Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Libri PDF gratis

di

Leggere attraverso un dispositivo elettronico, sia esso un tablet o un eBook reader, consente non solo di liberarsi dall’ingombro dei libri cartacei, ma offre anche possibilità esclusive, ad esempio quella di accedere a centinaia di opere a costo zero disponibili su Internet.

Sì, hai letto bene! Ci sono centinaia di opere scaricabili da Internet in maniera completamente legale senza spendere un centesimo. Per comprendere meglio di cosa sto parlando, prova a dare un’occhiata ai siti che sto per segnalarti: si tratta di servizi online, sia italiani che internazionali, attraverso i quali è possibile scaricare tantissimi libri PDF gratis da leggere comodamente su computer, eBook reader, smartphone e tablet.

Fra grandi classici della letteratura mondiale e opere di autori emergenti, c’è un oceano di parole, concetti e storie da esplorare. Faresti davvero un grave errore a non approfittarne, anche perché gli eBook in questione sono quasi tutti liberi da DRM. Questo significa che puoi copiarli e leggerli su qualsiasi dispositivo utilizzando le applicazioni che preferisci. Non ci sono vincoli o restrizioni a cui sottostare. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Indice

Libri PDF gratis: download

Come ti dicevo in apertura del tutorial, sul Web ci sono tantissimi siti Internet ai quali è possibile fare riferimento per ottenere libri PDF gratis. Di seguito te ne elenco alcuni tra i migliori.

Project Gutenberg

Project Gutenberg

Impossibile parlare di libri PDF gratis senza menzionare Project Gutenberg. Non lo hai mai sentito nominare? Allora preparati a fare una bella scorpacciata di libri gratis. Si tratta, infatti, di un servizio nato dall’idea dell’informatico statunitense Michael Hart, che nel lontano 1971 avviò un progetto di digitalizzazione delle opere letterarie di tutto il mondo per renderle accessibili a quante più persone possibili.

Allo stato attuale, il sito ospita oltre 50.000 eBook in tutte le lingue che si possono scaricare a costo zero. Il download è assolutamente legale, in quanto le opere disponibili su Project Gutenberg non sono più protette da copyright o, comunque, sono concesse liberamente al pubblico dai legittimi autori. Da notare, però, che a causa delle limitazioni che vengono applicate da alcuni provider Internet, per accedere al sito potrebbe essere necessario usare dei DNS internazionali.

Detto ciò, per cominciare a sfogliare i contenuti presenti su Project Gutenberg, recati sulla home page del sito, fai clic sulla voce Search and Browse che si trova in alto e, nella nuova pagina che si apre, fai clic sulla dicitura Browsing options per espandere il relativo menu, dopodiché scegli se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta facendo clic sui collegamenti di tuo interesse.

Puoi anche cercare gli eBook per parola chiave, digitando la keyword di tuo interesse nel campo apposito collocato accanto alla voce Quick search e premendo sul pulsante Search. In alternativa, puoi effettuare una ricerca avanzata, cliccando sulla dicitura Advanced search, impostando i parametri di ricerca disponibili come meglio credi e, anche in tal caso, premendo poi sul bottone Search.

Successivamente, fai clic sul nome dell’opera di tuo interesse e, nella pagina riepilogativa della stessa che ti viene proposta, procedi pure con il download, facendo clic sul collegamento PDF presente nella sezione Download This eBook. Da sottolineare che non tutti i libri sono disponibili in formato PDF, alcuni si possono scaricare solo in ePub, Mobi oppure si possono visualizzare direttamente online in formato HTML.

Liber Liber

Liber Liber

Fra i siti italiani dedicati agli eBook merita sicuramente una menzione speciale Liber Liber, il quale opera da anni grazie al lavoro di una ONLUS con lo scopo di fornire libero accesso alla cultura online. Per questo, offre centinaia di libri PDF gratis in lingua italiana: dai grandi classici della letteratura mondiale a scritti di autori contemporanei che hanno acconsentito alla distribuzione dei propri lavori in formato digitale.

Per sfogliare l’elenco di tutti gli eBook disponibili sul sito, collegati alla relativa home page e clicca sul pulsante entra collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, posiziona il cursore del mouse sul menu Libri che si trova in cima e seleziona la voce Elenco per autori e opere dal menu che compare, in modo da poter consultare i libri disponibili per il download in base ai nomi dei loro autori o ai loro titoli: ti basterà poi selezionare una delle lettere dell’alfabeto presenti sotto le voci Elenco per autore ed Elenco per opere.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, puoi visualizzare gli eBook disponibili per argomento, selezionando il menu Libri che si trova in cima alla pagina e scegliendo poi l’opzione Argomento da quest’ultimo. Puoi altresì cercare i libri digitali di tuo interesse effettuando una ricerca per parola chiave, facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento situata in alto a destra e digitando all’interno del campo di testo che compare le keyword di tuo interesse.

Una volta effettuata la tua ricerca, fai clic sul titolo dell’opera che desideri scaricare e clicca sul pulsante PDF gratis collocato nella sezione Scarica gratis della pagina dedicata al libro.

Manybooks

ManyBooks

Un altro sito sul quale è possibile trovare decine di libri PDF gratis è Manybooks, che distribuisce opere di pubblico dominio in tutte le principali lingue del mondo. L’unica cosa da tenere in considerazione è che per procedere con il download dei contenuti, è necessario registrarsi gratuitamente sul portale.

Per sfogliare i contenuti presenti sul sito, visita la relativa home page, fai clic sulla voce Discover che si trova in alto e seleziona il genere di tuo interesse dal menu che si apre. In alternativa, puoi scegliere le opzioni Authors, Languages o Genres, per visualizzare i vari eBook per autore, lingua o genere.

Puoi anche decidere di effettuare una ricerca in maniera diretta, digitando le keyword di tuo interesse nel campo di testo che si trova in cima alla pagina e facendo clic sull’icona della lente d’ingrandimento situata a destra.

Una volta trovato l’eBook che ti interessa, fai clic sul suo titolo, premi sul pulsante Free Download nella nuova pagina visualizzata e registra il tuo profilo per usufruire del servizio, indicando nome, indirizzo email e password oppure usando l’account Google. Specifica poi quelli che sono i generi letterati che preferisci, seleziona il formato PDF come quello predefinito per il download degli eBook e attendi che il libro venga scaricato.

Se hai sbagliato a selezionare il formato predefinito per il download dei libri in fase di creazione dell’account, puoi comunque modificarlo successivamente, facendo clic sulla voce My Profile che trovi in alto a destra nella pagina del sito, cliccando sull’opzione Edit Account dal menu che compare, selezionando il formato in questione dalla sezione Formats della pagina visualizzata e premendo sul bottone Save.

Open Library

Open Library

Open Library è un progetto di Internet Archive che ha l’ambizioso obiettivo di catalogare tutti i libri esistenti. Contiene link per acquistare le opere ancora in commercio nelle librerie, ma consente anche di scaricare a costo zero gli eBook di pubblico dominio disponibili e di leggerli direttamente via Web. Ospita opere in tutte le lingue del mondo, incluso l’italiano.

Per potertene servire, recati sulla relativa home page, fai clic sul menu Browse che si trova in alto e seleziona la voce Subjects da quest’ultimo per sfogliare le opere disponibili in base al genere.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, puoi cercare gli eBook in maniera diretta, digitando la parola chiave di tuo interesse nel campo di testo in alto a destra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera. Puoi anche limitare la ricerca ai soli titoli del libri, agli autori e in base ad altri parametri, selezionando l’opzione di tuo interesse dal menu a tendina adiacente.

Quando trovi un eBook che ritieni possa interessarti, fai clic sul relativo titolo e procedi pure con il download, selezionando il collegamento PDF che trovi in corrispondenza della sezione Download Options collocata a sinistra nella pagina dedicata al libro che si apre.

Kindle Store

eBook gratis italiano Amazon

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma il Kindle Store di Amazon contiene, oltre ai libri digitali a pagamento, centinaia di titoli che possono essere ottenuti senza spendere neppure un centesimo. Ovviamente, per poterli scaricare è indispensabile disporre di un account Amazon (se non ne possiedi ancora uno, puoi crearlo seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento).

Ciò detto, per prelevare i libri gratis disponibili sullo store Kindle di Amazon, visita l’apposita sezione del sito Internet di Amazon, effettua l’accesso al tuo account Amazon (se necessario), individua l’eBook di tuo interesse e fai clic sul suo titolo.

Successivamente, assicurati che sia selezionato il Formato Kindle (con prezzo 0,00), scegli il dispositivo di lettura (se ne possiedi uno) al quale inviare il libro dal menu a tendina Invia a e premi sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click.

I libri prelevati dallo store di Amazon possono essere letti tramite gli eReader Kindle, le applicazioni Amazon Kindle per Android (se usi un device senza Play Store, puoi invece rivolgerti a market di app alternativi), iOS/iPadOS, Windows e macOS e tramite il lettore Cloud Kindle utilizzabile dal browser. Inoltre, tieni presente che gli eBook in questione non sono in PDF ma in formato Kindle. Ad ogni modo, a download avvenuto puoi comunque convertirli e leggerli su altri dispositivi usando un software ad hoc come Calibre.

Mondadori Store

eBook gratis italiano Mondadori

Se possiedi un lettore eBook della linea Kobo, sarai sicuramente lieto di sapere che anche sul sito di Mondadori è presente una sezione dedicata agli eBook a costo zero.

Per scoprire quali sono i titoli gratuiti offerti da Mondadori, visita l’apposita sezione del sito Internet, individua il libro di tuo interesse, clicca sulla sua copertina, assicurati che il prezzo sia pari a 0,00€ e premi il pulsante Acquista eBook.

Successivamente, fai clic sul bottone Continua Acquisto, quindi sul pulsante Aggiungi ai miei libri e, quando richiesto, accedi al tuo account Kobo (se non ne hai ancora uno, puoi crearlo cliccando sul link Crea un account Kobo e compilando il modulo che ti viene proposto)

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai leggere i libri dal tuo eReader Kobo, dalle app di lettura Kobo Books per Android (se utilizzi un dispositivo senza Play Store, puoi invece rivolgerti a market di app alternativi), iOS/iPadOS e Windows 10, oppure tramite l’apposito software per Windows e macOS. Anche in tal caso, i libri non vengono scaricati in PDF ma in ePub, ma se vuoi puoi convertirli leggendo la mia guida su come trasformare ePub in PDF.

Altri siti per libri PDF gratis online

Archive.org

Nessuno dei portali per libri PDF gratis che ti ho già suggerito nelle righe precedenti ti ha soddisfatto? In tal caso, ti consiglio di dare un’occhiata agli altri siti che trovi nell’elenco qui di seguito.

  • Archive.org — si tratta di un sito che ha come nobile scopo quello di preservare la memoria collettiva (lo stesso che si trova alle spalle del sito Open Library di cui ti ho parlato prima). Per farlo, raccoglie e mette a disposizione del pubblico contenuti culturali di ogni genere: film, brani musicali, videogame, siti Web e ovviamente libri. Nel suo immenso database puoi trovare milioni di eBook e riviste scaricabili gratuitamente e in maniera completamente legale (in quanto non più protetti da copyright o distribuiti in accordo con i detentori dei diritti). I contenuti sono in varie lingue.
  • ZLibrary — si tratta di un altro ottimo sito, che può contare su un database di circa 3 milioni di libri in diverse lingue, italiano compreso, tutti scaricabili a costo zero e in formato PDF.
  • PDF Books World — come facilmente intuibile dallo stesso nome, si tratta di un sito che consente di accedere a tantissimi libri digitali disponibili in formato PDF. I contenuti presenti sul portale non sono altro che le versioni digitalizzate di libri che ormai risultano essere di pubblico dominio e che, dunque, possono essere scaricati gratis senza il benché minimo problema. Da notare, però, che tutti i contenuti sono solo in lingua inglese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.