Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare un PDF

di

L’email avente come allegato quel documento PDF che tanto attendevi è arrivata, evviva! Tuttavia se in questo momento ti ritrovi qui, a leggere queste righe, molto probabilmente è perché nell’andare ad aprire il file ricevuto hai notato che… si vede al contrario! Considerando la situazione, ti piacerebbe allora capire come visualizzare in maniera corretta il PDF, senza dover chiedere al mittente di fartelo spedire nuovamente.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che la soluzione è molto più semplice di quel che sembra: ti basta infatti ruotare il file. Come dici? Sei alle prime armi con il mondo dell’informatica e non hai la più pallida idea di come riuscirci? Beh, non preoccuparti, ti spiego io come ruotare un PDF. Nelle righe successive, infatti, trovi indicato come compiere la suddetta operazione da computer, smartphone e tablet, utilizzando software, servizi online e app ad hoc. Credimi, è molto più facile di quel che tu possa pensare.

Che ne diresti, dunque, di mettere al bando le ciance e di passare all’azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto del risultato raggiunto. Scommettiamo?

Indice

Come ruotare un PDF su PC

Se quello che ti interessa fare è andare a ruotare un PDF su PC con su installato Windows, gli strumenti da adoperare — e le relative istruzioni d’uso — sono quelli che trovi qui sotto. I risultati sono assicurati, fidati!

PDFill FREE PDF Tools

Ruotare un PDF con PDFill PDF Tools

Un ottimo strumento grazie al quale poter ruotare un PDF gratis sul computer è senza dubbio alcuno PDFill PDF Tools. Si tratta di un software a costo zero che include diversi strumenti per creare, convertire e modificare i file PDF e che, per l’appunto, consente di ruotare documenti di questo tipo in modo molto semplice e veloce. Permette inoltre di aggiungere watermark ai documenti, di dividere e unire le pagine dei documenti, di effettuare scansioni e molto altro ancora. C’è anche in una variante a pagamento (con prezzi a partire da 19,99$) con funzioni extra.

Per effettuare il download di PDFill PDF Tools sul tuo PC, collegati al relativo sito Web, clicca sul pulsante Download accanto la dicitura Get FREE Basic Version.

Una volta completato il download, avvia il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sui bottoni e Next. Accetta quindi le condizioni d’uso del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e concludi il setup premendo in sequenza sui bottoni Next (per due volte), Install e Finish.

Tieni presente che durante la procedura di setup sicuramente ti verrà chiesto di installare e scaricare sul tuo computer due applicazioni gratuite chiamate Ghost Script e .NET Framework (senza le quali PDFill PDF Tools non può funzionare): accetta, saranno sufficienti pochi minuti per completare il tutto.

Ultimato il setup, avvia PDFill Free PDF Tools selezionando il relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows e una volta visualizzata la finestra del software sullo schermo fai clic sul bottone Rotate or Crop PDF Pages, seleziona il file PDF da ruotare e clicca sul tasto Apri.

Nella nuova finestra mostrata, seleziona la casella in corrispondenza della voce Rotate by e serviti del menu collocato di lato per specificare il grado di rotazione del PDF. Si possono anche apportare piccole modifiche, andando ad esempio a ruotare un PDF di pochi gradi.

Per ruotare un PDF puoi altresì scegliere l’opzione Clockwise 90 Degree per effettuare una rotazione di 90 gradi in senso orario, l’opzione 180 Degree per effettuare una rotazione di 180 gradi in senso orario oppure seleziona l’opzione Counter clockwise 90 Degree per effettuare una rotazione di 90 gradi in senso antiorario.

Successivamente, indica le pagine del PDF relativamente alle quali ti interessa andare ad agire. Se il documento è composto da una sola pagina puoi saltare questa procedura, altrimenti serviti del menu Select Page per indicare il numero della pagina del file da ruotare. Invece, se hai necessità di ruotare tutte le pagine in una volta sola sappi che puoi riuscirsi selezionando l’opzione All Pages.

Infine, per ruotare un PDF e salvarlo, clicca sul bottone Save As collocato in basso, indica la posizione sul tuo PC in cui archiviare il documento di output, digita il nome che vuoi assegnare ad esso nel campo Nome file che trovi nella nuova finestra mostrata e conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Salva.

Adobe Acrobat

Ruotare un PDF con Adobe Reader DC

Un altro ottimo programma a cui puoi rivolgerti per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è Adobe Acrobat. Si tratta di una soluzione rilasciata direttamente dalla software house che ha inventato il formato PDF, grazie alla quale è possibile aprire, visualizzare e modificare i documenti della suddetta tipologia in vari modi, anche ruotandoli. Se usato come solo visualizzatore è gratuito, mentre per l’editing è necessario passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 15,85 euro/mese e prova gratuita della durata di 7 giorni).

Per effettuare il download, l’installazione e l’attivazione della trial (se non vuoi procedere direttamente con l’acquisto) di Adobe Acrobat sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida incentrata sul da fa farsi.

Successivamente, avvia Adobe Acrobat sul tuo PC, clicca sul menu Strumenti situato in alto e sul bottone Organizza pagine (potrebbe essere necessario cliccare prima sulla voce Mostra altro), dunque determina se ruotare tutte le pagine del PDF o se selezionarne solo alcune di esse.

Si può applicare una rotazione di 90 gradi o di 180 gradi, da confermare successivamente cliccando sui pulsanti accanto all’anteprima in miniatura della pagina.

Puoi altresì decidere di ruotare un PDF con tastiera, usando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+(-) per ruotare la pagina verso sinistra oppure quella Ctrl+Shift+(+) per ruotare la pagina verso destra.

Quando hai terminato, chiudi il programma e rispondi in maniera affermativa all’avviso che ti chiede di salvare le modifiche al documento, in modo da confermare la procedura attuata per ruotare un PDF con Adobe Reader.

Come ruotare un PDF su Mac

Anteprima macOS

Possiedi un computer a marchio Apple e quindi ti piacerebbe capire come ruotare un PDF su Mac? Nessun problema, posso spiegarti anche questo. Per riuscirci, ti suggerisco di adoperare Anteprima. Nel caso in cui non lo sapessi, si tratta dell’applicazione predefinita di macOS per la visualizzazione e la modifica di immagini e file PDF.

Per servirtene, provvedi innanzitutto ad aprire il PDF da ruotare, facendo clic destro sulla sua icona, selezionando la voce Apri con dal menu contestuale e poi la dicitura Anteprima.

Quando sulla scrivania vedi comparire la finestra di Anteprima con all’interno il documento, premi sul pulsane Ruota a sinistra (quello raffigurante un rettangolo con una freccia) presente sulla barra degli strumenti in alto e continua a cliccare su di esso sino a quando la pagina del PDF mostrata non raggiunge l’orientamento corretto. Puoi intervenire anche tramite un’apposita scorciatoia da tastiera, usando la combinazione di tasti cmd+l per ruotare il PDF a sinistra e cmd+r per ruotarlo a destra.

Se invece del mouse stai utilizzando il Magic Trackpad di Apple, puoi ruotare file PDF anche mediante un’apposita gesture. In tal caso, posiziona due dita sul Magic Trackpad e muovile in senso orario o antiorario a seconda dell’orientamento desiderato.

Se ti interessa ruotare contemporaneamente tutte le pagine che costituiscono il documento, fai clic sul menu Vista collocato in alto a sinistra e seleziona da quest’ultimo la voce Miniature.

Seleziona poi le miniature delle pagine del documento su cui desideri intervenire usando il cursore o la combinazione di tasti cmd+A e procedi con la rotazione espandendo il menu Strumenti situato sempre in alto e selezionando le opzioni Ruota a sinistra e Ruota a destra.

A modifiche concluse, chiudi semplicemente il documento e le modifiche apportate ad esso saranno salvate in maniera del tutto automatica.

Nel caso in cui il funzionamento di Anteprima non ti avesse soddisfatto o comunque se cerchi un’alternativa, ti comunico che anche su Mac puoi affidarti all’impiego di Adobe Acrobat di cui ti ho parlato nel capitolo precedente relativo a Windows: il funzionamento è lo stesso, non cambia nulla!

Come ruotare un PDF online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come ruotare un PDF online, adoperando degli appositi servizi Web funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo? Detto, fatto! Li trovi segnalati di seguito. Ti faccio notare che tutelano la privacy degli utenti eliminando i file caricati sui loro server dopo poche ore dall’upload (anche se noi non possiamo verificare che ciò accada, dunque ti sconsiglio di usarli con documenti che contengono dati sensibili).

Rotate PDF

Rotate PDF

Tra i migliori servizi online grazie ai quali è possibile ruotare un PDF c’è Rotate PDF. Si tratta di una soluzione gratuita, funzionante senza dover effettuare registrazioni e di semplicissimo impiego, grazie alla quale, come deducibile dallo stesso nome, è possibile compiere l’operazione oggetto di questo tutorial. Non vengono posti limiti in merito al numero di file che è possibile ruotare, ma non si possono caricare documenti con un peso superiore ai 10 MB.

Per poterti servire di RotatePDF, visita la relativa home page e cliccare sul bottone Select the PDF to rotate per selezionare il file in formato PDF presente sul tuo computer che intendi ruotare. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser. Puoi caricare il PDF anche da Dropbox o Google Drive, previo clic sulle relative icone.

Ad upload avvenuto, clicca sul tasto con la freccia verso destra o su quello con la freccia verso sinistra per ruotare il PDF nella posizione desiderata, cliccando ripetutamente sino a quanto non ottieni l’orientamento corretto.

A modifiche concluse, clicca sul tasto Rotate PDF, dunque procedi con il download del file di output sul computer premendo sul pulsante Download rotated PDF. In alternativa, salva il PDF finale online selezionando l’icona di Dropbox.

Altre soluzioni per ruotare un PDF online

PDF Candy

Stai cercando altre soluzioni mediante cui poter ruotare un PDF agendo online? Allora metti alla prova quelle utili allo scopo che ho scelto di inserire nell’elenco sottostante. Spero siano in grado di soddisfarti.

  • PDF Candy — si tratta di un servizio Web fruibile senza registrazione che consente di intervenire sui documenti PDF dividendoli, convertendoli, unendoli, ruotandoli ecc. È gratis, ma non è possibile caricare file con un peso maggiore di 500 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare funzioni aggiuntive occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).
  • PDF2Go — è un ulteriore servizio Web che si può adoperare per ruotare un PDF in modo permanente e per apportare varie altre modifiche al suddetto formato di file. È gratis, non necessita di registrazione e non ci sono limiti per l’upload.
  • Online2PDF — si tratta di un altro servizio Web per ruotare un PDF in modo definitivo. È gratis, non richiede registrazioni e permette di agire sui PDF non solo per compiere questo tipo d’operazione, ma anche per unirli, dividerli ecc. La dimensione massima consentita per i singoli file è pari a 100 MB, mentre quella complessiva non deve oltrepassare i 150 MB.

Come ruotare un PDF con Android

Ruotare PDF su Android con Xodo PDF

Se sei interessato a scoprire come ruotare un PDF su Android, ti consiglio di rivolgerti all’app Xodo PDF. È gratuita, facile da usare e permette di visualizzare e modificare i PDF in vari modi, aggiungendovi annotazioni, scritte, ruotandoli, dividendoli ecc. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 3,29 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.

Per scaricare e installare Xodo PDF sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store (oppure rivolgiti a store alternativi) e fai tap sul tasto Installa. In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona apposita che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Xodo PDF, fai tap sul bottone CONTINUE TO APP, poi sulla voce Consenti, dopodiché ti saranno mostrati i documenti PDF trovati sul dispositivo.

In alternativa, premi sul bottone sotto la voce Browse per navigare tra le cartelle del dispositivo e selezionare il documento PDF che desideri ruotare. Da qui puoi altresì sfiorare il tasto (+) per ulteriori opzioni, come aprire un PDF da Web o per crearne uno totalmente nuovo.

Dopo aver aperto il PDF, premi sul tasto in basso a sinistra raffigurante un quadrato formato da nove puntini, seleziona le pagine da ruotare, fai tap sul bottone Modifica in alto a destra e sull’icona raffigurante un foglio con freccia di rotazione, tante volte sino a quanto non raggiungi il risultato auspicato.

Al termine delle modifiche, sfiora il simbolo dei tre puntini posto in alto a destra, sfiora la dicitura Salva copia dal menu contestuale e scegli una delle opzioni di salvataggio proposte. Per concludere, indica la posizione dove vuoi salvare il PDF, premi il pulsante Seleziona posto in basso a destra e fai tap sul bottone OK.

Come ruotare un PDF con iPhone

PDF Expert

Nel caso in cui ti stessi chiedendo come ruotare un PDF con iPhone oppure con iPad, non vi sono differenze, ti consiglio di provare l’app PDF Expert. Si tratta di una soluzione specifica per dispositivi Apple grazie alla quale visualizzare e gestire i PDF in ogni modo possibile e immaginabile. È una delle più rinomate nel suo genere. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni bisogna effettuare acquisti in-app (al costo base di 7,99 euro).

Per scaricare e installare PDF Expert sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app selezionando l’icona aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di PDF Expert, segui il breve tutorial introduttivo proposto e seleziona il PDF su cui vuoi andare ad agire dalla schermata I miei file oppure premi sul tasto (+) in basso a destra e indica la posizione da cui prelevarlo.

Una volta aperto il documento, fai tap sull’icona con i quattro quadrati in basso a sinistra, seleziona le pagine del PDF da editare che trovi nella schermata successiva e fai tap sul tasto Ruota posto in alto, tante volte sino a quanto non raggiungi il risultato desiderato. Se devi agire su più pagine, prima di procedere come ti ho appena spiegato premi sul bottone Seleziona che si trova in alto e apponi un segno di spunta in corrispondenza delle pagine di tuo interesse.

A modifiche concluse, fai tap sul tasto Fine in alto a destra, quindi sull’icona Condividi situata in baso e decidi se salvare il PDF modificato sul dispositivo oppure se condividerlo in altre app.

In alternativa, anche su iPhone e iPad puoi rivolgerti all’uso di Xodo PDF di cui ti ho parlato nel capitolo precedente relativamente ad Android. L’app, infatti, è disponibile anche in versione per iOS/iPadOS e il funzionamento è analogo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.