Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta canone Rai modulo

di

Non possedendo più alcun televisore nella tua abitazione, vorresti inviare la disdetta per non pagare più il canone Rai. Tuttavia, ti è stato riferito che per farlo è necessario scaricare e inviare un apposito modulo che, nonostante tutte le tue ricerche online, non sei ancora riuscito a recuperare. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per scaricare, compilare e inviare il modulo disdetta canone Rai. Oltre alle indicazioni necessarie per evitare il pagamento di questa tassa in caso di non possesso del televisore, sarà mio compito anche indicarti quali categorie di persone sono esenti dal pagamento del canone e qual è il modulo per non pagare il canone Rai speciale dovuto dagli esercenti pubblici.

Senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le mie indicazioni. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a scaricare, compilare e inviare il modulo per richiedere la disdetta del canone Rai a prescindere da quale sia la tua motivazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disdetta canone Rai modulo PDF

Se sei alla ricerca del modulo disdetta canone Rai, devi sapere che il file PDF da scaricare, compilare e inviare varia a seconda della motivazione per la quale desideri non pagare questa tassa. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Modulo disdetta canone Rai non dovuto

Modulo per non pagare canone Rai

I titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale possono fare disdetta del canone Rai nel caso in cui non sia presente alcun apparecchio televisivo in nessuna delle abitazioni dove è attiva l’utenza elettrica a loro intestata.

Se questo è il tuo caso e desideri scaricare il modulo per non pagare il canone Rai, collegati al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e clicca sulla voce Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato — pdf in modo da scaricare il modulo in formato PDF.

Una volta scaricato e aperto il modulo in questione, inserisci per prima cosa i tuoi dati nella sezione Dati del dichiarante e, in prossimità della voce Quadri compilati, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Quadro A. Inserisci, poi, il tuo codice fiscale nel campo apposito, individua la sezione Quadro A e apponi il segno di spunta accanto alla voce Che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV da parte di alcun componente della famiglia anagrafica.

Ti segnalo che lo stesso modulo può essere usato anche per dichiarare che il canone non deve essere addebitato in alcuna delle utenze elettriche intestate al dichiarante in quanto il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica.

In tal caso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Quadro B (anziché Quadro A) presente nella sezione Quadri compilati e, poi, procedi alla compilazione del modulo nella sezione Q uadro B — Dichiarazione sostitutiva di altra utenza elettrica per l’addebito.

In ogni caso, specifica poi la data di compilazione e apponi la tua firma nella sezione Firma del dichiarante e stampa il modulo compilato, che dovrai inviare, insieme alla copia di un tuo documento d’identità, tramite posta raccomanda al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Ti segnalo che puoi inviare il modulo anche tramite PEC, anche in questo caso allegando la copia di un tuo documento d’identità, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Modulo disdetta canone Rai per decesso

Canone Rai decesso

Non esiste alcun modulo disdetta canone Rai per decesso. Infatti, come probabilmente già saprai, l’importo relativo al pagamento del canone Rai viene addebitato sulla bolletta elettrica e, di conseguenza, viene cessato automaticamente nel momento in cui viene effettuata la disdetta dell’utenza in questione.

Per esempio, se l’intestatario dell’utenza elettrica è deceduto e aveva un contratto con Enel Energia, dovrai richiedere la disdetta dell’utenza al fornitore in questione, così come trovi spiegato nella mia guida dedicata alla disdetta Enel Energia.

Sempre contattando il fornitore di energia elettrica, puoi anche cambiare l’intestatario dell’utenza affinché il canone Rai (se dovuto) venga automaticamente addebitato al nuovo intestatario.

Ci tengo a sottolineare che lo stesso modulo per disdetta canone Rai non dovuto, può essere scaricato e compilato anche da parte di un erede per evitare l’addebito del canone sull’utenza elettrica intestata al deceduto.

In tal caso, è necessario compilare il modulo nelle sezioni In qualità di erede, con i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto deceduto, e Quadro B. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come disdire canone Rai per decesso.

Modulo disdetta canone Rai seconda casa

Modulo rimborso canone Rai

Se la tua intenzione è scaricare il modulo disdetta canone Rai seconda casa, devi sapere che il pagamento del canone è dovuto solo sulla prima casa.

Nel caso in cui avessi ricevuto l’addebito del canone anche sulla bolletta della tua seconda casa, questo è dovuto a un errore da parte del tuo gestore di energia elettrica. Di conseguenza, dovrai contattare il gestore in questione e comunicare che la bolletta si riferisce alla tua seconda casa, ossia a un’utenza domestica non residente.

Tieni presente che se hai già provveduto al pagamento dell’importo non dovuto, puoi richiedere il rimborso. In tal caso, collegati al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, individua la sezione Richiesta rimborso canone TV addebitato nelle fatture elettriche e scarica il modulo disponibile.

Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è inserire i dati richiesti nelle sezioni Dati del dichiarante, Richiesta di rimborso e Firma del dichiarante e, dopo aver stampato il modulo, inviarlo tramite posta raccomandata all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Modulo disdetta canone Rai speciale

Sede regionale Rai

Il canone Rai speciale è la tassa che prevede il pagamento del canone Rai in caso di possesso di apparecchi televisivi negli esercizi pubblici. Anche in questo caso, i titolari di un’attività possono dichiarare di non detenere alcun TV nel proprio locale commerciale affinché questa tassa non sia più dovuta.

Tieni presente, però, che non è disponibile alcun modulo da scaricare e compilare: in tal caso, è sufficiente inviare una comunicazione di disdetta del canone speciale, sia tramite posta raccomandata che tramite PEC, alla sede regionale RAI competente per il proprio territorio.

Per individuare la sede Rai di competenza regionale e i relativi contatti, collegati al sito ufficiale della Rai e, nella mappa visibile a schermo, clicca sulla tua regione, per visualizzare l’indirizzo, la PEC e altri dati della sede Rai regionale. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida dedicata alla disdetta del canone Rai speciale.

Modulo esenzione canone Rai

Modulo esenzione canzone militari e diplomatici

Oltre a poter richiedere di non pagare il canone Rai in quanto non dovuto, devi sapere che determinate categorie di persone sono esenti dal pagamento di questa tassa.

In particolare, mi riferisco ai cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio, e ai diplomatici e militari stranieri, in particolare gli agenti diplomatici, funzionari o gli impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.

Se rientri in una di queste categorie, collegati al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, individua la sezione di tuo interesse tra Cittadini ultra settantacinquenni e Diplomatici e militari stranieri e provvedi a scaricare il relativo modulo di esenzione.

In entrambi i casi, dovrai inserire i dati richiesti nelle sezioni Dati del dichiarante, Dichiarazione sostitutiva e Firma del dichiarante/Firma e stampare il documento, che dovrai successivamente inviare tramite posta raccomandata all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Nel caso dell’esenzione per cittadini over 75, il modulo può essere anche inviato tramite PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it o consegnato a mano presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Disdetta canone Rai online

Disdetta canone Rai online

Oltre alla possibilità di inviare il modulo di disdetta tramite PEC, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti ti questa guida, ti informo che, in alcuni casi, è possibile anche effettuare la disdetta canone Rai online.

In particolare, coloro che hanno la necessità di inviare la dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato, possono farlo anche accedendo ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

In tal caso, collegati al sito ufficiale dell’ente in questione, clicca sul pulsante Area riservata, premi sulla voce Accedi all’area riservata e seleziona la modalità d’accesso che preferisci tra SPID, CIE e CNS.

Una volta effettuato l’accesso con le tue credenziali, clicca sulla voce Servizi collocata nel menu in alto, digita “Dichiarazione sostitutiva” nel campo Cerca un servizio e premi sul pulsante Cerca. A questo punto, seleziona l’opzione Vai al servizio presente nel box Dichiarazione sostitutiva relativa al canone TV per uso privato addebitato nella bolletta elettrica e premi sulla voce Invio dichiarazione.

A seconda della tipologia di dichiarazione che intendi inviare, apponi il segno di spunta accanto al quadro di tuo interesse e clicca sul pulsante Inizia, per procedere alla compilazione e all’invio della dichiarazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.