Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare TV Sony

di

Dopo aver acquistato la tua nuova TV Sony hai deciso di impostare diverse restrizioni che però, ora, non sono più utili. Vuoi scoprire come fare a toglierle, ma c'è stato un aggiornamento del firmware che ha cambiato le sezioni delle Impostazioni, o più semplicemente non ricordi come fare, dico bene?

Niente paura, sono felice di annunciarti che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, ti andrò a spiegare per filo e per segno come sbloccare TV Sony in modo semplice e veloce. Sarà mia cura andarti a illustrare come fare a sbloccare i canali, come disabilitare il parental control, come modificare il codice PIN qualora non lo ricordassi e anche come agire in caso di malfunzionamenti del telecomando fornito in dotazione con la TV.

Quello che ti resta da fare è solo metterti bello comodo sul tuo divano e prendere in mano il telecomando: al termine della lettura sarai in grado di sbloccare le TV Sony di qualsiasi modello, comprese quelle BRAVIA di ultima generazione. Per la guida ho fatto uso di un TV Sony BRAVIA del 2015 equipaggiata con Android TV, ma le indicazioni che ti darò dovrebbero essere applicabili un po' a tutti i modelli. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come sbloccare TV Sony BRAVIA

ripristino

La stragrande maggioranza delle TV Sony di ultima generazione appartengono alla famiglia BRAVIA e sono equipaggiate con il sistema operativo per Android TV. Agire sulle impostazioni di questi dispositivi è davvero semplice e immediato e le indicazioni non differiscono quasi per nulla da TV a TV.

Se vuoi sapere, per esempio, come sbloccare codice PIN TV Sony su questo tipo di TV, non ti resta altro da fare che dare una lettura ai prossimi paragrafi.

Mi dispiace informarti che, nel caso avessi dimenticato il PIN della TV, dovrai effettuare un reset del sistema operativo. Per farlo, recati nelle Impostazioni della TV, pigiando il tasto MENU o Options sul tuo telecomando, quindi recati in corrispondenza della voce Memoria e ripristino e seleziona il pulsante Ripristino dati di fabbrica.

La procedura di reset potrebbero variare leggermente da modello a modello di Smart TV, in ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata alla guida Sony al riguardo. Pigia, infine, l'opzione Cancella Tutto, e attendi qualche secondo per il completamento della procedura e il riavvio della TV, quindi puoi procedere con la modifica o la scelta di un nuovo PIN tramite le procedure che ti sto per indicare.

Come sbloccare canali TV Sony BRAVIA

canali sblocco

La procedura di sblocco dei programmi sulle TV Sony BRAVIA è davvero semplice, ma bisogna navigare un pochino nel menu delle impostazioni per trovare le funzioni necessarie allo scopo.

Per prima cosa, pigia dunque il tasto HOME o Options sul tuo telecomando e recati nelle Impostazioni della TV tramite gli appositi tasti direzionali. Una volta fatto l'accesso, scorri in basso fino a trovare il bottone Protezione dei minori e premilo.

Ripeti la procedura nel menu che si è aperto, ma questa volta fai l'accesso alla sezione Codice PIN, in modo da visualizzare il menu Blocco programmi.

A questo punto, immetti il codice PIN facendo clic sull'apposito pulsante (se non lo ricordi, ti consiglio di provare con quello di default 1234, mentre Sony impedisce di utilizzare il codice 0000).

Una volta immesso il codice corretto, avrai accesso ai pulsanti della sezione che erano bloccati in precedenza. Per sbloccare i canali digitali, non ti resta altro da fare che pigiare sul tasto Blocco programmi digitali, quindi navigare tramite le frecce direzionali e selezionare il canale che ti interessa con il tasto centrale del telecomando. Imposta lo stato del canale su Sbloccato (o Bloccato, nel caso volessi bloccarlo).

Puoi ripetere la procedura nella sezione Blocco canali Satellitari nel caso avessi intenzione di modificare lo stato di un canale satellitare, o in quella Blocco dell'ingresso esterno, qualora avessi impostato l'accesso con PIN a uno degli ingressi della TV.

Come sbloccare Controllo genitori TV Sony BRAVIA

controllo genitori blocco

Il Controllo Genitori è una funzione che si occupa di bloccare tramite PIN in automatico la visualizzazione di determinati canali o applicazioni della Smart TV contrassegnati come non adatti ai minori.

Nel caso avessi attivato questo tipo di protezione in passato, non ti resta che ripetere le procedure che ti ho indicato poc'anzi per raggiungere la sezione Blocco programmi, presente nelle Impostazioni della tua TV Sony BRAVIA.

Raggiunto il menu in questione, immetti il PIN, quindi recati alla voce Imposta la protezione. Fatto ciò, ti basta selezionare il tasto NO per disattivare questo tipo di blocco, andando a disabilitare in automatico anche il blocco attivo su ingressi e canali. Semplice, no?

Codice sblocco TV Sony BRAVIA

codice sblocco

Vuoi scoprire come disattivare, attivare o modificare il codice sblocco della tua TV Sony BRAVIA? Niente di complicato. Il codice sblocco viene impostato durante la configurazione iniziale della TV, quindi puoi reimpostarlo anche ripetendo la procedura.

Recati in Impostazioni > Configurazione Iniziale per farlo. Completa i passaggi che ti vengono richiesti dalla funzione, fino a raggiungere la schermata di impostazione del codice, sotto forma di 4 diversi menu a tendina.

Il codice è composto da 4 numeri, che vanno da 0 a 9. Puoi modificare i singoli numeri attraverso le frecce direzionali del tuo telecomando, quindi conferma con il bottone centrale.

Nel caso, invece, volessi modificare il codice, ripeti la procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente per raggiungere la schermata Blocco programmi, quindi accedi alla sezione Modifica codice PIN. Ti verrà chiesto di indicare il PIN attuale, quindi immetti il nuovo PIN nell'apposito menu comparso su schermo.

Nel caso non ricordassi il codice di sblocco, ti consiglio di provare 1234, dato che il codice 0000 è stato disabilitato di default da Sony.

Come sbloccare telecomando TV Sony BRAVIA

telecomando sony

Il telecomando ha smesso di funzionare? Ti consiglio di provare a resettarlo. Ci sono tante procedure che puoi tentare per sbloccare un telecomando di una TV Sony BRAVIA, ti mostro quelle più immediate.

Per prima cosa, verifica se le batterie del telecomando non siano scariche. Banalmente, batterie che stanno per scaricarsi, potrebbero impedire il corretto funzionamento del telecomando, quindi potresti notare un funzionamento intermittente dello stesso.

Apri il vano posteriore del telecomando e estrai le batterie vecchie, avendo cura di inserire le nuove in base alla corretta polarizzazione (+) e (-) delle stesse. Rimuovere e reinserire le stesse batterie è un ottimo modo anche per resettare il telecomando, quindi questa soluzione è efficace anche nel caso non dovessi sostituirle.

Spesso, il problema sul telecomando potrebbe sorgere anche da un difetto di ricezione da parte della TV. A tal proposito, ti consiglio di resettare la tua TV Sony manualmente. Spegni la TV, scollegala dalla presa di corrente e attendi 60 secondi in modo da procedere con il reset.

Rimuovi le batterie dal vano del telecomando, quindi attendi 60 secondi e reinseriscile, tenendo premuto il tasto POWER dello stesso. Ricollega la TV alla presa della corrente e prova a riaccenderla attraverso il telecomando.

Nel caso fossi in possesso di una Smart TV Sony BRAVIA prodotta dopo il 2015, potrebbe essere necessario aggiornare il software del telecomando. Per farlo, recati tramite i tasti fisici della TV o un secondo telecomando nelle Impostazioni della TV, quindi seleziona la voce Telecomando o Telecomando vocale e quindi quella Aggiornamento software per procedere. Vai qui per maggiori dettagli.

Nel caso avessi dubbi o ci fossero ulteriori problemi, ti consiglio di consultare la guida ufficiale Sony, in modo da procedere al reset. Altrimenti, puoi decidere di sostituire il tuo telecomando con uno universale o affidarti a un'app per smartphone.

Come sbloccare una TV Sony

supporto sony

Nel caso fossi in possesso di un modello di TV Sony non Smart, o comunque non appartenente alla famiglia delle TV BRAVIA, le procedure da seguire possono variare da modello a modello e dipendono molto dal menu di Impostazioni del dispositivo.

In ogni caso, il menu Blocco programmi dovrebbe essere presente sulla stragrande maggioranza delle TV Sony, anche se sotto il nome di Protezione dei minori, contrassegnato da un'icona a forma di TV con un lucchetto.

Le procedure di impostazione del codice, una volta individuato il menu di riferimento, sono praticamente le stesse quindi ti consiglio di provare a seguire in ogni caso i passaggi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Nel caso volessi approfondire, ti consiglio di fare riferimento alle guide ufficiali pubblicate sul sito di Sony, come quella per i modelli generici o quella riferita alle TV con sistema operativo Google TV. Qualora ci fossero ulteriori dubbi, puoi contattare l'assistenza Sony.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.