Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Libri PDF

di

Il piacere di sfogliare le pagine, l’odore della carta, il gesto romantico di inserire un segnalibro quando si interrompe la lettura: tutte bellissime cose, ma i vantaggi dei libri in formato digitale sono indiscutibili. Basta avere un tablet (ma eventualmente anche uno smartphone) o un eBook reader per portare con sé centinaia di opere di qualsiasi genere, senza contare poi che ci sono molti siti che consentono di scaricare libri PDF in maniera totalmente gratuita e legale che possono essere letti da qualsivoglia dispositivo proprio perché, trattandosi di PDF, sono perfettamente consultabili su tutte le piattaforme e non necessitano di attrezzature particolari, solo di un lettore ad hoc. Allora perché non approfittarne subito?

Qui di seguito trovi infatti indicati alcuni tra i più interessanti siti Internet che offrono la possibilità di effettuare il download di contenuti della tipologia in questione. Certo, non si tratta dei più recenti best seller, ma perlopiù di grandi classici della letteratura internazionale e libri di autori emergenti che vengono distribuiti sotto forma di file PDF, ma se la cosa ti interessa anche soltanto un po’ vale assolutamente la pena dargli uno sguardo, non trovi? Tutto ciò che devi fare per scaricare gli eBook sul tuo computer o sul tuo device mobile altro non è che visitare i portali in questione, scovare i testi che ti interessano tramite le apposite categorie e/o effettuando una ricerca mirata e premere sul bottone per effettuarne il download. Insomma, nulla di complicato.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Molto bene. Posizionati quindi bello comodo dinanzi il tuo fido PC, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura di questa guida interamente dedicata all’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai pronto a dispensare utili consigli a tutti i tuoi amici incuriositi dall’argomento. Scommettiamo?

Indice

Libri PDF gratis

Se stai cercando dei libri PDF gratis, di seguito trovi segnalati tutta una serie di portali utili allo scopo a cui a parer mio faresti bene ad affidarti. Sono certo che in men che non si dica riuscirai a reperire contenuti di tuo gradimento.

Project Gutenberg

Project Gutenberg eBook gratis italiano ePub

Se stai cercando dei libri PDF free, ti suggerisco in primo luogo di provare Project Gutenberg. Non lo hai mai sentito nominare? Stano, è una vera e propria celebrità in tal ambito. Ad ogni modo, non temere, rimediamo immediatamente. Si tratta di un servizio nato dall’idea di Michael Hart, un informatico statunitense che nel 1971 diede il via a un progetto di digitalizzazione delle opere letterarie di tutto il globo al fine di renderle accessibili a quante più persone possibili. Un progetto sicuramente ambizioso che sembra però essere ben riuscito.

A oggi, infatti il sito ospita tantissimi libri in tutte le lingue del mondo il cui download può essere effettuato senza sborsare neppure un centesimo e in maniera completamente legale, poiché tutte le opere disponibili sul portale non sono più protette da copyright o comunque sono state concesse liberamente al pubblico dai legittimi autori.

Nota bene che per accedervi dall’Italia potrebbe essere necessario cambiare i DNS impostandone di internazionali.

Per poterti avvalere di Project Gutenberg, visita dunque la home page del sito, fai clic sul menu Search and Browse che si trova in alto e, nella nuova pagina che si apre, fai clic sulla dicitura Browsing options per espandere il relativo menu, dopodiché determina se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta facendo clic sui collegamenti appositi.

Puoi altresì cercare gli eBook per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nel campo di testo Quick search situato in alto e premendo sul bottone Go adiacente.

Una volta visibile la schermata con i risultati della ricerca, clicca sul titolo del libro digitale di tuo interesse e, nella schermata successiva, scegli il formato PDF (tenendo presente che non è disponibile per tutti i libri) nell’elenco Choose how to read this book e verrà immediatamente avviato il download.

LiberLiber

liberiber

Un altro sito a cui puoi decidere di rivolgerti per reperire LiberLiber, un noto portale che grazie al lavoro di una ONLUS e di alcuni sponsor consente agli utenti di scaricare moltissime opere classiche in lingua italiana gratis, le quali spaziano dai grandi classici della letteratura mondiale a scritti di autori contemporanei che hanno acconsentito alla distribuzione dei propri lavori in formato digitale.

Per utilizzare LiberLiber, recati sulla relativa home page e fai clic sul pulsante entra in alto a destra.

A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Autori che si trova in alto e seleziona dal menu che compare le iniziali dell’autore di cui desideri consultare le opere.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca in base al titolo dei libri, facendo clic sul menu Libri che si trova in alto e scegli da esso la voce Elenco autori e opere per visionare i titoli disponibili in ordine alfabetico, oppure quello Argomento per visionare i libri sul portale in base all’argomento.

Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, facendo clic sull’icona a forma di lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando le parole chiave di riferimento nel campo di testo Cerca e premi sul tasto Invio sulla tastiera. Tieni tuttavia presente che in tal caso nell’elenco dei risultati della ricerca ti saranno mostrati non solo gli eBook, ma anche gli altri contenuti disponibili sul sito.

Una volta visibile la schermata con i risultati, quando trovi un eBook che pensi possa interessarti, fai clic sul nome dell’autore e/o sul titolo, individua la sezione Scarica gratis che trovi in basso e clicca sull’icona PDF corrispondente.

Individua il libro che desideri scaricare e clicca sull’icona PDF per prelevarlo gratuitamente in questo formato. Puoi inoltre consultare l’elenco degli eBook per argomento, cliccando prima sulla voce Libri in alto e poi su Argomento nel menu che ti viene mostrato.

Open Library

Open Library

Un altro tra i siti per reperire libri PDF a costo zero che puoi prendere in considerazione è senza dubbio alcuno Open Library. Si tratta di un progetto di Internet Archive che ha come obiettivo quello di catalogare tutti i libri esistenti e in tutte le lingue del mondo. Da tenere presente che contiene anche link per acquistare le opere ancora commercializzate, ma quelle di pubblico dominio si possono ottenere a costo zero.

Per poterti avvalere di Open Library, recati sulla relativa home page, fai clic sul menu Sfoglia e seleziona una delle opzioni disponibili tra Argomenti, Tendenze, Liste, Collezioni, Biblioteca studenti e altre categorie per decidere come eseguire la ricerca.

In alternativa, puoi cercare i libri PDF per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo di ricerca in alto a destra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera. Puoi eventualmente limitare la ricerca ai soli titoli del libri, agli autori e in base ad altri parametri, selezionando l’opzione corretta dall’apposito menu a tendina adiacente.

Quando trovi un contenuto che pensi possa interessarti, fai clic sul titolo e procedi con il download, selezionando il collegamento PDF nella sezione Opzioni di Download collocata nella colonna a sinistra nella pagina dedicata al libro.

Libri PDF online

eBook

I portali che ti ho già suggerito nelle righe precedenti non sono gli unici mediante cui è possibile trovare eBook in formato PDF. Per cui, nel caso in cui non ti avessero soddisfatto e, dunque, qualora cercassi altri siti per ottenere libri PDF online, valuta di affidarti a quelli di seguito elencati.

  • eBook Gratis — si tratta di un portale che contiene solo eBook in lingua italiana e solo opere di autori contemporanei che hanno deciso di pubblicare i propri lavori online gratuitamente, come intuibile dal nome stesso. Sono disponibili libri di svariati generi: racconti horror, saggi dedicati al mondo della tecnologia, romanzi d’avventura, racconti romantici ecc. È insomma un’ottima soluzione per libri PDF gratis download.
  • Archive.org — è un famoso sito che ha come obiettivo quello di consentire l’accesso universale alla conoscenza, raccogliendo e mettendo a disposizione degli utenti contenuti culturali vari, anche i libri in formato PDF a costo zero su cui non vigono diritti d’autore. Può altresì essere utile per reperire libri PDF gratis Kindle.
  • Google Libri — come deducibile, si tratta di un progetto di casa Google. Punta alla digitalizzazione del patrimonio librario dell’intera umanità. Consente di accedere gratuitamente a libri d’ogni genere che sono stati digitalizzati, ma il download è permesso solo per quelli di pubblico dominio. Per usarlo, non bisogna necessariamente possedere un account Google e aver effettuato l’accesso ad esso. Inoltre, i contenuti disponibili si possono consultare in anteprima.
  • eBookLobby — si tratta di un portale con tanti libri PDF tra cui poter scegliere, i quali vengono proposti in varie lingue e che sono appartenenti a disparati generi letterari, tutto gratis.
  • Manybooks — è un portale che distribuisce opere di pubblico dominio in tutte le principali lingue del mondo. Va tuttavia tenuto presente che per ottenere i titoli disponibili bisogna creare un account.

Libri PDF universitari

Università

Stai consultando questo mio tutorial in quanto interessato a reperire dei libri PDF universitari o ancor meglio dei libri PDF università gratis? In tal caso, sappi che puoi in primo luogo fare riferimento ai siti che ti ho già segnalato, su cui puoi per l’appunto trovare opere interessanti per i tuoi studi.

Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di ulteriori approfondimenti, puoi consultare la mia guida su come scaricare libri universitari gratis.

Libri PDF Telegram

telegram

Hai sentito dire che è possibile ottenere libri PDF Telegram e ti piacerebbe ricevere maggiori dettagli a tal riguardo? Beh, sappi che a meno che non si tratti di opere di pubblico dominio o distribuite con il permesso dei relativi autori, non è un’attività legale.

Alla luce di ciò, ti invito a non considerare Telegram per il suddetto scopo e ad affidarti invece agli altri siti che ti ho segnalato nelle righe precedenti, i quali sono appositamente preposti alla diffusione di questo genere di contenuti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.