenuto per il cambio di nome (gli AirPods, dunque, manterranno il loro nome originale quando connessi ad altri dispositivi).

Detto ciò, se vuoi riuscire in quest’intento, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi paragrafi di questo mio tutorial, in modo da mettere in atto le indicazioni che sto per fornirti.

Come rinominare AirPods su smartphone e tablet

Puoi rinominare facilmente e velocemente gli AirPods su iPhone e iPad, ma anche su smartphone e tablet dotati del sistema operativo Android. A tal proposito, per riuscire in quest’intento, segui le indicazioni trovi nelle prossime righe.

iPhone/iPad

Airpods iOS

Per rinominare gli AirPods su iPhone o iPad, assicurati innanzitutto di aver connesso, tramite Bluetooth, gli auricolari di Apple al dispositivo che intendi utilizzare per rinominarli. A tal proposito, nel caso in cui non sapessi come procedere per effettuare l’operazione in questione, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Dopo aver connesso gli AirPods al tuo smartphone o tablet, pigia sull’icona (i) situata in corrispondenza del nome del dispositivo nella sezione dedicata alle impostazioni del Bluetooth. Ora, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Nome, digita il nuovo nome che desideri dare agli AirPods, nel campo di testo che vedi a schermo, e premi sul pulsante Fine sulla tastiera.

Infine, non devi fare altro che tornare indietro nel menu principale, premendo sull’icona della freccia verso sinistra, e il gioco è fatto. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Android

AirPods Android

Puoi rinominare gli AirPods anche tramite uno smartphone o un tablet Android, nel caso in cui volessi cambiare il nome degli auricolari per riconoscerli più facilmente, quando li colleghi a quest’ultimo.

Detto ciò, per riuscire in quest’intento, assicurati di aver collegato correttamente gli AirPods al Bluetooth del tuo dispositivo, tramite l’apposita sezione delle impostazioni di Android. Nel caso in cui avessi dei dubbi su come effettuare l’operazione in questione, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Dopo aver connesso gli AirPods ad Android, premi sull’icona dell’ingranaggio situata in corrispondenza del nome delle stesse (nel menu del Bluetooth( e, nel successivo menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Rinomina. Digita, quindi, il nuovo nome che desideri dare agli auricolari e conferma le modifiche apportate, pigiando sul pulsante Ok.

Come rinominare AirPods su PC

Ti domandi come rinominare gli AirPods su PC, in quanto vorresti cambiare il nome di questi ultimi quando li utilizzi su Mac o su Windows? In tal caso, non preoccuparti e segui attentamente le indicazioni che sto per darti, per riuscire nell’intento che ti sei proposto.

macOS

macOS

Se hai connesso gli AirPods al Mac, puoi agire tramite lo stesso pannello di collegamento Bluetooth, per rinominare le cuffie.

A tal proposito, assicurati innanzitutto che gli auricolari Apple siano connessi al Mac (se non sai come procedere, leggi questo mio tutorial), dopodiché, apri Preferenze di Sistema (l’icona dell’ingranaggio presente sulla barra Dock) e fai clic sulla voce Bluetooth, nella finestra che si apre.

Adesso, fai clic destro sul nome degli auricolari e, nel menu di scelta rapida che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Rinomina. Per finire, digita il nuovo nome che intendi dare agli AirPods e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Rinomina.

Windows

Rinominare_AirPods_su_Windows

Puoi rinominare gli AirPods anche agendo da Windows, in quanto questi possono essere collegati e utilizzati anche sui computer dotati del celebre sistema operativo Microsoft. I passaggi da compiere sono gli stessi su Windows 10 e sulle versioni precedenti del sistema, come Windows 8.x o Windows 7.

Detto ciò, per iniziare, assicurati di aver effettuato il collegamento degli auricolari al Bluetooth del computer, tramite l’apposito menu delle impostazioni. A tal proposito, nel caso in cui non fossi sicuro di essere riuscito nell’impresa, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Fatto ciò, per rinominare gli AirPods su Windows, apri il Pannello di controllo, cercandolo nel menu Start e selezionando la prima occorrenza trovata.

Nella nuova finestra che si apre, fai clic sulla voce Hardware e suoni e poi su Dispositivi e stampanti, dopodiché individua gli AirPods nella lista dei dispositivi connessi, fai clic destro sul loro nome e scegli la voce Proprietà dal menu contestuale.

Ci siamo quasi: ora fai clic sulla scheda Bluetooth, in modo da poter vedere l’icona degli AirPods e il relativo nome predefinito. Utilizza, quindi, il campo di testo visibile a schermo per rinominare gli auricolari Apple e conferma la modifica apportata, premendo sul pulsante Applica.

Per concludere l’operazione, chiudi la finestra relativa alle proprietà del Bluetooth. Dopodiché, per vedere le modifiche apportate, disconnetti gli AirPods dal Bluetooth e riconnettili, in modo che ti venga mostrato il nome modificato.

Nel caso in cui avessi dei dubbi su come disconnettere e riconnettere il Bluetooth, leggi la mia guida come attivare Bluetooth su Windows 10 o quella su come collegare auricolare Bluetooth a Windows.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.