Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare AlgoBuild

di

Per avvicinarti al mondo della programmazione, ti è stato consigliato di provare AlgoBuild: un software didattico che, attraverso la creazione di diagrammi di flusso e diagrammi a blocchi, consente lo studio della programmazione e degli algoritmi. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di scaricarlo sul tuo computer non hanno dato l’esito sperato e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare AlgoBuild fornendoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Prima, però, sarà mia premura fornirti tutte le indicazioni necessarie per scaricare e installare Java sul tuo computer, strumento necessario per il funzionamento di AlgoBuild.

Se questo è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di passare all’azione, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a scaricare AlgoBuild sul tuo computer senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

AlgoBuild

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare AlgoBuild, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari relative al programma in questione.

Per prima cosa, sarai contento di sapere che AlgoBuild è gratuito e può essere scaricato e utilizzato per scopi personali senza spendere un centesimo. Tuttavia, per poter produrre file che siano leggibili anche da altre persone è necessario registrare il proprio utente tramite un codice di attivazione che ha un costo di 2,50 euro per singola attivazione (è possibile anche richiedere l’attivazione di più utenti, al costo di 4,50 euro per 2 utenti, 6,75 euro per 3 utenti, 9 euro per 4 utenti, 22 euro per 10 utenti ecc.).

In entrambi i casi, per ottenere uno o più codici di attivazione, è necessario inviare un’email all’indirizzo reguser@algobuild.com specificando alcuni dettagli, come il nome e cognome del richiedente e il numero dei codici richiesti. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda la compatibilità, AlgoBuild è disponibile per Windows, macOS e Linux e, poiché viene fornito in formato eseguibile, non è necessaria alcuna installazione. In tutti i casi, per il funzionamento del programma in questione, è necessaria la presenza del software Java Runtime Enviroment (detto anche JRE) sul proprio computer.

Prima ancora di scaricare AlgoBuild, assicurati dunque che Java sia presente sul tuo computer e, in caso positivo, verifica la sua versione (è richiesto Java 6 o successivo). Se, invece, non è ancora installato sul tuo PC o sul tuo Mac, collegati al sito ufficiale di Java, fai clic sul pulsante Download gratuito di Java e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Accettate e avviate il download gratuito, per avviare lo scaricamento dell’ultima versione disponibile di Java.

A download completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file jre-[versione]-windows.exe, premi sui pulsante e Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Chiudi, per completare l’installazione di Java e chiudere la finestra.

Su Mac, invece, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, fai doppio clic sul file Java[versione].app, premi sul pulsante Apri, inserisci la password del tuo account utente su macOS e clicca sul pulsante OK. Premi, poi, sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Chiudi, per completare l’installazione e chiudere la finestra. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare Java.

Come scaricare AlgoBuild gratis

Fatta la doverosa premessa iniziale, sei pronto per scaricare AlgoBuild gratis. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del software e avviare il download dell’ultima versione disponibile di AlgoBuild. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare AlgoBuild su Windows

AlgoBuild

Per scaricare AlgoBuild su Windows 10 e versioni precedenti del celebre sistema operativo di casa Microsoft, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Microsoft Edge, Firefox ecc.) e collegati al sito ufficiale del programma.

Adesso, seleziona l’opzione Download collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, individua la sezione AlgoBuild [versione], per visualizzare l’ultima versione disponibile del software e la relativa data di rilascio. Premi, poi, sulla voce Scarica il programma compresso e attendi che lo scaricamento sia completato.

A questo punto, fai clic destro sul pacchetto ZIP appena scaricato, seleziona l’opzione Estrai tutto dal menu che si apre, indica la cartella nella quale estrarre il contenuto del pacchetto in questione e clicca sul pulsante Estrai.

Fatto ciò, sei pronto per usare AlgoBuild: come accennato nelle righe iniziali di questa guida, infatti, il programma non richiede alcuna installazione e può essere avviato facendo doppio clic sul file AlgoBuild[versione].exe contenuto nella cartella AlgoBuild_[versione]_prog estratta dal pacchetto ZIP.

Al primo avvio di AlgoBuild, nella schermata nella quale compare il messaggio La prima volta il programma deve essere configurato. Procedo con la prima configurazione?, clicca sul pulsante , per effettuare la configurazione automatica, e il gioco è fatto.

AlgoBuild

Se hai richiesto e ottenuto un codice attivazione per registrare il tuo utente (così come ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida), fai clic sull’opzione Utente collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Registra utente dall’ulteriore menu che si apre.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome utente e Codice attivazione e premi sul pulsante OK, per registrare e attivare il tuo utente. Semplice, vero?

Come scaricare AlgoBuild su Mac

AlgoBuild

La procedura per scaricare AlgoBuild su Mac è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per scaricare e usare il software in questione su PC Windows.

Anche in questo caso, collegati al sito ufficiale di AlgoBuild, clicca sulla voce Download collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione Scarica il programma compresso, per avviare il download di AlgoBuild.

Completato lo scaricamento, fai clic destro sul file ZIP ottenuto e seleziona le opzioni Apri con e Utility Compressione dal menu contestuale, per estrarre il contenuto del pacchetto ZIP in questione.

Fatto ciò, apri la cartella AlgoBuild_[versione]_prog ottenuta, fai clic destro sul file AlgoBuild[versione].jar, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare e clicca nuovamente sulla voce Apri, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

A questo punto, premi sull’opzione , per avviare la configurazione automatica di AlgoBuild (necessaria solo la prima volta) e sei pronto per usare il programma in questione. Selezionando l’opzione Utente, collocata nel menu in alto, e scegliendo la voce Registra utente, puoi registrare il tuo utente tramite un codice di attivazione che hai richiesto e ottenuto in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.