Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ruotare un PDF

di

La mail avente come allegato quel documento PDF che tanto attendevi è arrivata, evviva! Tuttavia se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere queste righe, molto probabilmente è perché nell’andare ad aprire il file appena ricevuto hai notato che… si vede al contrario e ti piacerebbe quindi capire come fare per poterlo visualizzare in maniera corretta senza dover chiedere nuovamente l’invio dello stesso. Se la situazione è effettivamente questa sappi che la soluzione è molto più semplice di quel che sembra: ti basta infatti ruotare il file. Come dici? Sei alle prime armi con il mondo dell’informatica e non hai la più pallida idea di come fare? Beh, non preoccuparti, posso spiegarti come ruotare un PDF.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che ruotare un PDF è un’operazione estremamente semplice da effettuare e che a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze può essere eseguita sia ricorrendo all’uso di specifici programmi per computer sia online, senza dover installare alcunché sulla postazione multimediale. Chiaramente la scelta di quale soluzione adottare spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferneze.

Se vuoi dunque scoprire come ruotare un PDF ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro che alla fine potrai ritenerti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare.

Ruotare un PDF su PC Windows

Se utilizzi un PC con su installato Windows e sei alla ricerca di un programma mediante cui poter ruotare i documenti in formato PDF ti suggerisco di ricorrere all’impiego di PDFill PDF Tools. Si tratta di un software gratuito che include diversi strumenti per creare, convertire e modificare i file PDF e che, per l’appunto, consente di ruotare documenti di questo tipo in modo molto semplice e veloce. Il software consente inoltre di aggiungere watermark ai documenti, di dividere e unire le pagine dei documenti, di effettuare scansioni e molto altro ancora.

Per ruotare un PDF con PDF to JPG con PDFill PDF Tools le prime cose che devi fare sono dunque quelle di scaricare ed installare il programma sul tuo PC. Per fare ciò clicca qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet ufficiale del programma, clicca sul pulsante Download now sotto la dicitura Get this tool only e poi pigia sul pulsante Download annesso alla pagina che si apre. Attendi quindi che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il pacchetto d’installazione ottenuto.

Adesso, fai clic prima sul pulsante  e poi su Next. Accetta quindi le condizioni d’uso di PDFill PDF Tools apponendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement dopodiché clicca su Next per due volte consecutive, su Install e poi su Finish per portare a termine il setup. Se ti viene chiesto di installare Ghost Script e .Net Framework accetta, non temere, non sono software promozionali bensì due componenti gratuiti utili per il corretto funzionamento del programma.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Ad installazione completata attendi che la schermata principale del software appaia sul desktop dopodiché fai clic sul pulsante Rotate or Crop PDF Pages, seleziona il file in formato PDF su cui è tua intenzione andare ad agire e poi fai clic sul pulsante Apri.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Spunta ora la casella collocata accanto alla voce Rotate by annessa alla nuova finestra che ti viene mostrata a schermo dopodiché utilizza il menu collocato di lato per specificare il grado di rotazione del documento in formato PDF: selezioni l’opzione Clockwise 90 Degree per effettuare una rotazione di 90 gradi in senso orario, seleziona l’opzione 180 Degree per effettuare una rotazione di 180 gradi in senso orario oppure seleziona l’opzione Counter clockwise 90 Degree per effettuare una rotazione di 90 gradi in senso antiorario.

Screenshot di PDFill PDF Tools

Provvedi inoltre a specificare le pagine del documento PDF alle quali intendi apportare le modifiche. Se il tuo documento PDF risulta costituito da una sola pagina puoi anche saltare la lettura di questo paragrafo successivo altrimenti individua la voce Select Page: ed utilizza il menu collocato di lato per indicare il numero della pagina del file da ruotare. Se vuoi ruotare tutte le pagine in un sol colpo ti basta invece spuntare la casella collocata accanto alla voce All Pages.

Una volta porta a termine la procedura mediante cui ruotare un PDF clicca sul bottone Save As… collocato in basso per creare un nuovo documento correttamente orientato. Specifica quindi la posizione sul tuo computer in cui intendi salvare il file, indica un nome per lo stesso compilando il campo Nome file: annesso alla nuova finestra visualizzata a schermo e poi fai clic sul bottone Salva.

Ruotare un PDF su Mac OS X

Se possiedi un Mac e ti interessa capire come fare per ruotare un PDF sappi che per riuscire “nell’impresa” non è necessario installare alcun programma sul computer. Per ruotare un PDF su Mac basta infatti utilizzare Anteprima, l’utility disponibile “di serie” su OS X grazie alla quale è possibile visualizzare ed apportare piccole modifiche a immagini e, per l’appunto, documenti in formato PDF.

Tanto per cominciare individua il documento archiviato sul tuo Mac su cui intendi andare ad agire e cliccaci sopra per due volte consecutive in modo tale da visualizzarne il contenuto mediante Anteprima.

Ora che visualizzi il documento aperto sulla scrivania individua il pulsane Ruota (quello raffigurante un rettangolo con una freccia) presente nella parte alta della finestra di Anteprima e pigialo sino a quando il documento PDF non raggiunge l’orientamento corretto. Se sei un amante delle scorciatoie da tastiera puoi invece utilizzare la combinazione di tasti cmd+l per ruotare il file PDF a sinistra e cmd+r per ruotare il documento a destra.

Screenshot di Anteprima su OS X

Tieni presente che se anziché del mouse stai utilizzando il Magic Trackpad di Apple puoi ruotare un PDF utilizzando una semplicissima gesture, vale a dire un movimento delle dita. Per ruotare un PDF con il Magic Trackpad posiziona dunque due dita sullo stesso e muovile in senso orario o antiorario a seconda dell’orientamento che intendi applicare al file.

Con la procedura appena descritta si cambia l’orientamento di una sola pagina del PDF, quella che risulta essere in primo piano. Se invece ti interessa ruotare contemporaneamente tutte le pagine del documento devi cliccare sul pulsante Vista collocato nella parte alta a sinistra della barra dei menu e selezionare la voce Miniature dal menu che compare.

Screenshot di Anteprima su OS X

In seguito, seleziona le miniature di tutte le pagine del documento usando il cursore o la combinazione di tasti cmd+a ed applica la rotazione al PDF selezionando le voci Ruota a sinistra e Ruota a destra dal menu Strumenti.

Screenshot di Anteprima su OS X

Successivamente salva le modifiche apportate al documento semplicemente chiudendo la finestra di Anteprima. In alternativa, clicca sulla voce File annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi seleziona la voce Salva per salvare le modifiche apportate al file.

Screenshot di Anteprima su OS X

Ruotare un PDF online

Ti interessa capire come fare per ruotare un PDF direttamente online evitando di dover installare e/o utilizzare programmi sul tuo computer? Si? Beh, allora ti suggerisco di dare uno sguardo a RotatePDF. Trattasi, così come suggerisce lo stesso nome, di un ottimo servizio online, gratuito, funzionante con tutti i browser Web e compatibile con tutti i sistemi operativi, che permette di ruotare un PDF in qualsiasi direzione, in maniera pratica ed intuitiva. L’unica nota negativa sta nel fatto che il servizio permette di agire solo su file aventi una dimensione massima complessiva pari a 25 MB.

Per ruotare un PDF con RotatePDF la prima cosa che devi fare è dunque quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito al sito Internet del servizio. Clicca ora sul bottone Select the PDF document e seleziona il file in formato PDF presente sul tuo computer che intendi ruotare. Eventualmente puoi scegliere il documento su cui andare ad agire anche pigiando sul menu Other options e selezionando From Google Drive, per importare il file dal tuo account Google Drive, o From OneDrive, per importare il documento dal tuo account OneDrive.

Screenshot di RotatePDF

Metti ora il segno di spunta accanto alla voce relativa al tipo di rotazione che vuoi far compiere al tuo PDF: 90° clockwise per effettuare una rotazione di 90 gradi in senso orario, 180° clockwise per effettuare una rotazione di 180 gradi in senso orario o 90° counterclockwise per effettuare una rotazione di 90 gradi in senso antiorario. In seguito, fai clic sul pulsante Rotate PDF che risulta collocato in basso per avviare il processo di rotazione del documento.

In pochi istanti si aprirà una nuova pagina con la scritta Rotated document che ti avvertirà che il tuo documento è stato ruotato. Dopo aver provveduto a ruotare un PDF così come ti ho appena indicato potrai dunque effettuarne il download sul tuo computer semplicemente cliccando sulla voce Download che si trova accanto alla dicitura Your document has been rotated!.