Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come svuotare il cestino delle mail su Android

di

Dopo mesi di utilizzo, hai deciso di fare un po’ di ordine tra le tue email per recuperare spazio di archiviazione e cancellare tutto ciò che non è necessario tenere. Così facendo, però, hai intasato il Cestino che adesso contiene numerosi messaggi di posta elettronica inutili, promozionali e di spam. Il risultato, quindi, è pressoché identico: l’app di posta del tuo smartphone Android continua a essere “intasata” e tu non sai come fare per risolvere il problema.

Le cose stanno proprio in questo modo, vero? Allora sono felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come svuotare il Cestino delle mail su Android, nel caso in cui tu abbia deciso di utilizzare l’app di sistema presente sul tuo smartphone (o tablet) oppure un’app di terze parti.

Come dici? Vuoi cominciare subito a fare pulizia? Bene: in tal caso, mettiti bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione i prossimi paragrafi e mettere in pratica le procedure che ti indicherò. Così facendo, in men che non si dica, il tuo Cestino sarà libero dall’ingombro di tutte le email cancellate e libererai spazio prezioso sul tuo storage online (o sulla memoria del device, in caso di salvataggio locale dei messaggi). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come svuotare il Cestino delle mail su Android

Svuotare Cestino mail Android

Svuotare il Cestino delle mail su Android è un’operazione piuttosto semplice che puoi compiere seguendo una procedura che si articola in pochi passaggi. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come procedere mediante l’app di sistema disponibile “di serie” sul tuo smartphone/tablet e su app di terze parti, come Gmail Outlook, Libero Mail ecc.

Devi sapere, infatti, che le app di gestione della posta elettronica condividono un funzionamento molto simile. Per eliminare tutte le email presenti nel loro Cestino, quindi, bisogna seguire passaggi simili. Ad ogni modo, trovi spiegato tutto nelle prossime righe.

Sull’app di sistema

Svuotare Cestino mail app sistema

Come ti ho già accennato nelle righe precedenti, l’app di sistema è quella fornita dal produttore del telefono che puoi trovare preinstallata all’interno del dispositivo e che serve per ricevere e gestire le tue email.

Se è quella che utilizzi abitualmente, per svuotare il Cestino, devi seguire questa procedura: fai tap sull’icona dell’app Email, presente nella Home screen o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché nella nuova schermata che si è aperta, premi sull’icona ☰ e seleziona l’opzione Cestino tra quelle presenti in elenco.

A questo punto, nella nuova schermata apertasi, seleziona le email da cancellare definitivamente facendo un tap prolungato sulla prima di esse e poi premendo su tutte le altre (o spuntando le caselle). Una volta terminato l’elenco, premi sull’icona del Cestino (in alto, nella parte destra del display) e conferma l’operazione, premendo sulla voce OK nel messaggio visualizzato.

In alternativa, per eliminare tutte le email presenti in un colpo solo, premi sull’icona dei tre puntini verticali (in alto a destra), seleziona la voce Svuota Cestino e premi sulla voce Elimina, per portare a termine l’operazione.

Non trovi l’opzione Cestino dopo esserti recato nel menu? Potrebbe essere perché la casella email che utilizzi è connessa a un altro client di posta elettronica presente sotto forma di app sul tuo dispositivo, come ad esempio Gmail.

In questo caso, seleziona tra le cartelle disponibili la voce Gmail (o quella presente in base al client) e fai tap sulla voce Mostra cartelle, dopodiché cerca nell’elenco l’opzione Cestino. Così facendo potrai eliminare le email presenti all’interno della suddetta cartella seguendo la stessa procedura che ti ho indicato poche righe fa.

Tieni sempre presente, comunque, che eliminare le email dal Cestino è un’operazione nella maggior parte dei casi definitiva. Una volta cancellate non potrai più recuperarle, quindi, prima di confermare, controlla che quelle selezionate siano davvero inutili.

Su Gmail

Cestino email Gmail Android

Utilizzi l’app di Gmail, il client di posta elettronica integrato in quasi tutti i dispositivi Android? Allora, in tal caso, devi sapere che gli elementi all’interno del Cestino vengono eliminati automaticamente dopo 30 giorni.

Se desideri comunque cancellarli manualmente, non devi far altro che seguire questa procedura: premi sull’icona di Gmail presente nella Home screen del dispositivo o, in alternativa, nel drawer. Una volta aperta, fai tap sull’icona ☰ (in alto a sinistra, accanto alla barra di ricerca) e, nel menu apertosi, seleziona l’opzione Cestino.

A questo punto, premi sulla voce Svuota il Cestino adesso, per eliminare tutte le email presenti nella cartella. Il Cestino di Gmail, purtroppo, non offre la possibilità di eliminare i messaggi singolarmente o a gruppi, selezionandoli. L’unico modo che hai per procedere, se non sei sicuro che siano tutti da eliminare, è controllare uno per uno i messaggi presenti e, se necessario, ripristinarli per spostarli dal Cestino a un’altra cartella.

Per farlo, esegui un tap prolungato sul primo messaggio da selezionare, dopodiché pigia su tutti quelli che desideri ripristinare, premi sull’icona dei tre puntini verticali, fai tap sulla voce Sposta in e, nella schermata apertasi, seleziona la cartella di destinazione tra quelle presenti, premendo su di essa. Una volta compiuta questa semplice operazione di recupero, procedi con l’eliminazione di tutti i messaggi con la modalità che ti ho indicato in precedenza.

Hai eliminato definitivamente dei messaggi che ti servivano? Allora puoi leggere la mia guida su come recuperare le email cancellate da Gmail, per rimediare al danno.

Su Outlook

Svuotare Cestino mail Outlook

Ti stai chiedendo come svuotare il Cestino delle mail su Android utilizzando l’app di Outlook, il client di Microsoft per gestire la posta elettronica? Bene: in tal caso, la procedura non è dissimile da quelle che ti ho illustrato finora.

Come prima cosa, per eliminare le email presenti nel Cestino, fai tap sull’icona di Outlook presente nella Home screen o nel drawer del tuo smartphone o tablet, poi premi sull’immagine del tuo account (in altro a sinistra, accanto alla voce Posta in arrivo).

Ora, nel menu apertosi, premi sull’opzione Eliminato e, nella nuova schermata sulla quale sei stato reindirizzato, fai un tap prolungato sull’email che desideri eliminare e, se necessario, premi su tutte le altre che vuoi cancellare definitivamente. Una volta conclusa questa operazione, premi sull’icona del Cestino, in alto a destra, e fai tap sulla voce Eliminare in modo permanente.

Se, invece, vuoi eliminare in blocco tutte le email presenti, premi direttamente sull’icona del Cestino (sempre in alto a destra) e, nel messaggio che compare su schermo, fai tap sulla voce Eliminare in modo permanente. Così facendo il Cestino verrà svuotato da tutte le email presenti in esso.

Su Libero Mail

Svuotare Cestino mail Libero Mail

Se il client che hai deciso di utilizzare è Libero Mail e ti avvali della relativa app, non devi far altro che premere sulla suddetta icona presente sul tuo dispositivo (nella Home screen o nel drawer) e, dalla schermata principale, fare tap sull’icona ☰ (in basso a sinistra) per poi selezionare la voce Cestino.

Fatto questo, nella nuova schermata apertasi, esegui un tap prolungato sul primo messaggio che desideri cancellare e poi premi tutti i successivi. In alternativa, premi sull’icona dei tre puntini verticali (in alto a destra) e scegli l’opzione Seleziona tutto, poi premi sull’icona del Cestino, per cancellare definitivamente tutti i messaggi di posta elettronica.

Entro qualche secondo, inoltre, potrai annullare l’operazione premendo sulla voce Annulla nel messaggio relativo alla cancellazione delle email.

Su altri client

Svuotare Cestino email altri client Android

Il client di posta elettronica che utilizzi non è nessuno di quelli di cui ti ho appena parlato? In tal caso non temere, la procedura è pressoché identica per tutte le app per smartphone e tablet dedicate alla gestione della posta elettronica.

Qualunque sia quella che utilizzi, non devi far altro che aprire l’app, recarti nel menu principale della stessa e cercare, tra tutte le cartelle presenti in elenco, quella denominata Cestino o Eliminati.

Premendo su di essa, poi, si aprirà la relativa schermata dove potrai visualizzare tutte le email eliminate. A questo punto, facendo un tap prolungato su una email e selezionando le altre tramite le apposite caselle, potrai procedere con la cancellazione definitiva e liberare il Cestino premendo sull’apposita icona.

Se, invece, hai cancellato delle email dal Cestino per sbaglio e desideri recuperarle ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.