Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare PDF gratis

di

Se c’è una cosa che più di ogni altra ti piace fare è leggere. Sei un grande appassionato di libri d’ogni sorta e tutti i momenti liberi rappresentano la giusta occasione per cominciare una nuova lettura. Come dici? sei in partenza per un viaggio e vorresti evitare di appesantire la valigia portando con te volumi su volumi? Beh, in tal caso non preoccuparti: puoi rimediare andando a scaricare PDF gratis da archiviare direttamente sulla memoria del tuo laptop, smartphone o tablet.

Girovagando per il Web è infatti possibile reperire gratuitamente libri in formato PDF da archiviare su computer e altri dispositivi in modo tale da poterli leggere direttamente e comodamente in mobilità. Per scaricare PDF gratis è sufficiente appellarsi ad alcuni appositi siti Internet che offrono agli utenti un vastissimo assortimento di titoli. Chiaramente non aspettarti best seller in cima alle classifiche di vendita. I libri che possono essere scaricati dal Web sono infatti vecchi classici della letteratura mondiale su cui non vige più il copyriht oppure opere di scrittori emergenti ch hanno scelto di sfruttare il Web come canale di diffusione del loro operato.

Se ti ho convinto e se è dunque tua intenzione scaricare PDF gratis ti suggerisco di prenderti cinque minuti di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe in modo tale da poter scoprire come fare per rimpinzare il tuo computer, il tuo smartphone o il tuo tablet di numerosi titoli che non andranno a gravare sul peso della valigia.

Project Gutenberg

Se vuoi scaricare PDF gratis ti suggerisco di visitare il sito Internet Project Gutenberg. Questo sito ospita centinaia e centinaia di ebook di pubblico dominio in tutte le lingue del mondo e in tutti i più svariati formati di file, PDF compreso.

Per scaricare PDF gratis da Project Gutenberg clicca qui per collegarti al sito Internet dopodiché pigia sul campo di ricerca collocato in alto a destra, digita il nome del titolo del libro che intendi scaricare e poi fai clic sull’icona a forma di lente di ingrandimento per avviare la procedura di ricerca.

Una volta visualizzata la pagina dei risultati della ricerca clicca sul titolo del libro che intendi scaricare. Attendi che venga visualizzata la nuova pagina Web dopodiché fai clic sul formato PDF tra le varie soluzioni disponibili per il download. Se non riesci ad individuare il formato PDF tra le varie tipologie di file in cui è disponibile il libro clicca sulla voce più files….

Screenshot che mostra come scaricare PDF gratis

Successivamente il download del PDF partirà in maniera automatica e gratuita.

FeedBooks

Un altro ottimo sito che permette di scaricare PDF gratis è FeedBooks. Questo sito Web mette a disposizione degli utenti un ricco catalogo costituito prevalentemente da opere su cui il copyright non vige più da tempo.

Se questa soluzione ti interessa e desideri scaricare PDF gratis clicca qui per collegarti al sito Internet di FeedBooks. Una volta visualizzata la pagina web di FeedBooks pigia sulla voce Pubblico dominio collocata in alto a destra. Fatto ciò digita nel campo di ricerca collocato sempre in alto a destra il nome del titolo del libro che desideri scaricare e poi pigia sul pulsante Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Un volta visualizzata la pagina dei risultati della ricerca pigia sul libro corrispondente alla parola chiave da te precedentemente digitata dopodiché fai clic sulla voce PDF collocata accanto al pulsante Download per avviare il download gratuito del libro in formato PDF.

Screenshot che mostra come scaricare PDF gratis

Prima di scaricare PDF gratis puoi inoltre ottenere maggiori dettagli riguardo il libro dando uno sguardo alle sezioni Commenti e Dettagli del libro presenti sotto la sezione dedicata al download.

ManyBooks

Anche ManyBooks rappresenta un altro ottimo sito Internet grazie al quale è possibile scaricare PDF gratis ed arricchire la propria personale biblioteca con nuovi titoli senza spendere neppure un centesimo. Il sito permette di reperire libri in tutte le principali lingue del mondo (italiano compreso) ed include numerose operare classiche e libri di scrittori indipendenti.

Se vuoi scaricare PDF gratis da ManyBooks clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Successivamente digita nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra il nome del titolo del libro che vorresti scaricare e poi pigia sul pulsante Invio della tastiera.

Una volta visualizzati i risultati della ricerca pigia sul titolo del libro che pensi possa corrispondere a quello della parola chiave precedentemente digitata dopodiché fai clic sul menu a tendina collocato nella sezione Download sulla destra, seleziona la voce PDF (.pdf) tra le varie scelte disponibili e poi pigia sul pulsante Download.

Screenshot che mostra come scaricare PDF gratis

Fai dunque clic sul link visualizzato nella nuova pagina Web per avviare il download del libro in formato PDF.

Biblioteca della Letteratura Italiana

Un’ulteriore ottima soluzione per scaricare PDF gratis consiste nel rivolgersi alla Biblioteca della Letteratura Italiana. Questo sito ospita le opere di autori storici, come ad esempio Giacomo Leopardi e Dante Alighieri, tutte in formato PDF.

Se vuoi scaricare PDF gratis dalla Biblioteca della Letteratura Italiana clicca qui per collegarti alla pagina principale del sito Internet.

Successivamente pigia sulla voce le opere collocata sulla sinistra, fai clic sulla lettera che rappresenta l’iniziale del titolo del PDF che desideri scaricare ed una volta visualizzata la pagina dei risultati fai clic sul titolo del libro di tuo interesse. In alternativa puoi effettuare una ricerca dei PDF da scaricare gratis per autore pigiando sulla voce gli autori presente sulla sinistra e selezionando poi l’iniziale del nome dell’autore di tuo interesse.

Screenshot che mostra come scaricare PDF gratis

A questo punto il libro in formato PDF da te scelto verrà aperto direttamene in una nuova scheda del browser Web che stai utilizzando.

Per scaricare PDF gratis sul tuo computer pigia sull’icona per il download (quella raffigurante una freccia rivolta verso il basso o un floppy disc) che trovi sulla barra degli strumenti visualizzata nella parte bassa della scheda del browser contenente il libro. Se invece vuoi sapere come fare per effettuare il download su smartphone o tablet ti suggerisco di seguire la mia guida su come scaricare PDF.