Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Libri PDF

di

Il piacere di sfogliare le pagine, l’odore della carta, il gesto romantico di inserire un segnalibro quando si interrompe la lettura: tutte bellissime cose, ma i vantaggi dei libri in formato digitale sono indiscutibili. Basta avere un tablet (ma eventualmente anche uno smartphone) o un e-book reader per portare con sé centinaia di opere di qualsiasi genere, senza contare poi che ci sono molti siti che consentono di scaricare libri PDF in maniera totalmente gratuita e legale che possono essere letti da qualsivoglia dispositivo proprio perché, trattandosi di PDF, sono perfettamente consultabili su tutte le piattaforme e non necessitano di attrezzature particolari, solo di un lettore ad hoc. Allora perché non approfittarne subito?

Qui di seguito trovi infatti indicati alcuni tra i più interessanti siti Internet che offrono la possibilità di effettuare il download di contenuti della tipologia in questione. Certo, non si tratta dei più recenti best seller ma perlopiù di grandi classici della letteratura internazionale e libri di autori emergenti che vengono distribuiti sotto forma di file PDF ma se la cosa ti interessa anche soltanto un po’ vale assolutamente la pena dargli uno sguardo, non trovi? Tutto ciò che devi fare per scaricare i libri PDF sul tuo computer o sul tuo device mobile altro non è che visitare i portali in quesitone, scovare i testi che ti interessano tramite le apposite categorie e/o effettuando una ricerca mirata e pigiare sul bottone per effettuarne il download. Insomma, nulla di complicato.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione vera e propria? Si? Molto bene. Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido PC, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrati sulla lettura di questa guida interamente dedicata all’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai pronto a dispensare utili consigli a tutti i tuoi amici incuriositi dall’argomento. Scommettiamo?

FeedBooks

Libri PDF

Cominciamo questa rassegna dedicata ai siti che offrono libri PDF da scaricare gratuitamente con FeedBooks. Si tratta di un eccellente servizio online, molto curato sotto il punto di vista grafico e ricco di contenuti interessanti, il quale ospita decine di e-book in lingua italiana declinati in formati di file popolari come l’ePub e, per l’appunto, il PDF. Le opere sono tutte di pubblico dominio.

Il sito non richiede registrazioni, pertanto tutto quello che devi fare per scaricare un libro è collegarti alla sua pagina iniziale e scorrere l’elenco dei titoli disponibili. Una volta individuata un’opera che potrebbe interessarti, clicca prima sulla sua copertina e poi sul link PDF presente nella parte in alto della pagina che si apre.

Puoi sfogliare i libri disponibili su FeedBooks anche in base al loro genere di appartenenza, basta sfruttare i link collocati nella barra laterale di sinistra, oppure in base al loro grado di popolarità (link I libri più popolari) e alla data di aggiunta sul sito (link Nuove acquisizioni). Eventualmente, puoi trovare ciò che ti interessa anche tramite l’apposito campo di ricerca collocato nella parte in alto a destra del sito, digitando le parole chiave di riferimento.

LiberLiber

Libri PDF

Impossibile parlare di e-book e libri PDF senza menzionare LiberLiber, noto sito che grazie al lavoro di una ONLUS e di alcuni sponsor consente agli utenti di scaricare moltissime opere classiche in lingua italiana gratis. Per utilizzarlo, non sono richieste registrazioni di alcun tipo.

Per accedere al vastissimo catalogo del servizio (composto da oltre 3.500 e-book), collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante entra collocato in alto a destra.

A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Autori che si trova in alto e seleziona dal menu che compare le iniziali dell’autore di cui desideri consultare le opere. Clicca dunque sul nome completo di un autore (es. Alighieri Dante) e scorri la pagina che si apre fino ad arrivare all’elenco delle opere disponibili per il download.

Individua il libro che desideri scaricare e clicca sull’icona PDF per prelevarlo gratuitamente in questo formato. Puoi inoltre consultare l’elenco degli e-book per argomento, cliccando prima sulla voce Libri in alto e poi su Argomento nel menu che ti viene mostrato.

E-book Gratis

Libri PDF

Rimanendo in tema di artisti indipendenti, ti consiglio di fare un “giretto” anche su E-book Gratis che distribuisce gratuitamente moltissime opere in formato digitale. Per scaricare un e-book, sfoglia le pagine del sito usando i numeri collocati in basso e fai clic prima sulla copertina del libro che ti interessa e poi sull’icona del file PDF collocata nella barra laterale di destra. Più facile di così?

Tieni soltanto presente il fatto che in alcuni casi anziché essere effettuato direttamente il download del libro scelto in formato PDF potresti essere rimandato ad un ulteriore sito Internet (quello che in origine ha reso disponibile l’opera) ed effettuare il download da li. Nulla di troppo complesso comunque, non temere.

Project Gutenberg

Libri PDF

Altro sito Internet al quale devi dare assolutamente un’occhiata (ed anche di più!) se stai cercando libri PDF è Project Gutenberg. Non lo hai mai sentito nominare? Stano, è una vera e propria celebrità in tal ambito. Ad ogni modo non temere, rimediamo immediatamente. Trattasi di un servizio nato dall’idea di Michael Hart, un informatico statunitense che nel 1971 diede il via ad un progetto di digitalizzazione delle opere letterarie di tutto il globo al fine di renderle accessibili a quante più persone possibili. Un progetto sicuramente ambizioso che sembra però essere ben riuscito.

Ad oggi, infatti il sito ospita oltre 54.000 libri in tutte le lingue del mondo il cui download può essere effettuato senza sborsare neppure un centesimo ed in maniera completamente legale poiché tutte le opere disponibili sul portale non sono più protette da copyright o comunque sono state concesse liberamente al pubblico dai legittimi autori.

Per scaricare libri ti basta dunque collegarti alla pagina principale del sito e sfogliare la lista di quelli in lingua italiana facendo clic prima sulla voce Book Categories in alto a sinistra e poi Italiano nella parte in alto della nuova pagina visualizzata. Successivamente ricordarti di selezionare la categoria di riferimento tra le tante disponibili.

A questo punto puoi cominciare a cercare tra i libri sfogliando l’elenco che ti viene mostrato. Quando trovi un testo che ti piace, pigia prima sul suo titolo e poi sul formato di file in cui intendi scaricarlo, nel tuo caso specifico PDF.

Tieni comunque ben a mente il fatto che non tutti i libri sono disponibili in formato PDF. Alcuni, infatti, si possono scaricare solo in ePub, Mobi o visualizzare direttamente online in formato HTML.

Archive.org

Libri PDF

Nato con l’obiettivo di cercare di preservare il più possibile la memoria collettiva, Archive.org è un altro noto portale che raccoglie e mette a disposizione di tutti gli internauti contenuti culturali di vario genere, libri inclusi, ovviamente. Nel suo immenso database puoi infatti trovare milioni di libri e riviste in varie lingue (italiano compreso) scaricabili a costo zero e in piena legalità poiché, anche in questo caso, si tratta di opere non più protette da copyright o che sono state distribuite in accordo con i detentori dei diritti.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del portale dedicata ai contenuti testuali e seleziona la voce Italian dal filtro Language presente sulla sinistra. Per affinare ulteriormente i risultati della ricerca devi invece servirti degli altri filtri collocati sempre sulla sinistra, mentre per reperire contenuti specifici devi effettuare una ricerca tramite la barra apposta che si trova in alto a destra.

Quando trovi un libro o una rivista che ti interessa, clicca prima sulla sua immagine di copertina e poi sulla voce PDF presente nella pagina che si apre in modo tale da effettuarne subito il download sul tuo computer.

ManyBooks

Libri PDF

In conclusione, ti segnalo anche il sito ManyBooks che propone un catalogo abbastanza vario di e-book in lingua italiana (e non solo) relativi a grandi classici della letteratura.

Per procedere al download di un libro, collegati al sito Internet del servizio e clicca sul titolo del testo di tuo interesse. Nella pagina che si apre, espandi il menu a tendina select formato… che si trova sulla destra, imposta l’opzione PDF all’interno di quest’ultimo e clicca prima sul pulsante Download e poi sul link presente nella nuova pagina Web che ti viene mostrata (es. titolo.pdf).

Altri portali interessanti

Libri PDF

Oltre ai portali che ti ho segnalato nelle righe precedenti, ci sono anche altri siti Internet ai quali puoi rivolgerti per reperire libri digitali. Mi chiedi quali? Beh, sono quelli che trovi indicati qui di seguito. Tieni comunque presente che purtroppo in alcuni casi non si tratta di contenuti distribuiti sotto forma di file PDF ma per fortuna puoi ovviare facilmente alla cosa seguendo le indicazioni che trovi nel paragrafo successivo.

  • IBS – Sul popolare store IBS sono presenti diversi libri in formato PDF e non che possono essere scaricati sia gratuitamente che a pagamento su computer a altri device. Per effettuare il download dei libri è tuttavia necessario procedere alla creazione di un apposito account. Per quel che concerne i libri a pagamento c’è di tutto e di più, ultime uscite incluse. Diversa è invece la situazione per i libri gratuiti ma si possono comunque trovare titoli interessanti. Per reperire quanto di interesse basta sfruttare le apposite categorie poste sul lato sinistro e/o la barra di ricerca in alto.
  • Amazon – Anche su Amazon, è più precisamente nella sezione denominata “Kindle Store” sono presenti una miriade di libri che possono essere acquistati ed in alcuni casi scaricati a costo zero per poi essere letti direttamente sul celebre Kindle ma anche su altri dispositivi, tramite apposite app. Va tuttavia tenuto conto del fatto che per effettuarne il download è indispensabile possedere un account Amazon.
  • Mondadori – A completare l’elenco è Mondadori che sul suo sito sito Internet include una sezione tutta dedicata ai libri in formato digitale. La maggior parte di essi possono essere scaricati previo pagamento ma è disponibile anche una sezione gratuita in cui sono presenti contenuti decisamente un po’ più datati e probabilmente di minor interessa per i più ma non per questo non validi. Anche qui bisogna creare un account per effettuare il download dei contenuti selezionati.

Trasformare eBook in libri PDF

Hai scaricato degli e-book in formato ePub o AZW da Internet e ti piacerebbe poterli trasformare in libri PDF per poterli leggere senza problemi sul computer e su tutti i tuoi device preferiti? Ti comunico subito che è una cosa fattibile ma che in realtà, considerando le numerosissime app disponibili sulla piazza grazie alle quali è possibile leggere gli e-book in qualsiasi formato su tutti i principali sistemi operativi per computer e per smartphone e tablet, non ce ne sarebbe neppure bisogno.

Ad ogni modo, se ci tieni in maniera particolare alla cosa e vuoi dunque convertire i tuoi file non posso far altro se non consigliarti la lettura di alcuni miei tutorial sull’argomento: come convertire file ePub in PDF e come convertire AZW in PDF. Segui passaggio dopo passaggio le indicazioni contenute in questi due miei articoli e vedrai che in quattro e quattr’otto riuscirai a trasformare gli e-book ottenuti in PDF senza alcuna difficoltà.