Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come sfuocare lo sfondo Reflex

di

Dopo aver dato uno sguardo ai miei consigli su come scegliere una Reflex, finalmente hai acquistato una nuova macchina fotografica ed ora muori dalla voglia di scattare delle belle foto artistiche? Che ne diresti di creare quelle immagini con effetto bokeh in cui lo sfondo è completamente fuori fuoco rispetto al soggetto, che invece è nitidissimo? Con un po’ di esercitazione ci si può riuscire anche non essendo fotografi professionisti.

Se vuoi, posso darti una mano spiegandoti come sfuocare lo sfondo Reflex grazie ad alcuni "trucchetti” semplici ma efficaci che permettono di ottenere scatti di sicuro effetto senza studiare lunghi manuali di fotografia. Naturalmente non ti garantisco la realizzazione di opere d’arte al primo tentativo ma con un po’ di pratica dovresti riuscire ad ottenere immagini degne delle tue aspettative. Mettiamoci all’opera!

Se stai cercando di imparare come sfuocare lo sfondo Reflex, il mio consiglio è quello di fare tanta pratica. Non aver paura, trasforma la tua casa in una sorta di set fotografico ed esercitati fino a quando non riesci ad affinare e padroneggiare la tecnica per ottenere sfondi sfocati degni di tale nome. Prova a fotografare un oggetto di piccole dimensioni da varie distanze e analizza tutti gli scatti ottenuti per scoprire qual è la tecnica più efficace per la realizzazione di uno sfondo con effetto bokeh in base ai tuoi gusti, l’importante è seguire alcune linee guida che ora cercherò di riassumerti nella maniera più semplice possibile:

  • Distanze – se vuoi realizzare delle foto con sfondo sfocato che abbiano un certo “effetto”, devi trovarti quanto più vicino possibile al soggetto della foto (quello che deve risaltare in primo piano). Contemporaneamente, la distanza tra il soggetto e lo sfondo della foto deve essere quanto più ampia possibile. Nei casi in cui questo non fosse possibile, prova a cambiare angolatura oppure (no, non scherzo) a metterti per terra e vedrai che riuscirai a sfocare anche gli sfondi meno distanti.
  • Apertura – oltre alle distanze di soggetto e sfondo, un altro elemento fondamentale per la corretta sfocatura di una foto è l’utilizzo di valori di apertura del diaframma da f4 in giù. Ricorda però che più basso sarà il valore, minore sarà la profondità di campo (cioè la distanza davanti e dietro il soggetto messo a fuoco) e quindi maggiore sarà la parte di foto ad apparire sfocata.
  • Lunghezza focale – la lunghezza focale è la distanza che intercorre tra il centro ottico dell’obiettivo e il sensore, la misura del potere di messa a fuoco di una lente. Per ottenere delle belle foto con effetto bokeh, devi usare una lunghezza focale di almeno 70 mm ma è consigliabile raggiungere i 200–300 mm (a meno che il soggetto della foto non si trovi a poche decine di centimetri dall’obiettivo, in quel caso si può usare anche una lunghezza focale inferiore).

Se nonostante tutti i tuoi sforzi non riesci a sfuocare lo sfondo Reflex nella maniera in cui vorresti, puoi sempre ricorrere alle magie del fotoritocco e passare le tue foto scattate con la macchina fotografica in Photoshop. Lo so, non è una mossa correttissima ma in alcuni casi aiuta a riorganizzare le idee, capire meglio ciò che si vuole ottenere e perfezionare i risultati degli scatti successivi.

Se non sei molto pratico di fotoritocco, ti consiglio di leggere la mia guida su come sfocare lo sfondo con Photoshop nella quale ti ho illustrato passo dopo passo come trasformare una foto ordinaria in uno scatto artistico con sfondo sfocato. È un’operazione molto semplice e consente molta libertà nella regolazione del tipo di sfocatura desiderato.

Se per qualsiasi motivo hai deciso di non installare Photoshop sul tuo computer, puoi ottenere un risultato molto simile anche con GIMP, programma di fotoritocco gratuito ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Trovi spiegato tutto nella mia guida su come sfocare sfondo foto.