Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare il modulo per non pagare il canone Rai

di

Parlando con alcuni amici, hai saputo che determinate categorie di persone sono esenti dal pagamento del canone Rai. Inoltre, ti è stato riferito che la tassa in questione non è dovuta da parte di coloro che non hanno un televisore nella propria abitazione o ne hanno uno non abilitato a ricevere il segnale attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare. Per avere maggiori informazioni in merito e, soprattutto, sapere come scaricare e compilare il modulo per evitare l'addebito del canone, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare il modulo per non pagare il canone Rai fornendoti anche tutte le indicazioni per compilarlo e inviarlo. Oltre al modulo per comunicare di aver diritto all'esenzione dal pagamento del canone, troverai anche le indicazioni per presentare una dichiarazione di non possesso di un apparecchio televisivo e, di conseguenza, non pagare questa tassa.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Se sei tra coloro che hanno diritto a non pagare il canone, ti assicuro che seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare, compilare e inviare il modulo per non ricevere più l'addebito del canone nella bolletta elettrica. Buona lettura!

Indice

Come scaricare modulo per non pagare canone Rai in bolletta

Modulo per non pagare canone Rai

I titolari di un'utenza elettrica per uso domestico residenziale che non hanno un apparecchio televisivo in nessuna delle abitazioni (comprese eventuali seconde case) dove è attiva l'utenza elettrica a loro intestata, possono scaricare il modulo per non pagare il canone Rai e non ricevere più l'addebito in bolletta.

Inoltre, lo stesso modulo può essere scaricato e inviato anche da parte di eredi che hanno la necessità di dichiarare che nell'abitazione in cui l'utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto, non è presente alcun televisore.

Oltre alla dichiarazione di non detenzione, il modulo in questione permette anche di dichiarare che il canone non deve essere addebitato al dichiarante in quanto è dovuto in relazione all'utenza elettrica intestata a un altro componente della stessa famiglia anagrafica.

Se, dunque, rientri in uno di questi casi, tutto quello che devi fare per scaricare il modulo per non pagare il canone Rai in bolletta è collegarti alla sezione Canone TV del sito dell'Agenzia delle Entrate, selezionare l'opzione Modelli e istruzioni nella barra laterale a sinistra e individuare la sezione Contribuenti con utenza elettrica per uso domestico residenziale.

A questo punto, fai clic voce Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato — pdf in modo da scaricare il modulo in formato PDF. Se lo desideri, puoi scaricare anche il documento con le istruzioni relative alla compilazione del modulo che trovi in prossimità del file appena scaricato.

Dopo aver aperto il modulo in questione, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Dati generali assicurandoti di compilare esclusivamente i campi relativi alla tua richiesta. Per esempio, se stai compilando il modulo per dichiarare di non possedere alcun televisore, non dovrai specificare alcun dato nella sezione In qualità di erede (che invece dovrai compilare se stai facendo la disdetta canone Rai per decesso).

Fatto ciò, nella sezione Quadri compilati, apponi il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Quadro A e Quadro B a seconda del quadro che andrai a compilare.

  • Quadro A: per dichiarare di non detenere un apparecchio televisivo, anche nel caso di eredi per utenze temporaneamente intestate a un soggetto deceduto. È necessario poi compilare il modulo nella sezione Quadro A — Dichiarazione sostitutiva di non detenzione.
  • Quadro B: per dichiarare che il canone non deve essere addebitato in alcuna delle utenze elettriche intestate al dichiarante in quanto il canone è dovuto in relazione all'utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica. È necessario poi compilare il modulo nella sezione Quadro B — Dichiarazione sostitutiva di altra utenza elettrica per l'addebito.

In ogni caso, inserisci anche il tuo codice fiscale nel campo apposito e, nella sezione Firma del dichiarazione, specifica la data di compilazione e apponi la tua firma.

Completata la compilazione del modulo, puoi stamparlo e inviarlo insieme alla copia di un tuo documento d'identità tramite posta raccomanda al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. In alternativa, puoi inviare il tutto tramite PEC all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

A titolo informativo, ti segnalo che puoi compilare e inviare la dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato anche online, accedendo ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. In tal caso, è sufficiente cliccare sul pulsante Accedi al servizio, selezionare l'opzione d'accesso di proprio interesse tra SPID, CIE o CNS e compilare la dichiarazione seguendo le indicazioni fornite in precedenza, senza dover scaricare alcun modulo.

Come scaricare modulo per non pagare canone Rai over 75

Canone Rai over 75

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio, sono esenti dal pagamento del canone Rai e ne possono fare richiesta tramite l'apposito modulo.

Tieni presente che l'agevolazione spetta per l'intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell'anno stesso, mentre spetta per il secondo semestre se i 75 anni sono stati compiuti dal 1° febbraio al 31 luglio dell'anno. Inoltre, se le condizioni di esenzione permangono anche per gli anni successivi, non è necessario presentare nuove dichiarazioni.

Se questo è il tuo caso e desideri scaricare modulo per non pagare canone Rai over 75, collegati al sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, individua la sezione Cittadini ultra settantacinquenni e fai clic sulla voce Modello di esenzione canone per gli over 75 — pdf, per avviarne lo scaricamento (nella stessa sezione trovi anche il documento con le istruzioni di compilazione).

Completato il download, apri il file PDF appena scaricato, inserisci i tuoi dati nei campi Cognome, Nome, Nato/a il, Comune o Stato estero di nascita, Provincia e Codice fiscale e compila la Sezione 1, per specificare di essere o meno coniugato (in caso positivo, dovrai specificare anche il codice fiscale del coniuge) e dichiarare che il tuo reddito complessivo non è superiore a 8.000 euro.

Dopo aver firmato il modulo e inserito la data di compilazione nella sezione Firma del dichiarante, dovrai stampare il documento e inviarlo, insieme alla copia di un documento d'identità, all'indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Anche in questo caso, puoi inviare il modulo tramite PEC all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it o consegnarlo a mano presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.

Come scaricare modulo per non pagare canone Rai diplomatici e militari stranieri

Modulo esenzione canzone militari e diplomatici

Anche gli agenti diplomatici, funzionari o gli impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia sono esenti dal pagamento del canone Rai.

Per richiedere l'esenzione è necessario compilare il relativo modulo, disponibile nella sezione Canone TV del sito dell'Agenzia delle Entrate e che può essere scaricato cliccando sulla voce Modello dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei presupposti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per effetto di convenzioni internazionali — pdf disponibile nella sezione Diplomatici e militari stranieri.

Dopo aver inserito tutti i dati nelle sezioni Dati generali, Dichiarazione sostitutiva e Firma non devi far altro che stampare il modulo, firmarlo e inviarlo tramite posta raccomandata, insieme alla copia di un documento di riconoscimento, all'indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Come scaricare modulo per non pagare canone Rai seconda casa

Rimborso canone Rai

Come dici? Vorresti scaricare modulo per non pagare canone Rai seconda casa? In tal caso, devi sapere che la tassa in questione è dovuta esclusivamente sulla prima casa e viene addebitata una sola volta a prescindere dal numero di televisori e immobili posseduti.

Nel caso in cui hai ricevuto l'addebito del canone Rai sulla bolletta elettrica della seconda casa, questo è dovuto a un errore da parte del tuo gestore di energia elettrica. In tal caso, dovrai contattare il gestore in questione e comunicare che la bolletta si riferisce alla tua seconda casa, ossia a un'utenza domestica non residente.

Se hai pagato due volte il canone, puoi richiedere il rimborso compilando e inviando l'apposito modulo, che puoi scaricare nella sezione Canone TV del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.