Siti per disabili
L'ordinamento italiano offre molte agevolazione e strumenti online dedicati ai diversamente abili. Il problema, però, è che non sempre le informazioni sui canali ufficiali sono chiare e facili da interpretare, così ti sei messo a fare delle ricerche online e sei capitato su questo post.
Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora lasciami dire che sei nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti illustrerò alcuni siti per disabili dove reperire ogni tipo di informazione utile riguardo ai vari aspetti della disabilità. Inoltre, ti farò vedere anche come inviare la domanda di invalidità civile sul sito dell'INPS e ti segnalerò alcuni siti dove acquistare ogni tipo di ausilio.
Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Prenditi cinque minuti liberi e consulta questa guida, mediante la quale potrai conoscere varie risorse online pensate per aiutare chi è affetto da handicap e disabilità di vario genere. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Siti Web per disabili
Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere quali sono alcuni dei migliori siti dedicati alle persone affette da disabilità.
Disabili.com
Disabili.com è un sito veramente completo e dedicato ai disabili, che affronta praticamente ogni tipo di tematica (sport, viaggi, lavoro, ausili, scuola ecc.) e dove puoi trovare qualsiasi tipo di informazioni su leggi, eventi e attività che coinvolgono le persone affette da disabilità.
Collegandoti al sito Disabili.com, nella Home troverai prima di tutto le ultime notizie in materia di disabilità, mentre usando il menu orizzontale puoi navigare all'interno delle varie tematiche.
Ad esempio, selezionando Lavoro puoi vedere annunci e offerte di lavoro dedicati alle categorie protette, mentre scegliendo Prodotti & tecnologie puoi visualizzare numerosi articoli di approfondimento in merito agli ausili per disabili e agli strumenti di ultima generazione.
La scheda Turismo ti permette di avere una panoramica delle strutture accessibili ai disabili in Italia e altri consigli in merito ai viaggi; selezionando Sport troverai invece una rassegna di notizie sugli ultimi eventi e iniziative sportive.
In alternativa, puoi usare la barra in alto a destra per effettuare una ricerca all'interno del sito su un argomento specifico a partire da una parola chiave, ad esempio se sei interessato a un particolare tipo di ausilio, sport o riferimento normativo.
Infine, puoi accedere alla sezione Forum dove parlare, confrontarti e ricevere consigli da altri utenti del sito che vivono le tue stesse situazioni.
Village for all
Village for all è un sito di viaggi dedicato esclusivamente alle persone disabili e alle vacanze accessibili in Italia, con una sezione Blog in cui i viaggiatori raccontano le proprie esperienze.
Il portale ti permette inoltre di sapere quali sono le strutture attrezzate in Italia per ospitare i disabili e che tipo di ausili e servizi offrono in base al tipo di disabilità. Ad esempio, puoi conoscere quale albergo in una determinata meta turistica possiede un sollevatore da piscina o offre il servizio di carrozzina da spiaggia.
Per effettuare una ricerca devi solo collegarti al sito di Village for all, quindi, dal menu a tendina Tutte le Regioni seleziona la località turistica dove vorresti andare in vacanza, poi dal menu Scegli una categoria seleziona il servizio a cui sei interessato (es. Carrozzina da Spiaggia, Allergy Friendly ecc.), infine premi su Cerca.
Nella pagina seguente potrai vedere l'elenco di tutte le strutture turistiche presenti nella zona e con i requisiti richiesti, se clicchi sull'immagine di anteprima della struttura, puoi trovare maggiori approfondimenti inclusi i recapiti per poterla contattare.
Se poi hai una domanda specifica su una struttura alberghiera, ad esempio vuoi sapere quanto è alto il letto e se c'è un WC speciale, non devi far altro che compilare il modulo nella sezione Contattaci, indicando nome, cognome, email e scrivendo la tua domanda nel campo Messaggio, poi spunta la casella a sinistra della voce Sì, ho preso visione della Privacy Policy e premi su Invia. In seguito, sarai ricontattato per email e ti saranno fornite tutte le risposte ai quesiti posti.
HandyLex
HandyLex è il portale dedicato alla Legge, dove trovi una spiegazione chiara e semplice di tutta la normativa inerente a Legge 104, invalidità civile e, più in generale, i diritti delle persone disabili.
Dopo esserti collegato al sito di HandyLex, utilizzando il menu orizzontale puoi navigare nelle schede News e Approfondimenti, dove leggere tanti articoli che affrontano specifiche questioni legali. Se invece accedi alla scheda Norme, puoi consultare o scaricare in PDF i testi di legge, ad esempio i vari decreti emessi e che in qualche modo riguardano disabili e portatori di handicap.
Inoltre, sul sito è attivo uno sportello online dove tu stesso puoi inviare una segnalazione e chiedere chiarimenti in merito a una determinata questione legale. Per farlo, clicca su Sportello e procedi alla compilazione del modulo: dal menu a tendina Destinatario seleziona Centro Studi Giuridici, se il tuo quesito è inerente a un aspetto strettamente legale, scegli invece Supporto tecnico per dubbi e chiarimenti in merito al sito Web.
In seguito, riempi i campi relativi alle tue informazioni personali, indicando nome, cognome ed email, poi nel campo Testo del messaggio, scrivi qualche riga che spieghi su cosa vuoi avere un chiarimento, quindi spunta la casella a sinistra della voce Ho letto l'informativa sulla privacy e premi su Invia. Al più presto sarai ricontattato da HandyLex via email, con la risposta al quesito che hai posto.
Altri siti per disabili
Se le soluzioni che ti ho appena proposto per qualche ragione non ti soddisfano, ho qui altre risorse da consigliarti sempre pensate per supportare le persone affette da disabilità.
- INAIL — è il sito ufficiale dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, dove tra le altre cose è possibile inviare online la domanda dell'assegno di incollocabilità. Si tratta di una prestazione economica, erogata agli invalidi per infortunio o malattia professionale e a cui non spetta l'invalidità civile. Maggiori info qui.
- FAND.it — questo è il portale ufficiale dell'Associazione Italiana Diabetici dove è possibile trovare ogni tipo di informazione e risorsa in merito a questa particolare malattia, con molti approfondimenti e consigli dedicati all'alimentazione.
- FISH Onlus — è il sito ufficiale della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, che non si limita a fornire informazioni utili, ma ha anche una sezione dedicata ad attività ed eventi in corso che coinvolgo invalidi e disabili.
Siti per invalidi civili
Il sito dedicato per eccellenza agli invalidi è quello dell'INPS, l'unico canale dove puoi inoltrare la domanda di riconoscimento dell'invalidità civile, che dà accesso a una serie agevolazioni specifiche e diverse dalle semplici tutele previste dalla Legge 104.
In ogni caso però, prima di procedere alla richiesta online, è necessario che tu ti rivolga al tuo medico di famiglia per chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo. Infatti, per completare la procedura per il riconoscimento dell'invalidità dovrai necessariamente allegare questo certificato medico che attesta l'esistenza della disabilità.
Inoltre, come ultimo passaggio della procedura online dovrai fissare un appuntamento con una commissione medica, la quale, dopo averti visitato di persona, si occuperà di redigere il verbale di invalidità e stabilire se ti spetta o meno il riconoscimento dell'invalidità civile, con le agevolazioni che ne conseguono.
Una volta in possesso del certificato medico introduttivo, per richiedere l'invalidità, collegati al sito dell'INPS nella pagina della Domanda invalidità civile, qui clicca su Utilizza il servizio in alto a destra, poi nel popup premi di nuovo su Utilizza il servizio in relazione alla voce Invalidità civile — Domanda.
Adesso, devi accedere al sito con le tue credenziali SPID, CIE o CNS cliccando sul pulsante corrispondente: se non sai come fare ti basta consultare sulla mia guida in cui ti spiego come entrare nel sito dell'INPS.
Una volta effettuato l'accesso, usando il menu laterale puoi inviare una nuova domanda per il riconoscimento di invalidità civile, allegare l'eventuale documentazione sanitaria, controllare lo stato della domanda ed eventualmente cambiare la data di appuntamento con la commissione medica.
Per inviare una nuova domanda non devi far altro che premere su Acquisizione richiesta in alto a sinistra e quindi procedere alla compilazione dei moduli con le tue informazioni personali. Nella scheda finale di riepilogo dei dati inseriti avrai anche la possibilità di prenotare l'appuntamento per la visita medica e di stampare o salvare la ricevuta di presentazione della richiesta. Se hai difficoltà nella compilazione della domanda di invalidità civile ti basta seguire i passaggi descritti nel tutorial redatto dall'INPS.
Oltre alla domanda di invalidità, cliccando su Acquisizione AS1 puoi compilare e inviare all'INPS anche il modello AS1, che va presentato congiuntamente alla domanda di invalidità in caso di infortunio extra lavorativo provocato da terzi.
Per consultare lo stato della domanda dopo averla inviata ti basta invece premere su Visualizzazione richieste, dove vengono elencate le domande già acquisite, mentre Modifica richiesta è la scheda che ti permette di aggiornare e modificare una domanda già inviata, ad esempio se hai commesso un errore nei dati anagrafici.
Se invece hai bisogno di cambiare la data dell'appuntamento con la commissione medica: ti basta premere su Cambio appuntamento e puoi modificare la data fissata in fase di invio della domanda.
Infine, per allegare il certificato medico e qualunque altro tipo di documentazione sanitaria, ti basta premere su Allegazione documentazione sanitaria e quindi caricare i file richiesti. Ad ogni modo, ogni pagina del sito dell'INPS contiene una spiegazione dettagliata su quali documenti allegare, quali informazioni inserire e come farlo, con eventuali collegamenti a guide e tutorial ufficiali.
Altri siti per invalidi civili
Se sei interessato a conoscere tutte le agevolazioni a cui hai diritto dopo che ti è stata riconosciuta l'invalidità civile, ecco alcune risorse che fanno al caso tuo.
- Ministero della Salute — il sito del Ministero della Salute ospita una sezione che contiene una guida esaustiva riguardo a tutte le esenzioni dal ticket sanitario che spettano alle persone con un'invalidità civile riconosciuta e su come ottenerle.
- Ministero del Lavoro — il sito contiene tutte le norme e le informazioni sui diritti dei lavoratori disabili e il collocamento mirato, che spetta solo dopo aver ottenuto il riconoscimento dell'invalidità civile da parte dell'INPS.
- Inclusyon — è un sito che si occupa di recruiting, cioè della selezione di personale qualificato appartenente alle categorie protette. Qui, trovi tantissime offerte di lavoro e hai anche la possibilità di inviare una candidatura spontanea.
Siti per alunni disabili
Il sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione (MIM) contiene un'ampia sezione dedicata esclusivamente ai diritti degli alunni disabili, con informazioni su ogni aspetto dell'istruzione e della vita quotidiana.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina degli alunni con disabilità sul sito del MIM e qui nella Home troverai una serie di informazioni che spiegano come funziona l'insegnamento di sostegno e più in generale su ogni aspetto dell'offerta formativa. Ad esempio, approfondimenti e FAQ sulla programmazione differenziata, i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), il piano didattico personalizzato e tanto altro.
Usando il menu laterale a destra puoi navigare in altre sezioni del sito, che riguardano sia la disabilità che l'istruzione scolastica in generale, per esempio cliccando su Dedurre le spese di istruzione troverai le istruzioni complete su come detrarre le spese di istruzione dalla dichiarazione dei redditi; selezionando DSA, potrai vedere tutti i riferimenti normativi e conoscere le tutele che la legge applica agli studenti affetti da questi specifici disturbi, che sono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.
Un'altra sezione del sito, a carattere introduttivo, è invece dedicata ai bisogni educativi speciali e spiega quali sono i principi alla base del modello italiano di integrazione scolastica. Qui puoi conoscere le definizioni legali e i riferimenti normativi in base ai quali viene organizzato il percorso scolastico per gli alunni con bisogni speciali.
Altri siti per alunni disabili
Esistono tanti altri siti Web pensati per fornire supporto nello studio e nell'apprendimento agli alunni con bisogni educativi speciali. Qui sotto te ne ho elencati alcuni.
- Anastasis — è un sito dedicato agli studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali, che offre corsi e attività di doposcuola (in presenza a Bologna o online in tutta Italia). Inoltre, è possibile acquistare una vasta gamma di software sviluppati da Anastasis per aiutare nell'apprendimento gli studenti disabili o affetti da DSA. Maggiori info qui.
- Leonardo Ausili — è un sito specializzato nella vendita di ausili informatici e dedicati all'apprendimento scolastico. Oltre a software specifici per studio, apprendimento e comunicazione, trovi anche in vendita sistemi di postura e postazioni di arredo per facilitare lo studio dei bambini con bisogni educativi speciali.
- Sostegno BES — un sito gratuito che offre tantissime risorse didattiche facilitate (schede didattiche, mappe concettuali, audio e video didattici) per facilitare lo studio di tutte le materie e pensate sia per alunni con disabilità che per insegnanti di sostengo.
Sito ausili per disabili
Se sei alla ricerca di un sito Web dove acquistare ausili per disabili allora Amazon fa al caso tuo, il celebre negozio online ha infatti una sezione interamente dedicata a questi prodotti.
Per comprare qualcosa su Amazon ti basta collegarti al sito ufficiale o scaricare l'app disponibile per dispositivi Android (anche da store alternativi) e per iOS/iPadOS. Se però sei nuovo dello store, ti ricordo che per effettuare materialmente un acquisto dovrai prima di tutto registrarti; ho qui per te una guida che ti spiega proprio come registrasi su Amazon.
Se cerchi un ausilio specifico (es. deambulatori, sollevatore elettrico ecc.) all'interno dello store di Amazon, non devi far altro che digitare il suo nome nella barra di ricerca in alto e premere Invio sulla tastiera.
Se invece vuoi dare uno sguardo generale alla categoria, ti basta selezionare dal menu a tendina Tutte le categorie la voce Salute e cura della persona e poi premere Invio. A questo punto, seleziona nel menu di sinistra la specifica categoria di prodotti che ti interessa (es. Ausili per la mobilità e vita quotidiana, Prodotti e apparecchiature mediche, Prodotti per la medicazione ecc.).
Dopo aver effettuato la tua ricerca, clicca semplicemente sull'anteprima dell'oggetto che vuoi comprare per vedere le informazioni specifiche ed eventualmente procedere all'acquisto. Se hai difficoltà ti basta consultare il mio tutorial in cui ti spiego passo dopo passo come acquistare su Amazon.
Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 2 ruote piroettanti...
Sollevatore Elettrico per Disabili e Anziani, Sicuro, Regolabile e Fac...
Sedia da Doccia con Schienale e Braccioli Estraibili
Altri siti di ausili per disabili
I negozi online specializzati nella vendita di ausili per disabili sono molti: ecco per te altre soluzioni valide dove puoi trovare ogni tipo di oggetto.
- Autonomia disabili — è un sito dove dedicato esclusivamente alla vendita di ausili, dove trovi ogni tipo di strumento (poltrone, letti, rampe, montascale, sollevatori ecc.); ha anche una sezione dedicata alle offerte con ausili in vendita a prezzo scontato. Inoltre, puoi richiedere un preventivo online per gli strumenti che richiedono un'installazione professionale.
- Life — un negozio online che vende tutti i tipi di ausili con un catalogo di prodotti pensato per aiutare anziani e disabili ad affrontare tutte le difficoltà quotidiane. Il sito offre anche la possibilità di un pagamento rateizzato e una linea diretta WhatsApp attiva ogni giorno dalle 8 alle 20, che fornisce assistenza per qualsiasi problema.
- Ausilium — si tratta di un sito dedicato alla vendita e l'acquisto di ausili per disabili nuovi e usati. Se hai infatti un ausilio che non usi più, Ausilium si occuperà a titolo assolutamente gratuito di ritirare e valutare il tuo usato, che sarà poi rivenduto online in piattaforma. Maggiori info qui.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.