Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire canone Rai per decesso

di

Lo so, non è assolutamente un buon momento. Sei affranto dal dispiacere per la scomparsa di una persona a te cara e non hai la benché minima voglia di perdere tempo in rete ma, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, evidentemente è perché hai bisogno di una piccola “dritta” per riuscire a sbrigare quelle fastidiose quisquilie legate a contratti e utenze varie da cessare con cui ci si ritrova quasi sempre ad avere a che fare in tali circostanze.

Più precisamente, hai bisogno di sapere come disdire canone Rai per decesso. Vista la situazione, non posso far altro se non invitarti a leggere con attenzione le informazioni che trovi qui di seguito, tramite le quali andrò a mostrarti tutte le operazioni che bisogna compiere per poter effettuare la disdetta del canone Rai per decesso, indicandoti anche come procedere per richiedere eventuali rimborsi.

In tutti i casi non temere, anche se in questo momento il gran dispiacere potrà farti sembrare il contrario, posso assicurati sin da sùbito che le operazioni che dovrai compiere non sono per niente complicate, davvero! Se ti interessa dunque saperne di più, continua a leggere: trovi tutto spiegato proprio qui sotto!

Indice

Come disdire canone Rai per decesso online

Andiamo, quindi, a vedere come disdire canone Rai per decesso online. Di seguito ti spiego come scaricare e inviare il modulo pensato per procedere in situazioni come quella in cui, purtroppo, ti ritrovi anche tu.

Modulo

Disdetta canone Rai modulo

Partendo dal presupposto che dal 2016 il pagamento del canone Rai avviene mediante bolletta della luce in 10 rate mensili e che quindi ora la detenzione di un apparecchio televisivo può essere solo presunta nei confronti dei titolari di utenza di fornitura elettrica, la disdetta del canone in caso di decesso (ma non solo) può essere fatta, a sua volta, effettuando la disdetta dell'utenza in questione, così come ti ho indicato in maniera dettagliata nella mia guida disdetta Enel.

Se non hai l'opportunità di effettuare questa operazione in maniera tempestiva, puoi ricorrere all'uso di un apposito modulo reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate per dichiarare che nell'abitazione di riferimento l'utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto.

Per reperire il modulo per la dichiarazione sostitutiva fornito dall'Agenzia delle Entrate, recati su questa pagina e clicca sul link Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato — pdf (più giù trovi anche anche le relative istruzioni di compilazione, sotto forma di documento PDF, che ti consiglio di scaricare per sapere come procedere alla corretta compilazione del modulo).

Ora, devi stampare il modulo e compilare il Quadro A o il Quadro B del modulo, seguendo le indicazioni presenti nelle istruzioni che ti ho esortato a scaricare poc'anzi, inviando poi il tutto tramite plico raccomandato senza busta al seguente indirizzo (avendo cura di allegare anche la copia di un tuo documento di riconoscimento valido e la copia di un documento valido della persona deceduta).

Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1, S. A. T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino

Il pagamento del canone è già stato effettuato e pensi che questo sia avvenuto in maniera indebita? In tal caso puoi presentare richiesta di rimborso. Per riuscirci, clicca qui, scarica l'apposito modulo fornito dall'Agenzia delle Entrate (si chiama Modello — Richiesta di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato pagato mediante addebito nelle fatture per l'energia elettrica — pdf), poi stampalo, compilalo accuratamente seguendo le sue istruzioni e, infine, invialo al seguente indirizzo tramite plico raccomandato senza busta (allegando anche in questo caso un tuo documento d'identità valido unitamente a un documento d'identità valido della persona defunta).

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale 1 di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino

Servizio online dell'Agenzia delle Entrate

Rimborso canone Rai online

In alternativa, puoi sfruttare il servizio online dell'Agenzia delle Entrate, tenendo presente che, per fare ciò, bisogna necessariamente registrarsi su Fiscoline ed effettuare l'accesso al proprio account.

Se non ti sei ancora registrato, puoi farlo cliccando qui e compilando il modulo che ti viene proposto, così da ricevere le prime 4 cifre del PIN per l'accesso; le rimanenti 6 cifre ti verranno fornite via posta entro 15 giorni insieme alla password di accesso.

Altrimenti, se sei in possesso di SPID, puoi accedere ancora più semplicemente con quest'ultimo, facendo clic sulla dicitura Area Riservata posta in alto a destra e, nella pagina che ti viene mostrata, facendo clic sul pulsante Accedi alla nuova area riservata. Maggiori info qui.

Tieni presente che la dichiarazione viene considerata come presentata nella data di spedizione risultante dal timbro postale. Ti faccio inoltre notare che la dichiarazione di non detenzione, per avere effetto per l'intero anno deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell'anno precedente ed entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento. La dichiarazione presentata dall'1 febbraio ed entro il 30 giugno dell'anno di riferimento ha effetto per il cannone dovuto per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno.

Risiedi nella stessa abitazione del soggetto che è venuto a mancare o questa ti è stata intestata? In tal caso puoi effettuare la voltura (qui trovi un esempio di come fare ciò per quanto riguarda un contratto Enel, se la cosa può interessarti): così facendo basterà intestare l'utenza elettrica tuo nome e lo sportello SAT effettuerà la voltura del canone Rai nei tuoi confronti nel modo più indolore possibile.

In questo caso specifico, tieni presente che la presunzione di detenzione si applica solo alle utenze domestiche residenti, ovvero per la fornitura di energia elettrica nell'abitazione in cui un individuo ha residenza anagrafica. In altri termini, il canone va pagato una sola volta e per la prima casa, le seconde abitazioni sono esenti dal canone televisivo.

Anche agendo online è possibile richiedere il rimborso in caso di pagamento del canone online indebito. Per riuscirci, basta recarsi su questa pagina, accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate seguendo le indicazioni che ti ho dato prima, compilare il modulo accuratamente e inviarlo.

PEC

Come recuperare email PEC

Sei vuoi agire tramite PEC, sappi che è possibile agire a patto di firmare digitalmente il modulo di cui ti ho parlato poc'anzi, inviandolo poi all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. Maggiori info qui.

Come disdire canone Rai telefonicamente

Telefono

Vuoi sapere come disdire canone Rai per decesso abbonato agendo tramite telefono? Mi dispiace, ma la cosa non è fattibile.

Tuttavia, se dovessi aver avuto problemi nel portare a termine la procedura, puoi contattare il numero verde 800 93 83 62 (oppure il numero +39 06 87408198 se ti trovi all'estero, tenendo conto che in questo caso la chiamata verrà tariffata in base al piano attivo sulla tua linea per quanto riguarda le chiamate internazionali verso l'Italia).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.