Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa Tap Tap su TikTok

di

Di recente hai iniziato a utilizzare TikTok, il famoso social network di videosharing e, in particolare, guardando i video degli altri utenti, hai scoperto l’esistenza di un filtro che, denominato Tap Tap permette di far comparire delle lettere sullo schermo. Vorresti, quindi, usarlo anche tu, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come si fa Tap Tap su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come impiegare questo strumento integrato nell’app per smartphone e tablet del social network. Inoltre, ti spiegherò anche come fare tap tap nei video e nelle live di TikTok, ossia come mettere mi piace ai contenuti presenti sulla piattaforma.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare effetto TapTap su TikTok

Come fare effetto TapTap su TikTok

Innanzitutto, se ti domandi come si fa Tap Tap su TikTok immagino che tu voglia sapere come impiegare l’effetto Tap Tap che permette di far comparire una tastiera virtuale sullo schermo tramite la quale digitare un nome o delle lettere che compariranno poi sullo schermo.

In questo caso, quindi, riuscirci è molto semplice. Per iniziare avvia l’app di TikTok ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto. A questo punto, premi il tasto (+) situato in basso e dopo aver avviato la fotocamera di TikTok, pigia il tasto Effetti situato in basso a sinistra.

Adesso, nel menu visualizzato, premi l’icona della lente d’ingrandimento per avviare menu degli effetti più popolari e scegli quindi l’effetto denominato TapTap ABC. Dopo aver premuto sullo stesso puoi visualizzarne l’anteprima: per utilizzarlo, pigia il tasto Usa effetto.

A questo punto vedrai comparire a schermo una tastiera virtuale e un campo di testo denominato Message. Digita quindi, la parola, le lettere o la frase che puoi far comparire sullo schermo, utilizzando le lettere presenti sulla tastiera virtuale e, quando hai finito, premi il tasto visualizzato a schermo.

Adesso, fai ripetutamente tap sullo schermo per far comparire le lettere della parola che hai scritto, in modo da visualizzare l’anteprima dell’effetto che hai utilizzato. A questo punto, quindi, se il risultato si soddisfa puoi utilizzare l’effetto in un video: imposta la durata filmato (minimo 15 secondi e massimo 10 minuti) e premi il tasto rosso al centro, in modo da registrare un filmato utilizzando questo particolare effetto.

Al termine della registrazione, premi il tasto Avanti in modo da scrivere una didascalia di accompagnamento per il filmato e pubblicare il video premendo il tasto Pubblica, proprio come fai di solito.

Ti segnalo inoltre che seppur l’effetto denominato Tap Tap ABC sia uno tra i più impiegati su TikTok ve ne sono anche tanti altri il cui funzionamento è del tutto simile. Per impiegarli, infatti, basta semplicemente fare ripetutamente tap sullo schermo, in modo da far comparire lettere, simboli o emoji.

Quindi, se vuoi utilizzare un effetto Tap Tap diverso da quello spiegato non devi fare altro che aprire il menu degli effetti e premere l’icona della lente d’ingrandimento. Così facendo potrai vedere tutti gli effetti popolari ma anche un motore di ricerca tramite il quale digitare la parola Tap Tap, in modo da trovare altri filtri simili a quello illustrato.

Per usare un filtro tra quelli individuati autonomamente devi semplicemente premere l’icona della videocamera, in modo da poterlo utilizzare mentre registri un video su TikTok.

Come fare tap tap nei video su TikTok

Come fare tap tap nei video su TikTok

Vorresti fare tap tap nei video su TikTok? In tal caso immagino che vorrai mettere mi piace in modo rapido ai contenuti pubblicati dagli altri utenti.

Se le cose stanno in questo modo fare tap tap, ossia mettere like a un video è davvero un gioco da ragazzi e puoi riuscirci sia da smartphone e tablet che da computer. Tutto ciò che devi fare, innanzitutto, è accedere a TikTok tramite la sua app per dispositivi mobili oppure collegarti al sito ufficiale della piattaforma.

Individua quindi, tramite la sezione Per Te o Seguiti, il video al quale vuoi mettere mi piace e poi fai rapidamente doppio tap da smartphone/tablet o doppio clic sul video per mettere like.

In alternativa ti ricordo che per mettere mi piace ai video su TikTok oltre a fare doppio tap o doppio clic, puoi semplicemente premere sull’icona del cuore in corrispondenza del filmato di tuo interesse.

Come fare tap tap nelle live su TikTok

Come fare tap tap nelle live su TikTok

Anche fare tap tap nelle live su TikTok, ossia mettere mi piace alle dirette streaming degli altri utenti è un’operazione molto semplice da compiere. In questo caso però, puoi riuscirci soltanto da dispositivi mobili, impiegando l’app di TikTok per smartphone e tablet.

Quindi per iniziare, avvia l’app del social network e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto. Dopodiché, tramite la sezione live che puoi raggiungere pigiando sull’apposito pulsante in alto a sinistra nella schermata Home, individua la diretta streaming di tuo interesse.

A questo punto per mettere mi piace devi semplicemente fare doppio tap sullo schermo, in modo che compaia nella chat la scritta relativa al fatto che hai apprezzato la live.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come trovare le live su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.