Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare certificato medico INPS

di

Stai facendo alcuni giorni di malattia e per questo motivo sei dovuto andare dal dottore e farti prescrivere il certificato medico con tanto di diagnosi e giorni totali di assenza dal lavoro. Purtroppo, però, hai solamente il foglio cartaceo e il tuo datore di lavoro, proprio in questo momento, ti sta chiedendo di inviargli una copia digitale dell'attestato medico. Oppure potrebbe darsi che il tuo datore di lavoro si è accorto di non avere in archivio un tuo attestato di malattia risalente a qualche mese fa e ora te lo sta chiedendo per mettere tutto a norma.

Se ti rispecchi perfettamente in una delle tue situazioni che ti ho appena descritto, anzitutto mantieni la calma e poi continua a leggere questa mia guida nella quale ti mostrerò come scaricare certificato medico INPS. Ti assicuro che le procedure da seguire sono molto più semplici di quello che pensi.

Con tutto ciò in mente, prenditi il tuo tempo e prosegui nella lettura di questo articolo. Sono certo che alla fine riuscirai a scaricare in modo telematico il tuo certificato medico INPS. A me non resta altro che augurarti una buona guarigione e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

INPS

Prima di procedere, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari per chiarirti meglio alcuni concetti e alcune procedure. Anzitutto, devi sapere che già da un po' di tempo i certificati di malattia vengono trasmessi direttamente dal medico all'INPS. Questo significa che in realtà tutto quello che sei tenuto a fare è solamente la visita medica. Una volta fatta, non dovrai fornire nulla al datore di lavoro, in quanto quest'ultimo avrà poi la possibilità di reperire il tuo attestato di malattia direttamente dal portale INPS.

Ad ogni modo, come ti ho anche detto in apertura, a volte potrebbe capitare che sia necessario recuperare qualche vecchio certificato o che comunque il datore di lavoro per comodità chieda a te l'attestato. In questi casi, dunque, devi solo essere a conoscenza di una differenza importante tra certificato di malattia e attestato di malattia.

Il certificato di malattia è quello che serve al lavoratore e questo contiene tutti i dati personali con tanto di diagnosi, ovvero il motivo della malattia. L'attestato di malattia, invece, è il documento che serve al datore di lavoro e al suo interno è possibile trovare tutte le informazioni relative al lavoratore e alla durata della malattia, ma senza la diagnosi.

Infine, mi sembra giusto avvisarti del fatto che per avere accesso al proprio certificato medico sarà necessario disporre di credenziali SPID, CIE o CNS, cosa che invece non è necessaria per quanto riguarda l'attestato di malattia.

Come scaricare un certificato medico INPS

Ora possiamo finalmente passare alla parte pratica di questa mia guida e infatti, qui di seguito, ti farò vedere come scaricare un certificato medico INPS. Ti illustrerò le procedure da seguire sia da computer che da smartphone e tablet, d'altra parte, il tutto si svolge sempre nella stessa modalità, e quindi tramite il sito INPS.

Ci tengo poi a ricordati che, come ti ho accennato poco fa, già da qualche anno i certificati di malattia vengono gestiti e inviati all'INPS telematicamente dal medico che ti ha fatto la visita. Questo significa che sia il lavoratore che il datore di lavoro, in realtà, possono accedere al portale INPS e avere così accesso al certificato medico in questione. Ad ogni modo, per sicurezza, potresti sempre e comunque inviare il certificato al tuo datore di lavoro. Ecco tutti i dettagli.

Come scaricare certificato di malattia

inps

Anzitutto, andiamo a vedere insieme come scaricare certificato medico da sito INPS tramite computer oppure anche da dispositivi mobili. Ci tengo da subito ad anticiparti che esistono due modi principali per farlo: con il primo sarà necessario avere delle credenziali SPID, CIE o CNS, mentre con il secondo metodo (che ti illustrerò nel capitolo successivo) serviranno solamente codice fiscale e il numero del certificato di malattia, e questo ti permette di ottenere l'attestato di malattia.

Detto ciò, per scaricare il tuo certificato medico con il primo metodo che ti ho suggerito poco fa, recati sulla pagina principale del sito Internet del sito INPS e clicca su Accedi, in alto a destra. Ora scegli la modalità di accesso tra quelle proposte, ovvero SPID, CIE o CNS ed esegui l'accesso con le tue credenziali. Maggiori informazioni qui.

Una volta eseguito l'accesso, ti ritroverai nuovamente nella schermata principale del portale INPS. Da qui, clicca sulla voce Lavoro che trovi nel menu in alto e poi seleziona la voce Malattia nel menu che ti è apparso.

A questo punto, scorri la pagina fino a quando non trovi la dicitura Consultazione dei certificati di malattia telematici. Clicca sul pulsante sulla destra Utilizza il servizio e dovresti ora essere reindirizzato su un'altra pagina nella quale puoi inserire il numero del certificato di malattia. Fatto ciò, non ti resta infatti altro che inserire il Numero Certificato (PUC) nel campo apposito e cliccare sul pulsante Avvia Ricerca. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante Lista completa per visualizzare tutti i certificati medici a tuo nome.

Se ti stai chiedendo dove trovare il numero certificato (PUC), sappi che questo lo trovi proprio nel certificato medico stesso. Quindi, se disponi della copia cartacea, prova a controllare in alto a sinistra e dovresti trovare esattamente questo codice composto da soli numeri.

Andando avanti nella procedura, se hai immesso un numero di certificato, il portale ti presenterà in automatico il certificato in questione con tutti i dati di cui hai bisogno. A questo punto, non ti resta altro che cliccare su Stampa in basso a destra per visualizzare il file PDF del certificato medico. Se, invece, hai scelto di visualizzare tutta la lista completa dei certificati a tuo nome, devi semplicemente selezionare quello che ti interessa cliccando sulla casella Sel. e cliccare poi sempre su Stampa in basso a destra per consultare il PDF.

Se necessiti di ulteriori istruzioni su come scaricare PDF o su come utilizzare la stampante virtuale PDF, ti consiglio vivamente di dare una lettura alle mie due guide che ti ho appena indicato.

Come scaricare attestato di malattia

inps

La seconda soluzione che hai dalla tua parte è quella invece di utilizzare il servizio per la ricerca dell'attestato di malattia. Giusto per chiarirti qual è la differenza tra il certificato e l'attestato di malattia, quest'ultimo è il documento che va consegnato al datore di lavoro e non contiene la diagnosi (il motivo della malattia). Puoi accedere al servizio mediante questa pagina del sito INPS senza effettuare l'accesso. Tieni presente che tramite questo servizio puoi scaricare un solo certificato alla volta e non una lista.

Una volta che hai effettuato l'accesso alla pagina, non ti resta altro che inserire il Codice Fiscale, il Num. Certificato di malattia e il Codice di controllo che è quello che leggi nell'immagine proposta dal sito Internet. Fatto tutto ciò, clicca su Avvia Ricerca per visualizzare l'attestato medico.

Infine, se sei un datore di lavoro, puoi avvalerti di un'apposita sezione del sito INPS per accedere ai certificati di malattia dei tuoi dipendenti. Ad ogni modo, puoi utilizzare questo servizio solo dopo aver effettuato l'accesso al portale INPS con le tue credenziali e solo dopo esserti fatto abilitare dall'INPS a tale servizio, previa richiesta da parte tua. Per maggiori dettagli, ti rimando alle linee guida ufficiali dell'INPS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.