Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si calcola la percentuale sul cellulare

di

Approfittando dei saldi di fine stagione, hai deciso di rinnovare un po’ il tuo guardaroba facendo qualche acquisto. Prima di recarti al centro commerciale (o su qualche sito di e-commerce), però, vorresti sapere come si calcola la percentuale sul cellulare, in modo da poter scoprire la somma che andrai effettivamente a spendere per l’acquisto dei tuoi nuovi capi, al netto degli sconti.

Anche se, da quel che ho capito, la matematica non è il tuo forte, ti garantisco che riuscire a calcolare la percentuale non è affatto complicato. Qualora tu te lo stia chiedendo, sappi che puoi utilizzare a tale scopo la calcolatrice di sistema presente sul tuo dispositivo oppure alcune app di terze parti che permettono di calcolare la percentuale in maniera ancora più semplice e veloce.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema a effettuare calcoli percentuali sul tuo smartphone. Ti auguro buona lettura!

Indice

Calcolo della percentuale sul cellulare Android

Se desideri effettuare il calcolo della percentuale sul cellulare Android, sappi che puoi avvalerti della calcolatrice di sistema che di app di terze parti utili allo scopo. Lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere.

Calcolatrice di Android

come si calcola la percentuale

Se preferisci effettuare il calcolo della percentuale utilizzando la Calcolatrice di Android, sappi che per riuscirci devi semplicemente moltiplicare il numero di partenza per il numero percentuale e dividere il risultato ottenuto per 100.

Mettiamo il caso, ad esempio, che tu voglia calcolare il 25% di 500. Per riuscirci, devi moltiplicare il numero di partenza (in questo caso 500) per il numero percentuale (in questo caso 25) servendoti del pulsante (x). Dopodiché devi dividere il risultato ottenuto (in questo caso 12.500) per 100 e, facendo tap sul pulsante (=), otterrai il calcolo della percentuale (nell’esempio 125).

Sulla calcolatrice predefinita di molti dispositivi Android, è presente anche una funzione specifica per effettuare il calcolo della percentuale. Per servirtene, devi scrivere il numero di partenza, premere sul pulsante (%) che è presente nel menu che è possibile richiamare premendo sul pulsante (<) situato sulla destra, scrivere il numero percentuale e, se necessario, premere sul pulsante (=).

App per calcolare la percentuale

come si calcola la percentuale sul cellulare

Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, ci sono varie app per calcolare la percentuale che possono tornarti utili allo scopo, specialmente se vuoi eseguire calcoli un po’ più complessi rispetto al calcolo della percentuale semplice.

Una delle migliori sulla piazza per Android è Calcolo Percentuale (disponibile anche per iPhone, come potrai notare in uno dei capitoli seguenti), la quale permette non solo di calcolare la percentuale semplice, ma anche quella di sconto, l’incremento e la riduzione percentuale, il calcolo della mancia, l’IVA e molto altro ancora. Ti segnalo che l’app è gratuita, ma per rimuovere i banner pubblicitari (comunque non troppo invasivi) che contiene bisogna acquistare la sua versione completa, che costa 1,99 euro.

Dopo aver installato e avviato Calcolo Percentuale sul tuo cellulare, fai tap sul tipo di calcolo che vuoi effettuare (es. Percentuale semplice, Mancia, IVA, etc.) e compila il modulo in cui inserire i vari dati di calcolo, in base al tipo di percentuale che hai deciso di calcolare.

Se hai scelto di calcolare la percentuale dell’IVA, ad esempio, devi fornire i dati che riguardano il prezzo netto e la percentuale dell’IVA. Se, invece, hai scelto di calcolare la percentuale di sconto, devi fornire negli appositi campi di testo il prezzo del bene prima dello sconto e la percentuale di sconto.

Per rifare il calcolo ed eliminare i dati inseriti, devi fare tap sul pulsante raffigurante la freccia attorcigliata su sé stessa situata in alto a destra. Per tornare nella schermata principale dell’app, invece, devi fare tap sul simbolo (≡) posto nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Calcolo della percentuale sull’iPhone

Hai un iPhone e vorresti sapere come si fa a calcolare la percentuale? Anche in questo caso, sappi che puoi avvalerti della calcolatrice integrata “di serie” su iOS, di Siri oppure di soluzioni di terze parti.

Calcolatrice di iOS

come calcolare la percentuale sul cellulare

L’app Calcolatrice presente “di serie” su iPhone permette di calcolare la percentuale in maniera estremamente facile e veloce. Per riuscirci, devi fare quanto ti ho già detto nelle righe precedenti, ovvero moltiplicare il numero di partenza per il numero percentuale e poi dividere il risultato per 100.

Ti faccio un esempio pratico, così che tu possa capire meglio come procedere. Mettiamo il caso che tu voglia calcolare il 12% di 650. Per riuscirci, devi moltiplicare il numero di partenza (nel nostro esempio 650) per il numero percentuale (quindi 12) pigiando sul pulsante raffigurante il simbolo (x). Successivamente, dividi il risultato ottenuto (in questo caso 7.800) per 100 e, facendo tap sul pulsante (=), otterrai il calcolo della percentuale (in questo caso 78).

Siri

come calcolare la percentuale sul cellulare

Un modo alquanto rapido e veloce per calcolare la percentuale su iPhone è utilizzare Siri, l’assistente vocale integrato “di serie” su iOS. Per riuscirci, infatti, non devi fare altro che lanciarlo e poi pronunciare il comando vocale: “Calcola il [numero percentuale]% di [numero di partenza]” (es. “Calcola il 20% di 58“).

Ti ricordo che puoi richiamare Siri sia effettuando la pressione prolungata del tasto Home (su iPhone 8/8 Plus e precedenti), tenendo premuto il tasto laterale su iPhone X e modelli successivi o utilizzando il comando vocale “Ehi Siri!” (sei hai attivato la funzione Abilita “Ehi Siri” dalle Impostazioni di iOS e se il tuo dispositivo supporta tale funzione). Per maggiori dettagli su come utilizzare Siri, consulta la guida che ti ho linkato.

App per calcolare la percentuale

come si calcola la percentuale sul cellulare

Desideri utilizzare app di terze parti per calcolare la percentuale su iPhone? Ce ne sono diverse che potrebbero tornarti utili a tale scopo, ma una delle migliori in assoluto è Calcolo Percentuale, di cui ti ho già parlato in uno dei capitoli precedenti.

L’app permette di calcolare in maniera molto rapida la percentuale semplice, la percentuale di sconto, l’incremento e la riduzione percentuale e, grazie ad alcuni calcolatori aziendali, anche i margini di profitto, le tasse sulle vendite, l’IVA, etc. Ti rammento che Calcolo Percentuale è gratuita, per rimuovere i banner pubblicitari (per nulla invasivi) presenti nella sua versione free, bisogna effettuare un acquisto in-app da 3,49 euro.

Dopo aver installato e avviato Calcolo Percentuale sul tuo “melafonino”, fai tap sulla tipologia di calcolo che desideri effettuare (es. Percentuale semplice, Mancia, Sconto, Prezzo / quantità, Incremento/riduzione percentuale, etc.) e compila il modulo in cui inserire i vari dati di calcolo.

Il modulo in questione varia in base alla tipologia di calcolo che si è deciso di effettuare. Se hai scelto di calcolare la percentuale semplice, ad esempio, devi fornire semplicemente i dati riguardanti il numero percentuale (nel campo di testo Il) e il numero di partenza (nel campo di testo di). Se, invece, hai scelto di calcolare la percentuale riguardante l’interesse composto, devi fornire negli appositi campi di testo il valore iniziale, il tasso d’interesse espresso in percentuale e il numero di anni.

Nel caso in cui tu voglia rifare daccapo il calcolo, ti basterà premere sul pulsante raffigurante la freccia attorcigliata su sé stessa, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Per tornare nella schermata principale dell’app, invece, bisogna premere sul pulsante (≡) situato in alto a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.