Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare PDF gratis

di

Se c’è una cosa che più di ogni altra ti piace fare è leggere. Sei un grande appassionato di libri d’ogni sorta e tutti i momenti liberi rappresentano per te la giusta occasione per cominciare una nuova lettura. Come dici? Sei in partenza per un viaggio e vorresti evitare di appesantire la valigia portando con te volumi su volumi? Beh, in tal caso, non preoccuparti: puoi rimediare andando a scaricare PDF gratis da archiviare direttamente sulla memoria del tuo laptop, tablet, smartphone o eBook reader.

Girovagando per il Web, è infatti possibile reperire gratuitamente libri in formato PDF da archiviare sul computer e altri dispositivi, in modo da poterli leggere direttamente in mobilità. Per ottenere questo genere di contenuti, è sufficiente appellarsi ad alcuni siti Internet che offrono agli utenti un vastissimo assortimento di titoli. Chiaramente, non aspettarti best seller in cima alle classifiche di vendita: i libri che possono essere scaricati dal Web sono infatti perlopiù vecchi classici della letteratura mondiale su cui non vige più il copyright, oppure opere di scrittori emergenti che hanno scelto di usare la grande rete come canale di diffusione del loro lavoro.

Se ti ho convinto e se quindi desideri approfondire il discorso ti suggerisco di prenderti cinque minuti di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe, in modo da poter scoprire come rimpinzare i tuoi device di numerosi titoli che, così, non andranno a gravare sul peso della valigia.

Indice

Come scaricare PDF gratis senza registrazione

Vorresti capire come scaricare PDF gratis senza registrazione, dunque senza dover prima sottostare a noiose procedure di login? In tal caso, tutto ciò che devi fare è visitare i siti che sto per consigliarti, scegliere l’opera di tuo interesse e premere sul rispettivo pulsante di download.

Project Gutenberg

Project Gutenberg eBook gratis italiano ePub

Il primo tra i siti utili per scaricare PDF gratis che voglio suggerirti di visitare è Project Gutenberg. Si tratta di un portale che ospita centinaia e centinaia di eBook di pubblico dominio in tutte le lingue del mondo e in tutti i più svariati formati di file, PDF compreso. Vi si trovano sia grandi opere che produzioni minori.

Per poterti avvalere di Project Gutenberg, recati sulla relativa home page, (tieni presente che potresti dover cambiare i DNS per accedere dall’Italia), digita nel campo di testo Quick search in alto a sinistra il titolo del libro che vuoi scaricare o il nome dell’autore e poi premi sull’icona a forma di lente d’ingrandimento adiacente, per avviare la ricerca.

Se lo ritieni opportuno, puoi effettuare una ricerca ancora più accurata, portando il cursore sul menu Search and Browse che si trova in alto, selezionando la voce Book search da esso e avvalendoti delle opzioni che trovi nella nuova pagina proposta per filtrare le opere disponibili per lingua, popolarità ecc. Puoi altresì decidere di visualizzare gli eBook per categoria, scegliendo la voce Bookshelf dal menu Search and Browse.

Una volta visibile la pagina con i risultati della ricerca eseguita, quando trovi un libro che ritieni possa interessarti, clicca sul nome dell’autore e/o sul titolo, dopodiché fai clic sul formato PDF tra le varie soluzioni disponibili per il download che trovi in corrispondenza della sezione Choose how to read this book.

Se non riesci a individuare il formato oggetto di questo tutorial tra le varie tipologie di file in cui è disponibile il libro, clicca sul collegamento Read online (web), dunque provvedi a salvare in PDF il contenuto in autonomia.

Liber Liber

liberiber

Un altro ottimo sito a cui vale la pena di appellarsi quando si desidera scaricare PDF gratis è senza dubbio alcuno Liber Liber. Si tratta di un sito Web gestito da una ONLUS che mette a disposizione del pubblico oltre 4.100 libri in formato digitale da scaricare a costo zero, ma anche 10.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione. Le opere disponibili sono sempre classici non più coperti da copyright o libri i cui autori hanno acconsentito per la distribuzione gratuita via Web. Eventualmente è possibile fare una donazione di 2 euro per sostenere il progetto, ma non vi è alcun obbligo.

Per poterti avvalere di Liber Liber, visita la relativa home page e fai clic sul tasto entra che si trova in alto a destra. Adesso, porta il cursore sul menu Libri collocato in alto a destra e scegli da quest’ultimo la voce Elenco autori e opere per visionare i titoli disponibili in ordine alfabetico, oppure quello Argomento per visionare i libri sul portale a seconda dell’argomentazione trattata.

Puoi altresì effettuare una ricerca per parola chiave, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando il titolo del libro, il nome dell’autore o altro nel campo di testo visualizzato e premendo il tasto Invio sulla tastiera, ma tieni presente che così facendo potrebbero esserti mostrati non solo gli eBook disponibili su Liber Liber, ma anche gli altri contenuti.

Nella pagina con i risultati della ricerca eseguita, quando trovi un eBook che ritieni possa interessarti, fai clic sul nome dell’autore e/o sul titolo, dunque individua la sezione Scarica gratis che trovi in basso, clicca sull’icona PDF che trovi in sua corrispondenza e il gioco è fatto.

Altre soluzioni per scaricare PDF gratis senza registrazione

Donna con tablet

Quanto ti ho già proposto non ti ha del tutto convinto e pertanto ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni tramite le quali scaricare PDF gratis libri senza dover effettuare registrazione alcuna? Se è così, puoi valutare di rivolgerti ai siti di seguito elencati.

  • One More Library — è una piattaforma, senza obbligo di registrazione, su cui sono disponibili tantissimi eBook in PDF e in altri formati, in varie lingue, senza diritti d’autore e contenuti condivisi in Creative Commons per scelta dell’autore stesso. Eventualmente è disponibile anche sotto forma di app per Android.
  • Archive.org — si tratta di un sito senza obbligo di registrazione che ha l’obiettivo di consentire l’accesso universale alla conoscenza, raccogliendo e mettendo a disposizione degli utenti contenuti culturali di vario tipo tra cui rientrano anche gli eBook in formato PDF e non su cui non vige il diritto d’autore.
  • eBookLobby — si tratta di una ricca fonte di eBook a costo zero, in varie lingue e generi e fruibili in differenti formati, tra cui, ovviamente, non manca il PDF. Ci sono varie categorie: arte, viaggi, letteratura e molto altro ancora.

Come scaricare PDF gratis Italiano

Passiamo, adesso, alle soluzioni utili per scaricare PDF gratis Italiano, ovvero a tutti quei portali specializzati nel proporre contenuti anche in lingua locale. Ecco, dunque, quelli che a parer mio rappresentano i più affidabili della categoria.

Google Libri

Google Libri

Google Libri è il progetto del colosso di Mountain View, come intuibile dal nome stesso, che mira alla digitalizzazione del patrimonio librario dell’intera umanità. Consente quindi di accedere a libri d’ogni sorta che sono stati accuratamente digitalizzati, ma il download è permesso solo per quelli di pubblico dominio. Per usarlo, non è obbligatorio possedere l’account Google e non è indispensabile aver effettuato l’accesso con esso e i contenuti sono consultabili anche in anteprima.

Per poterti avvalere di Google Libri, visita la relativa home page, dopodiché digita il titolo del libro o dell’autore di tuo interesse nel campo di ricerca al centro e clicca sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento adiacente.

Nella pagina dei risultati della ricerca ora visibile, individua il titolo di tuo interesse. Se vuoi, puoi affinare i risultati elencati cliccando sul tasto Strumenti in alto e usando i filtri annessi ai menu Cerca nel Web, Qualsiasi visualizzazione, Qualsiasi documento e Qualsiasi data sottostanti.

Successivamente, fai clic sulla sua copertina del libro che desideri scaricare e, nella nuova pagina mostrata, se il contenuto è disponibile in formato PDF troverai il tasto Scarica PDF sotto il titolo e cliccandolo potrai procedere con il download.

Se può interessarti, il servizio è accessibile anche tramite l’app Google Play Libri disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per ulteriori approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida su come scaricare libri da Google Books gratis.

Ebook Gratis

Come scaricare PDF gratis

Se ai grandi classici della letteratura preferisci le opere di autori emergenti, ti consiglio vivamente di visitare il sito eBook Gratis, che contiene solo eBook in lingua italiana e solo opere di autori contemporanei che hanno deciso di pubblicare i propri lavori online a costo zero. Le opere ospitate appartengono ai generi più disparati: dai racconti horror ai saggi dedicati al mondo della tecnologia, passando per romanzi d’avventura, racconti romantici e molto altro ancora. Quasi tutti gli eBook sono disponibili nel formato PDF, altrimenti sono in ePub.

Per poterti avvalere di Ebook Gratis, visita la relativa home page, clicca sulla voce Libri Gratis che si trova in alto e sfoglia la lista delle opere disponibili.

In alternativa, puoi usare la barra di ricerca posta nella barra laterale di destra, per cercare un libro in base al suo titolo.

Una volta individuato l’eBook di tuo interesse, clicca sulla sua copertina, dunque sull’icona della freccia verso il basso presente nella sua scheda descrittiva e il gioco è fatto: il libro verrà scaricato sul tuo device.

Altre soluzioni per scaricare PDF gratis Italiano

Donna con smartphone

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni tramite le quali scaricare PDF gratis in lingua italiana, puoi decidere di usare i siti che trovi elencati qui sotto. Sono tutti ugualmente validi, a mio modesto avviso.

  • ManyBooks — rappresenta un altro ottimo sito Internet grazie al quale è possibile effettuare il download PDF gratis e arricchire così la propria personale biblioteca con nuovi titoli. Permette di reperire libri in tutte le principali lingue del mondo, anche in Italiano, e include numerose operare classiche e libri di scrittori indipendenti. Tuttavia, richiede una registrazione o un’autenticazione via social per consentire il download dei vari titoli. C’è anche l’app per Android e iOS/iPadOS.
  • Bookrepublic — altro sito utile per compiere l’operazione oggetto di questa guida, il quale, a fronte di una semplice iscrizione, permette di accedere a un ampio catalogo di eBook gratuiti, anche noti.
  • Free-Ebooks.net — è un portale specializzato nel rivelare autori nuovi e indipendenti e scrittori creativi e persino audaci provocatori. I titoli disponibili sono in varie lingue, compreso l’Italiano, e sono visibili in anteprima direttamente dal browser, ma per poterne effettuare il download occorre registrarsi. Si trovano contenuti in PDF e in tutti i più diffusi formato per eBook reader.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.